Trading sul FtseMib con Andrea Unger

Quindi in soldoni concordate tutti che la ragione è la chiusura di WS?

Ah, non solo, la chiusura di WS è solo una delle news che possono incidere.
Inoltre, credo (ma qui è realmente solo guessing) che la microstruttura moderna del mercato abbia un suo peso: una news a mercato chiuso incide molto diversamente diversamente di una diffusa a mercato aperto.

Quello che si sa da rempo (ne ha parlato anche Surcontre, anni fà) è che l'overnight return è diffuso su tanti sottostanti ed è troppo consistente per poter essere liquidato sbrigativamente come "premio per il tail risk":

Overnight Vs. Intraday ETF Returns | R-bloggers

Quello che non si sa (a parte Svalvolotta, fenomeno da forum.... lei è un "quantum leap" avanti ;)) è proprio la causa/e "reale/i" e questo deve indurre alla cautela nell'utilizzo.

Però, " a naso" (;)) influisce certo più la chiusura di WS che 4 presunti ragazzotti che vendono il FIB alle 17:30 e lo ricomprano alla 09:05 il gg dopo, in modo da poter dormire tranquilli (perchè questo vuol dire - in pratica - ipotizzare come causa primaria un "premio per il rischio").


ciao dan, basterebbe ragionare come gli assicuratori ...
sicuramente la daily è più a rischio su un mercato chiuso 15 ore
poi, considera che la barra oraria non apre un'ora dopo,
ma 1 secondo dopo della precedente, bella differenza
anche in caso di eventi market mover ;)

Oppure - dopo aver ragionato tanto - prendere un software, scaricare dei dati (anche free da internet), scrivere due righe di codice e scoprire che - ad esempio - TUTTO il return dello SPY (un mercato con futures aperto 23 ore su 24 sul GLOBEX) dal 1993 è stato ottenuto overnight (vedi Jpeg) e magari riflettere sul fatto che va bene che esiste un “tail risk” ma forse attribuirgli il 100% del return dell'ETF è un cicinin esagerato.
Ma solo un cicinin.. sia chiaro… :censored::censored::D


Lo strangle è più rischioso proprio perché offre maggiori probabilità di perdita e minori probabilità di guadagno.

Ecco, ce risemo ..........altra perla (non bastavano amenità del tipo "per calcolare il delta ci vuole un modello", dove nessuno è in grado di risponderti....;):D) . :clap::clap::clap:

In altra sede ti si è spiegato fino allo sfinimento che la tua formuletta

Rischio = somma(ddp*payoff)

va bene per i corsi di finanza, ma nella pratica la ddp non la conosci, quindi puoi arrivare a qualunque risultato tu voglia, sensato o assurdo a piacere (come dimostri quando pensi che il covered call sia più rischioso del long underlying....)

Ma mi raccomando, continua pure a battere su 'sta cosa anche e sopratuito off topic ed off sezione, se la cosa ti diverte …………….. ognuno si diverte come può, ed ormai di là vedo che la parte più rilevante della discussione sono diventate le immagini di paesaggi….. :clap::clap::clap:

Stamane speravo in qualche altra fantasiosa spiegazione di:
Ci sono rimasta male! :(
P.S. Che bello ritrovare tanti "vecchi" tutti qui! Faccio audience! :p

Ci sei rimasta male perché ti sfugge la sottile differenza tra “partecipare insieme ad una discussione” e……………. essere inseguite costantemente dai fans per le amenità che dici (quello capita su Twitter, non sul FOL :D:D).
Hai la sindrome di Atalanta, ma lei era un mito, non una macchietta... da "non può essere così facile..." :D:D
Nel merito, non c’è niente da rispondere alle banalità che mi hai scritto.
Le news sono un rischio?
Certo, come alzarsi dal letto la mattina….. :bye::bye::bye:

Tornando al topic pare che tutti i membri di Finanaza OnLine (con esperienza ultra decennale) abbiano bollato questo vetusto "non sistema" basato sull'autocorrelazione mobile:

Calma.
Io non sono un esperto, però ho detto che la versione base base NON è un sistema né una anomalia tradabile.
La versione elaborata in logica mean reverting – potrà piacere o non piacere, essere considerata overfitting oppure quello che vi pare – però è sicuramente un sistema. Secondo me, in questa seconda versione, quello che Andrea chiama filtri sono in realtà il “motore primario” dell’idea di trading ma ai fini pratici questa è poco più di semantica.


Dove è il diretto interessato? Dove sono gli Ungeri, i Malverti, tutti i molteplici webesperti in generale..quando si parla di ts quantitativi?

Guarda, non conosco Unger ma sono abbastanza certo – da quel minimo di disussioni avute sui forum - che non interverrà, perché considera tutto questo “filosofia teorica senza alcun risultato pratico”
Inoltre, se proprio debbo dirla tutta, io ho la sensazione ( e te la passo solo come sensazione di vecchio forumer di qua ma soprattutto "di là" ) che ci sia stata "rottura di rapporti al di là dei forum” - che noi non sappiamo e mai sapremo - a complicare un quadro di civile discussione che fino a poco tempo fà era possibile.
Non si spiegherebbe diversamente la conversione ad U di Svalvolotta, che prima difendeva Andrea anche di fronte a TS obiettivamente indifendibili (ricordi la discussione di là sul TS che compra l'SP500 il 3° venerdì del mese...... che Svalvolotta commentò a suo tempo con un "calma, magari ha scoperto una anomalia nascosta".....) ed oggi lo attacca ad ogni pretesto.
Ma questa è solo una sensazione da vecchio forumer spelacchiato, niente di molto importante....;):)
 

Allegati

  • SPY overnight returns.jpg
    SPY overnight returns.jpg
    126,1 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
Ah, non solo, la chiusura di WS è solo una delle news che possono incidere.
Inoltre, credo (ma qui è realmente solo guessing) che la microstruttura moderna del mercato abbia un suo peso: una news a mercato chiuso incide molto diversamente diversamente di una diffusa a mercato aperto.

Quello che si sa da rempo (ne ha parlato anche Surcontre, anni fà) è che l'overnight return è diffuso su tanti sottostanti ed è troppo consistente per poter essere liquidato sbrigativamente come "premio per il tail risk":

.............

Però, " a naso" (;)) influisce certo più la chiusura di WS che 4 presunti ragazzotti che vendono il FIB alle 17:30 e lo ricomprano alla 09:05 il gg dopo, in modo da poter dormire tranquilli (perchè questo vuol dire - in pratica - ipotizzare come causa primaria un "premio per il rischio").




Oppure - dopo aver ragionato tanto - prendere un software, scaricare dei dati (anche free da internet), scrivere due righe di codice e scoprire che - ad esempio - TUTTO il return dello SPY (un mercato con futures aperto 23 ore su 24 sul GLOBEX) dal 1993 è stato ottenuto overnight (vedi Jpeg) e magari riflettere sul fatto che va bene che esiste un “tail risk” ma forse attribuirgli il 100% del return dell'ETF è un cicinin esagerato.
Ma solo un cicinin.. sia chiaro… :censored::censored::D

........

Sì, come dicevo, che l'effetto ci sia è innegabile e risaputo. E' la sua consistenza che lascia perplessi. Per esempio, vado a memoria, anche tutto il rendimento del DAX dal marzo 2009 è praticamente in notturna. Un po' tanto.

Poi, è chiaro, l'effetto lo misuriamo e non ci sono discussioni, le ragioni cerchiamo di comprenderle e li viene il difficile: che ci sia un premio per il rischio notturno OK, molto plausibile; che sia solo quello ... mah

Ciao!
 
Sì, come dicevo, che l'effetto ci sia è innegabile e risaputo. E' la sua consistenza che lascia perplessi. Per esempio, vado a memoria, anche tutto il rendimento del DAX dal marzo 2009 è praticamente in notturna. Un po' tanto.

Poi, è chiaro, l'effetto lo misuriamo e non ci sono discussioni, le ragioni cerchiamo di comprenderle e li viene il difficile: che ci sia un premio per il rischio notturno OK, molto plausibile; che sia solo quello ... mah

Ciao!

Non c'è solo quello: c'è anche tanto overfitting, soprattutto quando si guarda WS e, perché trascurarli, i mercati asiatici (con relative news! :D)
 
Ultima modifica:
Onestamente chi decide di spendere 6500 euro per un corso non mi sento di considerarlo capace di intendere e volere.

se è per quello ci sono corsi che costano di + e tenuti non da persone che hanno vinto un campionato di trading per n anni.

il mercato è come al solito domanda ed offerta: se regge a quel prezzo vuol dire che la transazione si fa.
 
se è per quello ci sono corsi che costano di + e tenuti non da persone che hanno vinto un campionato di trading per n anni.

il mercato è come al solito domanda ed offerta: se regge a quel prezzo vuol dire che la transazione si fa.

Che dire...

"Ciao da rambotre..."

:D

Imar credo che anche il decadimento della vola(come se scadesse di "notte") dopo forti spikes sia interessato. Non so come formalizzare la cosa..(mettete la storica insieme e vsvamente è evidente la csa).

Cmq..che i rendimenti notturni sono anormali è certo..

Credo che le ragioni siano spalmate su varie ipotesi...insomma nn c'è chi ha torto.
 

Allegati

  • Graph.png
    Graph.png
    21,1 KB · Visite: 242
Ricapitolando, UNGER sta scavando un buco in mezzo alla strada, ad un certo punto arrivano i pensionati del FOL a frotte e ne dicono di ogni :D

Ma avete idea di quanti video pubblicati ogni giorno propinano metodi e sistemi? Con tutti i caxxari che ci sono in giro ve la prendete proprio con Unger che è uno dei pochissimi che si salva.

Ah ecco forse è perchè è uno dei pochissimi che si salva che si scatena l'invidia ;)

Mi sembra di tornare ai primi anni 2000 quando mentre alcuni soloni di allora dicevano che era impossibile che esistesse lo scalping etc. etc. dall'altra parte c'era gente zitta zitta che metteva in pratica e ingrossava l'account

Certo ora mi direte eh ma c'erano i ritardi fatti apposta dai market maker, c'erano accordi etc. Ok, io mi riferivo allo scalping su azioni :p

Buon Pesce per domani OK!
 
Ricapitolando, UNGER sta scavando un buco in mezzo alla strada, ad un certo punto arrivano i pensionati del FOL a frotte e ne dicono di ogni :D

Ma avete idea di quanti video pubblicati ogni giorno propinano metodi e sistemi? Con tutti i caxxari che ci sono in giro ve la prendete proprio con Unger che è uno dei pochissimi che si salva.

Ah ecco forse è perchè è uno dei pochissimi che si salva che si scatena l'invidia ;)

Mi sembra di tornare ai primi anni 2000 quando mentre alcuni soloni di allora dicevano che era impossibile che esistesse lo scalping etc. etc. dall'altra parte c'era gente zitta zitta che metteva in pratica e ingrossava l'account

Certo ora mi direte eh ma c'erano i ritardi fatti apposta dai market maker, c'erano accordi etc. Ok, io mi riferivo allo scalping su azioni :p

Buon Pesce per domani OK!

Mi scusi..ma io ad Andrea voglio bene. Ed anche gli altri(compreso lui stesso...) mi pare.

Ora lei mi dice che scava dei buchi in strada e questo non è bello.

Sono parole dure le sue che destano forte preoccupazione in noi pensionati.

A proposito, fa sconti a chi percepisce la minima?:confused:
 
Mi scusi..ma io ad Andrea voglio bene. Ed anche gli altri(compreso lui stesso...) mi pare.

Ora lei mi dice che scava dei buchi in strada e questo non è bello.

Sono parole dure le sue che destano forte preoccupazione in noi pensionati.

A proposito, fa sconti a chi percepisce la minima?:confused:

Puoi anche darmi del voi se preferisci, non sentirti obbligato al lei.

Random Troll potrebbe essere il tuo prossimo nick, pensaci :D
 
Puoi anche darmi del voi se preferisci, non sentirti obbligato al lei.

Random Troll potrebbe essere il tuo prossimo nick, pensaci :D

Ecco....subito a piccarsi.

Perchè non se la prende con PGiulia che ha appellato Andrea "ingannapolli"?

Perchè? Discrimina il genere? :mad:
 
se è per quello ci sono corsi che costano di + e tenuti non da persone che hanno vinto un campionato di trading per n anni.

il mercato è come al solito domanda ed offerta: se regge a quel prezzo vuol dire che la transazione si fa.

Ma infatti io non me la prendo con chi fa questi corsi , beato chi riempe la sala a 6500 o a 13000 euro .
Io esprimevo un giudizio su chi li frequenta i corsi :censored:
 

lo so che non è la sezione ma sta cosa dello strangle me la spieghi?
se il gamma OTM è lento per ottenere lo sbilanciamento del delta serve un direzionalità del sottostante esagerata che è improbabile in condizioni normali...per questo conviene meno, no?
vicino ATM il gamma è alto...si fa presto invece
 
Ecco....subito a piccarsi.

Perchè non se la prende con PGiulia che ha appellato Andrea "ingannapolli"?

Perchè? Discrimina il genere? :mad:

Ma figurati se mi picco :D
So chi sei anche se cambi spesso nick. Tieniti forte, alcuni tuoi post del passato li ho anche salvati tra i preferiti ( solo alcuni eh :D )

Io non ho preconcetti, se a mio giudizio qualcuno afferma concetti interessanti non mi faccio problemi a riconoscerlo, ma vale anche il discorso inverso.

La cosa che mi stupisce è questa reazione su un video come se ne trovano tanti altri in rete. Se dovessimo fare discussioni del genere per ogni video che parla di trading non basterebbero i server di google per mantenere in piedi il FOL.
 
Ma figurati se mi picco :D
So chi sei anche se cambi spesso nick. Tieniti forte, alcuni tuoi post del passato li ho anche salvati tra i preferiti ( solo alcuni eh :D )

Io non ho preconcetti, se a mio giudizio qualcuno afferma concetti interessanti non mi faccio problemi a riconoscerlo, ma vale anche il discorso inverso.

La cosa che mi stupisce è questa reazione su un video come se ne trovano tanti altri in rete. Se dovessimo fare discussioni del genere per ogni video che parla di trading non basterebbero i server di google per mantenere in piedi il FOL.

Perchè vogliamo che Andrea diventi il docente italiano pù bravo del mondo.

E noi, il consiglio degli anziani di FinanzaOnLine, riteniamo che con questi sketchs televisivi non possa raggiungere l'ambizioso traguardo.

Quindi lo stimoliamo..come si fa col termometro con i bambini per sconfiggere la stitichezza(intellettuale in questo caso).

Vuole vedere il termometro?
 
Ma figurati se mi picco :D
So chi sei anche se cambi spesso nick. Tieniti forte, alcuni tuoi post del passato li ho anche salvati tra i preferiti ( solo alcuni eh :D )

Io non ho preconcetti, se a mio giudizio qualcuno afferma concetti interessanti non mi faccio problemi a riconoscerlo, ma vale anche il discorso inverso.

La cosa che mi stupisce è questa reazione su un video come se ne trovano tanti altri in rete. Se dovessimo fare discussioni del genere per ogni video che parla di trading non basterebbero i server di google per mantenere in piedi il FOL.

bhè ma ti lamenti?
questa sezione non è mai stata così interessante
io li obbligherei a stare qui a turno tutto il giorno :D
 
lo so che non è la sezione ma sta cosa dello strangle me la spieghi?
se il gamma OTM è lento per ottenere lo sbilanciamento del delta serve un direzionalità del sottostante esagerata che è improbabile in condizioni normali...per questo conviene meno, no?
vicino ATM il gamma è alto...si fa presto invece

No, era una discussione sul rischio e sul paragone del grado di rioschio di diverse strategie in opzioni (immagino che tu sappia che discussione è, dato che non vorrei mettere link ad altri siti).

La definizione del rischio finanziario la trovi su wikipedia, niente di sofisticato (https://en.wikipedia.org/wiki/Risk#Finance):

///////////////////////////////////////////////////////////////////////

Quantitative analysis

There are many formal methods used to "measure" risk.

Often the probability of a negative event is estimated by using the frequency of past similar events. Probabilities for rare failures may be difficult to estimate. This makes risk assessment difficult in hazardous industries, for example nuclear energy, where the frequency of failures is rare, while harmful consequences of failure are severe.

Statistical methods may also require the use of a cost function, which in turn may require the calculation of the cost of loss of a human life. This is a difficult problem. One approach is to ask what people are willing to pay to insure against death[35] or radiological release (e.g. GBq of radio-iodine),[citation needed] but as the answers depend very strongly on the circumstances it is not clear that this approach is effective.

Risk is often measured as the expected value of an undesirable outcome. This combines the probabilities of various possible events and some assessment of the corresponding harm into a single value. See also Expected utility. The simplest case is a binary possibility of Accident or No accident. The associated formula for calculating risk is then:

\text{R} = (\text{probability of the accident occurring}) \times (\text{expected loss in case of the accident})

For example, if performing activity X has a probability of 0.01 of suffering an accident of A, with a loss of 1000, then total risk is a loss of 10, the product of 0.01 and 1000.

Situations are sometimes more complex than the simple binary possibility case. In a situation with several possible accidents, total risk is the sum of the risks for each different accident, provided that the outcomes are comparable:

\text{R} = \sum_\text{For all accidents} (\text{probability of the accident occurring}) \times (\text{expected loss in case of the accident})

For example, if performing activity X has a probability of 0.01 of suffering an accident of A, with a loss of 1000, and a probability of 0.000001 of suffering an accident of type B, with a loss of 2,000,000, then total loss expectancy is 12, which is equal to a loss of 10 from an accident of type A and 2 from an accident of type B.

One of the first major uses of this concept was for the planning of the Delta Works in 1953, a flood protection program in the Netherlands, with the aid of the mathematician David van Dantzig.[36] The kind of risk analysis pioneered there has become common today in fields like nuclear power, aerospace and the chemical industry.

In statistical decision theory, the risk function is defined as the expected value of a given loss function as a function of the decision rule used to make decisions in the face of uncertainty.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////


mi sono semplicemente permesso di far notare (come provocazione) che chi effettua una analisi di questo tipo utilizza come ddp una distruzione gaussiana o simil gaussiana e giunge alla conclusioni di PGP, mentre i dati empirici relativi ad una strategia di vendita di strangle "fully collaterized" detenuto fino alla scadenza E SENZA DELTA HEDGING sull'S&p500 negli ultimi 20 anni (lo studio era sul sito del CBOE, ma era di una società terza) facevano giunfìgere a conclusionin opposte.

Secondo me, quando la ddp non è nota (come invece è nel gambling, per esempio), e non lo è praticamnete MAI sui mercati, essa non va stimata da un modello statistico, ma ricavata empiricamente dall'esperienza passata pur con tutti i suoi limiti (ad esempio, è possibile che prima o dopo vi sia un cataclisma con VIX superiore ai livelli del 2008, però già sapere come ha "resistito" una strategia short gamma nel 2008 è molto significativo).

La nostra comune amica (ex, credo, per quanto mi riguarda) se l'è presa da morire e non manca di citare la cosa anche in discussioni in cui io non partecipo, di qua e "di là" e che non c'entrano nulla con l'argomento (in maniera surrettizia, of course, ma in modo tale che ... chi dve intendere... intenda...).

Purtroppo, poco tempo dopo, il battage si è ripetuto su un argomento diverso, il principio di replica delle opzioni tramite l'underlying che per me (e altri) significa "replica del P&L" mentre per PGP significa replica di tutte le greche dell'opzione fino al 127° ordine (e comprese quella ancora da scoprire....) risparmiando sul costo dell'acquisto diretto (una sorta di "come trasformare il piombo in oro" degli antichi alchimisti riadatatta ai mercati fonanziari...;))

Sono tutte cose un pochino tecniche che trovi dove sai (e se non sai c'è San Google) dibattute fino alla noia, ma che tutto sommato interessano solo un piccolo gruppo di forumeers specializzato in questi argomenti.

Alla fine, ognuno rimane della sua idea (è già tanto se tutti i partecipanti han capito le idee degli altri.....:D:D:D). Rimangono gli sfottò, che ci possono anche stare, anche se stile/eleganza imporrebbero un limite, da qualche parte..... (io per esempio, non ho mai rimarcato ad ogni occasione cosa penso degli interventi di PGP nella sezione macroeconomia..... ;):D).


Never mind, esiste di peggio nella vita (per esempio il VIX a 80 quando sei short volatility...:D:D:D).

La cosa che mi stupisce è questa reazione su un video come se ne trovano tanti altri in rete. Se dovessimo fare discussioni del genere per ogni video che parla di trading non basterebbero i server di google per mantenere in piedi il FOL.

Vero, ma rileggiti il mio sussurro.

Come diceva Manzoni del suo romanzo, non sarà vero ma verosimile si.... perchè spiegherebbe tante cose strane successe in seguito.....
 
Ultima modifica:
bhè ma ti lamenti?
questa sezione non è mai stata così interessante
io li obbligherei a stare qui a turno tutto il giorno :D

Dipende da cosa si intende per interessante ;) Sembra il trash della tv, in effetti potrebbe essere un nuovo format.

sgarbi-partito-della-capra-a-cosenza.jpg
 
...

mi sono semplicemente permesso di far notare (come provocazione) che chi effettua una analisi di questo tipo utilizza come ddp una distruzione gaussiana o simil gaussiana e giunge alla conclusioni di PGP, mentre i dati empirici relativi ad una strategia di vendita di strangle "fully collaterized" detenuto fino alla scadenza E SENZA DELTA HEDGING sull'S&p500 negli ultimi 20 anni (lo studio era sul sito del CBOE, ma era di una società terza) facevano giunfìgere a conclusionin opposte.

Secondo me, quando la ddp non è nota (come invece è nel gambling, per esempio), e non lo è praticamnete MAI sui mercati, essa non va stimata da un modello statistico, ma ricavata empiricamente dall'esperienza passata pur con tutti i suoi limiti (ad esempio, è possibile che prima o dopo vi sia un cataclisma con VIX superiore ai livelli del 2008, però già sapere come ha "resistito" una strategia short gamma nel 2008 è molto significativo)..

...


Sai che mi stai confermando una mia intuizione.
 
La grande illusione

Ma infatti io non me la prendo con chi fa questi corsi , beato chi riempe la sala a 6500 o a 13000 euro .
Io esprimevo un giudizio su chi li frequenta i corsi :censored:

deve essere un affare di grosse dimensioni
vista l'acredine usata verso Unger, (non dal sig. E.)
considerato un nuovo competitor.

Del resto è dagli anni '70 che scompare l'etica del lavoro
e tutti a sognare di poter campare a sbafo o con un clik...
 
No, era una discussione sul rischio e sul paragone del grado di rioschio di diverse strategie in opzioni (immagino che tu sappia che discussione è, dato che non vorrei mettere link ad altri siti).

noi però troviamo interessanti anche i vostri battibecchi :D
 
Ricapitolando, UNGER sta scavando un buco in mezzo alla strada, ad un certo punto arrivano i pensionati del FOL a frotte e ne dicono di ogni :D

:clap:

Mi assumo tutta la responsabilità di questo raduno di pensionati (ho un seguito non indifferente)!!! :bow:

Ti confesso in tutta sincerità che il mio primo intervento era esclusivamente per te, perché conoscendoti da anni non mi aspettavo potessi considerare "comunque buono" quella specie di ridicolo specchietto per allodole. Ma capisco che i miti sono miti, ed è sempre difficile giudicarli con obiettività.

Poi ci ho preso gusto, ho stuzzicato qualche punto sensibile, e qualche pera è cascata (soprattutto le più mature :D)! Mi sarebbe piaciuto far cascare anche quel provolone di Cren, ma ho perso la voglia (e credo anche lui: ciao pisellino ;)); e magari Andrea, pur sapendo con quest'ultimo di avere ben poche possibilità. Pazienza, non si può avere tutto dalla vita! :(

Spero mi darai atto che ormai sono anni che non mi diverto più a giocare con polli e incantatori di polli, ma qualche intervento ogni tanto mi piace sempre farlo, soprattutto ora che non c'è più albertino "bravehearth" terranovese, l'amico del "giaguaro", che mi bannava anche per gli insulti che gli mandavo via mp :D

Nel ribadire che Unger, tra tutti gli incantatori di polli, è l'unico che per me rappresenta un enigma avvolto da mistero, e per di più confessando un piccolo debole personale verso la persona, approfitto per salutare tutti, polli e galline come me, e augurare ai pochissimi che non li abbiano già raggiunti, grandi successi nel trading!!! :bow:

:bye:

P.S. Un saluto speciale a Locutus, che ormai è diventato una meteora. Mi piacerebbe chiedergli se per lui è più rischioso aprire uno strangle oppure sola una singola delle sue due gambe (senza più voler provocare ragionieri, ingegneri, e consulenti, sia chiaro, ma solo per curiosità personale verso un nick che ricordo abbastanza preparato).
 
Indietro