trappole

davidino

Nuovo Utente
Registrato
15/10/02
Messaggi
484
Punti reazioni
8
Ciao,
mi stavo chiedendo (credo se lo chiedano in tanti): come si può cercare di distinguere una bear o bull trap nel trading daily?
Prendiamo Fideuram di Venerdì : rimbalzo sul supporto dopo una discesa vertiginosa in poche sedute e Lunedì un altro crollo. Lasciando perdere l'effetto terrorismo e i problemi di Fideuram (ho preso il primo titolo che mi è saltato all'occhio), voi credete che ci sia una certa relazione tra le discese di un titolo "ripide" e le bull trap che si formano? Oppure bisognerebbe tener d'occhio qualcos'altro? Mentre magari le bear trap si formano quando il titolo ha già scaricato la forza ribassista con qualche seduta più tranquilla :mmmm:
 
Scritto da davidino
Ciao,
mi stavo chiedendo (credo se lo chiedano in tanti): come si può cercare di distinguere una bear o bull trap nel trading daily?
Prendiamo Fideuram di Venerdì : rimbalzo sul supporto dopo una discesa vertiginosa in poche sedute e Lunedì un altro crollo. Lasciando perdere l'effetto terrorismo e i problemi di Fideuram (ho preso il primo titolo che mi è saltato all'occhio), voi credete che ci sia una certa relazione tra le discese di un titolo "ripide" e le bull trap che si formano? Oppure bisognerebbe tener d'occhio qualcos'altro? Mentre magari le bear trap si formano quando il titolo ha già scaricato la forza ribassista con qualche seduta più tranquilla :mmmm:


ciao

fideuram che naviga in congestione da 1 anno tra i 4 € e i 5 €...

hanno una funzione importantantessime le trend linee di breve medio-lungo.. l' esempio di Fideuram che rompendo i 5 € è crollata sui 4,80 e dopo sui 4,50 (trend linee del 23 Dic con quella del 1 marzo)..


Morale della favola bisogna sempre tener conto delle ribassiste e delle rialziste per poter valutare bene i probabili bull trap o i bear trap.. e naturalmente i conseguenti pull.back e breack out eventuali sulle stesse..


scuami la brevità ..ma vado di fretta

ciao
 
Ciao,
ho tracciato la trendline che unisce il 23 Dic al 1° Marzo ma scusa non ho capito l'attinenza che ha con la bull trap del 12/03. Da cosa si deduce che si tratta di una bull trap secondo te?
A gurdarla stasera vai a capire se trattasi adesso di bull trap o bear trap....:confused:
 
Scritto da davidino
Ciao,
ho tracciato la trendline che unisce il 23 Dic al 1° Marzo ma scusa non ho capito l'attinenza che ha con la bull trap del 12/03. Da cosa si deduce che si tratta di una bull trap secondo te?
A gurdarla stasera vai a capire se trattasi adesso di bull trap o bear trap....:confused:



infatti..

voglio sottolineare che non si possono valutare attentamente i bull trap o bear sul brevissimo periodo..

per far certe affermazioni o certe analisi ci vogliono dei tempi lunghi...

invece si possono tenere in considerazione l'uscita delle trend linee al rialzo o al ribasso.. valutando bene che esse siano ribassiste o rialziste eccc..

Sempre su Fideuram ..se guardi bene. c'è un finto breack rialzista sulla trend ribassista che parte dal 14 Nov 03 al 8 marzo 04.. il tg sarebbe stato sicuramente i 6 €.
ma invece abbiamo assistito ad un tentativo di rottura al rialzo.. e conseguente spinta ribassista come da manuale..che ha portato il titolo sui 4,50 in pochi giorni..


Morale.. le Bull trap o le bear trap solitamente vengono valutate in sede di Analisi a giochi fatti.. cioè dopo che le quotazioni hanno toccato certi livelli..


ciao
 
Morale.. le Bull trap o le bear trap solitamente vengono valutate in sede

E' vero... è difficile parlare di bear o bull trap prima di vederle completamente formate. Per identificarle quando sono ancora in formazione, può essere utile far riferimento alle divergenze che si formano su un indicatore, come ad es. il momentum a 10 periodi.

Esistono anche delle tecniche per sfruttare operativamente bull e bear trap nel breve periodo: le più conosciute sono la tourtle soup (di Larry Connors) e il 2B (di Sperandeo). Qualcosa in proposito hanno scritto anche Larry Williams e Fabrizio Corrias (che parla di failure swing).
In generale queste tecniche possono dare buoni risultati... ma non sono facili da applicare. Io trovo infatti difficile andare contro il trend principale ed entrare in posizione opposta ad un breakout!!!

Mi piacerebbe comunque approfondire il discorso con qualcuno che queste tecniche le utilizza abitualmente...





;) ;)
 
Indietro