tutto quello che avreste voluto sapere sul p2p lending

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

mariob100

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
11/12/06
Messaggi
515
Punti reazioni
14
Ciao a tutti
frequento questo forum dal lontano 2006. Seguivo molto i thread di finanza.
Devo ringraziarvi perchè ho imparato molto. Ho poi iniziato 3 anni fa ad investire nel mondo del p2p.
Sono per caso tornato qui ed ho visto con piacere che è stata aperta una discussione dedicata.
Ho risposto ad alcuni di voi e mi hanno chiesto di condividere la mia esperienza.
Oggi ho circa 140k investiti nel p2p lending su queste piattaforme
  • Viventor
  • Mintos
  • Twino
  • FellowFinance
  • FindBee
  • ViaInvest
  • IUVO
  • DoFinance
  • PeerBerrry
  • Robocash
  • Grupeer
  • Swapper
  • Evenstio
  • EstateGuru
  • Housers
  • CrowdEstate
  • Bondora
  • Lendix
  • SavingStream
  • Investly
  • Linked
  • ZTLY Mellon
  • Fast Investest
Ne ho provate ma scartate circa una decina. Attualmente ho un rendimento di circa il 12% annuo.
LESSON LEARNED
1 Investite sono nelle piattaforme che abbiano il buy back o pay back o altre declinazioni
2 Guardate con moderato sospetto le piattaforme che non hanno autoinvest mercato secondario (ovviamente devono avere buy back)
3 Evitate investimenti che non siano in euro. I p2p è già rischioso di suo non aggiungiamo il rischio cambio
4 Non fidatevi dei conti fatti dalla piattaforma. Fatevi i conti dei rendimenti con un foglio excel e tabelle pivot. Scoprirete tante cose
5 Ricordate che non ci sono pranzi gratis. Se rende il 12% è perchè è rischioso
6 Attenzione al cash drag
7 Evitate le piattaforme italiane
8 diversificate diversificate diversificate.

Se volete cominciare iniziate con mintos
Se utilizzerete questo link per iscrivervi Become an Investor | Mintos | Peer to Peer Lending, P2P Investing
Avremo queste agevolazioni

. For the referred party’s investment balance of EUR 500 to EUR 999.99 , The User and
the referred party both get a EUR 10 bonus;
7.2. For the referred party’s investment balance of EUR 1 000 to EUR 2 499.99, The User
and the referred party both get a EUR 20 bonus;
7.3. For the referred party’s investment balance of EUR 2 500 to EUR 4 999.99, The User
and the referred party both get a EUR 30 bonus;
7.4. For the referred party’s investment balance of EUR 5 000 to EUR 9 999.99, The User
and the referred party both get a EUR 60 bonus;
2
7.5. For the referred party’s investment balance of EUR 10 000 and more, The User and
the referred party both get a bonus of 1% of the total of the outstanding investment
amount. The reward for the outstanding investment amount of more than EUR 10 000
at the end of the Bonus Period will not exceed EUR 1 000.
 
Ultima modifica:
Scusa Mario, una domanda preliminare: sono tutte piattaforme utilizzabili da chi è residente in Italia?

Chiedo perché alcune non le conosco:
FellowFinance
SavingStream
Investly
Linked
ZTLY Mellon
 
Su finbee ne sto uscendo praticamente per lo stesso motivo: non avendo buyback, restanti un buon 10% di prestiti in default mi trovo ad avere un tasso reale più basso del nominale e non più comparabile con altre piattaforme. Però mi meto anch'io come parte n causa nel non aver ben selezionato probabilmente i prestiti su cui investire.
Com'è stata la tua esperienza?
 
Scusa Mario, una domanda preliminare: sono tutte piattaforme utilizzabili da chi è residente in Italia?

Chiedo perché alcune non le conosco:
FellowFinance
SavingStream
Investly
Linked
ZTLY Mellon
Ciao si tutte utilizzabili da residenti italiani. Le sconsiglio pero' perche non hanno il buyback. Sto uscendo da tutte le piattaforme senza buyback. Quindi da queste sto uscendo
 
Su finbee ne sto uscendo praticamente per lo stesso motivo: non avendo buyback, restanti un buon 10% di prestiti in default mi trovo ad avere un tasso reale più basso del nominale e non più comparabile con altre piattaforme. Però mi meto anch'io come parte n causa nel non aver ben selezionato probabilmente i prestiti su cui investire.
Com'è stata la tua esperienza?
Il problema è che non abbiamo le informazioni e le competenze per gestire adeguatamente un portafoglio di loan senza buy back. Quindi non sei certamente tu il problema. Anch'io sto uscendo da Findbee. il buy back e le sue diverse declinazioni sono l'unica strada che ho visto per rendere l'investimento in p2p profittevole (al momento). Mintos secondo me è la migliore piattaforma per volumi strumenti che mette a disposizione e anche per serietà.
Sono stato vittima del default di eurocent e Mintos ha gestito il tutto con la dovuta trasparenza. Ho perso fortunatamente solo 30 euro. Una cena.
Da allora Mintos ha messo un rating sui loan originator.
Attualmente non mi occupo piu di come selezionare i loan metto solo buy back mi occupo invece di analizzare il merito creditizio e di distribuire i loan tra i diversi loan originator.
 
Ciao a tutti
frequento questo forum dal lontano 2006. Seguivo molto i thread di finanza.
Devo ringraziarvi perchè ho imparato molto. Ho poi iniziato 3 anni fa ad investire nel mondo del p2p.
Sono per caso tornato qui ed ho visto con piacere che è stata aperta una discussione dedicata.
Ho risposto ad alcuni di voi e mi hanno chiesto di condividere la mia esperienza.
Oggi ho circa 140k investiti nel p2p lending su queste piattaforme
  • Viventor
  • Mintos
  • Twino
  • FellowFinance
  • FindBee
  • ViaInvest
  • IUVO
  • DoFinance
  • PeerBerrry
  • Robocash
  • Grupeer
  • Swapper
  • Evenstio
  • EstateGuru
  • Housers
  • CrowdEstate
  • Bondora
  • Lendix
  • SavingStream
  • Investly
  • Linked
  • ZTLY Mellon
  • Fast Investest
Ne ho provate ma scartate circa una decina. Attualmente ho un rendimento di circa il 12% annuo.
LESSON LEARNED
1 Investite sono nelle piattaforme che abbiano il buy back o pay back o altre declinazioni
2 Guardate con moderato sospetto le piattaforme che non hanno autoinvest mercato secondario (ovviamente devono avere buy back)
3 Evitate investimenti che non siano in euro. I p2p è già rischioso di suo non aggiungiamo il rischio cambio
4 Non fidatevi dei conti fatti dalla piattaforma. Fatevi i conti dei rendimenti con un foglio excel e tabelle pivot. Scoprirete tante cose
5 Ricordate che non ci sono pranzi gratis. Se rende il 12% è perchè è rischioso
6 Attenzione al cash drag
7 Evitate le piattaforme italiane
8 diversificate diversificate diversificate.

Se volete cominciare iniziate con mintos
Se utilizzerete questo link per iscrivervi Become an Investor | Mintos | Peer to Peer Lending, P2P Investing
Avremo queste agevolazioni

. For the referred party’s investment balance of EUR 500 to EUR 999.99 , The User and
the referred party both get a EUR 10 bonus;
7.2. For the referred party’s investment balance of EUR 1 000 to EUR 2 499.99, The User
and the referred party both get a EUR 20 bonus;
7.3. For the referred party’s investment balance of EUR 2 500 to EUR 4 999.99, The User
and the referred party both get a EUR 30 bonus;
7.4. For the referred party’s investment balance of EUR 5 000 to EUR 9 999.99, The User
and the referred party both get a EUR 60 bonus;
2
7.5. For the referred party’s investment balance of EUR 10 000 and more, The User and
the referred party both get a bonus of 1% of the total of the outstanding investment
amount. The reward for the outstanding investment amount of more than EUR 10 000
at the end of the Bonus Period will not exceed EUR 1 000.

come agisci per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi sia quanto riguarda gli interessi maturati ma anche dal punto di vista di ivafe ecc ecc
 
Ciao Mario, quali reputi le 3 piattaforme migliori?
 
puoi evidenziare le piattaforme con buyback? alcune non le ho mai sentite nominare...
 
Qui c'è il più completo comparatore che io abbia trovato. C'è anche la colonna BUYB per le piattaforme con buyback.

Avevo anche aperto un apposito thread.
 
Ciao Mario, quali reputi le 3 piattaforme migliori?

Mintos senza dubbio la migliore. Anni luce da tutte le altre. Mi piave iuvo che ha buyback autoinvest e un mercato secondario. Sto troavando interessante anche fast invest. Ripeto molto lontane da mintos
 
Qui c'è il più completo comparatore che io abbia trovato. C'è anche la colonna BUYB per le piattaforme con buyback.

Avevo anche aperto un apposito thread.

Stavo preparando ad uso personale un foglio di lavoro google con tutte le info. Magari lo sistemo e lo condivido
 
Cioè 1400€ al mese senza dichiarare nulla? :D
Non saprei cosa dichiarare.. c'è molta confusione. Aspetto che nel 730 compaia la voce. Tra le altre cose se proprio vogliamo dirla tutta lendix è l'unica che mi ha fatto comparire nel 730 elettronico le tasse che ho regolarmente pagato. Aspetto che gli altri facciano altrettanto
 
Non saprei cosa dichiarare.. c'è molta confusione. Aspetto che nel 730 compaia la voce. Tra le altre cose se proprio vogliamo dirla tutta lendix è l'unica che mi ha fatto comparire nel 730 elettronico le tasse che ho regolarmente pagato. Aspetto che gli altri facciano altrettanto

Onore al coraggio :cool:
 
Indietro