una domanda sul gas

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

vincislato

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
8/7/05
Messaggi
1.947
Punti reazioni
55
ciao tutti, so che qui ci sono vari thread sull'argomento - ma non ho trovato/visto nulla di quello che cerco.

La mia è (in teoria) una domanda semplice. Io sarei interessato ad investire sull'andamento del prezzo del gas USA ma in modo semplice. Ergo chiedevo se esiste un qualche prodotto che replichi con buona fedeltà l'andamento del prezzo del gas (ad esempio se fa +10% in un mese - il prodotto si muoverà di circa il 10%).

Non sono interessato a leveraged o altre cose simili, nè a prodotti che abbiano scadenze.

il mio (semplice) assioma è che i valori dovranno risalire in un ordine temporale di 6-12 mesi semplicemente perchè il differenziale (a parità di contenuto energetico) con i prezzi del petrolio è troppo elevato. Quindi, escludendo l'ipotesi che oil torni a 50$/barile, quello che può succedere è che:

- o si inizia un processo di switching dal petrolio a gas (per esempio nel settore trasporti)
- o si dà il via a processi di esportazione del gas verso i ricchi mercati Asia ed Europa.

In entrambi i casi il prezzo salirebbe, solo che ( e qui torno alla domanda iniziale) le tempistiche sono incerte e quindi non vorrei nulla dove il fattore tempo direziona l'andamento dell'investimento.

Grazie
 
Vai su plus 500 e compera li con poca leva se no ti brasano.....
 
ciao tutti, so che qui ci sono vari thread sull'argomento - ma non ho trovato/visto nulla di quello che cerco.

La mia è (in teoria) una domanda semplice. Io sarei interessato ad investire sull'andamento del prezzo del gas USA ma in modo semplice. Ergo chiedevo se esiste un qualche prodotto che replichi con buona fedeltà l'andamento del prezzo del gas (ad esempio se fa +10% in un mese - il prodotto si muoverà di circa il 10%).

Non sono interessato a leveraged o altre cose simili, nè a prodotti che abbiano scadenze.

il mio (semplice) assioma è che i valori dovranno risalire in un ordine temporale di 6-12 mesi semplicemente perchè il differenziale (a parità di contenuto energetico) con i prezzi del petrolio è troppo elevato. Quindi, escludendo l'ipotesi che oil torni a 50$/barile, quello che può succedere è che:

- o si inizia un processo di switching dal petrolio a gas (per esempio nel settore trasporti)
- o si dà il via a processi di esportazione del gas verso i ricchi mercati Asia ed Europa.

In entrambi i casi il prezzo salirebbe, solo che ( e qui torno alla domanda iniziale) le tempistiche sono incerte e quindi non vorrei nulla dove il fattore tempo direziona l'andamento dell'investimento.

Grazie

trattandosi di commodity o ti compri un giacimento (se ti interessa ho dei contatti) oppure un sito di stoccaggio che riempi di gas e lo tieni fino a quando ti sembra opportuno

un surrogato e' comprarsi azioni di una azienda del settorecon tutti i rischi che ne consegue riguardo alla singola azienda

per il resto sono tutti strumenti finanziari ergo rispondono alle regole della finanza

cmq se adesso il gas costa poco evidentemente significa che al momento quello e' il suo prezzo

guarda caso i future con scadenze lontane costano molto di piu' forse perche' in molti la pensano come te?

se vuoi rischiare poco purtroppo le materie prime non sono adatte
 
trattandosi di commodity o ti compri un giacimento (se ti interessa ho dei contatti) oppure un sito di stoccaggio che riempi di gas e lo tieni fino a quando ti sembra opportuno

un surrogato e' comprarsi azioni di una azienda del settorecon tutti i rischi che ne consegue riguardo alla singola azienda

per il resto sono tutti strumenti finanziari ergo rispondono alle regole della finanza

cmq se adesso il gas costa poco evidentemente significa che al momento quello e' il suo prezzo

guarda caso i future con scadenze lontane costano molto di piu' forse perche' in molti la pensano come te?

se vuoi rischiare poco purtroppo le materie prime non sono adatte


ti ringrazio per la risposta - ma non si tratta di quanto voglio rischiare - sto chiedendo solo se esiste un prodotto finanziario (non fisico) che sia in linea con la mia idea.

La cosa da cui voglio stare lontano è il fattore tempo perchè non so quanto la mia previsione (se vera) si avvererà. Quindi niente del tipo leveraged o altro.

Hai consigli? Grazie
 
vai lì secondo me è l'unico modo...leva bassa m,i raccomando.....al massimo 1 a 2

scusa ma il CFD non lo trovo meno rischioso del future per quanto riguarda il fattore tempo

anzi forse e' pure peggio visto che solo di bid ask ti inkiappettano per benino

certo se dici ma io non ho piu' di 1000$ da rischiare allora uno si accontenta

ma il CFD non elimina il rischio temporale
 
scusa ma il CFD non lo trovo meno rischioso del future per quanto riguarda il fattore tempo

anzi forse e' pure peggio visto che solo di bid ask ti inkiappettano per benino

certo se dici ma io non ho piu' di 1000$ da rischiare allora uno si accontenta

ma il CFD non elimina il rischio temporale

per rischio temporale intendi il "contagono" o lo stop automatico in caso di errore di entrata qualunque sia la posizione intrapresa....????
 
ti ringrazio per la risposta - ma non si tratta di quanto voglio rischiare - sto chiedendo solo se esiste un prodotto finanziario (non fisico) che sia in linea con la mia idea.

La cosa da cui voglio stare lontano è il fattore tempo perchè non so quanto la mia previsione (se vera) si avvererà. Quindi niente del tipo leveraged o altro.

Hai consigli? Grazie

mi spiace per te ma i prodotti finanziari incorporano gia' la tua idea
in fondo si tratta di strumenti che hanno come sottostante una materia prima

se compri un future distante lo paghi molto di piu' di quanto paghi lo spot

proprio perche' ci sono i costi di stoccaggio da considerare, questo fa si che comprarlo adesso e rollare ad ogni scadenza ti costa il contango

nessuno regala niente

mi dispiace deluderti ma non sei l'unico a credere che il gas costera' di piu' nel futuro

tutti sanno che il gas costera' molto di piu' nel 2015 o nel 2014 e la differenza tra il prezzo di adesso e quello del 2014 e' gia' nel mercato (il mercato ne sa sempre piu' di te)

il prezzo del gas naturale da consegnare a fine dicembre 2013 e' ben sopra i 4$

quindi mi spiace ma non ci sono strumenti finanziari tranquilli che ti permettono di stare long natural gas a tempo indeterminato senza correre il rischio di perdite sostanziali o senza dover ricorrere a manovre per il rollaggio che ti fanno rischiare qualcosa

ti ripeto le commodities sono rischiose sia che usi cfd o altro

per fare il cassettista ti servono parecchi soldi (per parecchi intendo millions) oppure devi avere molta fortuna

Se ti accontenti e vuoi rischiare poco per fare l'investitore sul gas puoi usare le azioni come surrogato
 
per rischio temporale intendi il "contagono" o lo stop automatico in caso di errore di entrata qualunque sia la posizione intrapresa....????

per rischio temporale intendo il contango
(scusa per la parola poco adatta)


che e' quello che vincislao vuole evitare e che evidentemente non e' evitabile visto che il mercato prezza gia' le scadenze piu' lontane molto piu' in alto delle scadenze vicine

ripeto nessuno regala niente
 
mi spiace per te ma i prodotti finanziari incorporano gia' la tua idea
in fondo si tratta di strumenti che hanno come sottostante una materia prima

se compri un future distante lo paghi molto di piu' di quanto paghi lo spot

proprio perche' ci sono i costi di stoccaggio da considerare, questo fa si che comprarlo adesso e rollare ad ogni scadenza ti costa il contango

nessuno regala niente

mi dispiace deluderti ma non sei l'unico a credere che il gas costera' di piu' nel futuro

tutti sanno che il gas costera' molto di piu' nel 2015 o nel 2014 e la differenza tra il prezzo di adesso e quello del 2014 e' gia' nel mercato (il mercato ne sa sempre piu' di te)

il prezzo del gas naturale da consegnare a fine dicembre 2013 e' ben sopra i 4$

quindi mi spiace ma non ci sono strumenti finanziari tranquilli che ti permettono di stare long natural gas a tempo indeterminato senza correre il rischio di perdite sostanziali o senza dover ricorrere a manovre per il rollaggio che ti fanno rischiare qualcosa

ti ripeto le commodities sono rischiose sia che usi cfd o altro

per fare il cassettista ti servono parecchi soldi (per parecchi intendo millions) oppure devi avere molta fortuna

Se ti accontenti e vuoi rischiare poco per fare l'investitore sul gas puoi usare le azioni come surrogato

Quali sono quelle piu' correlate al prezzo del gas ???
 
mi spiace per te ma i prodotti finanziari incorporano gia' la tua idea
in fondo si tratta di strumenti che hanno come sottostante una materia prima

se compri un future distante lo paghi molto di piu' di quanto paghi lo spot

proprio perche' ci sono i costi di stoccaggio da considerare, questo fa si che comprarlo adesso e rollare ad ogni scadenza ti costa il contango

nessuno regala niente

mi dispiace deluderti ma non sei l'unico a credere che il gas costera' di piu' nel futuro

tutti sanno che il gas costera' molto di piu' nel 2015 o nel 2014 e la differenza tra il prezzo di adesso e quello del 2014 e' gia' nel mercato (il mercato ne sa sempre piu' di te)

il prezzo del gas naturale da consegnare a fine dicembre 2013 e' ben sopra i 4$

quindi mi spiace ma non ci sono strumenti finanziari tranquilli che ti permettono di stare long natural gas a tempo indeterminato senza correre il rischio di perdite sostanziali o senza dover ricorrere a manovre per il rollaggio che ti fanno rischiare qualcosa

ti ripeto le commodities sono rischiose sia che usi cfd o altro

per fare il cassettista ti servono parecchi soldi (per parecchi intendo millions) oppure devi avere molta fortuna

Se ti accontenti e vuoi rischiare poco per fare l'investitore sul gas puoi usare le azioni come surrogato

JT posso chiedere ....grazie in anticipo...cosa imtendi per ricorrere a manovre per il rollaggio....rsvp
 
per rischio temporale intendo il contango
(scusa per la parola poco adatta)


che e' quello che vincislao vuole evitare e che evidentemente non e' evitabile visto che il mercato prezza gia' le scadenze piu' lontane molto piu' in alto delle scadenze vicine

ripeto nessuno regala niente


"aggiugo" dicendo che nessuno ha mai regalato niente

:eek:
:bow:
 
Quali sono quelle piu' correlate al prezzo del gas ???

Il future ha come sottostante il gas naturale consegnato a Henry Hub quindi e' vero e proprio gas naturale

CFD in teoria e' direttamente collegato al future ma bisogna considerare che chi fa il mercato sul CFD e' chi te lo propone, quindi bid e ask sono a sfavore del trader

ETC generalmente sono collegati a indici su future

in situazioni di eccesso di offerta come adesso il prezzo delle scadenze a breve e' molto piu' basso di quello delle scadenze a lungo termine

generando il c.d. contango

linko di nuovo il mio articolo sperando che sia utile a capire come funzionano i mercati finanziari delle materie prime
RiEducational channel. Contango e curve forward di WTI, Brent e Gas Naturale. |

JT posso chiedere ....grazie in anticipo...cosa imtendi per ricorrere a manovre per il rollaggio....rsvp

se sei long aprile e vuoi passare su maggio devi chiudere shortare aprile e longare maggio

in questo processo corri due tipi di rischio

1) se ti trovi in contango elevato ti ritrovi col vendere un contratto a un valore minore e a comprarne uno a valore piu' alto. Ammettiamo che chiudi il tuo long (quindi shorti) aprile a 2300 e apri il tuo long maggio a 2400

ti ritrovi con in carico NG a 2400 senza pero' aver guadagnato niente. Ora se malauguratamente il prezzo ritorna a 2300 stai gia' perdendo 1000$ (su NG future) o 250$ su QG (minifuture). Questo effetto ce l'hai anche sull'ETC.

Nel fare il rollaggio in pratica ci perdi soldi (mancato guadagno da 2300 a 2400)

2) se non hai uno spreader che ti permette di farlo in automatico

quindi di vendere aprile e comprare maggio con un solo click rischi di ritrovarti a fare il rollaggio a mano nel momento peggiore e potresti perdere soldi perche' i mercati si muovono velocemente.
 
se sei long aprile e vuoi passare su maggio devi chiudere shortare aprile e longare maggio

in questo processo corri due tipi di rischio

1) se ti trovi in contango elevato ti ritrovi col vendere un contratto a un valore minore e a comprarne uno a valore piu' alto. Ammettiamo che chiudi il tuo long (quindi shorti) aprile a 2300 e apri il tuo long maggio a 2400

ti ritrovi con in carico NG a 2400 senza pero' aver guadagnato niente. Ora se malauguratamente il prezzo ritorna a 2300 stai gia' perdendo 1000$ (su NG future) o 250$ su QG (minifuture). Questo effetto ce l'hai anche sull'ETC.

Nel fare il rollaggio in pratica ci perdi soldi (mancato guadagno da 2300 a 2400)

2) se non hai uno spreader che ti permette di farlo in automatico




quindi di vendere aprile e comprare maggio con un solo click rischi di ritrovarti a fare il rollaggio a mano nel momento peggiore e potresti perdere soldi perche' i mercati si muovono velocemente.


"per cui secondo quanto dici te e se ho compreso bene entro il 22 marzo dovrei chiudere long da 2.21 di ieri e andare sh prima del 22 marzo per poi rilongare maggio.....dopo aver chiuso eventuale sh che ho aperto dopo aver chiuso long da 2.21 di ieri.... ma a che pro.....

a questo punto meglio lasciar morire il long e ritornare long dopo il 22 marzo....o no...????



Apr 2012 2.28 -0.019 2.344 2.245 155117
Mag 2012 2.414 +0.006 2.463 2.358 258961
Giu 2012 2.529 +0.022 2.57 2.464 86404
 
Ultima modifica:
"per cui secondo quanto dici te e se ho compreso bene entro il 22 marzo dovrei chiudere long da 2.21 di ieri e andare sh prima del 22 marzo per poi rilongare maggio.....dopo aver chiuso eventuale sh che ho aperto dopo aver chiuso long da 2.21 di ieri.... ma a che pro.....

a questo punto meglio lasciar morire il long e ritornare long dopo il 22 marzo....o no...????



Apr 2012 2.28 -0.019 2.344 2.245 155117
Mag 2012 2.414 +0.006 2.463 2.358 258961
Giu 2012 2.529 +0.022 2.57 2.464 86404


non so che strumenti usi

alcuni ti fanno il rollaggio automatico (ETC)

i CFD non li conosco e non so dirti come si comportano a scadenza


ma se usi i future
con la strategia del lasciare morire il long su aprile molto probabilmente ti verra' chiuso d'ufficio dal tuo broker, che potrebbe farti pagare delle commissioni in piu' per il disturbo

se il tuo broker non te lo chiude d'ufficio ti chiamera' inkazzato nero perche' gli tocchera' regolare la tua posizione after close e quindi dovra' tirar fuori un pacco di soldi a margine. Ovviamente ti chiedera' un sacco di soldi di commissione

Nel peggiore dei casi (molto improbabile) addirittura rischi di vederti consegnato 10,000mmBTU di gas naturale a Henry Hub e allora sono *****. Perche' dovrai farti carico di tutte le spese per il ritiro e lo stoccaggio.

Quindi prima di dire che lo lasci morire controlla cosa stai usando e quali sono le regole

Leggo che parli di 22 marzo quindi probabilmente non usi il future e nemmeno il minifuture perche' questi scadono rispettivamente 28 e 27 marzo.

Sul fatto che sia meglio tornare long dopo il 22 marzo non so che dirti, a saperlo

personalmente io sono long leggera esposizione e sono su jun
 
Nel peggiore dei casi (molto improbabile) addirittura rischi di vederti consegnato 10,000mmBTU di gas naturale a Henry Hub e allora sono *****. Perche' dovrai farti carico di tutte le spese per il ritiro e lo stoccaggio.

:D

Con tutti gli strumenti che ci sono, ma perchè volete farvi male proprio con il gas? E' intrattabile, il giovedi è sempre una lotteria, se non cambia la dinamica dell'offerta entrerà in una fase lateral-ribassista di lungo ad andar bene...... anche professionisti come livingstone usano stop stretti per evitare fregature. L'etc lev nav è uno strumento del demonio per come è strutturato e per l'effetto contango (in pratica abbiamo assistito all'etc con maggior contango, in trend ribassista....un'accoppiata micidiale). Ha cannato perfino il rialzo invernale! Quando, un giorno, cambieranno i fondamentali sarà da tener d'occhio. Ma finchè c'è un offerta del 30/40% superiore è rischioso fare tutto....anche lo short ti può fregare stop loss se fa uno spike come quello di gennaio!
 
se sei long aprile e vuoi passare su maggio devi chiudere shortare aprile e longare maggio

in questo processo corri due tipi di rischio

1) se ti trovi in contango elevato ti ritrovi col vendere un contratto a un valore minore e a comprarne uno a valore piu' alto. Ammettiamo che chiudi il tuo long (quindi shorti) aprile a 2300 e apri il tuo long maggio a 2400

ti ritrovi con in carico NG a 2400 senza pero' aver guadagnato niente. Ora se malauguratamente il prezzo ritorna a 2300 stai gia' perdendo 1000$ (su NG future) o 250$ su QG (minifuture). Questo effetto ce l'hai anche sull'ETC.

Nel fare il rollaggio in pratica ci perdi soldi (mancato guadagno da 2300 a 2400)

2) se non hai uno spreader che ti permette di farlo in automatico




quindi di vendere aprile e comprare maggio con un solo click rischi di ritrovarti a fare il rollaggio a mano nel momento peggiore e potresti perdere soldi perche' i mercati si muovono velocemente.


"per cui secondo quanto dici te e se ho compreso bene entro il 22 marzo dovrei chiudere long da 2.21 di ieri e andare sh prima del 22 marzo per poi rilongare maggio.....dopo aver chiuso eventuale sh che ho aperto dopo aver chiuso long da 2.21 di ieri.... ma a che pro.....

a questo punto meglio lasciar morire il long e ritornare long dopo il 22 marzo....o no...????



Apr 2012 2.28 -0.019 2.344 2.245 155117
Mag 2012 2.414 +0.006 2.463 2.358 258961
Giu 2012 2.529 +0.022 2.57 2.464 86404

vedi qui

http://www.finanzaonline.com/forum/32357584-post530.html
trovi consigli di come rollare nel migliore dei modi

p.s.
vale x tutti i futures non solo ng

ciao
jackis
 
al momento vi ringrazio delle indicazioni ora sto andando ad una riunione a sta sera bye bye
 
Indietro