Trasferimento titoli da cointestato a singolo

Per esperienza personale, titoli a me solo intestati in un sottodossier di un dossier cointestato, trasferiti in un dossier di altra banca intestato solo a me, hanno cambiato prezzo e ho subito il calcolo delle relative minus e/o plus.
Mi è stato detto che un titolo del sottodossier è come se fosse comunque cointestato.
La storia è stata approfondita in entrambe le banche ed è andata necessariamente così.
La diversità si palesa nei trasferimenti e nelle successioni.
E' proprio quello che temo e che dice il mio consulente. Titoli al portatore acquistati da conto cointestato si presumono cointestati...
 
Ciao, andranno in successione solo 25k, la metà dei 10k del deposito principale e per intero i 20k del sottodossier intestato a B..........secondo il mio modesto parere, a meno che i sottodossier vengono considerati un' anomalia e tutti i 100k rientrano per intero nell' asse ereditario..............
Posso aggiungere una domanda?ho un conto cointestato con mia mamma di 97 anni.....il conto titoli e' esclusivamente obbligazionario e in maggioranza con titoli con Cum.......nel momento in cui dovesse mancare ,si dovrebbero vendere tutte obbligazioni perdendo tale vantaggio? Grazie
 
Posso aggiungere una domanda?ho un conto cointestato con mia mamma di 97 anni.....il conto titoli e' esclusivamente obbligazionario e in maggioranza con titoli con Cum.......nel momento in cui dovesse mancare ,si dovrebbero vendere tutte obbligazioni perdendo tale vantaggio? Grazie
ma non trasferiscono su un altro conto aperto tra gli eredi?
 
Mi hanno detto che i titoli cointestati (le obbligazioni lo sono) dovrebbero essere vendute e successivamente riacquistate (ma in quel caso ovviamente nei perde il Cum)
Non credo ti abbiano detto una cosa corretta. Se un cointestatario dovesse mancare, i titoli normalmente non vengono venduti ma trasferiti agli eredi. Per metà vengono trasferiti al cointestatario con prezzo di acquisto e rimangono naturalmente con cum. L'altra metà agli eredi e rimangono sempre con cum ma con il prezzo del giorno del decesso. Così per lo meno è quello che so io.

Allego ciò che riguarda il BTP valore ma naturalmente la cosa è estendibile a tutti i titoli Cum:
 

Allegati

  • Screenshot 2024-03-06 100459.png
    Screenshot 2024-03-06 100459.png
    46,8 KB · Visite: 12
Ultima modifica:
Mi hanno detto che i titoli cointestati (le obbligazioni lo sono) dovrebbero essere vendute e successivamente riacquistate (ma in quel caso ovviamente nei perde il Cum)
si ma il problema sorto da quel titolare di obbligaz russe era che aveva bloccato successione in banca
Non credo ti abbiano detto una cosa corretta. Se un cointestatario dovesse mancare, i titoli normalmente non vengono venduti ma trasferiti agli eredi. Per metà vengono trasferiti al cointestatario con prezzo di acquisto e rimangono naturalmente con cum. L'altra metà agli eredi e rimangono sempre con cum ma con il prezzo del giorno del decesso. Così per lo meno è quello che so io.

Allego ciò che riguarda il BTP valore ma naturalmente la cosa è estendibile a tutti i titoli Cum:
il problema sono i titoli in default o bloccati delistati?
 
Non credo ti abbiano detto una cosa corretta. Se un cointestatario dovesse mancare, i titoli normalmente non vengono venduti ma trasferiti agli eredi. Per metà vengono trasferiti al cointestatario con prezzo di acquisto e rimangono naturalmente con cum. L'altra metà agli eredi e rimangono sempre con cum ma con il prezzo del giorno del decesso. Così per lo meno è quello che so io.

Allego ciò che riguarda il BTP valore ma naturalmente la cosa è estendibile a tutti i titoli Cum:
Dato che la mamma gode di ottima salute vi ringrazio per l 'aiuto!!! e Sara mia premura scaricare questa chat da esibire al funzionario Pico informazione grazie ancora
 
si ma il problema sorto da quel titolare di obbligaz russe era che aveva bloccato successione in banca

il problema sono i titoli in default o bloccati delistati?
a cosa ti riferisci?
Perché dovrebbe essere un problema?
Grazie
 
Indietro