Trawell (ex Safe Bag): si riuscirà a prendere il volo?

Dunque qua abbiamo una società che ha migliorato ogni aspetto del conto economico 2023. Opera in settore in espansione, non ha nessun tipo di criticità...rapporto pfn/ebitda di appena 0.5...ed è una delle poche società che in questo anno 23 dove hanno regnato alti tassi è riuscita a migliorare, non di poco, pfn. Alla luce dei dati appena comunicati abbiamo ricavi in aumento del 15% anno su anno che portano ad avere un incremento del 159% sull utile rispetto al 22. L ebitda è migliorato del 10% ed ha concluso con un ebitda margin del 32.6%, scusate se è poco vien da dire. Passiamo ai multipli; a 8 euro ev/ebitda veleggia a 2.59...la metà di mercato...sempre a 8 euro abbiamo eps a 1.31 per un p/e di appena 6.1, anche questo mostruosamente sotto quotato. Ora se vogliamo dire che gli 800 mila euro in meno di ricavi previsti del piano industriale su oltre 30 milioni portati a casa e i 700 mila euro in meno di ebitda su oltre 10 milioni giustifichino una quotazione dimezzata dal reale valore dato dai multipli di mercato...beh io alzo le mani e mi ritiro in un convento in Scozia. Sono d'accordo che i numeri presentati ad ottobre relativi al piano industriale sarebbero dovuti essere più precisi e senza correre il rischio di sovrastimarli seppur di poco, a fine anno non si dovrebbero commettere questi errori che poco o nulla cambiano sul valore della società ma che non fanno fare una bella figura. Detto ciò ieri non ho chiuso nonostante la pessima chiusura, probabilmente lo farò ma vorrebbe dire fare un bel regalo a chi si porterà a casa le mie azioni ai prezzi correnti. Valuterò la chiusura settimanale e se non mi darà quello che mi aspetto la chiuderò qui...pazienza, ho comprato azioni alla metà del prezzo e alla metà del prezzo le rivendero'
 
Forse quello che manca nelle vostre valutazioni è un'occhiata allo storico dell'azienda :) (non solo grafico ovviamente)
 
Forse quello che manca nelle vostre valutazioni è un'occhiata allo storico dell'azienda :) (non solo grafico ovviamente)
Non sono più di tanto informato in tal senso, qualcosa ovviamente so ma probabilmente non tutto. È chiaro che oltre ai numeri va valutato anche altro. La mia è una esposizione minima in trawell, la più piccola che ho in portafoglio. Per valere così poco in relazione ai numeri e averne una spiegazione plausibile forse ti riferisci a qualcosa di eclatante che non conosco. Certo è che la capitalizzazione attuale è veramente bassa, la coprono con due anni di ebitda...
 
Chi me la spiega?

TraWell: cda propone a soci 2 operazioni di riduzione capitale
MILANO (MF-NW)--Il cda di TraWell ha deliberato di proporre ai soci, in occasione della prossima assemblea del 30-31 maggio 2024, due operazioni di riduzione volontaria del capitale sociale. Quotata sull'Egm, TraWell attiva nei servizi di protezione, deposito bagagli, prodotti e servizi accessori. E' quanto si legge in una nota. Nel dettaglio, la proposta si inserisce nell'ambito di una complessiva operazione di razionalizzazione della struttura patrimoniale della societ e comprende: un'operazione per azzerare le perdite pregresse, con imputazione contabile delle riserve esistenti per 5.807.032,62 euro e parziale riduzione volontaria del capitale sociale per 4.308.764,19 euro, e un'operazione di (ulteriore) riduzione volontaria del capitale sociale di 6.959.961,87 euro (portando il capitale risultante a 5 milioni), da imputarsi per un milione di euro a reintegrazione della riserva legale e per 5.959.961,87 euro ad altre riserve. Da tali operazioni non ci saranno variazioni nel numero delle azioni emesse e in circolazione. "I risultati positivi dell'esercizio al 31 dicembre 2023, permettono al consiglio di amministrazione di valutare l'implementazione di programmi per la distribuzione di dividendi e l'acquisto di azioni proprie", commenta il presidente e ceo, Rudolph Gentile. "In vista di ci , proponiamo questa operazione di razionalizzazione della struttura patrimoniale della societ ". com/bem (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
 
Sia trawell che SOS TRAVEL sono graficamente interessanti, cosa potrebbe causare uno strappo rialzista ? Quale news ? Chiedo ai fondamentalisti 👍🏻
 
Chi me la spiega?

TraWell: cda propone a soci 2 operazioni di riduzione capitale
MILANO (MF-NW)--Il cda di TraWell ha deliberato di proporre ai soci, in occasione della prossima assemblea del 30-31 maggio 2024, due operazioni di riduzione volontaria del capitale sociale. Quotata sull'Egm, TraWell attiva nei servizi di protezione, deposito bagagli, prodotti e servizi accessori. E' quanto si legge in una nota. Nel dettaglio, la proposta si inserisce nell'ambito di una complessiva operazione di razionalizzazione della struttura patrimoniale della societ e comprende: un'operazione per azzerare le perdite pregresse, con imputazione contabile delle riserve esistenti per 5.807.032,62 euro e parziale riduzione volontaria del capitale sociale per 4.308.764,19 euro, e un'operazione di (ulteriore) riduzione volontaria del capitale sociale di 6.959.961,87 euro (portando il capitale risultante a 5 milioni), da imputarsi per un milione di euro a reintegrazione della riserva legale e per 5.959.961,87 euro ad altre riserve. Da tali operazioni non ci saranno variazioni nel numero delle azioni emesse e in circolazione. "I risultati positivi dell'esercizio al 31 dicembre 2023, permettono al consiglio di amministrazione di valutare l'implementazione di programmi per la distribuzione di dividendi e l'acquisto di azioni proprie", commenta il presidente e ceo, Rudolph Gentile. "In vista di ci , proponiamo questa operazione di razionalizzazione della struttura patrimoniale della societ ". com/bem (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
Con riserve negative non puoi distribuire eventuali utili.
Trawell ne ha, abbatte il capitale, le porta a zero e si prepara a distribuire eventuali utili.
 
Con riserve negative non puoi distribuire eventuali utili.
Trawell ne ha, abbatte il capitale, le porta a zero e si prepara a distribuire eventuali utili.

Ehm... come si fa ad avere riserve negative? Sarebbe cassa a zero e debito?
E in che modo il capitale sociale si usa per abbatterle?

Per quanto può starci in una breve spiegazione, naturalmente. Grazie in anticipo.
 
Le riserve non hanno a che fare con la cassa o i debiti
Sono poste create per proteggere il capitale sociale da perdite o per autofinanziare l’azienda
Il questo caso probabilmente ci sono perdite pregresse da coprire.
E’ una mera questione contabile
 
Grazie, quindi non c'entrano con ad es. nei bilanci leggo "utile riportato a nuovo"?
 
Io l'unica cosa che vedo sul warrant è che se non trovano il modo di far salire il valore dell'azione non lo converte nessuno... e mi sembra che l'azienda ci contasse abbastanza sulla conversione visto il potenziale capitale che porterebbe...
 
Indietro