UNICREDIT G. INSEGUENDO la RAGAZZA vol. 86 in ricordo di Giova10

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi 14:22 - RSF
(L'autrice è un'editorialista Reuters Breakingviews. Le opinioni espresse in questo pezzo sono le sue opinioni personali.)
di Lisa Jucca
MILANO, 1 dicembre (Reuters Breakingviews) - UniCredit (UCG.MI) è stata rimossa dalla lista ufficiale degli istituti di credito che sono abbastanza importanti da poter causare una crisi finanziaria. Per l'AD Andrea Orcel si tratta di un momento dolceamaro: c'è una perdita di status, ma senza alcuni dei vantaggi finanziari che potevano derivare dal fatto di non essere più una 'banca di importanza sistemica globale', o G-SIB.
Il veterano del dealmaking ha in ogni caso potenza di fuoco sufficiente per ritornare nella serie A delle banche, se lo desidera.
UniCredit, con i suoi 45 miliardi di euro, è stata per anni nella metà inferiore del gruppo 'too-big-to-fail' del Financial Stability Board. La retrocessione di lunedì non è una grande sorpresa. La decisione del predecessore di Orcel, Jean-Pierre Mustier, di vendere la turca Yapi Kredi, finalizzata nel 2022, ha reso la banca molto più piccola e meno internazionale. Orcel si è anche impegnato a ridurne la complessità, uno dei fattori che determinano il punteggio G-SIB di una banca.
L'appartenenza alla 'serie B' comporta vantaggi e insidie.
Le banche più piccole possono detenere meno capitale e sono sottoposte a controlli meno frequenti da parte delle autorità di regolamentazione. D'altro canto, alcuni investitori globali potrebbero preferire investire in istituti di credito più grandi, sapendo che sono tenuti a rispettare standard più elevati. Sfortunatamente per Orcel, il potenziale vantaggio patrimoniale, pari all'1% delle sue attività ponderate per il rischio, si è già dissolto. La Banca d'Italia, che ha il ruolo di autorità di regolamentazione di UniCredit, sta imponendo un nuovo buffer dell'1,5%, compensando ampiamente il risparmio derivante dall'esclusione dal gruppo G-SIB.
Orcel ha delle opzioni se vuole rientrare nell'élite. Da quando ha assunto il timone nell'aprile 2021, si è concentrato su attività che assorbono meno capitale. Di conseguenza, la banca dispone di almeno 10 miliardi di euro di equity oltre a quello che le serve per mantenere un Cet1 del 12,5%, un livello al di sotto del quale gli investitori potrebbero innervosirsi, secondo i calcoli di Breakingviews. Ciò è largamente sufficiente per assorbire Banca Monte dei Paschi di Siena (BMPS.MI), che vale 4 miliardi, o Banco Bpm (BAMI.MI), che ne vale 8. Potrebbe anche essere sufficiente per tentare un affondo sulla banca svizzera Julius Baer (BAER.VX), un grosso player nel private banking, o per fare un'offerta in contanti e azioni per Commerzbank (CBK.EQ), che ha sovrapposizioni con le attività tedesche di UniCredit.
Naturalmente, Orcel potrebbe anche restituire il capitale in eccesso agli investitori e accontentarsi di una vita in serie B.
Per un ex banchiere esperto di M&A, questa sembra la strada più difficile da seguire.

adesso gli vogliono appioppare anche Julius Baer, pesantemente coinvolta dal default Signa :rotfl:
Hvb mai riquotata al Dax resta uno dei misteri insoluti,sarebbero soldi freschi per noi.
 
guardando il book ,mi pare che cominci ad essere piuttosto manovrata....25,15 oggi come ieri 25,05:rolleyes:,forse aspettando gli amici yankees????
 
Dato PADRE del trading usa rimandato a venerdì 8 (no farm payroll)...con borsa aperta si ballerà parecchio la prossima di venerdì 8 alle 14.30
 
guardando il book ,mi pare che cominci ad essere piuttosto manovrata....25,15 oggi come ieri 25,05:rolleyes:,forse aspettando gli amici yankees????
Ieri lo guardavi alle 17.34?si capiva che arrivava il botto?
 
Ci fosse un pensionato che oggi ha portato i pasticcini con quello che hanno preso tra tredicesima e perequazione anticipata :asd: :rotfl: banda di taccagni
 
Dato PADRE del trading usa rimandato a venerdì 8 (no farm payroll)...con borsa aperta si ballerà parecchio la prossima di venerdì 8 alle 14.30
24/11/2023

OPERATIVITA? POTENZIALMENTE ILLECITA AI SENSI DELLA NORMATIVA IN TEMA DI ABUSI DI MERCATO

ai sensi della normativa in tema di abusi di mercato costituisce indicatore di una condotta potenzialmente illecita effettuare operazioni finanziarie concluse con sé stessi o tra soggetti diversi che agiscono di concerto o in collusione tra loro (c.d. incroci) per scopi diversi dalla negoziazione


Si ricorda che, ai sensi della normativa in tema di abusi di mercato costituisce indicatore di una condotta potenzialmente illecita effettuare operazioni finanziarie concluse con sé stessi o tra soggetti diversi che agiscono di concerto o in collusione tra loro (c.d. incroci) per scopi diversi dalla negoziazione. Tali operazioni, spesso motivate da fini fiscali, sono considerate manipolazione di mercato (c.d. wash trade) e potrebbero portare a sanzioni penali e amministrative. È importante notare che tali operazioni possono essere individuate dai sistemi automatici di controllo interni della Banca o dai dispositivi di sorveglianza delle autorità competenti (Consob). La Banca, in presenza di condotte reiterate, può interrompere il rapporto con i clienti che le violano. Per ulteriori chiarimenti, la struttura Customer Care è a disposizione.
 
la ragazza cresce e comincia a fare la preziosa.... :rolleyes: mi sarebbe piaciuto vederla arrampicarsi almeno a 25,3 oggi per restarci ed invece....i volumi tranne ieri restano sempre non entusiasmanti....tenendo conto che anche oggi almeno 2/3 son stati fatti dopo l'apertura degli USA ....mah
 
Io mangio queste cose, voi andate pure al Mac...COPPA PIACENTINA DOP
coppa.jpg
 
Allora siamo sui MASSIMI dal 2008 ma chi avesse azioni Telecom o Saipem avrebbe da festeggiare?SI al McDonald's :asd:a noi dopo aver visto i 6 si può dire che siamo quasi MIRACOLATI per essere qui a 25 :yeah:
 
ma c'è anche chi manco a 3 euro se lo mangerebbe:D:D a Natale siate piu' buoni....e tra tante spese ficcateci anche un bel pacco gigante per le caritas e recapitatelo di persona che è meglio....
perfettamente d'accordo. fatto spesso spesa per la Caritas. qui dove sono io so che arriva a destinazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro