Truth”, il social di Trump debutta col botto sul Nasdaq

mogliatti

Nuovo Utente
Registrato
17/2/20
Messaggi
300
Punti reazioni
44
SI PUO' VALUTARE UN ACQUISTO
Debutto col botto a Wall Street per “Truth Social” di Donald Trump. Le azioni della società dell’ex presidente USA stanno evidenziando un rialzo del 42% raggiungendo i 72 dollari per azione a pochi minuti dall’inizio delle contrattazioni a New York. La società di Trump, Trump Media, si è quotata sull’indice tecnologico Nasdaq sotto il ticker DJT tramite una SPAC (Special-Purpose Acquisition Company) grazie alla fusione con Digital World Aquisition Corp (DWAC).
La fusione di Trump Media, società madre di Truth Social con la società DWAC, una Special acquisition company ovvero società creata specificamente per raccogliere fondi sui mercati e usarli per fondersi con una società non quotata, è stata completata ieri, consentendo così la quotazione in Borsa di Trump Media, aggiungendo quasi 4 miliardi di dollari al patrimonio netto di Donald Trump.

Prima dell’inizio delle contrattazioni, il valore di mercato di Trump Media, di cui l’ex presidente possiede il 58% era di circa 6,8 miliardi di dollari, cifra destinata a salire notevolmente se i primi guadagni delle azioni visti oggi si confermeranno anche in chiusura. Si tratta di una valutazione particolarmente importante considerando il fatto che la società madre di Truth Social ha registrato meno di 3,5 milioni di dollari di ricavi nei primi tre trimestri del 2023.
 
Nel suo ultimo giorno di negoziazione, prima della fusione con Trump Media, sotto il ticker originale, DWAC, le azioni della blank-check company hanno evidenziato un rialzo di oltre il 35% in seguito alla decisione a sorpresa della corte d’appello di New York di ridurre da 454 milioni di dollari a 175 milioni la cauzione che Trump dovrebbe pagare per evitare la confisca di beni personali in relazione a un processo civile in cui è già stato condannato.

La popolarità di Donald Trump ha contribuito a rendere la fusione di Trump Media, società madre di Truth social con la blank-check company, DWAC, la SPAC di più alto profilo nella storia.

Cos’è una SPAC?​

Il temine SPAC deriva dall’acronimo Special Purpose Acquisition Companies, conosciuti anche come blank-check company, sono delle società di acquisizione a scopo speciale. Questo tipo di società vengono quotata in Borsa sin dalla nascita con l’unico scopo di acquisire o fondersi con un’altra società (con elevato potenziale di crescita), permettendole così di diventare pubblica senza passare attraverso il processo tradizionale di offerta pubblica iniziale (IPO). Le SPAC sono considerate un modo più veloce per una società di quotarsi, anche se possono comportare alcuni rischi specifici per gli investitori.
 
Reuters) -Le azioni del Trump Media & Technology Group di Donald Trump sono aumentate fino al 59% martedì al loro debutto al Nasdaq, grazie ai sostenitori dell'ex presidente degli Stati Uniti e fornendogli una potenziale manna mentre è alle prese con i costi di diverse cause legali.

Al massimo della sessione di 79,38 dollari per azione, la capitalizzazione di mercato di TMTG ha superato i 10 miliardi di dollari su base non diluita, una valutazione astronomica per una società che ha registrato una perdita operativa di 10,6 milioni di dollari per i primi nove mesi del 2023 su un fatturato di soli 3,4 milioni di dollari.

Il titolo ha chiuso in rialzo del 16% a 57,99 dollari, valutando la società quasi 8 miliardi di dollari.

La quota di maggioranza di Trump in TMTG era valutata l'ultima volta a circa 6 miliardi di dollari, anche se le restrizioni di lock-up per sei mesi potrebbero impedirgli di vendere o prendere in prestito a fronte della sua partecipazione.

Il debutto sul mercato azionario di TMTG segue la fusione con la società di assegni in bianco Digital World Acquisition Corp, annunciata nel 2021 ma che ha subito battute d'arresto e ritardi.

Digital World e il nuovo titolo TMTG sono cresciuti insieme di quasi il 600% dall'annuncio dell'accordo, consolidando lo status di TMTG come uno dei cosiddetti titoli meme di Wall Street popolari tra i trader al dettaglio e il cui movimento può essere guidato dai post sui social media.

"La valutazione dell'azienda è elevata rispetto ai suoi fondamentali sottostanti, ma non riuscirei a farcela nel breve termine", ha affermato Thomas Hayes, presidente di Great Hill Capital.

"Questa valutazione potrebbe essere più un indicatore dell'entusiasmo dei sostenitori di Trump che una stima ragionevole delle prospettive di business sottostanti".

La negoziazione delle azioni con il nuovo ticker "DJT" è stata brevemente interrotta subito dopo la campana di apertura a causa della volatilità.

I social media e la piattaforma di trading incentrati sui trader al dettaglio Stocktwits lo hanno elencato come il titolo più di tendenza.

Lunedì le azioni di Digital World Acquisition Corp, che ora è TMTG, sono aumentate di oltre il 35% dopo aver completato la fusione.

I DANNI FINANZIARI DI TRUMP

Trump, che sta affrontando quattro processi penali nella sua corsa alla presidenza degli Stati Uniti, ha lottato per raccogliere fondi per la sua campagna e per le spese legali.

La società offre anche ai sostenitori di Trump un modo per scommettere sulla sua rinascita come figura politica, come dimostrano le azioni della società di copertura Digital World Acquisition che quest’anno hanno quasi triplicato il loro valore.

Il rialzo di TMTG di martedì ha portato a perdite per gli investitori che scommettevano contro il titolo. Secondo la società di analisi S3 Partners, quest’anno i venditori allo scoperto hanno accumulato 158 milioni di dollari in perdite cartacee sulle loro posizioni in Digital World Acquisition e TMTG.

"L'azione dei prezzi e la valutazione di oggi sono completamente fuori accordo con l'attività sottostante e le sue prospettive", ha affermato Dan Coatsworth, analista di investimenti di AJ Bell.

L’accordo inietterà inoltre 300 milioni di dollari in contanti nella piattaforma di social media di proprietà di TMTG Truth Social.

Truth Social, lanciato nel febbraio 2022, ha cercato di sfruttare il divieto degli account di Trump su piattaforme di social media come Twitter, ora X, e quelle gestite da Meta Platforms (NASDAQ: META ). Ha anche giocato con gli utenti che credono che altre piattaforme di social media abbiano limitato le voci conservatrici.

A febbraio, Truth Social ha registrato 8,9 milioni di iscrizioni, secondo un documento normativo. X aveva 238 milioni di utenti attivi giornalieri a giugno 2022, secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili, mentre Facebook e Reddit ne avevano 2,1 miliardi e 73 milioni.

Al culmine del rally di martedì, Truth Social era valutato a oltre $ 1.000 per utente registrato, rispetto ai $ 147 per utente attivo per Reddit, $ 80 per X e $ 46 per Snapchat.



Digital World ha dichiarato in una dichiarazione del mese scorso che Trump potrebbe cedere la sua partecipazione in Truth Social e cessare qualsiasi coinvolgimento nella sua gestione in base a come andrà la sua candidatura alla presidenza.

La società di assegni in bianco ha firmato il suo accordo di fusione con la società di Trump nell'ottobre 2021 e da allora è oggetto di indagini da parte del Dipartimento di Giusti
 
Mercoledì le azioni di Trump Media & Technology ( DJT.O ) sono aumentate vertiginosamente per il secondo giorno consecutivo mentre continuava il fervore degli investitori per le azioni dei social media appena pubbliche.

Il titolo ha chiuso in rialzo del 14,2%.

La Verità Sociale torna a guadagnare
Non c'erano notizie specifiche su Trump Media, che è stata quotata in borsa martedì attraverso una società di acquisizioni per scopi speciali. Tuttavia, non è insolito che un titolo appena pubblico sia volatile nei suoi primi giorni di negoziazione poiché trova un punto di equilibrio e anche i trader cercano di sfruttare la volatilità.

Trump Media ha alcune delle caratteristiche di un titolo meme in quanto sembra più probabile che oscilli in base ai capricci dei trader o alle notizie relative a Trump stesso piuttosto che ai suoi fondamentali reali.

Nei primi tre trimestri del 2023, la società, che possiede la piattaforma Truth Social e mira a lanciare un servizio di streaming, ha realizzato entrate per soli 3,4 milioni di dollari poiché la sua attività pubblicitaria è ancora agli inizi. Ha inoltre perso 49 milioni di dollari sulla base dei principi contabili generalmente accettati (GAAP).

Qual è il futuro di Trump Media?
La società prevede di lanciare un servizio di streaming "non svegliato" chiamato TMTG+, ma gli investitori dovrebbero sperare di vedere i suoi fondamentali migliorare rapidamente poiché è difficile giustificare la sua attuale capitalizzazione di mercato di oltre 7 miliardi di dollari con quasi nessuna entrata da mostrare.

In confronto, Reddit è stato valutato inferiore a quello della sua offerta pubblica iniziale (IPO) la scorsa settimana, anche se lo scorso anno ha realizzato entrate per 804 milioni di dollari.

Data la natura del business e il fatto che l’ex presidente Trump è spesso nelle notizie in questi giorni, non sarebbe sorprendente vedere la volatilità del titolo continuare.



Jeremy Bowman non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. The Motley Fool ha una politica di divulgazione.
 
Con l'ultima quotazione a 67,69 dollari, TMTG aveva una capitalizzazione di mercato di 9,1 miliardi di dollari, facendo salire il valore della partecipazione di Trump a oltre 5 miliardi di dollari.


"È probabile che si verifichi una significativa volatilità in futuro, man mano che la frenesia di acquisto delle azioni da parte dei suoi sostenitori diminuirà e gli investitori approfondiranno i fondamentali", ha detto Susannah Streeter, responsabile del settore denaro e mercati di Hargreaves Lansdown.

Truth Social ha circa 8,9 milioni di iscritti. A differenza di altre piattaforme di social media, non ha reso noto il numero di utenti attivi.

In confronto, X aveva 238 milioni di utenti attivi giornalieri a giugno 2022, secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili.

Reddit ha 73 milioni di utenti attivi e il suo valore di borsa è stato circa uguale a quello di TMTG mercoledì, con un
calo del 10% su (link) nel quinto giorno di contrattazioni dal debutto a Wall Street della società di social media la scorsa settimana.

La società a scatola chiusa Digital World Acquisition Corp e la neo quotata TMTG hanno registrato un'impennata dioltre il 600% da quando è stata annunciata la loro fusione nel 2021, consolidando lo status di TMTG come uno dei cosiddetti "meme stock" di Wall Street.


Truth Social's valuation per user vs other social media Short sellers losses mount as shares of Trump's media company soar (news)
BREAKINGVIEWS-Donald Trump’s paper payout defies financial truth
 
Indietro