Unicredit 2033 fixed to floating min.10k cedole trim. IT0005567273

dj_lagra

Nuovo Utente
Registrato
26/10/20
Messaggi
1.977
Punti reazioni
3.136
Da oggi in distribuzione sul mot Unicredit Spa Mc Oct33 Eur fino al 20 ottobre
Senior
ISIN: IT0005567273
Disponibile su tutte le piattaforme come il BTP Valore
Durata 10 anni
Cedole trimestrali: tasso annuo 7,25% per i primi tre anni poi euribor 3m (tassi annuali: floor 0%, cap 7,25%)
Investimento minimo: 10mila euro
 
La stavo giusto guardando ora, premesso che io passo cmq, il book fineco è tarato su lotto minimo 100, ma la scheda riporta 10mila: dovrebbe essere giusta la seconda, visto che finora ha scambiato 140mila...
 
La stavo giusto guardando ora, premesso che io passo cmq, il book fineco è tarato su lotto minimo 100, ma la scheda riporta 10mila: dovrebbe essere giusta la seconda, visto che finora ha scambiato 140mila...
Nei contratti passati su Borsa Italiana ci sono dei 10 mila
Su Fineco in effetti non accetta meno di 100k
 
3 anni di 5,365 e sette anni di 0.
Vista e archiviata.
 
Ipotizzando un 2% di Euribor mi esce 3,84%

Ma un po' troppo complessa almeno per me per valutarla e ipotizzare un rendimento possibile. Avrei preferito un tasso più basso i primi 3 anni e un euribor maggiorato in seguito
 
Infatti non se la fila nessuno, 430 k da stamattina
Già tolta
 
Data Pr Ufficiale
Indicizzazione EURIBOR 3M
Apertura 100,00
Volume Ultimo 10.000
Volume totale 510.000
Numero Contratti 21
Min Oggi 100,00
Max Oggi 100,00
Min Anno
Max Anno
Legenda
questo si legge al momento su BorsaItalia
 
Ma a me non sembra cosi' malvagia, forse e' il taglio intemedio che non piace al retail?
A me non piace il limite in alto e basta, con questa non puoi rimanere incastrato, se i tassi vanno a zero riprendi i cento e per tre anni cedoli come un drago, cosa vi spaventa?
 
Ma a me non sembra cosi' malvagia, forse e' il taglio intemedio che non piace al retail?
A me non piace il limite in alto e basta, con questa non puoi rimanere incastrato, se i tassi vanno a zero riprendi i cento e per tre anni cedoli come un drago, cosa vi spaventa?
I 100 li rivedi nel 2033 non durante la vita del bond.
Non ho mai comprato bond simili e non so come li tratta il mercato, ma di fatto ti ritrovi con un bond che paga bene per i primi 3 anni, ma gli altri 7 anni avrai un rendimento a 3mesi.

Penso che può benissimo andare sotto i 100 dopo i 3 anni, anzi è scontato o sbaglio?
 
I 100 li rivedi nel 2033 non durante la vita del bond.
Non ho mai comprato bond simili e non so come li tratta il mercato, ma di fatto ti ritrovi con un bond che paga bene per i primi 3 anni, ma gli altri 7 anni avrai un rendimento a 3mesi.

Penso che può benissimo andare sotto i 100 dopo i 3 anni, anzi è scontato o sbaglio?
Sbagli, per come e' strutturato il bond va sotto la pari solo se tassi aumentano, o se fallisce unicredit. Tende a cento
che ha di male l'euribor a tre mesi?
06/10/20233,983 %
 
Sbagli, per come e' strutturato il bond va sotto la pari solo se tassi aumentano, o se fallisce unicredit. Tende a cento
che ha di male l'euribor a tre mesi?
06/10/20233,983 %
Ma sarà un bond a 7anni che però renderà come uno a 3mesi anziché uno a 7 anni 🤔

A me pare strano potrà restare sui 100
 
Ma sarà un bond a 7anni che però renderà come uno a 3mesi anziché uno a 7 anni 🤔

A me pare strano potrà restare sui 100
in questi tre anni il prezzo può variare ma poi quando finisce la cedola fissa tornerà a 100, perchè le obbligazioni rendono con la cedola e con il prezzo minore di 100. se la cedola è libera di muoversi, il prezzo rimane costante.
mi spiego: prendi una corporate che cedola al 7%. lusso. domani i tassi scendono allo 0%. l'euribor scende allo 0% il tuo guadagno è nullo ed il prezzo rimane costante mentre la corporate cedola 7% andrebbe a 150 in modo che se la compri perdi 50 a scadenza che significa che ti mangia 7 anni di cedole, se i tassi sono a zero il tuo guadagno dev'essere circa 0. domani i tassi salgono al 10%, l'euribor sale al 10% ma la cedola è stoppata al 7,25% massimo allora il prezzo cala.
 
Sarà un tasso variabile ma sempre a 3mesi. Un premio per la durata lo dovrà avere credo.
Ma non ho mai seguito bond a tasso variabile, anche perché nell' ultimo decennio i bond erano poco interessanti
 
addirittura l'euribor tra tre anni torna a zero?
Non possono tenere alti i tassi all'infinito. Che torni a zero o a o,50 cambia poco. Il floor è zero e questo dice molto.
Altro problema che consiglio di considerare : 20 milioni sono molto pochi. E c'è un alto rischio che sia illiquido.
Ne ho uno (altro emittente 200 milioni ) con uno spread assurdo, se provo a venderlo a 98 ecco che mi piazzano un 97,99. Pagano 94,01. O accetti oppure lo tieni a scadenza . E questi giochini li fanno su molte obbl.
 
Alias ha ragione e'la solita ciofeca di ucg per il retail quelli buoni li emettono solo per i professional confrontato con l' ultimo di maire 6.5 fisso a 5 anni non c'è paragone dopo i primi 3 anni va sotto 100 rimani incastrato fino alla scadenza
 
in questi tre anni il prezzo può variare ma poi quando finisce la cedola fissa tornerà a 100, perchè le obbligazioni rendono con la cedola e con il prezzo minore di 100. se la cedola è libera di muoversi, il prezzo rimane costante.
mi spiego: prendi una corporate che cedola al 7%. lusso. domani i tassi scendono allo 0%. l'euribor scende allo 0% il tuo guadagno è nullo ed il prezzo rimane costante mentre la corporate cedola 7% andrebbe a 150 in modo che se la compri perdi 50 a scadenza che significa che ti mangia 7 anni di cedole, se i tassi sono a zero il tuo guadagno dev'essere circa 0. domani i tassi salgono al 10%, l'euribor sale al 10% ma la cedola è stoppata al 7,25% massimo allora il prezzo cala.
forse ho capito, ma puoi provare a spiegarle in altre parole?

Il prezzo, nel caso l'euribor cominci a scendere dovrebbe scendere comunque anche il prezzo quindi diventerebbe una specie di cedola zero illiquido ( 50 mil di eur)

Certo c'è l'appeal della cedola trimestrale per il retail.......

per @bubbolo, i tassi dovranno scendere certo, ma se si prende buono higher for longer o ipotesi stagflattiva potrebbe essere interessante?

Ovviamente, da quello che ho capito non ha call
 
forse ho capito, ma puoi provare a spiegarle in altre parole?

Il prezzo, nel caso l'euribor cominci a scendere dovrebbe scendere comunque anche il prezzo quindi diventerebbe una specie di cedola zero illiquido ( 50 mil di eur)

Certo c'è l'appeal della cedola trimestrale per il retail.......

per @bubbolo, i tassi dovranno scendere certo, ma se si prende buono higher for longer o ipotesi stagflattiva potrebbe essere interessante?

Ovviamente, da quello che ho capito non ha call
Ci provo ai a spiegare in altre parole, immaginati uno zero coupon che scade tra un anno, in un mondo con tassi a zero. vale cento. ora alzano i tassi di un punto, lo zero coupon vale novantanove. questo strumento unicredit se scade tra un anno, nel primo caso vale cento, cedola zero come lo zero coupon. Se alzano i tassi continua a valere cento perche' cedola un punto.
 
Indietro