UBI solo e unicamente ubi

O non hai Ubi o non hai aderito all'ops o ce l'hanno proprio con te
Ps se ancora hai Ubi in portafoglio allora meglio, puoi venderle e comprarti direttamente isp

esatto.. fortunato è chi nn ha aderito o chi ha avuto banche dissennate che nn gli hanno completato l'adesione, dato che vendendo ORA e comprando ISP (170 azioni isp ogni 100 azioni ubi vendute) guadagnano di più rispetto a chi ha aderito (o aderirà) alla opas

Ma se il 90% non fosse stato raggiunto avrebbero avuto un pessimo finale..

ciao
Andrea
 
11 settembre: ultimo giorno per aderire alla OPA-OPAS di ISP / UBI
17 settembre: data valuta pagamento
18 settembre: delisting

comunicato: Comunicati Price Sensitive - INTESA SANPAOLO - Borsa Italiana

A questi prezzi (di oggi) UBI è ancora da vendere (per chi le ha) per switchare su Intesa (ogni 100 ubi vendute bisogna comprare 170 isp), così facendo uno incasserà l'1% in più rispetto all'adesione alla OPAS.

Ricordo che ora Il delisting NON E' EVITABILE.
Quindi dal 18 settembre o avete venduto le azioni, o avete aderito alla opas. Viceversa le azioni UBI non saranno più negoziabili, e, nel caso in cui isp superasse il 95% allora ve le prenderanno in automatico

ciao
Andrea

è sicuro o quasi che si raggiunga il 95% e quindi in caso se le prendono in automatico? se non supera il 95% che succede?

oggi ho ricevuto l'email di Fineco a riguardo, ho visto sul sito Fineco e dovrei compilare un modulo, stamparlo e inviarlo via email, dovrei anche farlo fare a qualche familiare... preferirei non fare nulla.

Ad esempio di recente con GEDI c'è stato anche qui un obbligo di acquisto, non ho fatto niente e l'altro giorno mi hanno accreditato i soldi.

edit: ho riletto le ultime pagine e visto questo messaggio
Buongiorno, facciamo un po' di chiarezza.
Ora i possessori di azioni UBI (prima del delisting) hanno tre strade da prendere:
1. Aderire all’opa residuale prendendo ogni azione UBI 1,7 azioni Intesa + 0,57 euro in contanti
2. Aderire all’opa residuale prendendo ogni azione UBI 3,539 euro
3. Vendere azioni UBI sul mercato.

Vediamo in questo momento quale sarebbe la scelta migliore avendo a disposizione 1000 azioni UBI.

Ecco le tre strade:
1. 1000/10*17= 1700 azioni Intesa + 1000*0,57= 570 euro in contanti
1700 * 1,8618 = 3.165,06 +570 = 3.735,06
2. 1000 * 3,539 = 3.539
3. 1000 * 3,808 = 3.808

Pertanto in questo momento la soluzione migliore è la terza e cioè conviene vendere le azioni al mercato.

sono andato sul sito Fineco ed effettivamente mi sembra si possano ancora vendere, prezzo lettera 3,712, più di quanto effettivamente me le pagherebbero aderendo alla richiesta di Intesa.

Mi sa che la soluzione più semplice, veloce e conveniente è questa di vendere, un paio di click e via.
 
Ultima modifica:
è sicuro o quasi che si raggiunga il 95% e quindi in caso se le prendono in automatico? se non supera il 95% che succede?

non è sicuro, ma probabile.
Se il 95% non venisse superato l'azione viene comunque delistata.
Quindi tu ti troveresti mano un'azione che probabilmente non staccherà più dividendi e che non sarà vendibile da nessuna parte. Praticamente non ci fai niente.

oggi ho ricevuto l'email di Fineco a riguardo, ho visto sul sito Fineco e dovrei compilare un modulo, stamparlo e inviarlo via email, dovrei anche farlo fare a qualche familiare... preferirei non fare nulla.

Ad esempio di recente con GEDI c'è stato anche qui un obbligo di acquisto, non ho fatto niente e l'altro giorno mi hanno accreditato i soldi.

edit: ho riletto le ultime pagine e visto questo messaggio


sono andato sul sito Fineco ed effettivamente mi sembra si possano ancora vendere, prezzo lettera 3,712, più di quanto effettivamente me le pagherebbero aderendo alla richiesta di Intesa.

Mi sa che la soluzione più semplice, veloce e conveniente è questa di vendere, un paio di click e via.

sì, anche ora le azioni UBI trattano a leggero premio sulle isp (quindi converrebbe venderle e comprare le isp invece che aderire). Tuttavia molto meno di qualche giorno fa (in sintesi chi ha venduto quando lo scrissi ora ha in cassa più soldi)

ciao
Andrea
 
perfetto chiaro, grazie :)

ho visto che finisce l'11 settembre, quindi ancora c'è un po' di tempo, devo però considerare che se decido di vendere ci pago le commissioni di Fineco, mentre se se le prendono loro automaticamente non pago nulla, o almeno l'altra volta con GEDI non mi è sembrato di vedere costi.

Qualcuno sa se per caso fanno un avviso se raggiungono il 95% prima del termine? così in caso non faccio niente sicuro.
 
qualcuno ha notizie su quanto manchi per raggiungere il 95%? ho cercato notizie su google ma non trovo nulla.
 
Il valore di carico di isp è uguale per tutti come i 57 cent ricevuti e non tassati. Tuttavia se andate a vedere nello zainetto fiscale troverete le compensazioni in + o- rispetto al vostro valore di carico. Con Fineco il calcolo è corretto.
Ps qualcuno sa se è già uscuto il comunicato ufficiale della nuova ops/opa per il delisting e se si potrebbe postarlo. Grazie

Ciao a tutti, una domanda, le vostre banche hanno addebitato costi o commissioni per l'adesione alla ops ?
 
chi ancora detiene azioni UBI dovrebbe consegnarle.
Domani è l'ultimo giorno per farlo.
L'azione sarà delistata comunque, ma se ISP non arriva al 95% le azioni residue non saranno acquistate in automatico e quindi si resterà con azioni non quotate in mano..

ciao
Andrea
 
Il comunicato stampa di Intesa:

20200911-cs-sell-it
 
Ci sono stati cambiamenti da parte dell'agenzia delle entrate per calcolare minus/plusvalenze, qualcuno può confermare? A me hanno addebitato una plus enorme che non mi torna e l'hanno giustificata così.
 
Ci sono stati cambiamenti da parte dell'agenzia delle entrate per calcolare minus/plusvalenze, qualcuno può confermare? A me hanno addebitato una plus enorme che non mi torna e l'hanno giustificata così.

Così come?
 

l'AdE dice che il prezzo delle UBI ai fini fiscali è 3,974 ( 3,404 valore medio del titolo nei 30 giorni
prima dell'operazione + 0,57 ) da qui si calcola minus o plus.
Poi 3,404* 1,7= 2,002 è il pmc delle intesa ricevute.
La novità è che si paga una plusvalenza in più rispetto ai calcoli fatti prima, su un gain non conseguito
da 1,795 fino 2,002 per azione,
di questo cambio non ho trovato nulla in rete, strano, visto che non è un dettaglio da poco.
Mi ha mandato in rosso sul C/C
 
Ultima modifica:
Indietro