tutti i docu per un rogito "blindato"

dr.mozzi

Nuovo Utente
Registrato
6/9/18
Messaggi
37
Punti reazioni
1
Buondi.

Vorrei formulare un elenco con tutti i documenti,
obbligatori ma anche consigliati, per un rogito a prova di bomba.

Per esempio, io stavo per restare fregato col certificato di agibilità:
mi avevano detto che per case antecedenti il 1967 non era richiesto,
poi ho appreso dal FOL che invece è sempre opportuno, altrimenti chi vende resta fregato.

Grazie a tutti quelli che collaboreranno.
 
Buondi.

Vorrei formulare un elenco con tutti i documenti,
obbligatori ma anche consigliati, per un rogito a prova di bomba.

Per esempio, io stavo per restare fregato col certificato di agibilità:
mi avevano detto che per case antecedenti il 1967 non era richiesto,
poi ho appreso dal FOL che invece è sempre opportuno, altrimenti chi vende resta fregato.

Grazie a tutti quelli che collaboreranno.

Per le case antecedenti al 1967 ti hanno detto il giusto......vai a leggerti i vari siti che lo dicono chiaramente....ante 1934 e ante 1967....
I documenti che servono per avere un rogito tranquillo non sono moltissimi ma alcuni sono essenziali.....
Poi dipende se compri, con un'agenzia, da un privato, se vai direttamente da un notaio.....
Se vuoi un preliminare trascritto, se chiedi un mutuo, se chiedi una sospensiva per i controlli ipocatastali, se l'immobile proviene da una compravendita, una donazione,
una eredita'.....
Uno dei documenti essenziali e' la visura ipotecaria......da li, si scoprono alcuni grossi problemi....
Spiega un po' come sei messo....se hai gia' trovato, se stai cercando.....
ciao.
 
Per le case antecedenti al 1967 ti hanno detto il giusto......vai a leggerti i vari siti che lo dicono chiaramente....ante 1934 e ante 1967....
I documenti che servono per avere un rogito tranquillo non sono moltissimi ma alcuni sono essenziali.....
Poi dipende se compri, con un'agenzia, da un privato, se vai direttamente da un notaio.....
Se vuoi un preliminare trascritto, se chiedi un mutuo, se chiedi una sospensiva per i controlli ipocatastali, se l'immobile proviene da una compravendita, una donazione,
una eredita'.....
Uno dei documenti essenziali e' la visura ipotecaria......da li, si scoprono alcuni grossi problemi....
Spiega un po' come sei messo....se hai gia' trovato, se stai cercando.....
ciao.

... però qui sul FOL ho trovato che l' abitabilità e' sempre necessaria.

... Invoco aiuto !

Comunque, vendo seconda casa privata, ereditata, ante 1967, unico proprietario, da riattare, con agenzia, l' acquirente paga con bonifico, no mutuo.
 
... però qui sul FOL ho trovato che l' abitabilità e' sempre necessaria.

... Invoco aiuto !

Comunque, vendo seconda casa privata, ereditata, ante 1967, unico proprietario, da riattare, con agenzia, l' acquirente paga con bonifico, no mutuo.

Se te lo dicono sul forum.....:rolleyes:
A parte l'abitabilita'...che cosa vuoi sapere di preciso?? :confused:
Se sei tu che vendi sei piu' tutelato dell' acquirente, mi pare ovvio......
Se e' una casa ereditata devi aver fatto la successione.....
l'acquirente con che tipo di bonifico paga?? Un minimo di attenzione.....in questi casi ci vuole un bonifico irrevocabile o meglio ancora un assegno circolare.
Se non c'e' mutuo da richiedere, meglio.
 
Ultima modifica:
Indietro