Una gouache e una china di Guttuso

Mi scuso con la Galleria de' Bonis per il post ritenuto evidentemente inopportuno.

Voleva essere un confronto tra appassionati su due opere simili (le cui immagini sono state o sono disponibili in rete) alle quali l'archivio ha destinato sorte diversa. Nessuna delle due opere è mia.

Ovviamente nessun problema se il moderatore decide di cancellare OK!
 
Mi scuso con la Galleria de' Bonis per il post ritenuto evidentemente inopportuno.

Voleva essere un confronto tra appassionati su due opere simili (le cui immagini sono state o sono disponibili in rete) alle quali l'archivio ha destinato sorte diversa. Nessuna delle due opere è mia.

Ovviamente nessun problema se il moderatore decide di cancellare OK!

Scusa la curiosità, mi interesserebbe sapere, per pura curiosità, come ti è saltata in mente l'idea di questo confronto e come fai a sapere che la prima opera è stata bocciata dall'archivio. ;)
 
Aggiungo anche che se ora potessi un Guttuso lo prenderei, i suoi colori sono i colori della mia terra, la Sicilia, colori infuocati, abbaglianti, violenti, forti.

Il suo segno è definitivo e non ammette ripensamenti, Guttuso è ''masculu''.

:D ma io al posto tuo prenderei un Migneco o Salvo sono "Masculi" anche loro
e non certo peggio ! Ma della tua bellissima terra se avessi i soldi mi prenderei
l'efebo di Mozia e l'Antonello da Messina.:D:D
 
a mio giudizio..

L'opera in questione ha certamente una completezza esecutiva di livello.
E questo è posto in evidenza dal fatto che le tre grazie, sviluppate a china con un fondo sempre a china stesa a pennello, sono minuziosamente eseguite sia nelle pose che nei tratti. In genere Guttuso, quando eseguiva più figure in uno stesso contesto, si dedicava alla figura centrale in maniera particolareggiata e con meno applicazione sull' a latere. Bellissima la posa angelica della donna eseguita a destra, quella di sinistra invece quasi pensosa.
Abbiamo come potrete notare sostanza di forme, pose e qualità esecutiva.
Un lavoro a china di alto profilo..
 
si vabbè

ora non decantiamola come un capolavoro, eh?
di quei cicli ne ha fatte tante:bye:
 

Allegati

  • 6701_20110516202909_400.jpg
    6701_20110516202909_400.jpg
    16,1 KB · Visite: 588
se mi dici una cosa così
accetto tutto

ma .....:no:

Il convivio: Picasso e i suoi personaggi, 1973.
Acrilico su carta intelata, 152x222 cm
 

Allegati

  • img17.jpg
    img17.jpg
    53,1 KB · Visite: 244
Scusa la curiosità, mi interesserebbe sapere, per pura curiosità, come ti è saltata in mente l'idea di questo confronto e come fai a sapere che la prima opera è stata bocciata dall'archivio. ;)

Perché l’essenza della nostra passione è il confronto! Tant'è che i 3D più interessanti su questo forum sono quelli dove si confronta: un artista con gli altri dello stesso movimento, le opere dello stesso artista in epoche diverse, i risultati di opere simili in aste diverse, e potrei andare avanti con gli esempi di confronti a oltranza.

Qui mi interessava cercare di capire, con forumisti più esperti di me, quali potrebbero essere i tratti del Maestro riconoscibili in un opera e quali quelli non attribuibili al Maestro nell'altra.
 
Perché l’essenza della nostra passione è il confronto! Tant'è che i 3D più interessanti su questo forum sono quelli dove si confronta: un artista con gli altri dello stesso movimento, le opere dello stesso artista in epoche diverse, i risultati di opere simili in aste diverse, e potrei andare avanti con gli esempi di confronti a oltranza.

Qui mi interessava cercare di capire, con forumisti più esperti di me, quali potrebbero essere i tratti del Maestro riconoscibili in un opera e quali quelli non attribuibili al Maestro nell'altra.

Ok
Ma allora era stata bocciata o no dall'archivio???
 
Certo le cose belle di Guttuso sono altre.

Questa è esposta al Museo Berardo di Lisbona. (Museum | Museu Berardo)
 

Allegati

  • P2.jpg
    P2.jpg
    93,6 KB · Visite: 166
Mambor1, non me ne volere te lo dico con affetto, ma sei de coccio :wall:

Hai letto gli interventi della galleria che vende la china? :yes:

non me ne volere tu

ma il re del sei di coccio sei tu:D

non si è capito un tubo dall'inizio:rolleyes:

hai detto che una delle due era stata bocciata dall'archivio poi sono intervenuti offesi dalla galleria
quindi è l'altra? o nessuna delle due?
qualcosa è stato bocciato
è tua l'altra?
e' di un'altra galleria?
hai preso le immagini e le hai spedite all'archivio?

vuoi che continui con le domande?????


puoi fare chiarezza definitivamente
 
Perché l’essenza della nostra passione è il confronto! Tant'è che i 3D più interessanti su questo forum sono quelli dove si confronta: un artista con gli altri dello stesso movimento, le opere dello stesso artista in epoche diverse, i risultati di opere simili in aste diverse, e potrei andare avanti con gli esempi di confronti a oltranza.

Qui mi interessava cercare di capire, con forumisti più esperti di me, quali potrebbero essere i tratti del Maestro riconoscibili in un opera e quali quelli non attribuibili al Maestro nell'altra.

Va bene, mi è piaciuta la tua idea. Però volevo la conferma se è vero che una delle due non è stata riconosciuta dall'archivio. Se non è vero, il test è stata una tua invenzione, avevi notizie errate oppure la sai più lunga?;)
 
Indietro