daxy74
Nuovo Utente
- Punti reazioni
- 10
Salve ragazzi, sono in procinto di acquistare una casa tramite agenzia immobiliare ed essendo inesperto vorrei chiedervi alcune cose. Avendo già visionato la casa (110k) e mi è piaciuta, lunedi vado in agenzia per una consulenza per vedere se ci sono le condizioni per richiedere il mutuo ma è giusto una formalità in quanto il grosso dell' importo (70k) l'ho disponibile ed il resto (40k euro) è da mutuare e tra l'altro farei il mutuo con la mia banca e non con loro. Poi l'agenzia mi farà fare un'offerta al venditore, e mi chiedevo in che consiste l'offerta, cioè è una proposta di acquisto? quindi devo rivolgermi già al notaio prima di firmare qualsiasi cosa in agenzia? come procedere? com'è la prassi? offerta, proposta e poi preliminare d'acquisto?
Inoltre...riguardo la documentazione della casa cosa bisogna verificare? visure, certificazioni varie, etc. Ma immagino che queste cose se ne occupi il notaio, giusto? insieme al fatto di verificare se ci sono pendenze o ipoteche da parte del venditore. Poi un dubbio...nel costo totale della parcella del notaio sono comprese tutte le spese? mi riferisco a imposte di registro, di trascrizione ed altro. Infine...l'agenzia chiede il 4% ma tale percentuale è trattabile? in che termini? perchè su 110k il 4% sarebbero 4400 euro, ma sono intenzionato ad offrire max 3000, che dite si puo' provare?
Vi auguro una buona giornata e spero in un vostro chiarimento.
Inoltre...riguardo la documentazione della casa cosa bisogna verificare? visure, certificazioni varie, etc. Ma immagino che queste cose se ne occupi il notaio, giusto? insieme al fatto di verificare se ci sono pendenze o ipoteche da parte del venditore. Poi un dubbio...nel costo totale della parcella del notaio sono comprese tutte le spese? mi riferisco a imposte di registro, di trascrizione ed altro. Infine...l'agenzia chiede il 4% ma tale percentuale è trattabile? in che termini? perchè su 110k il 4% sarebbero 4400 euro, ma sono intenzionato ad offrire max 3000, che dite si puo' provare?
Vi auguro una buona giornata e spero in un vostro chiarimento.