Un disoccupato dovrebbe evitare di giocare scommesse online?

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Se non prendi l'rdc o altre agevolazioni che richiedono l'isee vai tranquillo, altrimenti c'è il problema della legge completamente sbagliata che come dici tu impone di dichiarare le vincite lorde nella dsu.
Cosicché, come dici tu, gente che rigioca 100 euro per un anno perendoli secondo lo stato dovrebbe dichiarare redditi da milionario.

Me se non prendi sussidi puoi giocare come vuoi, prima dell'rdc non hanno controllato per 20 anni tanto è vero che non hanno mai corretto quella legge sballata.
 
Ciao Iranon, grazie per la tua risposta.
No, non prendo l'RdC e altre agevolazioni da ISEE .................

Che fatica leggere i tuoi post!

Per farla breve: i soldi che prendi ogni mese da tuo fratello per un'attività lavorativa costituiscono un "reddito in nero".
Tuo fratello rischia un accertamento come datore di lavoro non in regola.
Le sanzioni sono pesantissime: anche 30.000 euro, come nel caso delle badanti non regolarizzate.
In caso di un tuo infortunio sul lavoro passereste dei guai seri.
Tiu non saresti coperto da alcuna assicurazione e tuo fratello passerebbe un guaio ulteriore.
Aggiungo che nei prossimi anni potresti sempre chiedere la regolarizzazione dei periodi lavorati, con sanzioni pesanti per tuo fratello e risarcimento delle ferie non godute, della tredicesima, della buonuscita, eccetera.

Per quanto riguarda i soldi spesi sul tuo conto di gioco, ci puoi fare ciò che vuoi, ma è la provenienza dei soldi giocati che ti potrebbe mettere nei guai.
Tutto è tracciato tranne il denaro contante, quello che metti sotto il materasso.

In sostanza ....... fatti mettere in regola! Non esistono "lavoretti" legali!

PS: non sei disoccupato, come sostieni, tuttalpiù sottoccupato ed in nero.
 
Scusa, ma se paga con bonifico mi auguro che non sia lavoro in nero. sarà prestazione d'opera occasionale, o come si chiama, sennò sono folli, tanto vale che vadano a denunciarsi da soli
 
come ti hanno detto il problema casomai è che ricevi soldi per un lavoro senza pagare le tasse, di sicuro non si metteranno a indagare su di te perché movimenti soldi su siti adm. Magari partirebbe una segnalazione se carichi 10k al giorno, ma se carichi qualche centinaio/migliaio di euro al mese stai sicuro che da lì non partirà nessuna problema.

Quelli che hanno problemi con la finanza da siti di scommesse rientrano in 3 casi:
1) giocano su siti illegali;
2) prendono il reddito di cittadinanza;
3) caricano ingenti quantità di denaro (ma ingenti per dire ingenti) per riciclare.

Riguardo al fatto che sei in famiglia se giochi su siti legali le vincite anche se grosse non modificano il tuo status di figlio a carico.

Come ti ho detto la legge (assurda) richiede che vadano indicate nella dsu per l'isee, ma questa follia è venuta fuori per i controlli su rdc, per il resto nessuno ha mai fatto notare la cosa. Infatti gli isee di tutta italia sono sbagliati visto che nessuno indica le vinte lorde dei gratta e vinci scommesse etc, e tutta italia gioca.
 
Scusa, ma se paga con bonifico mi auguro che non sia lavoro in nero. sarà prestazione d'opera occasionale, o come si chiama, sennò sono folli, tanto vale che vadano a denunciarsi da soli

Mica sono loro che devono dichiarare, sei tu che lavori in nero. La prestazione occasionale puoi farla e non devi pagare ma non puoi superare 5k all'anno, deve essere veramente occasionale, e devi fare la ricevuta con marca da bollo.
Altra opzione è se tuo fratello ti regala dei soldi.
Ma se ricevi 500 euro al mese da un'azienda o da un non familiare stai lavorando a nero e la responsabilità è tua se non ti metti in regola.
 
Ok, ma il fratello paga con un bonifico in base a cosa? Ci sarà una ricevuta/qualcosacheparla. Parla di lavoretti, non penso superi i 5000€ l'anno. In ogni caso avevo perso la frase "molto molto privata": al di là di discuterne su un forum pubblico, eviterei comunque i bonifici. Spiace dirlo, perché il periodo è quello che è, ma se hai un hobby/vizio, devi poterlo mantenere, soprattutto quando si tratta di hobby così "in vista". Per il resto penso anch'io che con cifre così basse difficilmente salterai all'occhio a qualcuno, ma difficile non vuol dire impossibile
 
Ok, ma il fratello paga con un bonifico in base a cosa? Ci sarà una ricevuta/qualcosacheparla. Parla di lavoretti, non penso superi i 5000€ l'anno. In ogni caso avevo perso la frase "molto molto privata": al di là di discuterne su un forum pubblico, eviterei comunque i bonifici. Spiace dirlo, perché il periodo è quello che è, ma se hai un hobby/vizio, devi poterlo mantenere, soprattutto quando si tratta di hobby così "in vista". Per il resto penso anch'io che con cifre così basse difficilmente salterai all'occhio a qualcuno, ma difficile non vuol dire impossibile

se sono inferiori a 5k basta che fa ricevuta di prestazione occasionale e poi può giocare quanto gli pare, va bene tutto ma non siamo in un regime comunista
 
se sono inferiori a 5k basta che fa ricevuta di prestazione occasionale e poi può giocare quanto gli pare, va bene tutto ma non siamo in un regime comunista

500 euro al mese fa 6k all'anno, dunque non si tratta di prestazione occasionale.

Il problema non è giocare o non giocare.
Lui può fare ciò che vuole dei suoi soldi.
Il problema è il lavoro in nero con bonifici continui che possono essere controllati in ogni momento.
Anche se dubito che l'AdE si muova per così poco.
Ma l'Ispettorato del Lavoro potrebbe sanzionare il datore di lavoro in nero.
E si tratta di sanzioni pesanti, con effetto retroattivo ed obbligo di mettere in regola il dipendente, con i contributi, eccetera eccetera.
 
se sono inferiori a 5k basta che fa ricevuta di prestazione occasionale e poi può giocare quanto gli pare, va bene tutto ma non siamo in un regime comunista

Infatti, io non contesto il fatto che possa farci quello che vuole (per me è discutibile che una persona disoccupata si "giochi" i pochi soldi che ha, ma quelli sono affari suoi), facevo solo notare che farsi pagare tramite bonifico "dei lavorettini saltuari, in una forma molto molto privata" non sia il massimo della furbizia, come non sia il massimo discuterne in un forum pubblico.
Se abbiamo frainteso e quei soldi sono "tutto in regola", allora possiamo tranquillizzare l'autore del 3d e dirgli che può tranquillamente scommettere online
 
Non entro nel merito di faccende fiscali riguardanti le entrate da extra scommesse.
Parti dal presupposto che sulle scommesse non devi dichiarare nessun reddito, in quanto è il bookmakers che paga le tasse al tuo posto.
Il problema è che giocando con bookmakers AAMS, il fisco conosce ogni tua singola scommessa e ogni tuo singolo prelievo e deposito, quindi i problemi seri possono nascere dalla possibile incongruenza tra i volumi delle scommesse e il proprio reddito. Tieni presente che gli accertamenti dovrebbero partire in automatico se le spese che fai siano superiori al 20% (se ricordo bene) del tuo reddito dichiarato. Tra le spese che fanno scattare i controlli del fisco rientra il gioco on line. Il fatto che tuo fratello ti paghi con assegno o bonifico è ottimo perchè è una prova documentale della provenienza dei soldi.
Consiglio, scaricati almeno ogni 3 mesi l'estratto conto (con tutti i movimenti) del tuo conto gioco (serve solo per documentare la provenienza dei soldi dato che non si pagano tasse sulle scommesse sportive)
 
Ma io, ora che non lavoro, acquisisco il reddito familiare giusto? (a casa lavorano attualmente regolarmente mio fratello e mio padre). Cioè, è come quando si va a fare una visita all'ospedale...anche se sei disoccupato paghi in base al reddito familiare (tipo fascia ERA, ERB, ERC...).
E questo reddito complessivo non deve sfiorare il 20%.

Tu dici "tra volumi delle scommesse e il proprio reddito". Non ho capito bene. Per volumi scommesse tu intendi l'importo scommesso in ogni singolo evento o i soldi che uno versa?
Perchè se parliamo di volumi scommesse è ovvio che si va ben oltre il 20%, teoricamente io posso partire con 100 euro ora e arrivare a domani ad aver smosso decine di migliaia d'euro.

per proprio reddito mi riferisco al tuo reddito personale e non della famiglia....Quello familiare è usato soloquando si richiedono o si utilizzano agevolazioni sociali ( tipo sussidi o tiket sanitari).
Per volume intendo volume giocato....ad esempio avvolte mi capita di fare scalping su scommesse dove movimento anche 10K per guadagnare cento euro. Dato che non devi pagare tasse, devi solo conservare gli estratti conto gioco per eventuali controlli futuri
 
non facciamo terrorismo, se non stanno indagando su di te per altri motivi (esempio rdc) non si mettono a contare le tue movimentazioni.
tanto più che se usi paypal non gli risulta niente al database dei conti correnti.
se smuovi cifre enormi i book potrebbero segnalarti all'ade ma si tratta di cifre enormi veramente
 
E come fanno a calcolare il 20% del mio reddito attuale se non lavoro? Cioè il 20% di 0.... per questo chiedevo se in questo caso acquisisco il reddito della famiglia. Ah dimenticavo... io ci faccio pure la spesa online per 4 persone... si chiederanno pure dove arrivano i soldi per fare la spesa settimanalmente.

Riguardo al volume delle puntate, non dovrebbe essere tutto logico e automatico?
Ti faccio un esempio. Ho 100 euro sul conto e li gioco su una squadra sfavoritissima così che riesco a vincerne 1000. Sul conto adesso ho 1000€. Poi decido di puntare 1000€ su un’altra squadra ma stavolta la scommessa la perdo. Non vedono da loro che i miei 1000 euro puntati sono ricavati da una vincita precedente e non sono soldi che provengono direttamente dalle mie tasche? In realtà dalle mie tasche provenivano i 100 euro iniziali. Cioè così chiunque, anche uno che lavora e ha un ottimo stipendio riesce a superare il 20%

Reddito zero e fai anche la spesa per 4???? Vai da un consulente di fiducia
 
Allora i discorsi sono 2 e su questo forum stanno facendo terrorismo.

Discorso 500 euro al mese che ricevi da tuo fratello: tecnicamente sono lavoro a nero. Non è che siccome i soldi di tuo fratello sono tassati tu non devi pagare le tasse. Tu fai un servizio e ricevi 500 euro: ci devi pagare le tasse aprendo partita iva o facendoti assumere.
Alternative a questa opzione:
1) se la tua prestazione è occasionale e guadagni meno di 5k annui puoi fare ricevuta di prestazione occasionale, firmi una pagina, i soldi sono puliti e nessuno paga tasse.
2) continui a lavorare in nero consapevole che non sono molti soldi e l'Ade difficilmente si muoverà; che a darteli è tuo fratello e bonifici tra familiari sono più facili da giustificare come donazioni esentasse; e che in caso estremo di sanzione sarai sanzionato per cifre basse.

Discorso scommesse: vale quello che ti ho detto sù. Se non ricevi sussidi, giochi su siti legali, non fai riciglaggio e non carichi decine di migliaia di euro al mese, nessuno ti verrà a romperti le scatole, mai.
La movimentazione di cui parli (carico 100 euro e li movimento per un milione di euro) non sarà mai un problema. Se tu o membro della tua famiglia prendono rdc sarà invece un problema perché c'è una legge (tecnicamente sbaligata, ma tant'è) che considera le movimentazioni come vincite da dichiarare nella dsu.

Status familiare: le vincite su siti legali sono tassate alla fonte e non costituiscono reddito, quindi continuerai a rimanere a carico dei tuoi etc. etc, non cambia niente.
 
Indietro