Un consiglio su Hifi HighEnd

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Io terrei ben presente questo concetto. :)
Sarei curioso di quantificare il "poco" ed il "molto".
Se per "poco" si intende qualcosa che sia apprezzabile dall'orecchio e per "molto" una cifra dell'ordine di qualche k€ sarei disposto a fare il sacrificio, ma vorrei prima esserne certo.
 
io ero appassionato fino ad alcuni anni fa, giravo case, fiere, negozi...poi mi sono accorto che con un lettore con file mp3 e delle cuffie decenti sentivo una miriade di dettagli e sfumature che MAI avevo sentito in ambiente.
le stanze che usiamo sono dei compromessi, inutile spendere capitali per sentire riverberi echi e riflessioni di ogni genere.
 
Non sono un appassionato di sistemi HiFi, quello che mi interessa e' sentire la musica al meglio per cui non ho nessuna preclusione sugli apparati da utilizzare, ma il multicanale lo troverei troppo invasivo considerato che non ho la passione per il video.
Sono tradizionalista, queste cose di rete non mi attirano per niente e mi attira ancora di meno la produzione musicale odierna, per cui credo che restero' affezionato al cd un po' come capita a quelli che adesso sono fedeli al vinile :D.
Per me "suono corretto e naturale" dovrebbe significare che nessun elemento della catena distorce o aggiunge qualcosa al segnale, infatti sono contrario al loudness (ve lo ricordate?) perche' deforma la riproduzione musicale pur rendendola piu' gradevole.

DOvresti provare il suono multiroom.

A me piace un sacco, le soluzioni piu' famose sono:
- Sonos
- Chromecast audio attaccato allo stereo tradizionale + Google Home o Google Max. Io ne ho 10 (:o) in tutta casa
 
Si sta informando per un sistema HiFi, non proponete cose multicanale, multiroom ecc.
Anche il forum di AV Magazine... beh, ce ne sono di più specializzati.
 
Saranno contenti i proprietari di questo forum che i consigli siano di migrare su altri forum :D

Provate a farlo su uno dei forum citati e vi bannano a vita
 
Saranno contenti i proprietari di questo forum che i consigli siano di migrare su altri forum :D
Provate a farlo su uno dei forum citati e vi bannano a vita
Manno', dai si tratta di forum che trattano altri argomenti.
Li' non ci sono sezioni come AP, AC , Mercato italiano etc,etc etc, qundi non c'e' nessun pericolo di "migrazione".
Giuro che ci do solo un'occhiata e poi non mi muovo di qui. :D
 
Ehmm, meglio di no.
Ho scorso un po' il forum e ne ho dedotto che se gli vado a raccontare dell'esperimento che ho fatto, mi scotennano o al minimo mi cacciano via per indegnita'. :D



è giusto che solo dopo aver speso anche 25K € per quello che hai indicato, anche dietro "indicazione" degli invasati presenti nei forum che ti hanno linkato nei post precedenti, tu capisca da solo che hai solo buttato soldi perchè cambierà poco niente sull'ascolto ..salvo non riproduci musica da superaudioCD @ 24 bit 92Khz che non hai = la fonte è la prima cosa da prender in considerazione anche se spesso dopo certi livelli devi avere anche un udito sopraffino per coglierne le sfumature ..altrimenti non senti ugualmente differenze

coi CD normali ma anche coi Vinili al massimo ti cambierà un pò la tonalità/timbrica dell'audio ascoltato in base ai diffusori che compri ..come anche la profondità dei bassi in base alla dimensione del cono Woofer ed alla cassa di risonanza sempre dei diffusori che sono quelli che fanno la maggiore se l'Ampli che hai è già di buon livello con alto SNR & bassa THD = se nn hai in mano una ciofeca

tutto il resto in più dipenderà solo da quanto vuoi spippolare e quanto poi riesci anche a sentire = è per quello che prima di capirlo devi spendere i tuoi 25k € etc ... per far la prova sulla tua pelle:D:D
 
Ai vari link già messi, mi permetto di aggiungere quello di questo ottimo e semplice sito: TNT-Audio - rivista online di Musica e HiFi

Quanto all'acquisto, cerca di informarti e ascoltare il più possibile: farai poi la tua scelta.

Quanto a quelli che dicono che le differenze fra un cavo e l'altro o fra un'apparecchiatura e l'altra in realtà non esistono... beh, mi spiace per loro, ma esistono eccome e ve lo dice un informatico, che sa bene che "o è 0 o è 1."
 
Quanto a quelli che dicono che le differenze fra un cavo e l'altro o fra un'apparecchiatura e l'altra in realtà non esistono... beh, mi spiace per loro, ma esistono eccome e ve lo dice un informatico, che sa bene che "o è 0 o è 1."




se sono cavi RCA pre Out che vanno dai lettori (CD o vinile) all'ampli non c'è nessun bit 0 e 1 = è segnale audio analogico @ 2,5Volt = passare ai cavi d'oro etc non lo senti sul timpano salvo non hai l'orecchio bionico

il bit 0 e 1 Digital Audio vale solo per uscite digitali SPIDIF coassiale o ottico (su fibra con connettore TOSLINK ) e li' essendo audio digitale, o va o non va = non esistono mezze misure

per finire cambiare i cavi di potenza che invece vanno dalla sezione finale dell'ampli alle casse fa poco niente...ma meglio dire niente
serve solo la sezione giusta del cavo in base alla potenza in Watt RMS con cui poi si pilotano i diffusori/casse..altrimenti fonde la guaina del cavo
 
se sono cavi RCA pre Out che vanno dai lettori (CD o vinile) all'ampli non c'è nessun bit 0 e 1 = è segnale audio analogico @ 2,5Volt = passare ai cavi d'oro etc non lo senti sul timpano salvo non hai l'orecchio bionico

C'è modo e modo di trasportarli, quei 2,5V ;) se avessi ancora il mio vecchio impianto, ti inviterei a casa mia a sentire con le tue orecchie, ma sono anni che l'ho venduto: la nascita dei bimbi ha azzerato il mio tempo disponibile... parlavo proprio di cavi RCA dal lettore cd all'ampli: ricordo ancora la marca ed il modello, Van den Hul Thunderline.

il bit 0 e 1 Digital Audio vale solo per uscite digitali SPIDIF coassiale o ottico (su fibra con connettore TOSLINK ) e li' essendo audio digitale, o va o non va = non esistono mezze misure

certo ;)

per finire cambiare i cavi di potenza che invece vanno dalla sezione finale dell'ampli alle casse fa poco niente...ma meglio dire niente
serve solo la sezione giusta del cavo in base alla potenza in Watt RMS con cui poi si pilotano i diffusori/casse..altrimenti fonde la guaina del cavo

Concordo, sulla seconda parte. Sulla prima, il poco dipende da quanto sei disposto a spendere... lì io non ho potuto fare grandi prove, perché sono partito direttamente con dei buoni cavi, ma senza esagerazioni e non li ho più cambiati.
 
volete la PACE DEI SENSI...IL TOP DEL TOP?

sorgente top di gamma DCS, pre+ampli MARK LEVINSON top di gamma ovvio, diffusori Westlake Top di gamma. aggiungete almeno 20000 euro in cavi.
spendete come un trilocale a Roma. ma almeno potrete ascoltare i vostri CIDDì al meglio :o

CD che mediamente sono registrati con apparecchiature della behringer . :D
 
volete la PACE DEI SENSI...IL TOP DEL TOP?

sorgente top di gamma DCS, pre+ampli MARK LEVINSON top di gamma ovvio, diffusori Westlake Top di gamma. aggiungete almeno 20000 euro in cavi.
spendete come un trilocale a Roma. ma almeno potrete ascoltare i vostri CIDDì al meglio :o

CD che mediamente sono registrati con apparecchiature della behringer . :D



consigliali anche l'innesto del timpano bionico .... che appena torna Loryfab compra anche quello per appurar tutte le frequenze:D.. compresi gli ultrasuoni... come le zanzare:D
 
La riproduzione hi-fi è una questione di compromessi, e non esiste una soluzione migliore, ma una soluzione migliore per me, che é diversa dalla soluzione giusta per te.
Per esempio, a me piacciono moltissimo gli altoparlanti a larga banda perché sono eccezionali con le voci e le chitarre, al prezzo di chiari difetti in altre parti dello spettro. Mi piacciono i pre a valvole per lo stesso motivo. Con il mio impiantino diy (niente di che, anche a livello economico), se chiudo gli occhi mi sembra di avere cat power o pj harvey di fronte a me, ma certamente i bassi non sono all'altezza.
Un consiglio e mi sento di darti sicuramente é di guardare con attenzione al mercato dell'usato, perché spesso amplificatori e casse di qualche anno fa sono eccellenti anche per i canoni attuali.
 
Indietro