Truffa Etruria..!!!

mi sembra una notizia data in maniera più precisa;

Mazzata agli ex vertici di Etruria: 300 milioni da pagare in un mese, slitta la vendita
Commenti

Condividi
Condividi
Condividi
Condividi

Il comissario liquidatore va giù durissimo. Nel mirino 35 amministratori di tre diversi Cda e i membri dei collegi sindacali. La prospettiva di azioni di responsabilità. Fonti del ministero dell'economia: tempo fino a settembre per la cessione
Berni, Rosi e Boschi Berni, Rosi e Boschi
Diventa fan di Arezzo

Arezzo, 23 marzo 2016 - La mannaia del liquidatore. Apri la busta, dispieghi la lettera e ti crolla il mondo: una "multa" da trecento milioni di euro.Una roba vertiginosa ma che è la grande notizia di giornata dell'infinito caso dell'ex Banca Etruria. Lalettera è del commissario liquidatore Giuseppe Santoni ed è rivolta a tutti gli amministratori susseguitisi negli ultimi sette anni. Una richiesta di danni clamorosa, tra le maggiori mai verificatesi dopo un crac bancario. 300 milioni, 600 miliardi del vecchio conio, per chi ha trascinato Bpel all’insolvenza poi dichiarata l’11 febbraio.

Intanto slitta il termine entro il quale cedere le 4 'good bank' nate dopo la risoluzione di Banca Marche, CariFerrara, CariChieti e Banca Etruria. Secondo quanto riferiscono fonti del Mef, il ministero dell'economia e delle finanze, la scadenza entro cui le autorità italiane ritengono si possa concludere l'iter di cessione può essere individuata indicativamente a settembre. La Ue aveva inizialmente indicato fine aprile, ma Italia e Commissione stanno lavorando per la proroga.

I destinatari della richiesta di risarcimento sono 35, sparsi in tre diversi consigli d’amministrazione più i componenti dei collegi sindacali. 8,5 milioni a testa. Da versare, secondo il liquidatore, entro 30 giorni dalla data di invio: il 17 marzo. Alla scadenza del 17 aprile, il commissario, adirà le vie legali, avviando l’azione di responsabilità. La loro, per il commissario, è una responsabilità in solido, cioè ognuno paga anche per chi non fosse in grado di farlo

Dentro tutti i vertici: l’ultimo presidente Lorenzo Rosi, i suoi vice Alfredo Berni e Pierluigi Boschi, il padre del ministro Maria Elena, l’ex direttore generale Luca Bronchi, il presidente precedente Giuseppe Fornasari con i suoi vice Giovanni Inghirami e Giorgio Guerrini.

Accuse pesantissime: «Aver concorso in modo commissivo e/o omissivo nelle gravi irregolarità di gestione». «Erogazione e gestione di finanziamenti e mutui anche in conflitto di interessi; depauperamento del patrimonio sociale; ostacolo alla vigilanza della Banca d’Italia». Tra le minacce anche azioni revocatorie. Tipo? Chiedere la revoca in tribunale di eventuali atti di vendita dei beni di ciascun


Dovrebbero bastare queste quattro parole per essere risarciti del maltolto e chiudere la bocca a chi sostiene come quel ******* di ieri Velardick che diceva hanno giocato hanno perso ....e' la sintesi di tutta questa lunga storia !!! Angelo
 
Ciao a tutti, scrivo per manifestare anch'io la mia rabbia nei confronti di questa banda di ladroni legalizzati. Non sono personalmente coinvolta in questa truffa, ma conosco persone che lo sono e vivo la loro disperazione e la loro rabbia.
Leggendo i vostri messaggi, riesco a capire meglio come possono essere andate le cose, e finalmente ho le idee più chiare.
Grazie a tutti, in particolare ad Hunt, che fornisce tanti dettagli e spunti per una buona riflessione.
 
.
l' ultimatum della ue a visco: vendere etruria e le altre entro aprile - Business
Le parole di Margrethe Vestager sono secche, taglienti, a tratti brutali. Ma in Italia è ancora sconosciuta ai più la lettera con cui la commissaria europea alla Concorrenza ha autorizzato lo scorso 22 novembre il salvataggio delle quattro banche in crisi: Banca Marche, Popolare Etruria, Cassa di Ferrara e CariChieti.

In primo luogo è scritta, per volontà del governo italiano, in inglese. In secondo luogo, sempre su richiesta italiana, i punti chiave della "decisione" sono segretati. L' omissis più interessante riguarda la data del prossimo 30 aprile, di cui infatti nessuno degli interessati ha mai fatto menzione.
Scrive in realtà Vestager: "Se la banca ponte non sarà venduta entro il 30 aprile 2016, interromperà immediatamente ogni attività diversa dal recupero dei crediti in essere a quella data, non svilupperà nessuna nuova attività o business, non entrerà in nuovi mercati e non acquisirà nuovi clienti".

In pratica per le nuove banche create il 22 novembre e affidate al presidente Roberto Nicastro ciò significherebbe la morte. Il recupero dei crediti deve avvenire comunque entro il 22 novembre 2017, data con la quale scatterà la messa in liquidazione e sarà revocata la licenza bancaria.

La lettera della Vestager - che è stata la Banca d' Italia a depositare al Tar del Lazio per il ricorso della Fondazione Cassa di Jesi, azionista di Banca Marche - esplicita alcuni punti sui quali Bankitalia e governo hanno finora glissato.
Primo: l' intervento del cosiddetto fondo di risoluzione previsto dalle nuove norme di adozione della direttiva Brrd, nota al popolo come nuova regola del bail-in, è comunque catalogato come un aiuto di Stato.

La commissione insiste sulla linea tenuta in occasione del salvataggio della banca Tercas grazie all' intervento del Fondo interbancario di tutela dei depositi: contro la linea del governo e delle banche italiane, che consideravano i soldi del Fidt privati in quanto provenienti dalle banche, Bruxelles ha aperto una procedura d' infrazione.
In seguito a quello scontro, l' anno scorso fu stabilita l' impraticabilità di un ulteriore intervento del Fidt e si è passati alla soluzione del 22 novembre, più costosa per il sistema e più penalizzante per azionisti e obbligazionisti. Adesso si scopre leggendo la lettera che comunque l' Italia ha accettato penalizzazioni assai gravose per le banche "salvate".

La seconda notizia interessante è che Vestager ufficializza che le sofferenze delle quattro banche salvate sono state violentemente sottovalutate dalla Banca d' Italia, che ha ordinato la loro cessione alla cosiddetta bad bank a un prezzo nettamente inferiore al reale valore economico.Secondo Vestager, il prezzo medio del 17,6 per cento del valore del valore nominale dei crediti ammalorati consentirà alla bad bank un notevole profitto che sarà riversato sul Fondo di risoluzione, alimentato dai contributi obbligatori delle banche sane e governato dalla Banca d' Italia guidata da Ignazio Visco.

È questo prelievo di ricchezza, con il quale il Fondo di risoluzione recupera le risorse versate nelle nuove banche, che consente alla Vestager di autorizzare l' aiuto di Stato.
Il terzo elemento che emerge dalla lettera della Commissione, formalmente indirizzata al ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, riguarda proprio i tempi e le scadenze. Bankitalia e Nicastro devono vendere di corsa, e questo peserà sul prezzo.

Le quattro nuove banche sono assai appetibili perché sono state svuotate dalle sofferenze, e quindi sono pulite (anche se circolano con insistenza voci su brutte sorprese che Nicastro starebbe trovando dentro i conti di Etruria).

Hanno però grossi problemi di conto economico: la Vestager ha vietato alle Nuove banche guidate da Nicastro qualsiasi strategia commerciale aggressiva, e comunque la strategia seguita in questi mesi è di tenere a freno gli impieghi (cioè i finanziamenti alle imprese e alle famiglie) per non sbilanciare i ratios patrimoniali, cioè il delicato equilibrio tra capitale proprio, liquidità e capitale messo a rischio prestandolo alla clientela.

Il risultato è che in questi mesi i guadagni delle quattro nuove banche sono in flessione ma i costi no. Nicastro, evidentemente autorizzato dalla Banca d' Italia a non dare troppo peso alle scadenze draconiane fissate nella lettera della Vestager, continua a dire che le quattro banche le venderà entro l' estate, cioè entro settembre.

E non se la sta certo prendendo comoda. Entro fine marzo punta a mettere a disposizione di tutte le banche e i fondi di private equity interessati tutti i numeri delle prede, in modo da consentire la presentazione di offerte più circostanziate e vincolanti.

Per colossi francesi come Crédit Agricole è l' occasione di fare un colpaccio: oggi Banca Marche, la maggiore sulla bancarella, viene via intera a un quarto del prezzo offerto nel 2008 dallo stesso Crédit Agricole per il 51 per cento.

D' altra parte acquirenti italiani non se ne vedono all' orizzonte. Gli unici con le spalle abbastanza larghe, Intesa e Unicredit, sono stati già di fatto comandati dalla moral suasion di Palazzo Chigi, e quindi anche del governatore Ignazio Visco, per il salvataggio di Popolare Vicenza e Veneto Banca.
 
Che se non trovano un compratore entro il 30-4 (salvo proroghe della BCE , che solo il Mef dà per scontate, comunque fino a Settembre) chiudono (quindi anche i lavoratori a spasso) e si procede come ogni altra azienda fallita alla liquidazione.

Quindi un altro sacco di balle
 
Che se non trovano un compratore entro il 30-4 (salvo proroghe della BCE , che solo il Mef dà per scontate, comunque fino a Settembre) chiudono (quindi anche i lavoratori a spasso) e si procede come ogni altra azienda fallita alla liquidazione.

Quindi un altro sacco di balle

grazie della risposta. quindi viene a cessare sia la buona che la cattiva banca?

e la liquidità e i crediti che sono nella buona banca serviranno per rimborsare gli azionisti truffati?
 
Secondo voi c'è qualche speranza che il Governo Renzi , si renda conto della stupidagine che ha commesso e torni indietro, oppure tiri dritto come un dittatore; c'e il ragazzo della mia amica che mi dice che per questo problema non dorme più la notte?
 
renzi è un ragazzotto quarantenne che sembra ubriaco , parla e straparla , di tutto e di tutti

sicuramente non è all'altezza della situazione

non aspettiamoci da lui colpi di genio

speriamo solo che tra chi lo circonda , lo consiglia , ci sia qualcuno di intelligenza medio alta

di più non ci si può attendere da questo governo

vedi cosa ha detto la boschi di suo padre , persona per bene ! Possibile che non sapesse che è un ladro , intrallazzato e a quanto sembre incapace !
 
almeno son contento che non hanno trovato liquidatori....

segno che le uscite dai c/c sono state ingenti oltre a qualche altro credito finito in sofferenza.....

e loro volevano vendere il tutto il prima possibile per vendere delle ciofeche che stavano perdendo i pezzi per strada....

a un euro prezzo totale potremmo ricomprarla e farci l'adc noi!!
 
CAPITO?????!!!!!!!!!!

Chiede i soldi e se non pagano entro 16 aprile si rivolge alla magistratura per ......insabbiare il tutto dico io!

CHE ITALIA DI PULCINELLA ! I DIRITTI? E CHE SONO?

E 30 giorni perché???? poteva dare una settimana con l'impegno a sottoscrivere di darli quanto prima... invece è un teatro.

Sai come se la stanno a fare sotto Lorenzo Rosi, i suoi vice Alfredo Berni e Pierluigi Boschi, padre del ministro Maria Elena, l’ex direttore generale Luca Bronchi, il predecessore di Rosi Giuseppe Fornasari e altri 30 .


Se non fosse che hanno sottratto soldi alla povera gente, verrebbe da ridere.... invece è un pianto proprio l'Italia tuttaBannato:censored::yes::angry:


da 300 milioni tra x anni transeranno per 1/10:wall::wall::wall::specchio::specchio:
 
Non mi farei grosse illusioni su questi:censored:
Oggi ho casualmente sentito per radio l'intervento di uno della maggioranza (da come parlava ho avuto l'impressione che fosse un piddino) nell'ambito della discussione sul DL Banche...
SOLITA VERGOGNOSA PAPPARDELLA...abbiamo salvato le banche, non abbiamo usato soldi pubblici, sentiti ringraziamenti a Bandit e a Sobsob:mad:, tuuto questo ci rende orgogliosi e possiamo esserne fieri:rolleyes:
Unica apertura che mi è parso di sentire: se i 100 milioni non saranno sufficienti forse integreremo ma ovviamente solo per quelli che l'ANAC riconoscerà come truffati.
Ho l'impressione che le iniziative intraprese finora non abbiano spostato la situazione di un millimetro, il sistema è compatto nel difendersi e cercano di farsi scivolare le accuse addosso come se niente fosse.
 
renzi è un ragazzotto quarantenne che sembra ubriaco , parla e straparla , di tutto e di tutti

sicuramente non è all'altezza della situazione

Lo sottovaluti...
Di uno che ha fatto le scarpe ai politici più navigati di questo paese e a decine di migliaia di risparmiatori si può dire tutto tranne che non sia all'altezza della situazione...:mad:
 
Io rientro dalle ferie il 4 aprile p.v. ... poi finalmente posso entrare nella scena di questo teatro... ho già preparato la documentazione...!!! ;)
 
Secondo voi c'è qualche speranza che il Governo Renzi , si renda conto della stupidagine che ha commesso e torni indietro, oppure tiri dritto come un dittatore; c'e il ragazzo della mia amica che mi dice che per questo problema non dorme più la notte?

chi? Renzi? non è mai tornato indietro su nessuna cosa. Purtroppo un problema è anche questa classe politica di corrotti di ogni colore
 
Secondo voi c'è qualche speranza che il Governo Renzi , si renda conto della stupidagine che ha commesso e torni indietro, oppure tiri dritto come un dittatore; c'e il ragazzo della mia amica che mi dice che per questo problema non dorme più la notte?

speriamo che Renzi si addormenti e non si svegli più

un bugiardo di meno , il mondo sarebbe migliore

"abbiamo salvato" . Ma cosa hanno salvato loro ? Le abbiamo salvate noi azionisti ed obbligazionisti , maledetti !
 
Lo sottovaluti...
Di uno che ha fatto le scarpe ai politici più navigati di questo paese e a decine di migliaia di risparmiatori si può dire tutto tranne che non sia all'altezza della situazione...:mad:

una rondine non fa primavera

il contesto è per lui fortunato , governa con amici e nemici

non so cosa concluderà e quanto durerà , a colpi di fiducia

veloce e pasticcione , fa quello che gli altri non hanno fatto solo perchè lo fa male
 
Io rientro dalle ferie il 4 aprile p.v. ... poi finalmente posso entrare nella scena di questo teatro... ho già preparato la documentazione...!!! ;)

Mi sa che sbagli posto......

I pagliacci devono stare nell'arena del circo, non sulla scena del teatro.... :o
 
speriamo che Renzi si addormenti e non si svegli più

un bugiardo di meno , il mondo sarebbe migliore

"abbiamo salvato" . Ma cosa hanno salvato loro ? Le abbiamo salvate noi azionisti ed obbligazionisti , maledetti !

e tutti ripetono sempre e solo lo stesso ritornello. Martina, poi, sembra reciti una poesia, non sbaglia una virgola, una pausa.... ma chi l'ha scritta? Renzi ha dato l'ordine poi qualcuno si è impegnato a renderla credibile. possibile che nessuno ammetta che non è stata la migliore iniziativa del governo e che si poteva fare di meglio?! NO! Tutti all'unisono come se si fosse riusciti in un'impresa impossibile e portata a giusta conclusione al 100%.
Dialettica zero nel governo e sembra sempre più un governo autoritario che fila dritto e se ne freghi di tutto e tutti.
La barzelletta dei 100 milioni ancora gira?????
Ridicoli! Hanno regalato 80 euro che non portano nulla e sono una spesa ingente e sui 300 milioni che dovrebbero rimborsare invocano il fallimento dei conti dello Stato.
Governo di incapaci, di conniventi e correi. Non c'è altra possibile analisi.
Se la Boschi è diventata ministro lo deve ai soldi del papà e il papà non era ricco, quindi Etruria è solo uno dei tanti casi in cui il signor Boschi ha fatto allegra finanza e se è stato nominato a Banca Etruria, visto che capisce poco o nulla di finanza, è grazie all'intervento della figlia ministro.
 
una rondine non fa primavera

il contesto è per lui fortunato , governa con amici e nemici

non so cosa concluderà e quanto durerà , a colpi di fiducia

veloce e pasticcione , fa quello che gli altri non hanno fatto solo perchè lo fa male

Esiste perché hanno fatto una compagnia teatrale di compagni di merende fiorentini, il luogo è sempre quello, e perché l'opposizione non esiste in quanto ci magna pure lei. E' un'associazione di approfittatori che governa senza maggioranza e senza la legittimità del voto. Avere un governo non eletto per 5 anni è deleterio e lo vediamo cosa sta facendo. Un periodo di governo di un paio d'anni è più che sufficiente per l'emergenza, invece è un governo più stabile di uno eletto perché è affarista e fa fare affari a tutti maggioranza e minoranza e nessuno mai lo toglierà a cominciare da Mattarella che non è un notaio ma uno scendiletto di Renzi
 
io credo che la PROCURA DI VICENZA dovrebbe collaborare e portare avanti le indagini insieme ALLA PROCURA DI AREZZO, perchè secondo me dove si può integrare il reato di associazione a delinquere è nel PATTO SEGRETO DEI DIRIGENTI NEI PIANI ALTI, in cui hanno deciso a nostra insaputa di lanciare una FINTA OPA, che serviva ad entrambe le banche. Alla Vicenza per riuscire a far sottoscrivere l' aumento di capitale ai suoi soci, ad Etruria per prendere tempo, continuare a spolpare il più possibile la banca, e far vendere le proprie azioni e obbligazioni a tutto il CDA, ai parenti, amici stretti, amici degli amici, tutto possibilmente in tempi non troppo sospetti. Quindi sono stati commessi una SERIE DI REATI CONTINUATI, TUTTI MIRATI A CONSEGUIRE IL MEDESIMO DISEGNO CRIMINOSO.

Pertanto l'opa non ha mai avuto la sua reale funzione di comprare una banca, ma è stato un marchingno diabolico escogitato ad arte dalle parti.

Quindi siamo di fronte ad un patto segreto per mettere in atto un PROGRAMMA DELINQUENZIALE, ad opera di due STRUTTURE ORGANIZZATE, appunto le due banche, ed io aggiungerei con l' aggravante che questi sono stati commessi da "colletti bianchi", a discapito di una platea, molto diffusa e variegata, come sono migliaia di risparmiatori rimasti
truffati, e al cospetto di false comunicazioni rilasciate a mercati aperti da Vicenza, e conseguenti nebulosi comunicati emessi nei mesi sucessivi da Etruria, circa la finta opa lanciata da Vicenza.

TUTTO VERO, LO STESSO PRESIDENTE ROSI LO HA DICHIARATO

Il presidente ROSI di ETRURIA ha dichiarato il 19/2/2016 che l' opa di Vicenza era un BLUFF ma non ha mai detto NULLA agli azionisti di ETRURIA e non ha convocato l' ASSEMBLEA, mette le mani avanti per salvarsi, ma è uno dei principali colpevoli (articolo Nazione).

Ex Bpel, Rosi e caso Vicenza: "Due pesi e due misure, accaniti con noi e morbidi con loro" - Arezzo - La Nazione

Conclusione: la truffa è nata dai mancati controlli di BANKIT che non ha fermato Etruria nel 2013, ma ha suggerito l'aggregazione con altra banca.

In marzo-aprile 2014 sono state fatte comunicazioni da Vicenza e da Etruria che ha generato l' OPA di 1 Euro (Rifiutata o Fasulla) di B.P.Vicenza.

18 marzo 2014 ZONIN presidente Pop vicenza, entro fine mese offerta vincolante su B.Etruria (articolo REUTERS)

Pop vicenza, entro fine mese offerta vincolante su B.Etruria - Zonin | Reuters

09-04-14 14:51:22 Piazzetta (Pop.Vicenza), entro venerdi' offerta vincolante "L'idea e' fare un'offerta cash" su B.EtruriaRADIOCOR) 14:51:22 a MERCATI APERTI ! (articolo Radiocor)

B.Etruria: Piazzetta (Pop.Vicenza), entro venerdi' offerta vincolante | Kairos

Fra aprile-giugno 2014 (periodo della trattativa) sono avvenute gravi illeciti (aggiotaggio e insider trading) ma CONSOB non ha fermato la quotazione e ha ignorato le manipolazioni sul titolo.

B.P.VICENZA ha usato l'OPA su Etruria per convincere i propri azionisti a fare un ADC a prezzi gonfiati, SOLO con quello ha superato gli stress test


ho letto numerosi post precedenti, a me questa catastrofe sembra nascere tutto da qui
 
Indietro