Troppo rischioso prendere BTP in questo periodo?

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Beh, è un pò una scommessa.

In fondo puntiamo su un solo cavallo sperando che sia vincente. Anche io penso che l'Italia ha i mezzi per superare la crisi, ma la situazione è complessa e va al di là della sola Italia..

Forse sarebbe più prudente investire su un fondo obbligazionario globale. Magari sarà più volatile e renderà meno, ma forse è più sicuro..

T

direi che per la legge della diversificazione la tua affermazione è più che corretta...diciamo che possiamo fare un pft dove si sovrappesa l'Italia...btp e fondo global bond :yes:

gto
 
me lo ha proposto oggi uno dei tanti promotori che frequento....in dollari.... sicenramente non mi ha convinto poi tanto.... voi che dite?

mhmm dollaro...ehehe ora come ora...bella scommessa pure quello...dipende molto dal fondo che ti viene proposto...ovvero...dal gestore...per quel che credo io :specchio:
poi deve convincerti come impostazione...deleghi la gestione e l'asset allocation...però riesci con un unico strumento a far molta diversificazione...poi ora ce ne sono molti che ti danno anche una cedola periodica...che può essere un modo per fare un secondo investimento o per reivestire e fare diversificazione :censored: (certo...gli importi sono variabili)
a me non dispiace il global bond di franklin templeton...o il total return di pimco...
il primo vero obb globale...
certo si rischia con entrambi...diciamo che sono abbastanza tosti...ma storicamente han reso bene...
magari il f.t. può essere utilizzato per un pac e per sfruttarne la volatilità...ma è solo un'ipotesi...a te cosa avevano proposto?

gto
 
direi che per la legge della diversificazione la tua affermazione è più che corretta...diciamo che possiamo fare un pft dove si sovrappesa l'Italia...btp e fondo global bond :yes:

gto


Il problema fondamentale è che ogni investitore tende a sovrappesare il proprio mercato domestico, perchè crede di conoscerlo meglio o perchè vivendoci spera psicologicamente che il peggio non possa accadere. Bisogna uscire da questo schema trattando l'Italia per ciò che è: uno dei tanti paesi al mondo nei quali è possibile investire, per di più al momento al centro del vortice del debito sovrano. Io già da tempo nel mio ptf ho accorpato la casellina "Italia" (tradizionalmente autonoma) a quella "Europa" (sottosezione Piigs :oink:), devo dire che psicologicamente mi ha aiutato ad attribuirgli il giusto peso...
Poi naturalemente dipende dalla gestione degli investimenti che uno ha, se gli piace fare solo investimenti speculativi allora con i BTP è a casa in questo momento...
 
Io ho un portafoglio decisamente diversificato:
Btp 10% del portafoglio tutte scadenze lunghe con cedole sul 5-6%
10% su tre bancari; Ucg sub 2018 Ucg 2013 e Ubi conv. 2013
50% su Bei ed altri emittenti AAA in valute estere Try,Aud,Nzl,Real,Mxn,Sek,Cad
scadenza max 2016
10% Obbligaz. in Usd comperate pero' quando il cambio era 1,31
resto liquidita'.
Se lo spread sale ancora mi prendo un po' di Btp 9% senza esagerare pero'.
Non penso l'Italia salti...sarebbe la fine dell'Euro e dell'Europa intera..comunque, meglio essere prudenti.
Saluti
 
Io ho circa il 75% del mio portafoglio in titoli di Stato italiani, diversificati tra BTP, CCT e BTP indicizzati all'inflazione. Ne avevo circa il 50% un anno fa, poi ho incrementato, perché credevo alla capacità dell'Italia di venirne fuori.
Adesso ho veramente paura, come non ne avevo avuta nemmeno a novembre. Credo che tutto sia stato tentato, sia a livello italiano sia a livello europeo. Non vedo una via d'uscita... cioè, una la vedo, che è pero catastrofica per i risparmiatori.
Temo che finirà in una CACata generale stile Grecia, cioè con una ristrutturazione del debito in cui in qualche modo si salverà lo Stato, e anche le banche, ma a nessuno fregherà niente se saranno stati distrutti i risparmi di una vita di centinaia di migliaia di persone, perché comunque chi in questo momento ha ancora dei risparmi è considerato un privilegiato.
 
Io ho circa il 75% del mio portafoglio in titoli di Stato italiani, diversificati tra BTP, CCT e BTP indicizzati all'inflazione. Ne avevo circa il 50% un anno fa, poi ho incrementato, perché credevo alla capacità dell'Italia di venirne fuori.
Adesso ho veramente paura, come non ne avevo avuta nemmeno a novembre. Credo che tutto sia stato tentato, sia a livello italiano sia a livello europeo. Non vedo una via d'uscita... cioè, una la vedo, che è pero catastrofica per i risparmiatori.
Temo che finirà in una CACata generale stile Grecia, cioè con una ristrutturazione del debito in cui in qualche modo si salverà lo Stato, e anche le banche, ma a nessuno fregherà niente se saranno stati distrutti i risparmi di una vita di centinaia di migliaia di persone, perché comunque chi in questo momento ha ancora dei risparmi è considerato un privilegiato.

Che dirti sono scelte personali, amo profondamente l'Italia e spero che superi le prove terribili che il destino ci sta riservando, ma io con il 75% su un solo paese non dormirei bene, io fino all'anno scorso avevo complessivamente sull'Italia il 13% circa (TDS, financial e corporate) oggi sono al 7% complessivo, ptf tranquissimo oggi con la maretta che c'era si è mosso pochino :yes:. Circa il 40% poi è in strumenti di liquidità pronto per i "saldi di fine stagione" (o per la fuga :().
Certo il rendimento ne risente un pò, ma almeno non mi preoccupo e cassetto tranquillamente, io DEVO LAVORARE, non come i nostri amici che possono stare attaccati al pc tutto il giorno, io gli investimenti troppo speculativi non li posso seguire adeguatamente e non li faccio.
In bocca al lupo amico, il consiglio mio è appena puoi, uscire senza perdite eccessive (non come chi è uscito a novembre) salta fuori (almeno per la metà) e diversifica...
 
inutile girarci intorno,
alti rendimenti e sicurezza dell'investimento non vanno mai a braccetto

(e d'altra parte, chi non risica non rosica... )

a te la scelta
 
Che dirti sono scelte personali, amo profondamente l'Italia e spero che superi le prove terribili che il destino ci sta riservando, ma io con il 75% su un solo paese non dormirei bene, io fino all'anno scorso avevo complessivamente sull'Italia il 13% circa (TDS, financial e corporate) oggi sono al 7% complessivo, ptf tranquissimo oggi con la maretta che c'era si è mosso pochino :yes:. Circa il 40% poi è in strumenti di liquidità pronto per i "saldi di fine stagione" (o per la fuga :().
Certo il rendimento ne risente un pò, ma almeno non mi preoccupo e cassetto tranquillamente, io DEVO LAVORARE, non come i nostri amici che possono stare attaccati al pc tutto il giorno, io gli investimenti troppo speculativi non li posso seguire adeguatamente e non li faccio.
In bocca al lupo amico, il consiglio mio è appena puoi, uscire senza perdite eccessive (non come chi è uscito a novembre) salta fuori (almeno per la metà) e diversifica...

Ho apprezzato le tue parole, grazie. Si, con il mio portafoglio si dorme male in questo periodo...
Effettivamente da qualche settimana sto cominciando a diversificare. Con la liquidità di un CTZ arrivato a scadenza ho preso un po' del Franklin Templeton Global Bond di cui si è già parlato in questo thread. Adesso penso di vendere un po' di CCT e BTP con scadenze 3-7 anni accettando la perdita. Ma per comprare cosa ? I Bund allo 0% no...
 
ma se volesse prendere questa mattina un btp di durata residua tra 5 e10 anni
quale mi consigliereste? quello indicato in precedenza scadenza marzo 2019 mi sembra una buona soluzione o c'è di meglio?
 
io penso che è inutile ragionare che prendendo un titolo a 5 anni si riduce il rischio perchè tra 5 anni può accadere di tutto...

penso che abbia senso prendersi un titolo che scade tra 6 mesi piuttosto che uno lungo, in questo caso si.

io personalmente ho in ptf btp trentennali per il semplice motivo che rendono di più.

semplicemente: +guadagno, + rischio è la regola del mercato e il mercato scrupoli non ne ha.


buona giornata ;)
 
ci sono utenti fiduciosi, e persone qui sul forum che non prenderebbero mai un btp vallo te a sapere cosa succede!


...E magari i secondi sono possessori 'fiduciosi' di bond strutturati italioti...Perchè non ci credo che siano pieni di schatz nemmeno se li real-virtual-vedo! :cool: :D
 
penso che abbia senso prendersi un titolo che scade tra 6 mesi piuttosto che uno lungo, in questo caso si.

perdonatemi questo è un messaggio che fa un utilizzo ambiguo della parola PIUTTOSTO

in italiano PIUTTOSTO significa "diversamente" "al contrario" "invece che" e simili
ma per alcuni da qualche tempo a questa parte significa ERRONEAMENTE "oppure"

infatti io non ho capito bene,
in italiano corretto la traduzione sarebbe
penso che abbia senso prendersi un titolo che scade tra 6 mesi INVECE CHE che uno lungo
ma penso che l'autore del post volesse dire
penso che abbia senso prendersi un titolo che scade tra 6 mesi OPPURE uno lungo

non so
 
io in questo momento non prenderei BTP o governativi sia Italia che Europa
in genere .
Saranno sicuramente in balia delle onde e tempeste ormai certamente previste .

Piuttosto un fondo o un etf sui governativi area Europa ....
dovrebbero soffrire di meno in volatilita' ...
ma poco di meno ....


comunque preferisco i corporate ( FIAT,ITALCEMENTI etc. )
di sicuro piu' "monitorabili" con i loro bilanci chiari .

Se si dovesse analizzare il bilancio dell'Italia e' meglio
leggere i numeri della lotteria Italia : hanno la stessa logica .

Quindi se non vedo chiaro NON compero .

PS Monti ........eeehhmmmm. quanti BTP ha in PF ??????? 00000
e se non si fida il "Tecnico" ...figuriamoci noi
 
Cari amici, prendete in considerazione titoli di stato entro i 4 anni, credo che il rischio- rendimento sia vantaggioso. Infatti lo stato ha ancora margini per rastrellare denaro tra tasse ed altre manovre, per almeno questo periodo. Dopodicchè la situazione sarà risolta in un senso o in altro.
 
Indietro