Trasferimento all'estero, che succede con i conti vincolati in Italia?

Jackvolpe

Nuovo Utente
Registrato
14/9/16
Messaggi
64
Punti reazioni
1
Ciao ragazzi in caso di trasferimento all'estero, visto che non sei piu residente in Italia cosa succede con i conti aperti in Italia?
Mi riferisco soprattutto ai conti deposito non svincolabili come Rendimax con somme vincolate dentro.
Grazie per eventuali risposte.
 
Mi viene da dire che essendo i conti deposito riservati a persone fiscalmente residenti in Italia e dovendo tu informare la banca di questi cambiamenti, il vincolo viene necessariamente sciolto, ma non sono informato.
 
Ciao ragazzi in caso di trasferimento all'estero, visto che non sei piu residente in Italia cosa succede con i conti aperti in Italia?
Mi riferisco soprattutto ai conti deposito non svincolabili come Rendimax con somme vincolate dentro.
Grazie per eventuali risposte.
chiedilo alla banca interessata e postalo .
 
Ciao ragazzi in caso di trasferimento all'estero, visto che non sei piu residente in Italia cosa succede con i conti aperti in Italia?
Mi riferisco soprattutto ai conti deposito non svincolabili come Rendimax con somme vincolate dentro.
Grazie per eventuali risposte.
Se la tua residenza fiscale rimane comunque in Italia, non devi fare nulla di particolare
Differente il discorso se ti iscrivi all'AIRE e quindi sposti non solo il tuo domicilio, ma anche la residenza fiscale..in questo caso non devi più nulla al fisco italiano ma solamente a quello del paese di destinazione
Ma non saprei cosa succede a tutti gli strumenti finanziari già attivi, probabilmente meglio farsi supportare da un professionista
 
Qualcuno ha esperienza con i conti per italiani residenti all'estero?

Nel thread qui sopra trovi qualche risposta, lo stesso discorso per i conti corrente vale per i conti deposito.

Se sposti di fatto anche la tua residenza fiscale iscrivendoti all'AIRE una volta da te informata la banca rendimax, ti fara' chiudere il conto visto che e' espressamente riservato ai residenti in italia.
Ti suggerirei di non comunicare alcunche' se vuoi evitare che la banca ti chiuda il conto e perdere gli interessi maturati dal vincolo, questo almeno finche' la banca non chiedera' di aggiornare i tuo decumenti di identita' in scadenza dove apparira' inevitabilmente la tua residenza estero. Problemi con il fisco nessuno perche' la banca continuera a prelevare la tassa sull' eventuale interesse generato. La banca di per se non ha maniera di sapere se tu risieda ancora in italia se tu non la informi.

Altra variabile e' il tuo conto corrente di appoggio, usi sempre rendimax o ti appoggi su altro conto? in quest'ultimo caso il problema si ripetera'.

Quando espatriai un bel po' di anni orsono, mantenni il conto redimax un paio d'anni finche' mi chiesero di aggiornare il passaporto ormai scaduto e quello nuovo era emesso da l'ambasciata (e la carta di identita' pure gia' scaduta riportava la non redidenza in italia) e quindi non potendo nascondere la nuovo residenza mi hanno fatto chiudere il conto e trasferire il capitale.
 
Indietro