tol Banca SELLA

Parlato con l'assistenza e mi hanno prima detto che l'anomalia di ieri era rientrata (in effetti questa è quella di oggi, pure peggio, ma è di oggi) poi mi hanno consigliato di chiudere e riaprire la piattaforma e in effetti funziona.
Quindi basta ad ogni spostamento di prezzo (io in fast market ne faccio anche 1 ogni 3 secondi) basta chiudere la piatta riavviarla e il problema si risolve.
Che burloni !!!
 
E anche oggi non funziona la extreme, ma confermano che "l'informativa ha dei problemi e i colleghi ci stanno lavorando"
Prendere atto che i colleghi non sono in grado di risolvere il problema?
Ieri ho passato più tempo al telefono con loro che tradando, la signorina di Sella che interveniva, ha dato le dimissioni?
 
Anche oggi andava tutto a tratti e sedex morto vediamo quando risolveranno se mai risolveranno

Unica cosa positiva quando chiami si scusano subito e non cercano più di dare la colpa alla linea o negare il tutto
 
Ultima modifica:
In attesa che mi attivano il conto trader Sella, ho chiesto un demo per cominciare a guardare la piatta che hanno.
Non vedo però le opzioni con sottostante gli ETF.
Mi confermate che non ci sono?
Oppure è solo la demo che non le ha?
Grazie
 
Buonasera roverone,

perdonaci per il ritardo nella risposta e grazie per la segnalazione, raccogliamo volentieri il tuo consiglio. L’errore che ci riporti è un messaggio generico che segnala l’impossibilità ad accedere al servizio di trading e generalmente può apparire nei casi in cui interveniamo con degli aggiornamenti in piattaforma.

Buona serata, Simona - Team Sella

era luglio del 2022 :rolleyes:rolleyes

oggi siamo a fine ottobre 2023

sono le 9:00 passate da un pezzo di un qualsiasi sabato mattina e il problema è sempre in agguato (n)(n)

FoL.gif
 
i bonifici in uscita si pagano 1,33€? Confernate? Grazie
 
Ultima modifica:
Sì anch'io pago i bonifici, anche se conosco 2 clienti che non li pagano. Visti i disagi mostruosi creati ho chiesto se me li facevano gratis, visti anche i tassi alti, ma non ci sentono.

E anche questa settimana non ho poi più sentito nessuno per i book che non si aggiornano...

Che facce da...

Peggior servizio in Italia penso e prezzi non competitivi. Putroppo gli unici che tengono un sufficiente numero di OTC sono loro (sui quali fanno pagare commissioni astronomiche...)
E sto parlando di Luckin Coffee, la regina degli OTC. Manco su Directa è disponibile. Speriamo venga relistata presto e abbandono questa Sella definitivamente... non vedo l'ora...
 
In attesa che mi attivano il conto trader Sella, ho chiesto un demo per cominciare a guardare la piatta che hanno.
Non vedo però le opzioni con sottostante gli ETF.
Mi confermate che non ci sono?
Oppure è solo la demo che non le ha?
Grazie

È importante per me saperlo.. grazie a chi mi può rispondere
 
È importante per me saperlo.. grazie a chi mi può rispondere

Ciao Marc, su Sella Extreme, se vai alla voce Opzioni e apri il "Visualizzatore", tra le Stock di Eurex trovi anche questi Etf che hanno opzioni. Francamente le trovo particolarmente illiquide e quindi molto poco adatte per fare una qualsiasi operatività.
 

Allegati

  • screenshot.29.jpg
    screenshot.29.jpg
    24,3 KB · Visite: 8
Ciao Marc, su Sella Extreme, se vai alla voce Opzioni e apri il "Visualizzatore", tra le Stock di Eurex trovi anche questi Etf che hanno opzioni. Francamente le trovo particolarmente illiquide e quindi molto poco adatte per fare una qualsiasi operatività.

Ti ringrazio davvero tanto per la risposta 🙏
Pensavo di trovare qualche opzione con sottostante etf su indici americani,ed invece mi pare di capire non ci siano mannaggia 😔
Più che altro perché con i future non riesco ad accumulare i dividendi.. vabbè pazienza...
Grazie ancora 😊
 
Ti ringrazio davvero tanto per la risposta 🙏
Pensavo di trovare qualche opzione con sottostante etf su indici americani,ed invece mi pare di capire non ci siano mannaggia 😔
Più che altro perché con i future non riesco ad accumulare i dividendi.. vabbè pazienza...
Grazie ancora 😊

I future, su ogni scadenza scontano sempre lo stacco dei dividendi delle relative azioni che li compongono ed a conti fatti, anche invertendo i fattori il risultato non cambia.
Il future, su ogni scadenza, è al netto dei dividenti, e quindi è come se ti abbassassero il prezzo di carico rispetto ad un Etf total return, che cumula e non sottrae, i dividendi.
Se così non fosse questo sarebbe un arbitraggio.
 
I future, su ogni scadenza scontano sempre lo stacco dei dividendi delle relative azioni che li compongono ed a conti fatti, anche invertendo i fattori il risultato non cambia.
Il future, su ogni scadenza, è al netto dei dividenti, e quindi è come se ti abbassassero il prezzo di carico rispetto ad un Etf total return, che cumula e non sottrae, i dividendi.
Se così non fosse questo sarebbe un arbitraggio.

Ad essere sincero questa cosa non mi è mai stata chiarissima, e ti ringrazio della precisazione...
Quindi,se è così, all atto pratico,per me che intendo essere long a lungo termine su un indice americano per esempio, se vado su un etf ad accumulazione,oppure vado sul relativo future ed ogni 3 mesi lo rollo,ho lo stesso risultato?
Ovviamente cambio a parte..
 
io sono appena entrato senza problemi.
Sarà che sono piu dormiglione di te :p

C
sì.. poco dopo sono entrato anche io !;)

il fatto è che queste elaborazioni mattutine del sabato, normalmente terminavano entro le 8:00...

ieri si sono protratte ben oltre :rolleyes

il punto poi è che allora avevo suggerito di dare una segnalazione un po' più precisa e specifica sul perché l'accesso venisse negato - del tipo "Sono in corso aggiornamenti della piattaforma" magari corredati di una sorta di dead line tipo "La piattaforma dovrebbe tornare disponibile dalle 8:00" - e chi aveva risposto aveva scritto "grazie per la segnalazione, raccogliamo volentieri il tuo consiglio".. evidentemente il consiglio è stato sì raccolto.. ma per essere buttato nel cestino con tutte le altre seganalzioni che ancora perdiamo tempo a fare qua (e purtroppo anche all'assistenza/call center) :confuse:>:((n)
 
Ad essere sincero questa cosa non mi è mai stata chiarissima, e ti ringrazio della precisazione...
Quindi,se è così, all atto pratico,per me che intendo essere long a lungo termine su un indice americano per esempio, se vado su un etf ad accumulazione,oppure vado sul relativo future ed ogni 3 mesi lo rollo,ho lo stesso risultato?
Ovviamente cambio a parte..
ciao

probabilmente lo hai anche migliore (col future 😉)

il problema sta solo nelle pezzature.. di un ETF puoi acquistare la cifra che vuoi, del future ovviamente no..

ps. tra l'altro si potrebbe aggiungere che optando per la gestione tramite future, parte della liquidità potrebbe essere utilizzata per acquistare bond governativi e messa a garanzia della posizione in derivati.. a quel punto sarebbe necessario mantenere la sola liquidità necessaria a far fronte al saldo di utili/perdite giornaliere e il rendimento complessivo migliorerebbe ulteriormente - soprattutto ora che i tnote sono tornati a rendere 😉
 
Ultima modifica:
ciao

probabilmente lo hai anche migliore (col future 😉)

il problema sta solo nelle pezzature.. di un ETF puoi acquistare la cifra che vuoi, del future ovviamente no..

ps. tra l'altro si potrebbe aggiungere che optando per la gestione tramite future, parte della liquidità potrebbe essere utilizzata per acquistare bond governativi e messa a garanzia della posizione in derivati.. a quel punto sarebbe necessario mantenere la sola liquidità necessaria a far fronte al saldo di utili/perdite giornaliere e il rendimento complessivo migliorerebbe ulteriormente - soprattutto ora che i tnote sono tornati a rendere 😉


Si infatti sul fatto di poter utilizzare la liquidità in bond ci avevo già pensato 😉 per recuperare eventualmente il rendimento perso dei dividendi non presi.
Avevo fatto anche degli studi rapportando i rendimenti ETF vs Future stesso Indice,ma mi uscivano dei risultati praticamente sempre migliori per l etf,ma magari ho sbagliato a prendere i dati su investing..🤔
Altro discorso poi per il cambio ovviamente, con il future sei sempre esposto in usd, con l etf se non erro viene convertito in eur ( io uso CSSPX)
Grazie mille della tua risposta
 
Si infatti sul fatto di poter utilizzare la liquidità in bond ci avevo già pensato 😉 per recuperare eventualmente il rendimento perso dei dividendi non presi.
Avevo fatto anche degli studi rapportando i rendimenti ETF vs Future stesso Indice,ma mi uscivano dei risultati praticamente sempre migliori per l etf,ma magari ho sbagliato a prendere i dati su investing..🤔
Altro discorso poi per il cambio ovviamente, con il future sei sempre esposto in usd, con l etf se non erro viene convertito in eur ( io uso CSSPX)
Grazie mille della tua risposta
Dividendi scusa ma qui mi perdo e chiedo a chi ne sa più di me di eventualmente rettificare.

se parli di rendimenti:
- incassi il dividendo
- l'ETF perde valore pari al dividendo stesso
Non guadagni e non perdi, rispetto ad avere un sottostante ad accumulazione.
Se invece il discorso è: "investo i dividendi in un altro sottostante piu redditizio", perché non farlo da subito anche col montate?

Sul punto cambio:
"convertito" implica che sia pure esso in USD, è solo per tua "comodità" che lo fanno vedere anche in EUR ma tutti i calcoli sono in USD

C
 
Dividendi scusa ma qui mi perdo e chiedo a chi ne sa più di me di eventualmente rettificare.

se parli di rendimenti:
- incassi il dividendo
- l'ETF perde valore pari al dividendo stesso
Non guadagni e non perdi, rispetto ad avere un sottostante ad accumulazione.
Se invece il discorso è: "investo i dividendi in un altro sottostante piu redditizio", perché non farlo da subito anche col montate?

Sul punto cambio:
"convertito" implica che sia pure esso in USD, è solo per tua "comodità" che lo fanno vedere anche in EUR ma tutti i calcoli sono in USD

C


Mi riferivo al fatto che, se investo 100 k in ETF ho bisogno di 100k di liquidita'.
Se investo con i future un controvalore di 100k, me ne servono (sto' facendo un esempio a caso) 10k.
Questo significa che i restanti 90(ovviamente saranno di meno perche' devo avere liquidita' sul conto per compensare i giornalieri Profit/loss) li posso investire in altro, TDS, etf liquidita', o simili , ed avere quindi un rendimento extra.
Quindi non intendevo investire solo i dividendi staccati, ma tutto quello che "non mi serve" per entrare in posizione col future in quanto sono a leva.

Se sto' sul future al momento dello stacco del dividendo ,questo rimane fermo.
Se sto' sull' etf al momento dello stacco del dividendo questo mi diminuisce dell'importo staccato, pero' poi la differenza mi viene pagata sul conto(se ho etf a distribuzione) o viene reinvestita nell' etf(se e' ad accumulo) e in questo caso il Nav non diminuisce quindi:mmmm: Penso sia cosi'. Scusate se vi sto' portando OT
 
Se sto' sul future al momento dello stacco del dividendo ,questo rimane fermo.
Se sto' sull' etf al momento dello stacco del dividendo questo mi diminuisce dell'importo staccato, pero' poi la differenza mi viene pagata sul conto(se ho etf a distribuzione) o viene reinvestita nell' etf(se e' ad accumulo) e in questo caso il Nav non diminuisce quindi:mmmm: Penso sia cosi'. Scusate se vi sto' portando OT

non complichiamo troppo le cose con la modalità di incasso dei dividendi nel caso dell'ETF :rolleyes e/o sul fatto che siano effettivamente 'efficienti' - sicuramente NON lo sono già solo per il fatto di essere tassati alla fonte del solito 26% a prescindere dalla situazione minus valenze

rimaniamo sul future: i dividendi che verranno staccati entro la scdenza del future, sono già scontati nel prezzo del future stesso..

prendo come esempio il future sull'eurostoxx50 e riporto la situazione al settlement di venerdì..

FoL.gif




è banale notare che la scadenza 15/3/2024 ha fatto settlement a 4063 mentre la scadenza 21/6/2024 a 4007 .. ergo al momento del roll over di marzo su giugno è come se si incassasero i dividendi che verranno staccati dal 16/3 al 21/6 (in realtà ben oltre quei 56 punti in quanto quello è il netto del risultato +tasso di sconto -dividendi !;))

cmq.. qui siamo off topic.. meglio se apri altro thread
 
Ultima modifica:
Indietro