Trasferimento dossier titoli.al interno della stessa banca.......!!!

kavaje

La Storia si ripete!
Registrato
15/6/02
Messaggi
146.713
Punti reazioni
3.351
Raga . qualcuno mi sa dire ............ i tempi e il costo nel trasferire i titoli che si trovano in un dossier , da un conto corrente ad un altro al interno della stessa banca?? :mmmm: :confused:
 
A naso direi tempo reale e nessuna spesa, almeno in Unicredit è così. Ovviamente se sono azioni, quindi titoli nominativi, il trasferimento può avvenire solo tra dossier aventi lo stesso intestatario. Le obbligazioni ed i fondi, essendo titoli al portatore, li puoi girare anche ad altri intestatari, previo regolamento di eventuali capital gain !
 
Ultima modifica:
Actilius ha scritto:
A naso direi tempo reale e nessuna spesa, almeno in Unicredit è così. Ovviamente se sono azioni, quindi titoli nominativi, il trasferimento può avvenire solo tra dossier aventi lo stesso intestatario. Le obbligazioni ed i fondi, essendo titoli al portatore, li puoi girare anche ad altri intestatari, previo regolamento di eventuali capital gain !
confermo, anch'io con unicredit
 
E' come il mercato delle vacche; ogni banca applica un balzello per una cosa che di fatto non costa nulla. Minacciando la chiusura del conto si ha sempre un minimo di rispetto e di sconto.
 
Actilius ha scritto:
A naso direi tempo reale e nessuna spesa, almeno in Unicredit è così. Ovviamente se sono azioni, quindi titoli nominativi, il trasferimento può avvenire solo tra dossier aventi lo stesso intestatario. Le obbligazioni ed i fondi, essendo titoli al portatore, li puoi girare anche ad altri intestatari, previo regolamento di eventuali capital gain !
Forse mi sono espresso male. mia mamma e mio fratello hanno due conti correnti diversi . nello stesso istituto.Per commodita. mia mamma vuole trasferire i titoli da lei posseduti. a mio fratello. cosi evitando spese di gestione e porcherie varie...Esperienze simili??
 
Trasf. Gratuito Con Minaccia, In Caso Di Applicazione Di Spese Di Estinguere Il Tutto (c/c E Deposito Titoli)
 
kavaje ha scritto:
Forse mi sono espresso male. mia mamma e mio fratello hanno due conti correnti diversi . nello stesso istituto.Per commodita. mia mamma vuole trasferire i titoli da lei posseduti. a mio fratello. cosi evitando spese di gestione e porcherie varie...Esperienze simili??

Come già detto, il trasferimento tra due persone diverse è possibile se sono titoli al portatore (obbligazioni, quote di fondi comuni) e di solito è senza spese e " in tempo reale". Altra soluzione, nel caso in cui ci sono titoli nominativi (azioni) potrebbe essere quella di aprire un dossier titoli cointestato tra tua madre e tuo fratello, e poi due sottodepositivi nominativi
 
il problema è un altro... il capital gain.

il trasferimento è gratuito, normalmente.
il problema è se hai in carico obbligazioni o azioni sopra o sotto la pari.

1 CASO - sopra la pari

Il trasferimento da un deposito titoli con una determinata intestazione ad un altro cointestato (o viceversa) comporta l'applicazione del capital gain sul nominativo cedente i titoli

2 CASO - sotto la pari

in questo caso avrai delle minusvalenze sulla singola posizione fiscale ( non sul deposito titoli). Esempio : obbligazione xyz acquistata a 100, attuale valore 97: minus di 3 euro sulla posizione fiscale cedente.
posizione ricevente: carico obbligazione a 97, alla scadenza rimborso 100 plus di 3 euro ed applicazione capital gain sulla plus.

Devi prestare attenzione soprattutto a questo, poichè rischi di pagare capital gain su plusvalenze mai realizzate ma solo teoriche.
 
Apache71 ha scritto:
il problema è un altro... il capital gain.

il trasferimento è gratuito, normalmente.
il problema è se hai in carico obbligazioni o azioni sopra o sotto la pari.

1 CASO - sopra la pari

Il trasferimento da un deposito titoli con una determinata intestazione ad un altro cointestato (o viceversa) comporta l'applicazione del capital gain sul nominativo cedente i titoli

2 CASO - sotto la pari

in questo caso avrai delle minusvalenze sulla singola posizione fiscale ( non sul deposito titoli). Esempio : obbligazione xyz acquistata a 100, attuale valore 97: minus di 3 euro sulla posizione fiscale cedente.
posizione ricevente: carico obbligazione a 97, alla scadenza rimborso 100 plus di 3 euro ed applicazione capital gain sulla plus.

Devi prestare attenzione soprattutto a questo, poichè rischi di pagare capital gain su plusvalenze mai realizzate ma solo teoriche.

Stesso discorso se ne dossier di mia madre ci sono solo azioni???
 
Indietro