Turkey (usd) 8% 2034 US900123AT75 7,375% 2025 US900123AW05 vol.II

Tutto giusto. Sul fatto della scadenza breve nessuno conosce il futuro ma una vocina mi dice che i rendimenti nel 2025 saranno più bassi di ora per quello vorrei (ma senza urgenza) far lo switch.
Per il resto in erdogan we trust :sperem: :D

Due settimane fa mi sono deciso a fare lo switch: tutta la 25 riversata sulla 38. Incassato pure un (modesto) capital gain.
Ora sono persino in gain dello 0,21%, sulla 38.
Sulla 34 sono a +7,11%, sulla 30 a +4,7%. Se la 30 mi va sotto oltre il 5% converto pure lei alla 38 (che presumo sara' scesa ancora di piu').
 
Nell'ultimo mese scende questa come gli altri titoli di stato. Guarda il decennale USA passato da un rendimento del 3.8% ad un 4.15% nelle ultime settimane appunto.

Io sinceramente non guardo al prezzo e cedolo al 8% (9% in realtà perchè prese a 89$ circa). Dove lo trovi un rendimento così con un rischio paese tutto sommato contenuto per ora...

Se le hai prese per cedolare non guardare il prezzo e goditi la succosa cedola di febbraio :)
 
Nell'ultimo mese scende questa come gli altri titoli di stato. Guarda il decennale USA passato da un rendimento del 3.8% ad un 4.15% nelle ultime settimane appunto.

Io sinceramente non guardo al prezzo e cedolo al 8% (9% in realtà perchè prese a 89$ circa). Dove lo trovi un rendimento così con un rischio paese tutto sommato contenuto per ora...

Se le hai prese per cedolare non guardare il prezzo e goditi la succosa cedola di febbraio :)
@ale_uk si certamente, il fatto è che ne avevo troppe e quindi era ansioso, secondo me più del 3% del portafoglio per singolo paese non si dovrebbe avere.
tu che percentuale hai?
 
Si si concordo, il rischio c'è e va pesato (non sempre, c'è chi preferisce fare all-in). Se su un AAA ci puoi andare pesante, qua il buon senso dice di contenere.
Io ho circa il 4% del ptf obbligazionario in Turkey. Mi va bene così, col senno di poi avrei anche potuto metterci qualcosa di più ma appunto non mi avrebbe fatto stare tranquillo.
 
Si si concordo, il rischio c'è e va pesato (non sempre, c'è chi preferisce fare all-in). Se su un AAA ci puoi andare pesante, qua il buon senso dice di contenere.
Io ho circa il 4% del ptf obbligazionario in Turkey. Mi va bene così, col senno di poi avrei anche potuto metterci qualcosa di più ma appunto non mi avrebbe fatto stare tranquillo.
@ale_uk io mi sono imposto massimo 2.5/3% perche se succede qualcosa poi rimani incastrato e non sai quando e come uscirne.

ho un problema infatti con il brasile che sto a % alte, ma non riesco a venderlo perchè è in perdita e quindi non riesco ad abbassare le percentuali.
 
Nell'ultimo mese scende questa come gli altri titoli di stato. Guarda il decennale USA passato da un rendimento del 3.8% ad un 4.15% nelle ultime settimane appunto.

Io sinceramente non guardo al prezzo e cedolo al 8% (9% in realtà perchè prese a 89$ circa). Dove lo trovi un rendimento così con un rischio paese tutto sommato contenuto per ora...

Se le hai prese per cedolare non guardare il prezzo e goditi la succosa cedola di febbraio :)
Condivido, devo dire che per ora la Turchia non ha mancato una cedola, sia sulla 2030 che sulla 2034.
 
Ha pagato il turco? Oggi stacca la cedola la 2025
 
cosa ne pensate io vorrei incrementare qualcosa sulla 2034 dopo lo stacco della cedola? e' molto rischioso oggi come oggi?
 
io di questi emittenti come turchia, brasile, romania ecc, sto cercando di vendere per arrivare ad un massimo del 3% del portafoglio.
voi come vi regolate?
 
Per la prima volta da diversi anni non ho più Turche in dollari. Grazie, davvero grazie!! Magari prima o poi si rientra.
 
senza alcuna ironia : probabile tema le cedole dell' 8%
fino a che va tutto bene ci sentiamo soddisfatti e compiaciuti della ns. scelta
ma sarebbe sufficiente se, per esempio, a Feb 25 ( titolo a caso ) decidessero solo di spostare il rimborso di qualche mese per farci capire che il detto " in finanza nessun pasto è gratis " va sempre molto, moltissimo, di moda.
 
Io invece "temo" la cedole in try, che si aggirano tra il 35 e il 40 % a seconda dell'emittente. Del 2034 8% usd, che detengo per il 5% in ptf , in parità ai valori attuali, non sono preoccupato di un "credit event", a meno che la situazione di instabilità tutta intorno alla Turkia non vada peggiorando.
 
senza alcuna ironia : probabile tema le cedole dell' 8%
fino a che va tutto bene ci sentiamo soddisfatti e compiaciuti della ns. scelta
ma sarebbe sufficiente se, per esempio, a Feb 25 ( titolo a caso ) decidessero solo di spostare il rimborso di qualche mese per farci capire che il detto " in finanza nessun pasto è gratis " va sempre molto, moltissimo, di moda.
@Crapo Durant scusami ma in che senso?
non ho capito perchè sei uscito dalla turchia.
 
cosa ne pensate io vorrei incrementare qualcosa sulla 2034 dopo lo stacco della cedola? e' molto rischioso oggi come oggi?
Finora la Turchia ha pagato regolarmente, tieni conto però che la 2034 ha le cac e quindi potenzialente più rischiosa. Prudente non esagerare con l'esposizione.
 
Ultima modifica:
C'è un motivo particolare? Cosa temi?
Ciao, nulla in particolare. Con la 2025 ero già a + 8%. Dalla 2030 ero già uscito tempo fa con ottimi guadagni, stesso discorso per la 2034. Per il momento rimango spettatore e continuo a pensare che il dollaro presto inizierà a perdere terreno. Non sono spaventato dalla politica di Erdo( ha tutti in pugno).
 
Indietro