Un nuovo bilanciato da aggiungere al portafoglio

elminster82

Nuovo Utente
Registrato
3/9/07
Messaggi
95
Punti reazioni
7
Salve,
Con il nuovo anno ho intenzione di inserire un nuovo fondo bilanciato al portafoglio (durata 3/4 anni e profilo di rischio medio-medio/basso).

Attualmente il mio portafoglio è così composto:
CARMIGNAC PATRIMOINE A -> 28 %
TEMPLETON GLOBAL BOND EURO H1 "A" ACC -> 14 %
PIMCO Total Return Bond E EUR (Hdg) Acc -> 14 %
M&G Optimal Income Fund A EUR Acc -> 14 %
Liquidità (conti deposito) -> 30 %

Pensavo di destinare metà della liquidità corrente (15% del portafoglio) ad uno dei seguenti:
Pioneer Funds - Global Balanced E
BGF Global Allocation Euro E
JPM Global Balanced (EUR) A (acc) - EUR

Avete qualche suggerimento in merito o altre proposte?
Grazie e auguri di buone feste.

elminster82
 
Salve,
Con il nuovo anno ho intenzione di inserire un nuovo fondo bilanciato al portafoglio (durata 3/4 anni e profilo di rischio medio-medio/basso).

Attualmente il mio portafoglio è così composto:
CARMIGNAC PATRIMOINE A -> 28 %
TEMPLETON GLOBAL BOND EURO H1 "A" ACC -> 14 %
PIMCO Total Return Bond E EUR (Hdg) Acc -> 14 %
M&G Optimal Income Fund A EUR Acc -> 14 %
Liquidità (conti deposito) -> 30 %

Pensavo di destinare metà della liquidità corrente (15% del portafoglio) ad uno dei seguenti:
Pioneer Funds - Global Balanced E
BGF Global Allocation Euro E
JPM Global Balanced (EUR) A (acc) - EUR

Avete qualche suggerimento in merito o altre proposte?
Grazie e auguri di buone feste.

elminster82

fattelo da solo il bilanciamento. risparmi parecchio.
 
...
Pioneer Funds - Global Balanced E
BGF Global Allocation Euro E
JPM Global Balanced (EUR) A (acc) - EUR...
Fra i tre che hai elencato a me piace il BGF Glob. Allocation per la struttura di portafoglio gli altri due ho smesso di osservarli tempo fa.
Altre proposte ce ne sono di sicuro ... mi viene da consigliarti, quando si tratta di prodotti di natura bilanciata di cercare di capire la filosofia e la metodologia di gestione... :cool:
fattelo da solo il bilanciamento. risparmi parecchio.
Eppure mi sembra di aver già letto qualcosa del genere nei tuoi messaggi ... sarà solo un'impressione ? :mmmm: :p

Ciao :)
 
BGF Global Allocation è impostato per risparmiatori americani con indici USA espressamente indicati nel benchmark con un peso complessivo del 60%. E' impostato per americani abituati a investire la maggioranza del ptf negli USA ( titoli di stato USA, azioni dell' indice S&P 500) e una parte inferiore nel resto del mondo. Il gestore può scegliere di investire con delle differenze rispetto al benchmark in base a valutazioni tattiche o strategiche.

Benchmark Dichiarato
24% BofAML US Treasuries 5+Y TR USD , 24% FTSE World Ex US TR USD , 16% Citi WGBI NonUSD USD , 36% S&P 500 TR
 
sbagli, e' la prima volta che parlo di bilanciamento.

se voluta, è una risposta geniale.

cmq zarath, mi togli un dubbio...se io prendo 4 etf per bilanciare il ptf e due sono in perdita e due in guadagno, posso naturalmente compensare eventuali minus alla vendita?:confused::p
 
sbagli, e' la prima volta che parlo di bilanciamento.
Hai ragione :bow: ... mi riferivo alla parte evidenziata in rosso ... :p
fattelo da solo il bilanciamento. risparmi parecchio.
Che poi sia più economico il bilanciamento tra un portafoglio di etf ed un buon fondo bilanciato è tutto da vedere ... anche se sono convintissimo ... da metterci le mani sul fuoco (le tue :p)... che in occasioni dei vari bilanciamenti tu riusciresti comunque a vendere gli etf al max delta di prezzo sul nav e a comprarli al minimo di prezzo sul nav ... facendoti delle grasse risate dei problemi fiscali ed aumentando in misura iperbolicamente esponenziale :eek: l'efficienza del tuo portafoglio ... minimizzando il rischio ... e rendimento il rendimento "sperato" (non atteso..:p) decisamente reale ... :D

Buon Anno OK!

Ciao :)
 
Hai ragione :bow: ... mi riferivo alla parte evidenziata in rosso ... :p
Che poi sia più economico il bilanciamento tra un portafoglio di etf ed un buon fondo bilanciato è tutto da vedere ... anche se sono convintissimo ... da metterci le mani sul fuoco (le tue :p)... che in occasioni dei vari bilanciamenti tu riusciresti comunque a vendere gli etf al max delta di prezzo sul nav e a comprarli al minimo di prezzo sul nav ... facendoti delle grasse risate dei problemi fiscali ed aumentando in misura iperbolicamente esponenziale :eek: l'efficienza del tuo portafoglio ... minimizzando il rischio ... e rendimento il rendimento "sperato" (non atteso..:p) decisamente reale ... :D

Buon Anno OK!

Ciao :)

telepatia:D
magari ci hanno separato alla nascita:cool:
 
Aureo prima classe crescita IT0001484770
Dagli una guardata
 
sbagli, e' la prima volta che parlo di bilanciamento.

no ma lui intendeva che il bilanciamento non lo ha mai fatto e che questa parola non la conosce, consiglia quindi di arrangiarsi perchè lui non è in grado di farlo.. :p
 
no ma lui intendeva che il bilanciamento non lo ha mai fatto e che questa parola non la conosce, consiglia quindi di arrangiarsi perchè lui non è in grado di farlo.. :p

infatti pago profumatamente i consulenti che lo fanno egregiamente per conto mio ...:D
 
Salve,
Con il nuovo anno ho intenzione di inserire un nuovo fondo bilanciato al portafoglio (durata 3/4 anni e profilo di rischio medio-medio/basso).

Attualmente il mio portafoglio è così composto:
CARMIGNAC PATRIMOINE A -> 28 %
TEMPLETON GLOBAL BOND EURO H1 "A" ACC -> 14 %
PIMCO Total Return Bond E EUR (Hdg) Acc -> 14 %
M&G Optimal Income Fund A EUR Acc -> 14 %
Liquidità (conti deposito) -> 30 %

Pensavo di destinare metà della liquidità corrente (15% del portafoglio) ad uno dei seguenti:
Pioneer Funds - Global Balanced E
BGF Global Allocation Euro E
JPM Global Balanced (EUR) A (acc) - EUR

Avete qualche suggerimento in merito o altre proposte?
Grazie e auguri di buone feste.

elminster82

Veniamo ai costi fissi e di gestione. Premetto che come piattaforme utilizzo Fineco e Fundstore.

Pioneer Funds - Global Balanced E:
- con Fineco -> comm. gestione 1.60% + comm. ingresso 1.00% + diritti fissi 9€ per acquisto e vendita
- con Fundstore -> comm. gestione 1.60% + diritti fissi 0.15% per acquisto e vendita

BGF Global Allocation Euro E:
- con Fineco -> comm. gestione 2.00% + comm. ingresso 1.00% + diritti fissi 9€ per acquisto e vendita
- con Fundstore -> non presente

JPM Global Balanced (EUR) - EUR
- con Fineco -> classe A : comm. gestione 1.65% + comm. ingresso 1% + diritti fissi 9€ per acquisto e vendita
- con Fundstore -> classe D : comm. gestione 1.95% + diritti fissi 0.15% per acquisto e vendita

Con Fineco non riesco a farmi scontare le commissioni di ingresso (senza consulente). A conti fatti forse è più conveniente il Pioneer considerando anche l'orizzonte temporale (3/4 anni) oppure il JPM nella classe D.

Che ne dite?
 
...Che ne dite?
Che oltre a valutare i costi dovresti valutare anche le caratteristiche del portafoglio.

Prova anche a dare un'occhiata al JPM Global Income ... ad occhio :cool: ... potrebbe inserirsi nel tuo portafoglio.

Ciao :)
 
Che oltre a valutare i costi dovresti valutare anche le caratteristiche del portafoglio.

Prova anche a dare un'occhiata al JPM Global Income ... ad occhio :cool: ... potrebbe inserirsi nel tuo portafoglio.

Ciao :)

Secondo te un bilanciato prudente si inserisce bene? Hmmmm...credevo di avere già una buona parte di obbligazioni in portafoglio ed ero più indirizzato verso un bilanciato con una quota di azionario maggiore. Un altro dubbio su questo fondo è la giovane età. Però non sono un esperto del settore quindi valuterò la cosa.
 
Blackrock Global Allocation Fund a me risulta presente su Fundstore (classe E): diritti fissi 015%, min. 12.50 max 22.50. L'ho acquistato 1 mese e 1/2 fa.
 
Fra i tre che hai elencato a me piace il BGF Glob. Allocation per la struttura di portafoglio gli altri due ho smesso di osservarli tempo fa.
Altre proposte ce ne sono di sicuro ... mi viene da consigliarti, quando si tratta di prodotti di natura bilanciata di cercare di capire la filosofia e la metodologia di gestione... :cool:

BFG Global Allocation investe fondamentalmente negli USA e pochissimo in Europa. Avendo già il Carmignac Patrimoine che punta molto sugli USA temo che il mio portafoglio risulti troppo sbilanciato.
Pioneer Funds Global Balanced ha una componente più sostanziosa in Europa.
Che ne dite?
 
Indietro