Trasferirsi in Francia

Saliman

Nuovo Utente
Registrato
4/3/16
Messaggi
11
Punti reazioni
0
Forse ho la possibilità di trasferirmi in Francia al confine con la Svizzera
Che cosa dovrei sapere per trasferirmi in Francia? Con la sanità la residenza eccetera bisogna pagare assicurazione sanitaria o altre cose?
La mia idea sarebbe di lavorare oltre confine cioè risiedere in Francia e lavorare in Svizzera
Grazie
 
io vivo in francia...
per la sanita', dovrai fare domanda per la carte vitale, ma per essa ci vuole un contratto di lavoro francese e quindi nel tuo caso tocca vedere cosa fare.
Tieni conto che se lavori in svizzera ti verra chiesta un assicurazione sul lavoro che nella versione base (cioe copre veramente nulla o quasi) ti costa circa 500 euro al mese (questo 3 anni fa).
Io ero in una situazione speculare alla tua, vivevo e lavoravo in francia ma avevo un contratto svizzero :D
 
Grazie della risposta
Allora, il lavoro è trasporto con i furgoni, perciò mi muoverei tra Francia e Svizzera. Non so se si riesce a farsi assumere dipendente (troppo bello) quindi è probabile che dovrei aprire una "partita iva". L'idea è di muoversi sul confine tra Francia e Svizzera perché la Svizzera è più ricca ma la Francia dà dei vantaggi nel trasferimento cioè proprio il problema delle assicurazioni obbligatorie, la difficoltà di avere il contratto svizzero, eccetera. Allora faccio la domanda in altro modo che forse ha più senso. Esiste qualcosa di simile ad una associazione di categoria o camera di commercio dove posso chiedere informazioni precise e ufficiali sul mio caso?
 
Indietro