Un po di preventivi auto con i nuovi incentivi...

guardate i preventivi precovid e post covid. Una jeep compass costa 10k in più.
Per me siamo a inizio recessione, la gente non si fa infinocchiare.. anzi, non ha i soldi per farsi infinocchiare così tanto.
Precovid con 32k compravi un gla, ora na compass marcia lol
 
I comuni dovrebbero togliere sti divieti...o diventeremo in paese di straccioni...
 
Ho fatto bene a cambiarla nel 2020, ancora per un paio d'anni sarà follia pura sia nuovo che usato...
 
le auto elettriche sono una fregatura:

costi altissimi di acquisto
autonomia molto limitata
tempi di ricarichi lunghi
ora ricaricare la batteria costa il doppio di prima
 
Se cercate su Goooooooooogle trovate questo ad esempio:


Negli anni ’50 (...)lo stipendio medio di un operaio era di circa 40.000 lire
500 "Topolino" terza serie (Tipo C) Giardiniera (1949-1955)
Prezzo di lancio: 625 000 lire(16 stipendi)

Negli anni ’60 (...) lo stipendio medio di un operaio è sulle 60.000 lire al mese
La 500 D su strada costava 515.000 lire(9 stipendi)

All’inizio degli anni Settanta lo stipendio medio di un operaio si aggira sulle 120.000 lire,
Nel 1973 la 126 costava quasi un milione(poco più di 8 stipendi)

All'inizio degli anni '80 lo stipendio medio di un operaio arriva a 350.000 lire a metà eravamo a 800.000 lire(l'inflazione galoppava :-[)
Nel 1986 la 126 costava 5.650.000(7 stipendi) e la Panda 750(appena uscita) 7.251.000(9 stipendi)

All’inizio degli anni ’90, lo stipendio di un operaio è di circa 1.100.000 lire
Una Panda a metà dei 90 costava poco più di 13 milioni(quasi 12 stipendi)
 
La Uno e il 1983... non ho idea (a maggior ragione "assimilandola" ad una Panda), ma ad esempio:
Polo 1.4 confortline 5 porte: 12K euro nel 2001
Quanto costa una Polo 5 porte assimilabile nel 2022?
21K euro?

Ora si potrà argomentare che sia più un problema di crescita, del pil, del salari, italiano, che un aspetto globale.
Quello ok.
Però, altrimenti, direi sia pacifico che per molti italiani medi le auto costino di più rispetto a 20 anni fa.

quanta roba c'era sotto quella polo e quanta ce n'è oggi, penso solo ai metri di cablaggi che ci sono sulle auto moderne, ormai le hanno infarcite di tutto e di più e grazie alle varie Euro N oltre a far funzionare una marea di roba, devo pure produrre profumo, mettiamoci anche questo...

diciamo che avrebbero potuto benissimo "fermarsi" ai livelli di accessori di 10 anni fa, che nessuno si sarebbe lamentato e lavorare sull'abbattimento dei costo, invece roba sempre più grande per infilarci dentro sempre più roba che costa...il fatto che un accessorio sia di serie non vuol dire che te lo stanno regalando.
 
Dagli anni 80 le auto hanno raddoppiato la durata in efficenza comprare un usato e farci 200.000 km è quasi normale la cosa ha scombussolato il mercato perchè quelli che gli basta arrivare a destinazione puntuali e spendere poco comprano con fiducia l'usato
 
Quindi secondo te il problema è l’euro se il mercato dell’auto è sceso del 30%, in Svizzera.

Mica secondo me,secondo la storia.L euro è stato un disastro totale in tutti settori.
 
io viaggio su un macchinone da paura pagato 1500 € , acquistato unipro a 200tkm , ora sono a 290 , prevedo resista oltre i 400tkm , ovviamente senza lavori


Premettendo che sono anch'io un amante dell'usato svalutato (al di là del fatto che adesso anche questo mercato è gonfiato) ...

... non è che puoi uscirtene con "macchinone da paura pagato 1500 €" ...


Mi devi dire per forza di cosa stiamo parlando :D
 
All’inizio degli anni Settanta lo stipendio medio di un operaio si aggira sulle 120.000 lire,
Nel 1973 la 126 costava quasi un milione(poco più di 8 stipendi)

All'inizio degli anni '80 lo stipendio medio di un operaio arriva a 350.000 lire a metà eravamo a 800.000 lire(l'inflazione galoppava :-[)
Nel 1986 la 126 costava 5.650.000(7 stipendi) e la Panda 750(appena uscita) 7.251.000(9 stipendi)

All’inizio degli anni ’90, lo stipendio di un operaio è di circa 1.100.000 lire
Una Panda a metà dei 90 costava poco più di 13 milioni(quasi 12 stipendi)[/I]
La 126 era letteralmente una scatoletta di tonno con tecnologia del decennio precedente, prenderla come metro di paragone non ha senso.
Vogliamo paragonarla davvero ad una piccola utilitaria di oggi come la Citroen C1 o Toyota Aygo (che nemmeno fanno più perché troppo piccole e non richiesta dal mercato) con airbag, elettronica moderna, sistemi Adas, intrattenimento, climatizzatore etc etc?
 
Premettendo che sono anch'io un amante dell'usato svalutato (al di là del fatto che adesso anche questo mercato è gonfiato) ...

... non è che puoi uscirtene con "macchinone da paura pagato 1500 €" ...


Mi devi dire per forza di cosa stiamo parlando :D

:o

fotospot%20copia%5B3%5D.jpg
 
Premettendo che sono anch'io un amante dell'usato svalutato (al di là del fatto che adesso anche questo mercato è gonfiato) ...

... non è che puoi uscirtene con "macchinone da paura pagato 1500 €" ...


Mi devi dire per forza di cosa stiamo parlando :D

530d e39 touring manuale
194 cv
230 kmh
15 km/ l

E viaggio come un principino...comodo , dinamico, sicuro Dimmi tu se non è un macchinone da paura ....
Presa a 1500€ nel 2018 , vedo sono salite parecchio, immagino potrei venderla per gli stessi soldi oggi , dopo 4 anni e 90tkm

Peraltro non è la mia macchina del cuore , quella era la 320d e46 6 marce , purtroppo a 450tkm dovevo fare marmitta e frizione e l'ho venduta ma la rimpiango ancora e a fine vita del 530 me lo ricompro, non importa la cifra

Altra macchina fantastica ma purtroppo oggi inavvicinabile come cifra è la serie e36 ,benzina questa volta , sul misto è la mia preferita , le colleziono ma oramai cerco di gestire i km e non abusarne per conservarle a vita

Tu che ti prendi per viaggiare bene e non spendere ?
 

Sono ragionevolmente sicuro che qualunque mezzo tu possieda rischierebbe di trovarsi in imbarazzo in un ipotetico match con la mia , sotto qualsiasi punto di vista , dalla dinamica di guida alla possibilità di restare a piedi nei prossimi 200tkm , al consumo :cool:
 
Ultima modifica:
530d e39 touring manuale
194 cv
230 kmh
15 km/ l

E viaggio come un principino...comodo , dinamico, sicuro Dimmi tu se non è un macchinone da paura ....
Presa a 1500€ nel 2018 , vedo sono salite parecchio, immagino potrei venderla per gli stessi soldi oggi , dopo 4 anni e 90tkm

Peraltro non è la mia macchina del cuore , quella era la 320d e46 6 marce , purtroppo a 450tkm dovevo fare marmitta e frizione e l'ho venduta ma la rimpiango ancora e a fine vita del 530 me lo ricompro, non importa la cifra

Altra macchina fantastica ma purtroppo oggi inavvicinabile come cifra è la serie e36 ,benzina questa volta , sul misto è la mia preferita , le colleziono ma oramai cerco di gestire i km e non abusarne per conservarle a vita

Tu che ti prendi per viaggiare bene e non spendere ?

Quasi tutte sono salite di prezzo... ;)
"Veicolo marciante, motore con tutti i suoi cavalli" :eek:

BMW Serie 5 (E39) - 530D Touring Platiunum - Auto In vendita a Roma a € 600
 
530d e39 touring manuale
194 cv
230 kmh
15 km/ l

E viaggio come un principino...comodo , dinamico, sicuro Dimmi tu se non è un macchinone da paura ....
Presa a 1500€ nel 2018 , vedo sono salite parecchio, immagino potrei venderla per gli stessi soldi oggi , dopo 4 anni e 90tkm

però adesso a quella cifra probabilmente non te la compri più, te lo dico perchè giusto il mese scorso, per 1.000€ ho sbolognato una aygo '05 1.0 con quasi 200.000 Km, veramente in pessime condizioni...e a 800-900€ avevo la fila di commercianti che la volevano,con questi aumenti di prezzi e enormi ritardi del nuovo, l'usato è inavvicinabile...o trovi il "benefattore" come è successo a me per sostituire l'Aygo (con una Agila B, che se avessi voluto rivendere il giorno dopo il passaggio ci facevo minimo 1.000€ in 24h :yes:), altrimenti c'è da starne alla larga....idem col nuovo, per almeno 12-24 mesi l'auto è una spesa che uno deve rimandare, o prendere solo in caso di estrema necessità, è come chi ha fatto la furbata di comprarsi una casa nel 2006-2007 :o
 
Ultima modifica:
530d e39 touring manuale
194 cv
230 kmh
15 km/ l

E viaggio come un principino...comodo , dinamico, sicuro Dimmi tu se non è un macchinone da paura ....
Presa a 1500€ nel 2018 , vedo sono salite parecchio, immagino potrei venderla per gli stessi soldi oggi , dopo 4 anni e 90tkm

Peraltro non è la mia macchina del cuore , quella era la 320d e46 6 marce , purtroppo a 450tkm dovevo fare marmitta e frizione e l'ho venduta ma la rimpiango ancora e a fine vita del 530 me lo ricompro, non importa la cifra

Altra macchina fantastica ma purtroppo oggi inavvicinabile come cifra è la serie e36 ,benzina questa volta , sul misto è la mia preferita , le colleziono ma oramai cerco di gestire i km e non abusarne per conservarle a vita

Tu che ti prendi per viaggiare bene e non spendere ?

accidenti, ho speso di + io 10 mesi fa: alfa GT 1.9 jtdm 6 marce 150CV 220k km 2005, 2000 euro - spero di tenerla fino a mezzo milione di km: girarci è una goduria, accelerazione paragonabile alla giulia (non quella esagerata!).
 
però adesso a quella cifra probabilmente non te la compri più, te lo dico perchè giusto il mese scorso, per 1.000€ ho sbolognato una aygo '05 1.0 con quasi 200.000 Km, veramente in pessime condizioni...e a 800-900€ avevo la fila di commercianti che la volevano,con questi aumenti di prezzi e enormi ritardi del nuovo, l'usato è inavvicinabile...o trovi il "benefattore" come è successo a me per sostituire l'Aygo (con una Agila B, che se avessi voluto rivendere il giorno dopo il passaggio ci facevo minimo 1.000€ in 24h :yes:)
Il mercato è “pompato” dalla scarsità dell’offerta, crisi dei chip, stop di alcuni impianti hanno rallentato la produzione e la consegna dei nuove auto. Negli USA da tempo stanno comprando auto nuove a prezzi più alti del listino, da noi auto in pronta consegna vengono vendute praticamente a prezzi di listino praticamente è per gli ordini con cui si ottiene qualche sconto si parla di 5-6 mesi di attesa per moltissime auto. Di conseguenza anche il mercato dell’usato è alle stelle.
Si tratta se vogliamo di una piccola bolla.
 
mio zio agricolo d'abitudine comprava l'auto coi soldi che quel giorno aveva in tasca , come fosse prendere un paio di scarpe , l'ultima fu una giardinetta da 500 mila lire , bella , con 200tkm , la tenne una vita portandola a 350tk poi la rivendette , mi pare ad 800mila :D

io viaggio su un macchinone da paura pagato 1500 € , acquistato unipro a 200tkm , ora sono a 290 , prevedo resista oltre i 400tkm , ovviamente senza lavori

Pur non avendo speso molto in auto, potendo tornare indietro lo farei anche io.
Il metodo più intelligente in assoluto, migliaia e migliaia di euro risparmiati per un mezzo che si usa al 90% e più per andare a lavorare e fare la spesa :D

Roba che molti ci si sarebbero potuti comprare casa al mare ed in montagna.
Siamo proprio dei fessi a farci tirare dentro a sto consumismo del "piacere di guida" (con degli scatolotti spompi da 2T per di più) o dell'apparire.
Per comprare la macchina per "andare fuori", poi molti non hanno i soldi per andare fuori in vacanza, siamo fantastici.
 
530d e39 touring manuale
194 cv
230 kmh
15 km/ l

E viaggio come un principino...comodo , dinamico, sicuro Dimmi tu se non è un macchinone da paura ....
Presa a 1500€ nel 2018 , vedo sono salite parecchio, immagino potrei venderla per gli stessi soldi oggi , dopo 4 anni e 90tkm

Peraltro non è la mia macchina del cuore , quella era la 320d e46 6 marce , purtroppo a 450tkm dovevo fare marmitta e frizione e l'ho venduta ma la rimpiango ancora e a fine vita del 530 me lo ricompro, non importa la cifra

Altra macchina fantastica ma purtroppo oggi inavvicinabile come cifra è la serie e36 ,benzina questa volta , sul misto è la mia preferita , le colleziono ma oramai cerco di gestire i km e non abusarne per conservarle a vita

Tu che ti prendi per viaggiare bene e non spendere ?


Sono passato da un'Alfetta GTV rossa ad un BMW 318 is serie 30 con tanto d kit e alettone e le rimpiango entrambe ,la prima per l'estetica e la seconda per la guidabilità.

successivamente sono andato sul 318 tds ma era praticamente ferma.
 
Il mercato è “pompato” dalla scarsità dell’offerta, crisi dei chip, stop di alcuni impianti hanno rallentato la produzione e la consegna dei nuove auto. Negli USA da tempo stanno comprando auto nuove a prezzi più alti del listino, da noi auto in pronta consegna vengono vendute praticamente a prezzi di listino praticamente è per gli ordini con cui si ottiene qualche sconto si parla di 5-6 mesi di attesa per moltissime auto. Di conseguenza anche il mercato dell’usato è alle stelle.
Si tratta se vogliamo di una piccola bolla.

esatto è simile a una mini bolla immobiliare, chi compra un'auto nuova oggi (e anche qualche usato) è come quelli che compravano casa nel 2006-07...se in 18-24 mesi la situazione si dovesse ri-normalizzare, te la ritrovi con un valore commerciale dimezzato; se hai speso 5-6K per un usato, va beh te lo fai andar bene, se ne hai spesi 20-30K o più, hai preso una fregatura...
 
Indietro