Tradizioni ferragostane

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

Maglietto

Per aspera ad astra!
Registrato
2/8/09
Messaggi
14.581
Punti reazioni
1.026
Pensando ad organizzare la grigliata di domani, mi è venuto in mente che da noi è tradizione mangiare come dolce le cipolle ripiene dolci.

Ecco la ricetta che usava mia nonna:
CIPOLLE KG 1
GRISSINI ETTI 3
LATTE LITRI 1
UOVA 4
AMARETTI GRAMMI 250
NOCE MOSCATA
SAPORITA
FORMAGGIO GRATTUGGIATO
SALE
BURRO.

Preparazione

Fate bollilre le cipolle ed una volta bollite togliete la parte interna, formando delle scodelline ed adagiatele sul fondo di una teglia fino a ricoprirla tutta.

A parte tritate i grissini e gli amaretti bagnateli con il latte,aggiungete le uova e quello che delle cipolle avete precedentemente levato e insaporite con la noce moscata, la saporita, il formaggio ed il sale.
Una volta ottenuto un pastone morbido riempire i gusci di cipolle, posare dei fiocchetti di burro e mettere in forno finchè non si asciuga e la crosta appare dorata.

Quali sono le tradizioni delle vostre parti?
 
Sicuramente la cipolla è un prodotto, un frutto di stagione.. visto che va a maturare proprio nel mese di Agosto.
Io la mangio spesse volte cruda a secco.. o anche nell'insalata.. e pensare che da bambino non mi piaceva.:specchio:
 
Sicuramente la cipolla è un prodotto, un frutto di stagione.. visto che va a maturare proprio nel mese di Agosto.
Io la mangio spesse volte cruda a secco.. o anche nell'insalata.. e pensare che da bambino non mi piaceva.:specchio:

Ciao Alex :)
Sì, la cipolla è un prodotto del periodo, le nonne le facevano ripiene solo in occasioni speciali, perchè gli ingredienti per riempirle erano costosi, a Natale di solito si preparano quelle salate, mentre a ferragosto quelle dolci, mangiate tiepide o anche fredde.

Ma che tradizioni ci sono dalle tue parti per il giorno di ferragosto?
Anche non legate all'alimentazione.
 
Quali sono le tradizioni delle vostre parti?


Mah, non saprei, penso che non abbiamo tradizioni particolari dalla mia parti.. se non quello ad ese,. del coniglio (prossimità apertura caccia) preparato e cucinato in varie salse..

Per il resto unica tradizione che ricordi, è il lancio delle fette di angurie, a fine pranzo.. :D
Anche in questo caso.. la mia zona è una delle zone più produttive della regione.. e dove le cose abbondano poi finisce che si buttano.. anche per il solo divertimento.
 
Mah, non saprei, penso che non abbiamo tradizioni particolari dalla mia parti.. se non quello ad ese,. del coniglio (prossimità apertura caccia) preparato e cucinato in varie salse..

Per il resto unica tradizione che ricordi, è il lancio delle fette di angurie, a fine pranzo.. :D
Anche in questo caso.. la mia zona è una delle zone più produttive della regione.. e dove le cose abbondano poi finisce che si buttano.. anche per il solo divertimento.

Che bello lanciare le fette di anguria a fine pasto :yes:, e per fortuna che son solo fette :cool: :D
 
Che bello lanciare le fette di anguria a fine pasto :yes:, e per fortuna che son solo fette :cool: :D

delle fette intere, anche poi perchè l'anguria è piena d'acqua, è il bello del gioco è quello di poter bagnare sopratutto i decoltè delle donne..:eek::p
 
delle fette intere, anche poi perchè l'anguria è piena d'acqua, è il bello del gioco è quello di poter bagnare sopratutto i decoltè delle donne..:eek::p

Eccollollà :wall: :D
Una versione riveduta e corretta dei gavettoni :D

Dove andavo al mare da adolescente, erano tradizione i gavettoni, fatti non solo con i palloncini, ma con tutto quello che capitava.
Una volta, mentre andavo in spiaggia in bici con una mia amica, siam passate davanti ad un campeggio, dimentiche di tale tradizione:rolleyes:, ci sono arrivate tante di quelle baccinelle d'acqua...
 
Eccollollà :wall: :D
Una versione riveduta e corretta dei gavettoni :D

Dove andavo al mare da adolescente, erano tradizione i gavettoni, fatti non solo con i palloncini, ma con tutto quello che capitava.
Una volta, mentre andavo in spiaggia in bici con una mia amica, siam passate davanti ad un campeggio, dimentiche di tale tradizione:rolleyes:, ci sono arrivate tante di quelle baccinelle d'acqua...

Si, esatto una versione "rossastra" dei gavettoni.. :D
 
Pensando ad organizzare la grigliata di domani, mi è venuto in mente che da noi è tradizione mangiare come dolce le cipolle ripiene dolci.

Ecco la ricetta che usava mia nonna:
CIPOLLE KG 1
GRISSINI ETTI 3
LATTE LITRI 1
UOVA 4
AMARETTI GRAMMI 250
NOCE MOSCATA
SAPORITA
FORMAGGIO GRATTUGGIATO
SALE
BURRO.

Preparazione

Fate bollilre le cipolle ed una volta bollite togliete la parte interna, formando delle scodelline ed adagiatele sul fondo di una teglia fino a ricoprirla tutta.

A parte tritate i grissini e gli amaretti bagnateli con il latte,aggiungete le uova e quello che delle cipolle avete precedentemente levato e insaporite con la noce moscata, la saporita, il formaggio ed il sale.
Una volta ottenuto un pastone morbido riempire i gusci di cipolle, posare dei fiocchetti di burro e mettere in forno finchè non si asciuga e la crosta appare dorata.

Quali sono le tradizioni delle vostre parti?

grazie, proverò a clonarla :) cos'è la saporita?
 
Grigliata sulla spiaggia falò e chitarraOK!
 
grazie, proverò a clonarla :) cos'è la saporita?

Ciao Vivissima, la saporita è un preparato con diverse spezie tra cui noce moscata, cannella e non so più cos'altro, perchè gli ingredienti eran cancellati. Ma penso che sia suffciente mettere la noce moscata.
 
qui si prendono a gavettoni, ma non frequentando la spiaggia in orari canonici il bagno me lo farà a mare al tramonto. si cena fuori e poi nn so... fanno i fuochi d'artificio ma a me mettono tristezza. :)
 
Ciao Vivissima, la saporita è un preparato con diverse spezie tra cui noce moscata, cannella e non so più cos'altro, perchè gli ingredienti eran cancellati. Ma penso che sia suffciente mettere la noce moscata.

infine ho comprato un preparato per il cous cous, in ogni caso mi servirà... ma sarà troppo saporito? :confused:
 
infine ho comprato un preparato per il cous cous, in ogni caso mi servirà... ma sarà troppo saporito? :confused:

Al massimo non metterne tanto, anche perchè in genere si deve sentire il gusto dell'amaretto e della cipolla e quello delle spezie deve rimanere solo in sottofondo.
 
Indietro