Trasferimento zona Milano: consiglio e valutazioni per investimento

noway

Nuovo Utente
Registrato
31/8/13
Messaggi
119
Punti reazioni
5
Ciao a tutti,
sto valutando una posizione che mi porterebbe a dovremi trasferire nel milanese, zona ovest, azienda con sede poco fuori in direzione Novara.

Qualora la cosa andasse in porto, in una prima fase in cui per necessità/ambientamento prenderei un appartamento in affitto, seguirebbe la ricerca di un immobile da acquistare.
Preciso che non è una mia prerogativa vivere "Milano città" nel quotidiano, mi basta essere ben collegato per sfruttarne le potenzialità sul piano sociale, ma vorrei vivere fuori, in un centro di medie dimensioni, anche per questioni di budegt.

Qual'è secondo voi la città migliore verso cui indirizzarsi fin dall'inizio, in vista di un ipotetico acquisto da perfezionare nel giro di un paio d'anni?
Ritengo utile infatti trasferirmi direttamente nel centro ideale anche nella fase di affitto, per conoscere meglio la zona.

Tipologia di immobile di interesse:
100mq+garage, zona residenziale carina e ben servita che possa costituire un buon investimento (qualora negli anni dovessi rivendere o mettere a rendita)
budget max. 300K€ con mutuo max. 50%

Grazie 1000 a tutti per i consigli
 
Rho oppure Magenta sono ben collegate con treni RV molto frequenti (su Centrale) o col passante (su Garibaldi).

Chiaramente Magenta è più distante ed economica, ma sempre lombardia/provincia di Milano (sai, metti che bloccano l'attraversamento fra regioni perchè capita un virus pandemico globale letale :o ).

Altrimenti direttamente Novara, è economica e c'è sempre un treno per Milano/Torino, dipende cosa intendi con "medie dimensioni", Magenta 20k Novara 100k abitanti.
 
Ciao, onestamente in prima battuta avevo valutato appunto Rho, Magenta, Abbiategrasso ma soprattutto Legnano in quanto mi sembra un centro più grande (oltre 60K abitanti) e dotato più o meno di tutti i servizi e rimane ad una ventina di km, quindi vicinissimo.

Però Rho da esterno mi sembra più che altro una specie di dormitorio di Milano, Magenta un paesino. Per questo avevo ipotizzato Legnano come meta probabile, ma non conoscendola mi volevo confrontare con gente di zona o che comunque ci lavora da tempo.

Soprattutto perchè non so dove valga più la pena fare un investimento immobiliare, le poche persone che conosco in zona vivono tutte a Milano città o nella zona nord-est, Cernusco sul naviglio, Gorgonzola, fuori Monza etc .. troppo distanti dalla sede che mi interessa

Novara non la prendo in considerazione, altra regione e troppo distante.
 
Non conosco bene la tratta per Varese, lì vicino ti posso suggerire Saronno che ha discreti treni (Malpensa Express soprattutto) in generale collegata a tutte le stazioni di Milano. Sulla tratta Novara come dicevo ci sono i RV. In generale tendo ad evitare i treni regionali e a non considerare "ben collegati" i comuni che abbiano solo treni regionali, ma dipende da come ti muoveresti tu.

Chiaramente Rho è di fatto quasi un quartiere di Milano, con tutti i vantaggi sia di investimento che di movimento.
Attorno a Rho c'è poi il progetto Human Technopole.
Sulla questione dormitorio non saprei, onestamente, soprattutto confrontandola con Legnano.



Andando in hinterland hai buone possibilità di investimento inteso come messa a reddito, perchè è pieno di aziende e i prezzi al mq sono bassi.
Se però punti a una rivalutazione nel medio-breve, o su affitti a studenti o turisti, sei fuori strada, a Rho invece potresti farlo.
 
Io ti direi Rho senza ombra di dubbio per gli stessi motivi di sopra
 
Gallarate e Busto Arsizio non sono da prendere in considerazione?

Comunque le città più grandi in quella zona in ordine di abitanti sono Busto Arsizio, Legnano, Gallarate e Saronno.

Penso abbia senso scegliere una delle 4 presumo.

Aggiungo Cassano Magnago nel caso in cui chi ha aperto il thread fosse un leghista della prima ora, trattandosi del comune di nascita del Senatur. :o
 
Sono lontane, più o meno come Novara ;)
 
Non conosco bene la tratta per Varese, lì vicino ti posso suggerire Saronno che ha discreti treni (Malpensa Express soprattutto) in generale collegata a tutte le stazioni di Milano. Sulla tratta Novara come dicevo ci sono i RV. In generale tendo ad evitare i treni regionali e a non considerare "ben collegati" i comuni che abbiano solo treni regionali, ma dipende da come ti muoveresti tu.

Chiaramente Rho è di fatto quasi un quartiere di Milano, con tutti i vantaggi sia di investimento che di movimento.
Attorno a Rho c'è poi il progetto Human Technopole.
Sulla questione dormitorio non saprei, onestamente, soprattutto confrontandola con Legnano.



Andando in hinterland hai buone possibilità di investimento inteso come messa a reddito, perchè è pieno di aziende e i prezzi al mq sono bassi.
Se però punti a una rivalutazione nel medio-breve, o su affitti a studenti o turisti, sei fuori strada, a Rho invece potresti farlo.

Ciao e grazie per l'intervento, preciso un paio di cose perchè probabilmente mi sono spiegato male, non mi interessa un appartamento da mettere a reddito, ma un appartamento per me.
Il discorso "investimento" è legato al fatto che comunque la mia potrebbe non essere una scelta definitiva, diciamo "di vita".
Quindi l'immobile acquistato dovrebbe comunque avere le seguenti caratteristiche:
zona buona ed appetibile in modo che si verifichino le 2 seguenti ipotesi
1) tenuta del valore e facilità di rivendita nel caso dopo qualche anno decidessi di trasferirmi nuovamente (non parlo di aumenti, speculazioni etc.)
2) in alternativa facilità di messa a reddito qualora non avessi esigenza di venderlo a tutti i costi

Io ti direi Rho senza ombra di dubbio per gli stessi motivi di sopra
Ok quindi mi pare di capire che comunque la vicinanza a Milano ed il collegamento con la Metro sia il primo parametro

Gallarate e Busto Arsizio non sono da prendere in considerazione?

Comunque le città più grandi in quella zona in ordine di abitanti sono Busto Arsizio, Legnano, Gallarate e Saronno.

Penso abbia senso scegliere una delle 4 presumo.

Aggiungo Cassano Magnago nel caso in cui chi ha aperto il thread fosse un leghista della prima ora, trattandosi del comune di nascita del Senatur. :o
Le avevo scartate perchè come dimensioni sono nel range di Legnano (quindi anche per stile di vita che offrono, presumo), ma solo più distanti seppur immediatamente successive, quindi pensavo di fermarmi alla prima delle 3.

Però sono qui proprio per chiedere consigli, dato che purtroppo non conosco la zona.
 
Nemmeno io conosco la zona, se non per esserci passato alcune volte, ma siccome escludi Novara che a detta di tutti è una di quelle meglio collegate e pure Rho che probabilmente sarebbe la migliore opzione come collegamenti con Milano (e con la tua sede di lavoro??) ma che di contro ha più parvenze di quartiere dormitorio e siccome citavi Legnano ho pensato fosse logico nominare pure Busto, Gallarate e Saronno.

Detto questo, visto che dici che la sede di lavoro è poco fuori Milano in direzione Novara, sarebbe da capire anche quale sarebbe il miglior collegamento per quella zona ovvero per raggiungere il tuo luogo di lavoro.

Qualcuno ha citato Como ed in effetti da Como a Milano Centrale i treni più veloci ci mettono solo una trentina di minuti ma dubito ci metterebbero altrettanto per collegarsi alla tua sede di lavoro, per cui, secondo me, se definisci meglio la zona dove lavori forse i vari milanesi che scrivono qui dentro saprebbero darti indicazioni più precise.
 
Ultima modifica:
E' la parte a me più lontana di Milano, quindi la conosco meno.

In generale come parametro per la rivendibilità metterei la metro in primis.
Poi sulle cittadine mi fido degli altri utenti.
 
Ciao a tutti,
sto valutando una posizione che mi porterebbe a dovremi trasferire nel milanese, zona ovest, azienda con sede poco fuori in direzione Novara.

Qualora la cosa andasse in porto, in una prima fase in cui per necessità/ambientamento prenderei un appartamento in affitto, seguirebbe la ricerca di un immobile da acquistare.
Preciso che non è una mia prerogativa vivere "Milano città" nel quotidiano, mi basta essere ben collegato per sfruttarne le potenzialità sul piano sociale, ma vorrei vivere fuori, in un centro di medie dimensioni, anche per questioni di budegt.

Qual'è secondo voi la città migliore verso cui indirizzarsi fin dall'inizio, in vista di un ipotetico acquisto da perfezionare nel giro di un paio d'anni?
Ritengo utile infatti trasferirmi direttamente nel centro ideale anche nella fase di affitto, per conoscere meglio la zona.

Tipologia di immobile di interesse:
100mq+garage, zona residenziale carina e ben servita che possa costituire un buon investimento (qualora negli anni dovessi rivendere o mettere a rendita)
budget max. 300K€ con mutuo max. 50%

Grazie 1000 a tutti per i consigli

Dai un' occhiata a questo thread, seppur dal titolo parrebbe non fare al caso tuo ci sono invece tanti spunti utili di città vicine a Milano o ben collegate ad essa con un occhio ai prezzi degli immobili Sapete quale è la città con 100 000 abitanti a 40 Km da Milano con i prezzi più bassi
 
Ultima modifica:
Molto carina Busto Arsizio, un piccolo gioiellino......:yes:
Anche Legnano non male......se non devi vivere a Milano sono ottime.
Busto Arsizio/Milano sono 25/30 minuti in macchina.....dipende dal traffico....ci abita
una mia conoscente .....molto tranquilla, molto vivibile, zona ricca.....Varese.....
Rho e' una cittadina con i prezzi case assolutamente inferiori a quelli da te dichiarati.....certo
c'e' il treno comodo ma con gli orari delle Ferrovie e da quello che mi ricordo la metropolitana e' disagiata se abiti in centro citta' che e' la migliore
Non passa in mezzo alla cittadina...o ci vai in macchina, posteggi e prendi la metro oppure
prendi l'autobus o il treno dal centro per raggiungere la metro Rho Fiera e ci perdi un sacco di tempo.....
 
Ultima modifica:
Sei il primo che dice che Busto è carina, secondo me gli altri non conoscono bene quella zona perché o non la citano o dicono che è brutta (o che è troppo lontana).

Io a Busto ci sono stato 33 anni fa, non ricordo più nulla però.

Stesso periodo anche a Cassano Magnago (ci rimasi per ben due mesi) dove, ricordo benissimo, i volantini della Lega Lombarda nella sala d'aspetto del Municipio, su un tavolino insieme ad alcune riviste, con l'Italia divisa a metà da un canale (il canale d'Europa), con Milano capitale d'Italia, la Sicilia il Sahara settentrionale, la Calabria era la calabria saudita, il mare mediterraneo era il mare mediterroneo, la puglia era il principato turco, l'Alto Adige zona adibita a campi di concentramento per terroni e poi i mitici "nuclei N.A.T.O", no non parlo delle nazioni unite ma dei "Nuclei Anti Terroni Organizzati :D:D

Dopo qualche anno ho scoperto che si trattava della città natale di Bossi, un Bossi che al tempo era conosciuto solo a livello locale.
 
Grazie a tutti per gli interventi, ora analizzo i contributi.
I collegamenti col luogo di lavoro non mi preoccupano, é una buona posizione ed include auto ad uso promiscuo.
La bontà dei collegamenti era più legata al tempo libero, per evitare magari trasferimenti in auto soprattutto su Milano.
 
Sei il primo che dice che Busto è carina, secondo me gli altri non conoscono bene quella zona perché o non la citano o dicono che è brutta (o che è troppo lontana).

Io a Busto ci sono stato 33 anni fa, non ricordo più nulla però.

Stesso periodo anche a Cassano Magnago (ci rimasi per ben due mesi) dove, ricordo benissimo, i volantini della Lega Lombarda nella sala d'aspetto del Municipio, su un tavolino insieme ad alcune riviste, con l'Italia divisa a metà da un canale (il canale d'Europa), con Milano capitale d'Italia, la Sicilia il Sahara settentrionale, la Calabria era la calabria saudita, il mare mediterraneo era il mare mediterroneo, la puglia era il principato turco, l'Alto Adige zona adibita a campi di concentramento per terroni e poi i mitici "nuclei N.A.T.O", no non parlo delle nazioni unite ma dei "Nuclei Anti Terroni Organizzati :D:D

Dopo qualche anno ho scoperto che si trattava della città natale di Bossi, un Bossi che al tempo era conosciuto solo a livello locale.

Busto Arsizio non e' brutta, e' carina.....sempre meglio di Rho.....
tra l'altro i prezzi degli affitti sono meno della meta' di quelli di Milano......e le case sono tutte villette o case di 3/4 piani....tutto un vivere tranquillo.....
 
Bene, mi fa piacere, così Noway ha più spunti per decidere.
 
Poi c è da dire che la polizia locale si sta dando molto da fare per contrastare il degrado urbano

La Polizia Locale di Busto Arsizio contro il degrado urbano | Sempione News

L’Assessorato alla “Sicurezza” ha espresso compiacimento e condivisione per l’attività svolta dalla Polizia Locale e ha voluto sottolineare che seguiranno ulteriori controlli per contrastare, a tutto campo, il proliferare delle situazioni di degrado e per consentire alla collettività di poter vivere gli spazi pubblici anche in ore serali
 
Saronno top, super collegata con Milano e Malpensa con trenord, a9 molto meglio che a8, servizi eccellenti, bel centro pedonale con molti negozi, laghi dietro l'angolo.
 
Saronno top, super collegata con Milano e Malpensa con trenord, a9 molto meglio che a8, servizi eccellenti, bel centro pedonale con molti negozi, laghi dietro l'angolo.

Saronno e' molto carina......a me piace parecchio.....
Molto residenziale e snob come cittadina.....30 minuti con trenord e sei a Milano.....da considerare pero' gli orari di Trenord serali.....dopo le 20 di sera.....insomma
si aspetta parecchio se perdi il treno.....di giorno va benissimo.
 
Indietro