tol Banca SELLA

Risposta: C'è qualcosa che non va, apro una segnalazione :clap::clap::clap::D
 
Buongiorno a tutti, un chiarimento per favore...e' la prima volta che acquisto BOT con Sella, la nota informativa:

Valore nominale : 9000
Prezzo : 97.14
Controvalore lordo: 8.742,6
Base calcolo imposta sostitutiva: 292.48
Imposta sostitutiva totale: 36.56
Commissioni 12
Controvalore Totale 8,780.36

La base imponibile per il calcolo della tassazione del 12,5% viene presa 292,48
Ma non dovrebbe essere 9000-8742,6 ovvero 257,4 ??:mmmm:

curiosità.. ISIN e prezzo di emissione?

ps. il netto a quanto ammonterebbe?? perché 8742.60 +36.56 +12.00 farebbe 8791.16 :rolleyes
 
curiosità.. ISIN e prezzo di emissione?

ps. il netto a quanto ammonterebbe?? perché 8742.60 +36.56 +12.00 farebbe 8791.16 :rolleyes
Sono dal cellulare, appena riesco guardo la contabile dal pc e ti scrivo.. comunque sia nessuna risposta alla mia domanda?
 
Sono dal cellulare, appena riesco guardo la contabile dal pc e ti scrivo.. comunque sia nessuna risposta alla mia domanda?

personalmente non tratto zero coupon da un pezzo !;)

però.. dovrei sapere abbastanza bene come funzionano amministrativamente 😁

per poter risalire precisamente al conteggio, bisognerebbe però disporre dei dati contabili precisi.. in quelli che hai postato c'è qualcosa che grossolanamente non tornerebbe !:(
 
personalmente non tratto zero coupon da un pezzo !;)

però.. dovrei sapere abbastanza bene come funzionano amministrativamente 😁

per poter risalire precisamente al conteggio, bisognerebbe però disporre dei dati contabili precisi.. in quelli che hai postato c'è qualcosa che grossolanamente non tornerebbe !:(
L Isin è 0005570855, è un classico Bot scadenza novembre di quest'anno
 
per poter risalire precisamente al conteggio, bisognerebbe però disporre dei dati contabili precisi.. in quelli che hai postato c'è qualcosa che grossolanamente non tornerebbe !:(
@Marc56

senza contabile con gli estremi precisi - e corretti - del conteggio fatto, è impossibile darti qualsiasi risposta...

mi spiace
 
curiosità.. ISIN e prezzo di emissione?

ps. il netto a quanto ammonterebbe?? perché 8742.60 +36.56 +12.00 farebbe 8791.16 :rolleyes

Allora, ho la contabile davanti, ma i dati che ho scritto nel post precedente sono tutti quelli che vedo...

Il prezzo di emissione non c'e', l'ISIN e' come gia' detto IT0005570855, BOT ZC NOV24 A EUR
Provo a chiamarli, qualcosa non torna:rolleyes:
 
Buongiorno a tutti, un chiarimento per favore...e' la prima volta che acquisto BOT con Sella, la nota informativa:

Valore nominale : 9000
Prezzo : 97.14
Controvalore lordo: 8.742,6
Base calcolo imposta sostitutiva: 292.48
Imposta sostitutiva totale: 36.56
Commissioni 12
Controvalore Totale 8,780.36

La base imponibile per il calcolo della tassazione del 12,5% viene presa 292,48
Ma non dovrebbe essere 9000-8742,6 ovvero 257,4 ??:mmmm:
La tassazione sui BOT ZC viene calcolata sul prezzo teorico del giorno di regolamento dell'operazione e non dipende dal prezzo di acquisto.
Hai pagato un prezzo più alto perché dal 14 novembre i rendimenti sono scesi.

Codice ISIN IT0005570855
Data emissione 14 novembre 2023
Data scadenza 14 novembre 2024
Durata. 366 giorni
Prezzo all'emissione 96,224

Il 4/01 è a 51 giorni dall'emissione e a 315 giorni dalla scadenza, quindi il rateo lordo a scadere dovrebbe (:D) essere 3,249836.
Base calcolo imposta 3,249836*90 = 292,48

Il giorno di scadenza avrai una minusvalenza pari alla differenza tra prezzo di acquisto e prezzo teorico più le commissioni.

Però con un prezzo di acquisto di 97,14 e un controvalore totale di 8780,36 sembra che la commissione pagata sia di 1,20€ e non 12€.
8780,36 -8742,60 -36,56 = 1,20
 
La tassazione sui BOT ZC viene calcolata sul prezzo teorico del giorno di regolamento dell'operazione e non dipende dal prezzo di acquisto.
Hai pagato un prezzo più alto perché dal 14 novembre i rendimenti sono scesi.

Codice ISIN IT0005570855
Data emissione 14 novembre 2023
Data scadenza 14 novembre 2024
Durata. 366 giorni
Prezzo all'emissione 96,224

Il 4/01 è a 51 giorni dall'emissione e a 315 giorni dalla scadenza, quindi il rateo lordo a scadere dovrebbe (:D) essere 3,249836.
Base calcolo imposta 3,249836*90 = 292,48

Il giorno di scadenza avrai una minusvalenza pari alla differenza tra prezzo di acquisto e prezzo teorico più le commissioni.

Però con un prezzo di acquisto di 97,14 e un controvalore totale di 8780,36 sembra che la commissione pagata sia di 1,20€ e non 12€.
8780,36 -8742,60 -36,56 = 1,20
già :clap::clap:

è proprio quello che non mi torna(va) e su cui ho chiesto lumi più volte..

il conteggio così come indicato da Marc56 è grossolanamente sbagliato
curiosità.. ISIN e prezzo di emissione?

ps. il netto a quanto ammonterebbe?? perché 8742.60 +36.56 +12.00 farebbe 8791.16 :rolleyes


ps. spiegazione ineccepibile 👍 specificherei solo per maggior chiarezza che quel rateo lordo a scadere in realtà è il vero e proprio rendimento teorico a scadenza - dato appunto dal banale (100-96.224)/365*315 - su cui in base alla normativa fiscale grava l'imposta anticipata del 12.50% in quanto rendimento..
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi, in effetti era la commissione che avevo indicato errata.
Quindi l'imposta pagata e' giusta;)
 
Ciao a tutti
scusate succede solo a me o da un pò questo pomeriggio i book su Extreme non funzionano?


update: hanno aggiornato il push engine e adesso funziona tutto OK!
 
sono alcuni giorni che segnalo il problema che nel 2023 è stato perenne :angry::mad::nocomment: sembrava risolto e invece da qualche giorno i prezzi con il book e grafici sono sballati e questo succede alle 15.30 apertura di w.STREET TUTTI I GIORNI ..... esempio intesa ultimo 2,71 denaro 2,7005 lettera 2.701 roba da matti.............BANCA SELLA SE LEGGI cerca di risolvere il problema:sob:
 
ciao, c’è qualcuno che usa l’app di trading da cellulare? Io sto usando ancora XTrading, sapete fino a quando è garantito il funzionamento, prima dello switch definitivo all’applicazione Trader?
 
richiesta apertura del conto mercoledì scorso con autenticazione con spid. Ancora ad oggi il conto non è aperto. Mi hanno chiamato due giorni fa chiedendomi domande assolutamente superflue e mi hanno detto che dovranno chiamare anche mia moglie per le stesse domande inutili (residenza, lavoro, informazioni già inserite in fase di apertura conto) ma non chiama nessuno. Inoltre non capisco perché tutta questa procedura inutilmente lunga. Ho aperto conti correnti in poche ore, qui dopo una settimana ancora nessuna informazione. Altri hanno problemi di tempistiche di apertura del conto?
 
richiesta apertura del conto mercoledì scorso con autenticazione con spid. Ancora ad oggi il conto non è aperto. Mi hanno chiamato due giorni fa chiedendomi domande assolutamente superflue e mi hanno detto che dovranno chiamare anche mia moglie per le stesse domande inutili (residenza, lavoro, informazioni già inserite in fase di apertura conto) ma non chiama nessuno. Inoltre non capisco perché tutta questa procedura inutilmente lunga. Ho aperto conti correnti in poche ore, qui dopo una settimana ancora nessuna informazione. Altri hanno problemi di tempistiche di apertura del conto?
in filiale/succursale l'apertura è contestuale e le abilitazioni immediate !;)

se hai 'fretta' il suggerimento è di andare lì
 
Nonostante non fosse la prima cedola ricevuta, mi sono appena reso conto dei 3,10 di costo incasso cedola titoli esteri (anche se in EUR). Oltre alla follia di non avere costo massimo sugli acquisti di obbligazioni, pure questo costo. Ho preso apputamento col team clienti Privati per discuterne, se non fanno qualcosa passo il conto titoli altrove, non è più accettabile.
 
Nonostante non fosse la prima cedola ricevuta, mi sono appena reso conto dei 3,10 di costo incasso cedola titoli esteri (anche se in EUR). Oltre alla follia di non avere costo massimo sugli acquisti di obbligazioni, pure questo costo. Ho preso apputamento col team clienti Privati per discuterne, se non fanno qualcosa passo il conto titoli altrove, non è più accettabile.


ma per tutte le obbligazioni?

come ti sei accorto dell'addebito di 3.10 euro?
 
ma per tutte le obbligazioni?
come ti sei accorto dell'addebito di 3.10 euro?
Obbligazioni estere (anche in EUR). Me ne sono accorto leggendo l'estratto conto e poi verificando sul foglio trasparenza. Avevo già ricevuto cedole in passato ma stupidamente non ci avevo fatto caso.
Questo costo non c'è sul Conto Trader, ma c'è sul Deposito Titoli online base.
 
Quindi tu hai un conto "non trader"?

Questo "balzello" non c'è per i conti trader?
 
Indietro