Ursula von der Leyen indagata per l’accordo con Pfizer sui vaccini Covid

lagaina

Benvenuto Nicolino
Registrato
18/1/11
Messaggi
29.209
Punti reazioni
1.309
Ursula von der Leyen sulla graticola, indagata per l’accordo con Pfizer sui vaccini Covid - MilanoFinanza News

Negli ultimi mesi, ha rivelato Politico, gli investigatori della Procura europea (Eppo) hanno preso il posto della procura belga che indagava sulle accuse di illeciti penali in relazione alle trattative sui vaccini tra la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il ceo di Pfizer, Albert Bourla.

Secondo i documenti legali visionati da Politico e secondo un portavoce della procura di Liegi, von der Leyen è indagata per «interferenza nelle funzioni pubbliche, distruzione di sms, corruzione e conflitto di interessi». I pubblici ministeri dell’Eppo stanno indagando su presunti reati penali, nessuno è stato ancora accusato in relazione al caso.

L'indagine è stata originariamente aperta dalle autorità giudiziarie belghe nella città di Liegi all'inizio del 2023 dopo una denuncia penale presentata dal lobbista locale Frédéric Baldan. Successivamente si sono aggiunte le denunce dei governi ungherese e polacco, anche se quest’ultimo è in procinto di ritirare la sua dopo la vittoria elettorale del governo filo-Ue guidato da Donald Tusk.

Un accordo da oltre 20 miliardi di euro

La denuncia di Baldan è incentrata su un presunto scambio di sms tra von der Leyen e Bourla nel periodo precedente il più grande accordo sui vaccini dell’Ue al culmine della pandemia di Covid-19, il cui valore è stimato più di 20 miliardi di euro.

Il New York Times, che per primo aveva rivelato che lo scambio era avvenuto mentre i due leader discutevano i termini dell'accordo, ha avviato una causa parallela contro la Commissione Ue dopo che questa si era rifiutata di rivelare il contenuto dei messaggi in seguito a una richiesta di accesso ai documenti .

L'Eppo conduce indagini paneuropee sui crimini finanziari e, in teoria, potrebbe sequestrare telefoni e altro materiale rilevante dagli uffici della Commissione o in altri Paesi europei come la Germania, il Paese di cui è cittadina von der Leyen.
 
Guarda che Pfirzer ha salvato milioni di matrimoni con il suo viagra e perchè non aver fiducia per il suo vaccino? Era il miglior vaccino in campo e Von der Leyen ha salvato l'umanità!! :yeah:
 
La Meloni che dice, la sostiene alle europee??
 
finirà come il Qatargate...ne avete più saputo nulla?! :o

L'indagine è stata originariamente aperta dalle autorità giudiziarie belghe nella città di Liegi all'inizio del 2023 dopo una denuncia penale presentata dal lobbista locale Frédéric Baldan. Successivamente si sono aggiunte le denunce dei governi ungherese e polacco, anche se quest’ultimo è in procinto di ritirare la sua dopo la vittoria elettorale del governo filo-Ue guidato da Donald Tusk

ma che strano, cane non mangia cane :o
 
la meloni a sto giro, per contare qualcosa, sarà pure disposta a fare una commissione col PSE, figurati se abbandona l'amica VdL per queste inezie :o
basta saperlo.

ci sono molti che hanno votato FdI che a questo giro potrebbero votare altro che Ursula.....
 
Sono passati 4 anni da quella trattativa, conte aveva dato milioni a fondo perduto e nessuno s’è dato pena.

È bluff, propaganda elettorale.

Finché non ha le manette ai polsi é discussione vuota.
 
Se certa gente ha fatto quello che ha fatto con pandemie e sieri sperimentali, pensate cosa possono fare con armi e guerre.

Per il resto c'è poco da discutere ennesimo individuo non eletto a suffraggio universale dai cittadini europei che decide della loro vita, morte e portafogli oltre che salute.

Ovviamente istituzioni europee che dovrebbero vigilare ed invece si rifiutano di condividere il contenuto di quei messaggi in puro stile mafioso ;)

I valori europei!
 
Thread che ottiene scarso volume, mi chiedo perchè vista la gravità del fatto.
 
Meloni che dice?
La sostiene ancora o no???
 
E'ovvio che hanno fatto lobbiyng sulla von der leyen, in cambio han dato carta bianca, anche perchè i politici allora erano senza alternative.
Miliardi di vaccini venduti, il piu grande business della storia, e oggi non conosco nessuno che se lo rifarebbe
 
non vedo l'ora che salti per aria tutto l'insulso e corrotto castello burocratico europeo
ma credo, anzi non ho dubbi, che piuttosto facciano saltare per aria tutti i cittadini
 
Indietro