UBI Banca - Esperienze di mutuo?

Aieie tu hai ricevuto proposta di rinegoziazione dalla banca attuale?
 
No no
Non l ho neanche richiesta però. Vediamo se si fanno vivi loro,faccio il prezioso :-)
Forse manco lo sanno che sto chiedendo la surroga.
Comunque in 5 anni di Webank non mi posso lamentare di nulla!
Se mi offrissero stesso tasso di Ubi resterei con loro.
 
a quel punto ci troveremo sul groppone la perizia stando al FI....
 
Briciole in confronto al risparmio della surroga!
 
ma surrogando si risparmiano anche quelle....:D l'unico motivo per il quale accetterei lo stesso tasso (forse) è quello di giocarmi un ulteriore surroga se dovesse servire.....
 
Ultima modifica:
ciao a tutti! Io ho surrogato il 14 settembre scorso da CREDEM a UBI BANCA.

Avevo chiesto cinque anni fa un Mutuo alla Credem e avevo ottenuto 200.000€ di prestito con un Variabile Rata Costante Euribor 3M + 1,45% di Spread, rata fissa 937 €, con un botto di polizze legate al mutuo per quasi 6000€.
Adesso ho rogitato con Ubi Banca per circa 160.000€ di capitale residuo, un Variabile Puro Euribor 1M + 1,20% di spread (spread che ogni cinque anni diminuisce di 0,05%), senza polizze aggiuntive eccetto quella obbligatoria scoppio/incendio. (che da 360€ annui gli ho fatto abbassare a 130€ annui).

Adesso chiederò il rimborso dei premi pagati a Credem di quelle polizze per la parte non goduta. E mi godrò la mia rata un pò più bassa e, credo, un mutuo migliore.
Esperienza positiva, pochi intoppi nonostante tutto.
Se avete domande sono a disposizione. Ciao !
 
siamo in 3! :D

1 - Confermi che non c'è preammortamento?
2- Quanto tempo c'hanno messo a surrogarti?
3- Nelle condizioni di mutuo è indicato il pagamento con sdd su altra banca nel caso venga chiuso il conto corrente? o che altri metodi di pagamento rata sono indicati?

per ora mi basta questo.....
 
Sono stato contattato da Webank, rinegoziazione fallita..!! Non hanno potuto/voluto rinegoziare il mio variabile CAP con variabile puro, e proposto un improponibile fisso a 2,45%. Allora attendiamo fiduciosi surroga con IWBANK.:clap:
 
siamo in 3! :D

1 - Confermi che non c'è preammortamento?
2- Quanto tempo c'hanno messo a surrogarti?
3- Nelle condizioni di mutuo è indicato il pagamento con sdd su altra banca nel caso venga chiuso il conto corrente? o che altri metodi di pagamento rata sono indicati?

per ora mi basta questo.....


1 - Confermi che non c'è preammortamento? MI PARE DI NO, NON C'E'
2- Quanto tempo c'hanno messo a surrogarti? IL PARERE FAVOREVOLE C'E' STATO SUBITO, ABBIAMO PERSO TEMPO PERCHE' L'IMMOBILE CHE HO è SU UN TERRENO DEL COMUNE (DIRITTO DI SUPERFICIE) E QUINDI IL PERITO DIEDE DUE VALORI DI CUI UNO MOLTO BASSO, PER FORTUNA ABBIAMO RISOLTO, poi c'è stata l'estate di mezzo e molte ferie della persona che mi seguiva, quindi con molta calma da Aprile in cui abbiamo avviato il discorso ho rogitato il 14 Settembre. (ci ho messo di meno ad avere il primo mutuo). Però non avevo fretta tanto estinguevo un botto di capitale col vecchio mutuo, mi interessava solo portare a termine questa operazione quindi non ho forzato la mano.
3- Nelle condizioni di mutuo è indicato il pagamento con sdd su altra banca nel caso venga chiuso il conto corrente? o che altri metodi di pagamento rata sono indicati? NON LO SO (credo di no) MA MI PIACEREBBE SAPERLO PERCHE' IN FUTURO E' PROBABILE CHE VORRO' CHIUDERE IL CONTO CORRENTE E APRIRNE UNO MENO ONEROSO. Dove posso vedere queste condizioni ? Questa cosa la devo controllare. Vedo e ti faccio sapere.
 
le condizioni appunto dovrebbero essere scritte nell'atto di mutuo. se non ci sono, in teoria, addebitando su altra banca non dovrebbero chiederti nulla.
quanto paghi di c/c?
 
le condizioni appunto dovrebbero essere scritte nell'atto di mutuo. se non ci sono, in teoria, addebitando su altra banca non dovrebbero chiederti nulla.
quanto paghi di c/c?

Non credo ci sia nulla, lascerò passare un pò di tempo e poi magari vedrò di chiuderlo.
Pago 3€ mese che si riducono a 2€ mese con accredito dello stipendio.

Ma sono abituato a Fineco quindi capisci bene che qualsiasi cosa mi sembrerà troppo costosa. :-)
 
lo so. farò la stessa cosa anch'io, ma tendenzialmente attendo qualche mese anche perchè in caso di eventuale rinegoziazione futura è comunque meglio avere ancora il conto aperto....
 
lo so. farò la stessa cosa anch'io, ma tendenzialmente attendo qualche mese anche perchè in caso di eventuale rinegoziazione futura è comunque meglio avere ancora il conto aperto....

giusto, in effetti... meglio non avere fretta...
 
Nel foglio informativo leggo

Periodicità delle rate: mensile/trimestrale/semestrale

Avrebbe senso scegliere di pagare a semestre e accantonare la quota che sarebbe mensile in qualche conto deposito/vincolo?
Invece di pagare ad esempio 500 euro al mese,pagarne 3000 euro ogni 6 mesi in modo da far 'fruttare' quei 3000 euro.
 
Con il pagamento semestrale paghi alla fine più interessi a parità di tasso che con la rata mensile perché il capitale viene estinto più lentamente.
L ' accantonamento lo puoi fare anche con un mutuo a rate mensili con un conto deposito libero tipo Santander.
 
Si ti cambiano il tasso puoi rifiutare la surroga e andare da ISP o BNL/hellobank.
In tanto io questa cosa la farei presente alla banca per evitare colpi di scena davanti al notaio.
 
Si ti cambiano il tasso puoi rifiutare la surroga e andare da ISP o BNL/hellobank.
In tanto io questa cosa la farei presente alla banca per evitare colpi di scena davanti al notaio.

Grazie per la dritta maracaibo+, non ci avevo pensato..!!OK!
 
Aieie hai concluso? tutto liscio? sorprese in atto? dubbi? perplessità? titubanze?angosce? incertezze? inquietudini?
 
Indietro