un sud che cresce.

indur

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
30/11/08
Messaggi
210
Punti reazioni
10
il sud non è solo immondizia e mafie, c'è un sud differente che può sfruttare le sue potenzialità e aiutare il paese a crescere, guardate il video sul giga interporto di bari che sorge vicino al mio quartiere (s. paolo).
Credo che la puglia stia x decollare, stanno sorgendo grandi infrasrutture x un economia in espansione.
http://www.interportopuglia.it/index.php?mod=home&m2id=1604&navId=1604&idv=1
 
probabilmente hanno qualche politico più onesto della media :rolleyes:
 
La Puglia è la regione migliore del sud. Ha grandi potenzialità e la provincia di Bari è messa bene con gente che ha forte mentalità imprenditoriale. Non è certo la calabria, campania e sicilia...
 
il sud non è solo immondizia e mafie, c'è un sud differente che può sfruttare le sue potenzialità e aiutare il paese a crescere, guardate il video sul giga interporto di bari che sorge vicino al mio quartiere (s. paolo).
Credo che la puglia stia x decollare, stanno sorgendo grandi infrasrutture x un economia in espansione.
http://www.interportopuglia.it/index.php?mod=home&m2id=1604&navId=1604&idv=1

me lo auguro..... il sud ha grandi potenzialità OK!
 
Io sono pugliese e queste notizie ovviamente non possono che rallegrarmi.. Ciononostante, vedo ancora intorno a me giovani (90%?) che prima vanno a studiare fuori (e io sono uno di loro) e che poi, trovando poche opportunità dalle loro parti, finiscono per rimanere al centro o al nord. Questo naturalmente significa riduzione del know-how, contrazione dei consumi, fuga di capitali (affitti, università, servizi), spopolamento. Finché questi trend non verranno in qualche modo bloccati la vedo ugualmente nera per la mia terra.. Secondo me sarebbe già qualcosa investire (o continuare a farlo, dal momento che negli ultimi anni la delocalizzazione ha dominato in maniera scriteriata) di più nel manifatturiero di medie dimensioni, perché è uno di quei settori che traina maggiormente l'economia direttamente coi redditi - che allevierebbero il sentito problema della disoccupazione - e con l'indotto in termini di servizi, altre industrie e così via. Purtroppo però dalle mie parti (Lecce) la mentalità imprenditoriale non è così diffusa.. e la prossima crisi non contribuirà di certo alla formazione di società di capitali.
 
Io sono pugliese e queste notizie ovviamente non possono che rallegrarmi.. Ciononostante, vedo ancora intorno a me giovani (90%?) che prima vanno a studiare fuori (e io sono uno di loro) e che poi, trovando poche opportunità dalle loro parti, finiscono per rimanere al centro o al nord. Questo naturalmente significa riduzione del know-how, contrazione dei consumi, fuga di capitali (affitti, università, servizi), spopolamento. Finché questi trend non verranno in qualche modo bloccati la vedo ugualmente nera per la mia terra.. Secondo me sarebbe già qualcosa investire (o continuare a farlo, dal momento che negli ultimi anni la delocalizzazione ha dominato in maniera scriteriata) di più nel manifatturiero di medie dimensioni, perché è uno di quei settori che traina maggiormente l'economia direttamente coi redditi - che allevierebbero il sentito problema della disoccupazione - e con l'indotto in termini di servizi, altre industrie e così via. Purtroppo però dalle mie parti (Lecce) la mentalità imprenditoriale non è così diffusa.. e la prossima crisi non contribuirà di certo alla formazione di società di capitali.

purtroppo lo sviluppo in puglia è a macchia e prevalentemente nella provincia di bari però devo dire che ho lavorato con pugliesi, campani, siciliani e calabresi e devo dire che con i pugliesi mi sono trovato bene, c'è gente che non ha paura a lavorare.
Il salento poi è un territorio bellissimo con città ricche di storia e architettura e paesaggi stupendi. Se non fosse che è un pò lungo arrivarci sarebbe un posto dove i turisti dovrebbero andarci a frotte. Dovrebbe essere un traino economico molto forte per la provincia
 
il sud non è solo immondizia e mafie, c'è un sud differente che può sfruttare le sue potenzialità e aiutare il paese a crescere, guardate il video sul giga interporto di bari che sorge vicino al mio quartiere (s. paolo).
Credo che la puglia stia x decollare, stanno sorgendo grandi infrasrutture x un economia in espansione.
http://www.interportopuglia.it/index.php?mod=home&m2id=1604&navId=1604&idv=1

gli italiani (ma questo è normale..) e i partecipanti del FOL (cosa grave..)
conoscono meno dell'1 per cento della realtà imprenditoriale italiana.
Sono contraddetti tutti i giorni dai numeri ..ciononostante
ritengono l'Italia un paese un poco più avanzato di quelli del Maghreb....
Proprio oggi il Corsera parla di innovazione...la bilancIa comm.le anche
nel settore hi-tech E' POSITIVA !!!!!!!!!
(non ho letto l'articolo...solo il titolo e l'occhiello.....)
 
me lo auguro..... il sud ha grandi potenzialità OK!

Tutta l'Italia ha grandi potenzialità, che si tratti di sud, nord, est, ecc. ecc.
Il punto è se gli Italiani si decidono a "svegliarsi" oppure no.
 
Indietro