TSLA - Tesla Motors Vol. XII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Speriamo che corrisponda un’ottimizzaziine dei costi,diversamente si riducono solo i margini,nel breve
Quasi un anno fa lo stesso elon ha detto che causa supply chain ecc ecc le auto erano diventate troppo care ed i prezzi in futuro si sarebbero abbassati...

Obiettivamente hanno avuto una crescita folle ... ma parlo di tutto il settore auto

2 anni fa ho preso la mia A3 ... ora di listino viene 5 o 6k in più e trovo roba vecchia di 2 anni meno accessoriata della mia che usata prezza di più di quanto la ho pagata nuova...

Per le ev in base ai costi delle batterie i margini per ridurre i prezzi sono abbastanza larghi
 
Personalmente non mi piacciono molto questi tagli così forti worldwide...
Cmq la marginalità di Tesla è piuttosto alta, può giocarci ( x ora ).Per chi non mastica l'inglese ecco la news in italiano.
Non capisco come mai tagliare i prezzi della Y, già vendutissima...Ha più senso sugli altri modelli un po' più datati.
Anche in Italia la Y "base" costa 3k in meno ( non vi dico la felicità di un mio collega che l'ha presa entro fine anno perchè in Tesla gli avevano fatto intendere che il vecchio 49990 era un prezzo di lancio promozionale ).
Io continuo ad attenderla attorno ai 100$ ( l'azione, non l'auto ;))
 
Personalmente non mi piacciono molto questi tagli così forti worldwide...
Cmq la marginalità di Tesla è piuttosto alta, può giocarci ( x ora ).Per chi non mastica l'inglese ecco la news in italiano.
Non capisco come mai tagliare i prezzi della Y, già vendutissima...Ha più senso sugli altri modelli un po' più datati.
Anche in Italia la Y "base" costa 3k in meno ( non vi dico la felicità di un mio collega che l'ha presa entro fine anno perchè in Tesla gli avevano fatto intendere che il vecchio 49990 era un prezzo di lancio promozionale ).
Io continuo ad attenderla attorno ai 100$ ( l'azione, non l'auto ;))
La Y ha batteria più piccola della 3 mi sembra quindi forse li ha più vantaggi e forse vuole ottimozzare la fabbriche per produrre le Y producendo sempre lo stesso modello può ottimizzare i costi ancora di più

Infine penso stia facendo l'attacco vero alla classe media di veicoli l'auto di famiglia EV che costa come quella tradizionale...

Sarebbe un punto di rottura storico del mercato auto
 
Già la Y è tra le top seller, questo le darà probabilmente un ulteriore boost ( anche se nel l'azione potrebbe soffrirne ).
Peccato che anche a questo prezzo non rientri negli incentivi lombardia ( max 42.700 euro con Iva ) altrimenti un serio pensiero lo farei ( all'auto, non all'azione ).
 
Buon dì

Prendo 2 materie prime litio ed alluminio i prezzi sono scesi +/- a quelli del 2021.

Inoltre con l'IRA, incentivo statale di $7.500 negli USA che parte a marzo, mi sembra, molti rinviano l'acquisto oltre al fatto che qualche modello molto probabilmente non ci rientra, pesa poco in kg. 😂
 
23% non e' poco ... certo dentro i margini del 30% ... ma e' un bel taglio ai profitti ... :rolleyes:

Temo che siano i 7500$ che il governo US da come incentivo ai competitori nel 2023, ma non a Tesla :mad:


li hanno abbassati anche in Italia comunque, con meno di 45.000€ ti porti a casa una model 3 standard range con un autonomia di 491km, considera che una Renault Megane etech ti costa di più con meno autonomia... una Renault Megane dico.....
 
Tesla aveva aumentato molto i prezzi ultimamente perché poteva permetterselo vista la forte richiesta, oggi sta semplicemente riportando i prezzi ai valori di tre anni fa quando marginava meno, ma marginava, ora ci sarà una impennata nelle vendite e sarà un problema per le altre case che già facevano fatica a marginare su questi prezzi, rimarranno nei saloni le auto, probabilmente sospenderanno la produzione con qualche scusa, mancanza dei chip ecc....
I costi però non saranno quelli di tre anni fa ma sicuramente maggiori.
L’unico modo per mantenerli più bassi nel lungo è l’ottimizzazione,se non aggredire la qualità’.
vendera’ di più sicuramente ma dovrà sostenere più costi.
Quindi costi più alti (mia deduzione) margini più bassi=non è più la tesla di 6 mesi fa e quella che si aspettavano oggi..
Forse il calo di borsa può sembrare ingiustificato ed eccessivo,ma poi a bocce ferme escono le notizie e qualcosa si comprende.
Ad oggi tesla non ha competitor reali per ciò che produce,ma è un concetto di nicchia perché il 95% del mercato non capisce cos’è tesla nemmeno quando la guida,perché non può sfruttarla al 100%.
Detto questo se le problematiche sono solo quelle che leggiamo oggi,vale sicuramente molto di più,ma se domani escono altre news non favorevoli,chissà…
 
23% non e' poco ... certo dentro i margini del 30% ... ma e' un bel taglio ai profitti ... :rolleyes:

Temo che siano i 7500$ che il governo US da come incentivo ai competitori nel 2023, ma non a Tesla :mad:


Non date per scontato che sia tutto a perdita di margine...

Le materie prime si sono abbassate inoltre + prodotti = più economie di scala e si spalmano meglio i costi fissi...

Certo il margine non crescerà ma non è certo detto checali pari allo sconto
 
I costi però non saranno quelli di tre anni fa ma sicuramente maggiori.
L’unico modo per mantenerli più bassi nel lungo è l’ottimizzazione,se non aggredire la qualità’.
vendera’ di più sicuramente ma dovrà sostenere più costi.
Quindi costi più alti (mia deduzione) margini più bassi=non è più la tesla di 6 mesi fa e quella che si aspettavano oggi..
Forse il calo di borsa può sembrare ingiustificato ed eccessivo,ma poi a bocce ferme escono le notizie e qualcosa si comprende.
Ad oggi tesla non ha competitor reali per ciò che produce,ma è un concetto di nicchia perché il 95% del mercato non capisce cos’è tesla nemmeno quando la guida,perché non può sfruttarla al 100%.
Detto questo se le problematiche sono solo quelle che leggiamo oggi,vale sicuramente molto di più,ma se domani escono altre news non favorevoli,chissà…
Non è vero rispetto a 3 anni fa i costi potrebbero essere ben più bassi ... per appunto economie di scala ed utilizzo maggiore degli impianti.

I costi non sono solo le materie prime... vi suggerisco un ripassino di economia aziendale
 
li hanno abbassati anche in Italia comunque, con meno di 45.000€ ti porti a casa una model 3 standard range con un autonomia di 491km, considera che una Renault Megane etech ti costa di più con meno autonomia... una Renault Megane dico.....

45k e' il prezzo base di un BMW 3 ... pigliare una megane a 45k e' da pazzi

Poi non tieni conto che i concessionari di solito fanno dei bei sconti

Comunque una BMW equiparabile sarebbe la BMW 320E ... che pero' costa 55k ... con 62km di autonomia in modalita' elettrica, che abbasta per l'uso quotidiano
 
Non è vero rispetto a 3 anni fa i costi potrebbero essere ben più bassi ... per appunto economie di scala ed utilizzo maggiore degli impianti.

I costi non sono solo le materie prime... vi suggerisco un ripassino di economia aziendale
Ovviamente mi riferivo anche a quello con l’ottimizzazione.
Oggi non è importante se i margini di ridurranno proporzionalmente o meno,ma il fatto che l’azienda,intesa come risultati, non è quella pensata 6 mesi fa.
E potrebbe valere il discorso di economie di scala e maggiori vendite,ma altresì potrebbero non verificarsi o non essere così robuste da sostenere i margini,allora sarebbe un bel problema
 
45k e' il prezzo base di un BMW 3 ... pigliare una megane a 45k e' da pazzi

Poi non tieni conto che i concessionari di solito fanno dei bei sconti

Comunque una BMW equiparabile sarebbe la BMW 320E ... che pero' costa 55k ... con 62km di autonomia in modalita' elettrica, che abbasta per l'uso quotidiano
mmm in italia con un paio di optional sulla seire 3 sfondi subito i 50 e di misura ... la mia A3 ora va di listino la cifra assurda di 40k
 
Ovviamente mi riferivo anche a quello con l’ottimizzazione.
Oggi non è importante se i margini di ridurranno proporzionalmente o meno,ma il fatto che l’azienda,intesa come risultati, non è quella pensata 6 mesi fa.
E potrebbe valere il discorso di economie di scala e maggiori vendite,ma altresì potrebbero non verificarsi o non essere così robuste da sostenere i margini,allora sarebbe un bel problema
almeno sei passato al condizionale ... dal "sicuramente"
 
L'opinione di umbisam sul taglio dei prezzi


Speriamo ci abbia ragione ... comunque io ero gia' confidente sul Q4 ... anche perche' con Tesla che ha perso cosi' tanto ... un Q4 in linea con le aspettative, vuol dire che le quotazioni possono solo che crescere ... infine storicamente tesla ha sempre fatto meglio delle attese a livello di eps
 
il massimo della redditività dell'azioneda non si ha puntando tutto sul margine alto (anche se a me piace)
prendiamo ferrari punta tutto su esclusività e margini altissimi che con la nuova Purosangue sono destinati ad aumentare.

Per far ciò c'è un grosso tappo alla produzione specie proprio sulla purosangue , ne potrebbero vendere tranquillamente 2 o forse 3 volte quelle programmate ... tanto che la limitano al 20% della produzione ... Porsche e Lambo (Cayenne Machan e Urus) il suv pesa oltre il 50% della produzione e vendite
la condizione di ferrari la pone in una situazione super solida a livello aziendale ma ovvio di utili ne potrebbe fare molto , ma molti di più ...
Elon probabile si stia spostando per aumentare l'utile a scapito del margine... per questo dico non diamo per scontato che l'utile venga penalizzato dagli sconti...

Inoltre se deve spingere il mondo dell'EV le riduzioni di prezzo sono necessarie ... al Q4 manca poco ... li potremo vedere come stanno andando le cose ... personalmente non credo al disastro annunciato dalle quotazioni
 
almeno sei passato al condizionale ... dal "sicuramente"
Era condizionale anche prima,se leggi bene c’è (mia deduzione)
Il sicuramente rimane perché i costi saranno inevitabilmente più alti,ma non solo per tesla.
 
-4% in Pre

Il mercato non ha gradito il taglio dei prezzi :rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro