Tutela del patrimonio vs Covid 19

E allora con quei numeri non avrebbe senso investire perché il bollo costa più degli interessi. Sono numeri sballati quelli che hai scritto.

Non riesco a spiegarmi evidentemente. Intendo : hai 500K su conto titoli ? 25 mila sono per noi. Hai 1 Mil. ? sui primi 500K ci dai 5% sui secondi 500K ci dai 6.50%. Non parlo di bolli o investimenti, parlo del nostro risparmio .
 
capisco che fuori è tempo brutto e poi meglio stare a casa piuttosto che girare per centri commerciali (con l'aria che tira meglio a casa che andarsele a cercare) ma state facendo ipotesi basate sul nulla...a cosa servono...pour parler?!?
 
Non riesco a spiegarmi evidentemente. Intendo : hai 500K su conto titoli ? 25 mila sono per noi. Hai 1 Mil. ? sui primi 500K ci dai 5% sui secondi 500K ci dai 6.50%. Non parlo di bolli o investimenti, parlo del nostro risparmio .

Vedo difficile quello che dici, ha più senso aumentare la tassazione sulle rendite, transazioni et cetera. Sono tasse che poi entrano nel bilancio dello Stato per sempre, e non solo una tantum. Guarda le accise sui carburanti, sono lì da decenni.
 
capisco che fuori è tempo brutto e poi meglio stare a casa piuttosto che girare per centri commerciali (con l'aria che tira meglio a casa che andarsele a cercare) ma state facendo ipotesi basate sul nulla...a cosa servono...pour parler?!?

hai ragione anche Tu:)
vediamo come va a finire
tempo un anno
 
Vedo difficile quello che dici, ha più senso aumentare la tassazione sulle rendite, transazioni et cetera. Sono tasse che poi entrano nel bilancio dello Stato per sempre, e non solo una tantum. Guarda le accise sui carburanti, sono lì da decenni.

Lo spero anch'io, ma se si parla di patrimoniale, chi avrà, se avrà il coraggio di istituirla, la " sparerà " sicuramente come ultima cartuccia prima dell'arrivo della troika ( o scenari equivalenti ).... quindi saremo ben oltre il fatto di immettere ulteriori introiti in maniera continuativa... ma effettivamente sono discorsi basati sul nulla.
 
Ho letto tutti i vostri messaggi, mi fa piacere questo confronto e questa diversità di idee e scenari futuri.
Quindi:
- il c/c all estero non é fattibile per noi comuni mortali.

-lingotti d oro e soldi sotto al materasso capita solo nei film

-acquisto della prima casa sarebbe fattibile, tanto da qualche parte bisogna pur stare.

-investire su azionario mondiale andrebbe bene (ne ho già una quota), ma non è molto sicuro investir tutto il capitale disponibile.

-cosa dite su obbligazioni di titoli di stato e societarie singole non italiane? Qualcosa di europeo e altri stati? Solo per aver a disposizione il capitale a una certa data di scadenza?

-sulle polizze ramo vita non sono bene a conoscenza del funzionamento....

Sulle aliquote di eventuali patrimoniali nessuno può sapere a quanto ammonterebbero.

I soldi del prelievo non sono, come qualcuno ironicamente ha scritto, per i monopattini o la cassa mai arrivata, ma potrebbero servire per finanziare la sanità e l inps.....

Io comunque sto parlando di cifre su c/c non superiori a 200/300 k
 
Ho letto tutti i vostri messaggi, mi fa piacere questo confronto e questa diversità di idee e scenari futuri.
Quindi:
- il c/c all estero non é fattibile per noi comuni mortali.

-lingotti d oro e soldi sotto al materasso capita solo nei film

-acquisto della prima casa sarebbe fattibile, tanto da qualche parte bisogna pur stare.

-investire su azionario mondiale andrebbe bene (ne ho già una quota), ma non è molto sicuro investir tutto il capitale disponibile.

-cosa dite su obbligazioni di titoli di stato e societarie singole non italiane? Qualcosa di europeo e altri stati? Solo per aver a disposizione il capitale a una certa data di scadenza?

-sulle polizze ramo vita non sono bene a conoscenza del funzionamento....

Sulle aliquote di eventuali patrimoniali nessuno può sapere a quanto ammonterebbero.

I soldi del prelievo non sono, come qualcuno ironicamente ha scritto, per i monopattini o la cassa mai arrivata, ma potrebbero servire per finanziare la sanità e l inps.....

Io comunque sto parlando di cifre su c/c non superiori a 200/300 k

Il cc estero non è assolutamente un problema averlo, ma lo devi dichiarare al fisco e non ti salva da una patrimoniale.
 
Mi sembra che qualcuno si sia fatto prendere la mano con la fantasia e gli scenari futuribili /temibili. Chi ha iniziato la discussione credo fosse più interessato a soluzioni con lo scenario realisticamente a disposizione oggi.
IMHO cash is king: i soldi sul conto permettono di fare shopping qualora ci fossero di nuovo i "saldi" tipo metà marzo 2020, in caso contrario non comportano rischi di drawdown (non vedo imminente a breve una patrimoniale "Amato style").
In ottica difensiva, titoli di Stato mondiali? Ai tassi attuali? Naa.
Azionario internazionale? Ai multipli attuali e all'attuale livello di indebitamento? Naa.
 
Ho letto tutti i vostri messaggi, mi fa piacere questo confronto e questa diversità di idee e scenari futuri.
Quindi:
- il c/c all estero non é fattibile per noi comuni mortali.

-lingotti d oro e soldi sotto al materasso capita solo nei film

-acquisto della prima casa sarebbe fattibile, tanto da qualche parte bisogna pur stare.

-investire su azionario mondiale andrebbe bene (ne ho già una quota), ma non è molto sicuro investir tutto il capitale disponibile.

-cosa dite su obbligazioni di titoli di stato e societarie singole non italiane? Qualcosa di europeo e altri stati? Solo per aver a disposizione il capitale a una certa data di scadenza?

-sulle polizze ramo vita non sono bene a conoscenza del funzionamento....

Sulle aliquote di eventuali patrimoniali nessuno può sapere a quanto ammonterebbero.

I soldi del prelievo non sono, come qualcuno ironicamente ha scritto, per i monopattini o la cassa mai arrivata, ma potrebbero servire per finanziare la sanità e l inps.....

Io comunque sto parlando di cifre su c/c non superiori a 200/300 k

Io credo che tutte le ipotesi siano possibili, quindi ti conviene fare solo quello che faresti del tuo patrimonio...senza la patrimoniale...andare a fare cose strane solo per avere una possibilità di risparmiare cifre ignote mi sembra una cosa poco saggia.
Mi sembra come quelli che vengono attirati dall'offertona della banca per avere il 2% in C/C per 6 mesi, ma solo se parallelamente sottoscrivono il fondo azionario del mese per una cifra corrispondente, o quelli che investono sulle azioni solo perchè vogliono compensare tre soldi di minus...
Vale l'idea che la vera tutela del patrimonio, come sempre è la di-ver-si-fi-ca-zio-ne!
 
L'unico modo di evitare una patrimoniale è spenderli tutti fino all'ultimo cent. Chi non ha nulla non corre rischi...:D
 
Naturalmente anche qui nessuno nomina la VERA patrimoniale da fare: RECUPERO EVASIONE, tutta quella possibile da recuperare. TUTTA.

Visto che si è citata la Grecia...Citiamola perbene:

Crisi, in Grecia l'Imu si paga nelle bollette elettriche. E ogni mese viene staccata la luce a 30 mila famiglie | L'HuffPost

Della serie che...Sempre mooolto empaticamente...Mi piacerebbe moltissimo vedere interviste in tv di tutti gli italianissimi che pur di continuare ad EVADERE IMU SECONDE CASE...Resterebbero con internet alimentato a candele di cera a casa, e contrasto d'interessi con affittuari come per emersione fitti in nero operata in questo secolo, non come quando ero universitario fuorisede anni '90 :mad:

Il massimo sono tutti quelli che evadono IMU, e contemporaneamente si lamentano delle BUCHE NELLE STRADE.

Imu-Tasi 2019: tutti i numeri di un'evasione monstre

Roma, tasse mai pagate: buco da 8 miliardi

(Roma come al solito...POZZO SENZA FONDO...)

http://www.cgiamestre.com/wp-content/uploads/2019/11/Acqua-Imu-e-Tari-07.12.2019.pdf


(Ora mi salvo questo post, per tutte le volte che dovrò riprodurlo nel fol, ogni volta che verranno riaperti 3d di pura aria fritta...Dove si nomina tutto, TRANNE IL PUNTO CHIAVE ITALIOTA da cui partire SE SI VUOLE DAVVERO salvare questa nazione disgraziata a causa di milioni tra evasori, raccomandati, babypensionati, statali fannulloni...:mad: )
 
Ultima modifica:
Piccola premessa: non ho trovato una sezione dedicata per questo tipo di discussione.

Buongiorno a tutti, siamo nuovamente in piena crisi da coronavirus, una scena che si ripete.
Secondo me da marzo la situazione é diversa, da un lato andiamo meglio, perché pare che ci siano molte persone che anche se positive stanno bene, dall altro lato le attività sono nuovamente obbligate a chiudere, attività già moribonde, barcollanti dall ultimo lockdown e dalle spese sostenute per i vari adattamenti pre apertura estiva.
Abbiamo uno stato che ha già speso, forse, più di ciò che poteva spendere. A oggi dovrà sborsare nuovamente soldi e soldi. Inps che tra cassa integrazione, mutua si starà prosciugando.

Questa anticipazioni era per chiedere di discutere tutti assieme su varie idee per metter al sicuro, per quanto sia possibile, i propri risparmi.

- acquisto prima casa: potrebbe esser un idea, tanto un tetto sulla testa servirà sempre. Da considerare nuove tasse che potrebbero essere e messe.

Se ti serve la PRIMA casa (necessità di tutti, direi) il problema dei risparmi non si pone... o si pone per la quota eventualmente eccedente.

-investire in titoli di stato mondiali.

C'è un'evidente bolla sui titoli di stato mondiali dovuta alle banche centrali (FED e BCE in primis) che li stanno pompando, può essere un'operazione speculativa, anziché 'prudente' (ovvero speculare sul fatto che queste politiche monetarie possano durare molto a lungo e addirittura intensificarsi, senza generare inflazione... bella scomessona). Rimangono titoli di stato speculativi che pochi vogliono, penalizzati magari dall'andamento avverso delle materie prime. Se compri Turchia è sicuro rischiosa... ma ti da pure il 8% l'anno per 'pagarti' il rischio.
- conto deposito, sperando il sistema regga.

Se diventano inesigibili i depositi bancari di primo livello come i conti deposito sarà un grosso grosso grosso problema...
-spostar i soldi in banche estere.

E' una pandemia mondiale... sicuro la Svizzera è molto solida... ma parliamo di un simile terrore e di cifre tanto consistenti?
-investire in etf (azionari /obbligazionari) di società mondiali

Questo ha molto senso. Se hai l'indice azionario globale (quindi 99% azioni estere) quello che accadesse di male al nostro paese (es. default debito pubblico o rinegoziazione stile Grecia) darebbe valore relativo al tuo investimento. Per il resto l'azionario è per definizione volatile.
-lasciar la liquidità tranquillamente su c/c in attesa di occasioni.
Discorso conto deposito. Per comprare un ETF dall'app sul tuo smartphone comunque, a mercati aperti, impieghi 1 secondo.
 
Non ci sara' nessuna patrimoniale "vistosa".. Puntano su una bella ondata stagflattiva.. E cosi' rimarremo con il cerino in mano..
 
ma infatti la gente non ha capito che basta far salire l'inflazione per introdurre un mega tributo. Tra fiscal drag irpef e gigantesche plusvalenze fittizie sai che ridere :D

sul Comune di Roma meglio che sto zitto :censored: la Raggi mi parla di Thaler e della teoria nudge? meno male che tra 6 mesi smamma
 
...La mettiamo anche già pronta per i soliti che non volessero ancora in pieno 2020 vedere la realtà...:censored:
 

Allegati

  • mappa NERO italia.png
    mappa NERO italia.png
    52,2 KB · Visite: 267
Si ma è cronico, nn lo risolverai mai questo problema!
Piuttosto pensiamo a salvare quel poco che sudando mi sono guadagnato.
Swda tuttavia vita me e sono tranquillo
 
Se ti serve la PRIMA casa (necessità di tutti, direi) il problema dei risparmi non si pone... o si pone per la quota eventualmente eccedente.



C'è un'evidente bolla sui titoli di stato mondiali dovuta alle banche centrali (FED e BCE in primis) che li stanno pompando, può essere un'operazione speculativa, anziché 'prudente' (ovvero speculare sul fatto che queste politiche monetarie possano durare molto a lungo e addirittura intensificarsi, senza generare inflazione... bella scomessona). Rimangono titoli di stato speculativi che pochi vogliono, penalizzati magari dall'andamento avverso delle materie prime. Se compri Turchia è sicuro rischiosa... ma ti da pure il 8% l'anno per 'pagarti' il rischio.


Se diventano inesigibili i depositi bancari di primo livello come i conti deposito sarà un grosso grosso grosso problema...


E' una pandemia mondiale... sicuro la Svizzera è molto solida... ma parliamo di un simile terrore e di cifre tanto consistenti?


Questo ha molto senso. Se hai l'indice azionario globale (quindi 99% azioni estere) quello che accadesse di male al nostro paese (es. default debito pubblico o rinegoziazione stile Grecia) darebbe valore relativo al tuo investimento. Per il resto l'azionario è per definizione volatile.

Discorso conto deposito. Per comprare un ETF dall'app sul tuo smartphone comunque, a mercati aperti, impieghi 1 secondo.

Dimentichi la gestione separata , mi pare un un'ottimo strumento difensivo
 
Dimentichi la gestione separata , mi pare un un'ottimo strumento difensivo

Si, vero anche quella.... Quali tra le migliori?

Quindi azionario mondiale, gestione separata....

Beh, le idee iniziano piano piano a schiarirsi..... Vediam ancora un po di consigli e poi provo a tirar le migliori possibilità
 
Gestione separata con i tassi sottozero dipende quanto ti costa realmente. In genere quelle nuove che vendono è probabile che hanno rendimenti negativi se consideri anche l'inflazione. Quelle stipulate anni fa invece sono un altro paio di maniche perchè avevi costi più bassi e garanzia di rivalutazione del capitale. Non per niente non lasciano più versare sulle vecchie polizze (parlo di quelle con almeno 20 anni di vita).
 
Indietro