Umberto Mastroianni

Quando qualcuno riesce a descrivere con uguale efficacia la guerra e la fratellanza, la maternità, la vecchiaia e la giovinezza e quindi in una parola la ferocia e la dolcezza dell'umanità tutta, ecco, li trovo l'arte, la sua essenza, il suo essere linguaggio universale. Mastroianni è stato tutto questo, un vero genius loci degno interprete della grande tradizione Italiana della scultura, che ha offerto al mondo la sua versione dei fatti e il mondo ne ha saputo riconoscere la grandezza.
Il resto è dettaglio.
Un saluto

@Artissimo è perfetto quello che dici, infatti tutto il mondo ha riconosciuto la grandezza del Maestro Umberto Mastroianni.
Ma se tu acquisti un'opera dove ti danno certificazione di autenticità e dove vengono citate le esposizioni che ha avuto in diversi siti museali; procedi all'Archiviazione e ti senti dire dalla Fondazione che l'opera è falsa, per te risulterebbe un dettaglio ?
 
fondazione Mastroianni?
Meglio non parlarne, finirei in carcere.
 
Scusa @mmt ho sbagliato io si tratta di Cantro Studi delle opere di Umberto Mastroianni - Roma e non di Fondazione; chi rilascia le autentiche ed Archivia.
 
@Artissimo è perfetto quello che dici, infatti tutto il mondo ha riconosciuto la grandezza del Maestro Umberto Mastroianni.
Ma se tu acquisti un'opera dove ti danno certificazione di autenticità e dove vengono citate le esposizioni che ha avuto in diversi siti museali; procedi all'Archiviazione e ti senti dire dalla Fondazione che l'opera è falsa, per te risulterebbe un dettaglio ?

Non mi riferivo a questo dettaglio che ovviamente dettaglio non è. Ma è successo veramente?
 
ragazzi chi è il presidente della fondazione Mastroianni?
 
Non lo so ma mi ricorda questo...
:):p Ciao!! a tutti.

La grande abbuffata - Wikipedia

abbuffatapurè.jpg
 
Gentilmente, per chi come me non sa nulla, potreste darmi qualche ragguaglio circa le problematiche cui fate velatamente riferimento?
Un saluto
 
Gentilmente, per chi come me non sa nulla, potreste darmi qualche ragguaglio circa le problematiche cui fate velatamente riferimento?
Un saluto

Il sito non riporta nessun nominativo...
:rolleyes: Ciao!!

Ps, attendiamo lumi...

Pps, i soldi per l'autentica li dobbiamo lasciare in una busta dentro una cabina telefonica... :D

umbertomastroianni
 
secondo voi è il figlio di?
 

Allegati

  • Schermata 2019-03-13 alle 17.18.57.png
    Schermata 2019-03-13 alle 17.18.57.png
    42,3 KB · Visite: 183
OK! Svelato il nome aggiungo...
Dal sito ma sotto la voce museo.
:) Ciao!!

Larghi giri di parole in questo senso non mi servono per dire I’emozione e il senso di riconoscenza che provo verso quanti si sono adoperati a che l’iniziativa andasse in porto, ma il più positivamente possibile: in primo luogo, verso il Presidente del Pio Sodalizio dei Piceni, l’amico Amos Ciabattoni, che ha sempre creduto all’importanza dell’iniziativa e poi verso Lorenzo Zichichi, che ha tessuto la rete dei rapporti e curato gli aspetti organizzativi. lo, per parte mia, mi sento onorato: intendendo che un tale riconoscimento è un punto d’approdo per la mia carriera più che sessantennale, ma segna altresì un momento di riflessione e (mi auguro per alcuni anni a venire) di produttiva laboriosità in ciò che ha costituito il centro della mia vita».

Umberto Mastroianni – Luglio 1995
 
NON è Presidente della FONDAZIONE, NON fa parte del Comitato Scientifico, NON è Direttore Artistico.
Risulterebbe invece Presidente del Centro Studi (NON della Sezione Autentiche e Catalogazione); inoltre risulta Direttore della Casa Editrice "Il Cigno", che si occupa dell'allestimento di mostre e della diffusione di testi scientifici riguardanti il panorama artistico contemporaneo.
Di chi sia figlio, lo lascio a Crozza, a Noi dovrebbe interessare solo che la sua funzione sia svolta correttamente.
 
Sono stato io a riaprire questo Fol, dopo 5 anni di inedia per due paginette insignificanti.

Opere del Maestro Umberto Mastroianni sembra siano in 271 musei del mondo.
Nel 2010, per i 100 anni della nascita, sembra che all'estero ci siano state commemorazioni, convegni ed in Italia ?

In Italia continua la polemica tra il Professore e Fondazione/Museo/Centro Studi ?

Esistono due Archivi ?

Quali sono i problemi per gli acquirenti/investitori ?

Probabilmente non esistono perchè chi investe nel Maestro Umberto Mastroianni sarà certamente sufficientemente esperto da evitarli.
Comunque tenere aperto uno spiraglio di dibattito in questo Fol, a mio avviso, dovrebbe interessare ai collezionisti.
 
Autore molto sopravvalutato (a suo tempo). In effetti, non ha dato nulla di nuovo. O forse sì: ha avuto il merito di anticipare tutta una corrente di "desolazione" poi apparsa negli anni 70.

PS sì, lo so che sta in musei e ha vinto premi. E allora?
 
Autore molto sopravvalutato (a suo tempo). In effetti, non ha dato nulla di nuovo. O forse sì: ha avuto il merito di anticipare tutta una corrente di "desolazione" poi apparsa negli anni 70.

PS sì, lo so che sta in musei e ha vinto premi. E allora?

Caro @ginogost da attento collezionista lo dici anche tu che Mastroianni ha "anticipato", quindi anche se poi questa anticipazione la vedi in una corrente di "desolazione", molti Direttori di Museo l'hanno ritenua importante, non vedendo "la desolazione", se hanno acquisito ed esposto sue opere (n.271 Musei).
Sono punti di vista diversi.
Per esempio io non capisco la corrente dei punti, le virgole e le linee, ma di chi l'ha studiata e se n'è invaghito, ne rispetto la scelta.

Per me il Maestro Umberto Mastroianni è sottovalutato ora, una discesa continua da tempo, in quanto oramai da molti anni si trascina un contenzioso infinito, che blocca il mercato, lascia spazio ai fal..si e non permette iniziative simbiotiche tra le parti, che invece avrebbero tutti l'interesse di risolvere.

E allora? Allora sarebbe opportuno acquistare per una possibile rivalutazione futura ? Solamente che nel mercato è difficile destreggiarsi.Ciao
 
Ultima modifica:
Come ho già scritto nel Risveglio Culturale (messaggio #1011 pag 102), la prima opera d'arte da me acquistata è stata un'acquaforte di Mastroianni.
Nel tempo ho aggiunto altre opere e non sono pentito.
:) Ciao!! a entrambi.

Ps, ovvio che se il mercato resuscita non mi dispiace. :D

Sculpture "Het afscheid"(1955) by Umberto Mastroianni in Rotterdam/The Netherlands.

Infocast-IMG_7112-257-Edit.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro