UNICREDIT NUOVO BOND STEP-DOWN - UCGR 34 SD IT0005579534

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.866
Punti reazioni
3.400
UniCredit terza obbligazione retail tasso fisso step-down e callable - FinanzaOnline

Il tasso annuo lordo è di tipo Step-Down, ovvero un tasso fisso decrescente, dove nei primi due anni la cedola lorda è pari al 6,50% per i primi due anni, al 4,00% per il terzo e quarto, 3,00% il quinto e sesto, 2,00% per il settimo e l’ottavo, ed arriva all’1,50% negli ultimi due anni.

Di solito abbiamo strutture step-up con cedole crescenti, qui il contrario. Forse in previsione di un calo dei tassi ma l'opzione callable forse sarà difficile che venga attivata.
 
Ultima modifica:
non solo step down ma se proprio mi dice male (ossia dice bene al cliente) te lo richiamo pure!... a me non piace

Se almeno l'avessero fatto con prima data callable a 2 anni... forse ma... nemmeno...
 
ma sbaglio ho fino ad ora han venduto 40k? ma che emissione è? ;-)
 
Boh!
e meno male che pagano le cedole ogni anno. Non tutte a scadenza come è ormai abitudine.:nocomment:
 
Si sa quale sia il "giorno" del primo rimborso possibile?
 
a me viene 2,51 netto ( 2,31 considerando i bolli )
Strano. Di solito il foglio excel che utilizzo è abbastanza preciso.
Comunque parliamo di 0,09%

Non ho modo di controllare in quanto, dopo che ho visto che non era conveniente, ho cancellato tutto.

Per caso hai modo di postare i tuoi conti?

Grazie e ciao.

mau——
 
Strano. Di solito il foglio excel che utilizzo è abbastanza preciso.
Comunque parliamo di 0,09%

Non ho modo di controllare in quanto, dopo che ho visto che non era conveniente, ho cancellato tutto.

Per caso hai modo di postare i tuoi conti?

Grazie e ciao.

mau——
9,62 + 5,92+4,44+2,96+2,22 ( somma dei tassi cedolari netti /10 )
 
9,62 + 5,92+4,44+2,96+2,22 ( somma dei tassi cedolari netti /10 )
Ciao , quelli sono i tassi cedolari lordi e poi il rendimento si calcola con il TIR non con quel calcolo.
vedi allegato con i flussi cedolari netti e lord ipotizzando acquisto in emissione a 100,(spero di avere inserito giusti i dati perchè l'ho fatto di fretta)
 

Allegati

  • Screenshot (4).png
    Screenshot (4).png
    245,7 KB · Visite: 45
ok, sto sbagliando; ma i tassi li avevo calcolati netti , ad esempio( 6,5 x 2) x 0,74 = 9,62 ( tasso cedolare netto nel primo bienno )
giusto,il tuo è in pratica il Rendimento Netto Semplice, che però è come fare un peccato mortale quando si parla di rendimento per un titolo di 10 anni , questo l'ho imparato anch'io non da molto ;)
 
questo l'ho imparato anch'io non da molto
ciao , scusa la domanda , come si dovrebbe calcolare il rendimento netto composto al fine di ottenere il reale rendimento dell'obbligazione.
Se c'è un link del thread citalo pure che lo vado a vedere.
 
Indietro