un parere legale

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

desinet

Nuovo Utente
Registrato
16/3/01
Messaggi
31
Punti reazioni
0
Ragazzi ho scoperto che mia nipote che ha solo 17 anni quindi minorenne a firmato un pagamento rateale per comprare una cosa.Domando è legale far firmare un contratto a un minorenne? E se non dovesse pagare è perseguibile?
grazie per la collaborazione
 
Il minore non dispone della capacità di agire, pertanto non è in grado di firmare contratti di acquisto.

Per tutto ciò che si può, e si deve, fare rimando alla risposta di Verm & Solitair, che non tarderà.
 
trova applicazione l'art. 1425 c.c., e cioè annullamento del contratto se una delle parti è legalmente incapace di contrattare.

Tuttavia, vedi art. 1426 c.c.: il contratto NON E' ANNULLABILE se il minore ha con RAGGIRI occultato la minore età. TUTTAVIA la semplice dichiarazione del minore di essere maggiorenne NON E' DI OSTACOLO all'impugnazione del contratto.

Ciao e alla prossima.

Verm
 
grazie

Grazie verm ho capito più in quello che mia scritto nel post che in mezza'ora dal mio avvocato
Grazie ancora
 
Indietro