una domanda strana: quanto studiare prima di investire?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

playground

Nuovo Utente
Registrato
4/3/14
Messaggi
151
Punti reazioni
4
Sto ancora studiando. Saranno passati mesi da quando mi sono entrati nella testa termini economico finanziari. Non capisco nemmeno il perché sinceramente ma mi piace.
Sto provando ad investire del denaro demo (finto) con una piattaforma, la pratica insomma l'ho fatta.
Ma denaro vero ancora non l'ho investito.
Sono settimane che sto studiando l'andamento di un titolo e ancora non mi sento pronto ad investire del denaro su di esso. Sarei curioso di sapere:

Voi, quanto tempo dedicate allo studio di un titolo, con analisi tecnico fondamentali e quant'altro, prima di buttarci su dei soldi?
 
Sto ancora studiando. Saranno passati mesi da quando mi sono entrati nella testa termini economico finanziari. Non capisco nemmeno il perché sinceramente ma mi piace.
Sto provando ad investire del denaro demo (finto) con una piattaforma, la pratica insomma l'ho fatta.
Ma denaro vero ancora non l'ho investito.
Sono settimane che sto studiando l'andamento di un titolo e ancora non mi sento pronto ad investire del denaro su di esso. Sarei curioso di sapere:

Voi, quanto tempo dedicate allo studio di un titolo, con analisi tecnico fondamentali e quant'altro, prima di buttarci su dei soldi?

10 anni e non è uno scherzo.
 
imho è come se decidessi di fare una professione altamente specializzata in un contesto in cui tra gli altamente specializzati c'è un tasso di successo ridotto. considera un professionista che dopo l'università e il tirocinio si sente dire che ancora non sa nulla di pratica (ed è vero).
cerca di capire qual'è la tua "cifra" da trader (tipo day, position, long...quella roba li...) e qual'è la cifra che sei disposto a perdere nelle prime operazioni.
quando metti lì dei soldi veri non è tanto quanto ci puoi guadagnare ma quanto riuscirai a non perdere (almeno all'inizio).
un'ultima cosa: col paper son capaci quasi tutti (non è un'offesa), coi soldi veri è un altro passo...prima di mettere cifre importanti entra con spiccioli e vedi come reagisci alle variabili. soldi veri ma pochissimi imho è la miglior pratica. all'inizio son più le spese ma è una specie ci corso pratico che ti costa il giusto...
 
Sto ancora studiando. Saranno passati mesi da quando mi sono entrati nella testa termini economico finanziari. Non capisco nemmeno il perché sinceramente ma mi piace.
Sto provando ad investire del denaro demo (finto) con una piattaforma, la pratica insomma l'ho fatta.
Ma denaro vero ancora non l'ho investito.
Sono settimane che sto studiando l'andamento di un titolo e ancora non mi sento pronto ad investire del denaro su di esso. Sarei curioso di sapere:

Voi, quanto tempo dedicate allo studio di un titolo, con analisi tecnico fondamentali e quant'altro, prima di buttarci su dei soldi?

Ciao, scusa se ti faccio una domanda.
Mi potresti dire che libro hai usato per iniziare a studiare? Ti sei trovato bene?
Grazie mille
 
La tua è una domanda da 1 milione di dollari anche perchè dipende molto da persona a persona. Io per esempio che sono un tipo molto impulsivo mi sono messo a studiare un po 'seriamente ad agosto lo scorso anno. ho fatto paper trading per 4/5 mesi circa per poi passare da metà febbraio ad operare realmente con cifre che per me sono accettabili e che mi possono portare ad una perdita che posso sopportare senza problemi. Ora son due mesi e mezzo che opero e per il momento ho un guadagno di poco sopra il 3% nonostante i molti errori che credo siano normali per un principiante.
Spero di esserti stato utile
 
La tua è una domanda da 1 milione di dollari anche perchè dipende molto da persona a persona. Io per esempio che sono un tipo molto impulsivo mi sono messo a studiare un po 'seriamente ad agosto lo scorso anno. ho fatto paper trading per 4/5 mesi circa per poi passare da metà febbraio ad operare realmente con cifre che per me sono accettabili e che mi possono portare ad una perdita che posso sopportare senza problemi. Ora son due mesi e mezzo che opero e per il momento ho un guadagno di poco sopra il 3% nonostante i molti errori che credo siano normali per un principiante.
Spero di esserti stato utile

Grazie mille, hai per caso usato qualche libro per imparare i "ferri del mestiere"? Quale piattaforma di paper trading hai usato? Plus 500? Te lo chiedo perchè io l'ho sempre fatto su carta.
Grazie ancora
George
 
Grazie mille, hai per caso usato qualche libro per imparare i "ferri del mestiere"? Quale piattaforma di paper trading hai usato? Plus 500? Te lo chiedo perchè io l'ho sempre fatto su carta.
Grazie ancora
George

Per studiare ho solamente utilizzato internet. Prima mi sono letto un paio di guide sull'analisi tecnica e mi sono visto alcuni video su you tube. Poi ho iniziato (e sto continuando) ad approfondire uno per uno i vari argomenti e sistemi che si possono utilizzare in analisi tecnica. Poi anche il forum mi è stato molto di aiuto leggendo le analisi degli altri, cercando di capire la loro operatività e postando le mie analisi per capire se potevano essere fatte con una certa logica e vedere se avevo capito il senso delle cose.
Ora posso dire di aver imparato i rudimenti ma sono solo all'inizio di cose da imparare ne ho ancora molte, ma mi sta interessando molto l'argomento
 
se parlate inglese io vi consiglio di leggere technical analysis for dummies. lo trovate su internet gratis. il libro perfetto per un principiante che si affaccia all'analisi tecnica.
 
Anch io sono abbastanza neofita. Ho subito investito tutti i miei risparmi, con la differenza che facendo di testa mia sto guadagnando: investiti invece nei fondi che mi aveva consigliato il promotore ho perso intorno al 10%.

Una domanda: voi quanti titoli tenete sotto controllo?
 
Per il numero dei titoli bisogna capire a mio modo di vedere che tipo di operatività utiliilizzi. Se prendi un titolo perché pensi che nel giro di 12/24 mesi potrà salire allora puoi anche averne un numero più elevato da controllare. Se invece fai ragionamenti di breve periodo dipende dal tempo che riesci a dedicare alla borss . io personalmente 3 o 4 massimo per volta con operatività breve perche di più non riesco
 
Domada

Salve a tutti.
Come e quando avete iniziato a tradare?
Mi piacerebbe iniziare, non so da dove.Potete aiutarmi?
Premetto che non so assolutamente nulla di trading e delle varie analisi (solo sentito parlare).
Ognuno ha i suoi segreti e i suoi metodi, ma sicuramente tutti voi avete iniziato da qualche parte.
Come faccio e dove devo studiare per approciarmi al mondo del trading?
Non mi dispiacerebbe, un giorno, lavorare con la mia workstation...
Insomma, lavoro o diletto, voglio imparare per mia cultura ed esperienza professionale.
Grazie a tutti.
 
Salve a tutti.
Come e quando avete iniziato a tradare?
Mi piacerebbe iniziare, non so da dove.Potete aiutarmi?
Premetto che non so assolutamente nulla di trading e delle varie analisi (solo sentito parlare).
Ognuno ha i suoi segreti e i suoi metodi, ma sicuramente tutti voi avete iniziato da qualche parte.
Come faccio e dove devo studiare per approciarmi al mondo del trading?
Non mi dispiacerebbe, un giorno, lavorare con la mia workstation...
Insomma, lavoro o diletto, voglio imparare per mia cultura ed esperienza professionale.
Grazie a tutti.

Quanti euro hai da buttare???

Se son pochi...
lascia perdere.
:D
 
Ultima modifica:
10 /15 e non è uno scherzo!


Io ne controllo 35/40 ogni giorno, tra titoli italiani e americani, li seguo con l'app di borsa sull'iphone e quando hanno un prezzo appetibile agisco.
Per ogni titolo so il prezzo "fair" corretto il piu' spesso possibile dalle varie notizie e trimestriali.

Ho iniziato comprando titoli come cassettista prima della crisi, mi sono fatto tutta la crisi con alcuni titoli in perdita e li ho venduti quasi a pari, poi ho iniziato a usare le opzioni come strumento tutelativo delle varie entrate sui titoli e da quel momento ho incominciato a guadagnare.
Quindi per me la differenza la fanno le opzioni su una tecnica di acquisto da cassettista, del resto anche warren buffet, icahn, soros, fanno questo tipo di operazioni, io non ho inventato nulla, ho solo fatto mio il metodo.
 
Salve a tutti.
Come e quando avete iniziato a tradare?
Mi piacerebbe iniziare, non so da dove.Potete aiutarmi?
Premetto che non so assolutamente nulla di trading e delle varie analisi (solo sentito parlare).
Ognuno ha i suoi segreti e i suoi metodi, ma sicuramente tutti voi avete iniziato da qualche parte.
Come faccio e dove devo studiare per approciarmi al mondo del trading?
Non mi dispiacerebbe, un giorno, lavorare con la mia workstation...
Insomma, lavoro o diletto, voglio imparare per mia cultura ed esperienza professionale.
Grazie a tutti.


ti offendi se ti dico qualcosa sinceramente?
già il fatto che continui a chiedere come partire e non ti capaciti delle risposte che ti diamo fa riflettere
devi ingegnarti da solo...se ti aspetti dagli altri le soluzioni ai problemi non vai lontano in questo mestiere
ragionaci su come partire...prudente...se sbagli assesti la rotta e riprovi
se vuoi tutto e subito mi sa che hai sbagliato indirizzo
 
Salve a tutti.
Come e quando avete iniziato a tradare?
Mi piacerebbe iniziare, non so da dove.Potete aiutarmi?
Premetto che non so assolutamente nulla di trading e delle varie analisi (solo sentito parlare).
Ognuno ha i suoi segreti e i suoi metodi, ma sicuramente tutti voi avete iniziato da qualche parte.
Come faccio e dove devo studiare per approciarmi al mondo del trading?
Non mi dispiacerebbe, un giorno, lavorare con la mia workstation...
Insomma, lavoro o diletto, voglio imparare per mia cultura ed esperienza professionale.
Grazie a tutti.

Inizia a leggere quello che trovi in internet nei vari forum e nei siti finanziari, leggiti un pò di tutto perchè hai bisogno di capire di che mondo si tratta poi ti accorgerai da solo quali sono le cose con cui ti trovi meglio e quale operatività ti è più congeniale, qualche mese di studio/letture ti servirà per iniziare a orientarti, non serve aver fretta di operare.
 
soprattutto ora che siamo ai massimi (in america) e in italia le societa' decenti sono poche. quindi non ti perdi nulla, inoltre siamo a ridosso dell'estate, capisco la voglia di guadagnare ma un tuffo ci starebbe :)
 
Per studiare ho solamente utilizzato internet. Prima mi sono letto un paio di guide sull'analisi tecnica e mi sono visto alcuni video su you tube. Poi ho iniziato (e sto continuando) ad approfondire uno per uno i vari argomenti e sistemi che si possono utilizzare in analisi tecnica. Poi anche il forum mi è stato molto di aiuto leggendo le analisi degli altri, cercando di capire la loro operatività e postando le mie analisi per capire se potevano essere fatte con una certa logica e vedere se avevo capito il senso delle cose.
Ora posso dire di aver imparato i rudimenti ma sono solo all'inizio di cose da imparare ne ho ancora molte, ma mi sta interessando molto l'argomento

ciao…secondo te si possono guadagnare 500 euro al mese tardando tutti i giorni e,se si con quanto capitale?
 
Io ne controllo 35/40 ogni giorno, tra titoli italiani e americani, li seguo con l'app di borsa sull'iphone e quando hanno un prezzo appetibile agisco.
Per ogni titolo so il prezzo "fair" corretto il piu' spesso possibile dalle varie notizie e trimestriali.

Ho iniziato comprando titoli come cassettista prima della crisi, mi sono fatto tutta la crisi con alcuni titoli in perdita e li ho venduti quasi a pari, poi ho iniziato a usare le opzioni come strumento tutelativo delle varie entrate sui titoli e da quel momento ho incominciato a guadagnare.
Quindi per me la differenza la fanno le opzioni su una tecnica di acquisto da cassettista, del resto anche warren buffet, icahn, soros, fanno questo tipo di operazioni, io non ho inventato nulla, ho solo fatto mio il metodo.

le opzioni vengono usate anche come strumento cautelativo?perchè?
 
Indietro