Uscire dal pac

11/11/11

All'assalto dei bond >20 years
Registrato
11/11/11
Messaggi
6.982
Punti reazioni
6.713
Conosciamo tutti l'importanza dei piani di accumulo.

In particolare in due circostanze.
-Abbiamo una cifra importante che potrebbe meritare di essere investita subito (Pic) ma decidiamo di diversificare il timing di ingresso nel medio periodo. Siamo ansiosi, non vogliamo entrare e beccare subito il picco dei mercati.

- Tutti i mesi abbiamo dei risparmi mensili che altrimenti languirebbero sul conto, pronti ad esser gettati nella giostra dei consumi. Ed invece no, il primo del mese o il 15 del mese questi soldi saranno gettati nella giostra...dei mercati.


Nel mio caso mi riferisco alla seconda opzione.

Se tutti i mesi accumulo pac" etf world" a distanza di 20 anni avrò raggiunto una bella cifra simile ad una liquidazione pensionistica.

Come gestiamo l'uscita da questo pac quando ci avviciniamo alla data dell'orizzonte temporale prefissato?

Butto giù qualche idea

IDEA A (tipo decumulo verso 100% obbligazioni)
Qualche anno prima della "liquidazione" interrompo il pac, tanto la quota mensile aggiuntiva sarebbe residuale rispetto al montante ed al PMC
Per evitare di subire forti variazioni drawdown investosu strumenti a minor rischio e volatilità, ad esempio investo il ricavato in bond a medio termine/ conti deposito

IDEA B (diversifico su più etf azionari e poi compro obbligazioni per arrivare al 50 e 50)
Dopo 10 anni interrompo il pac1 su un etf e ne comincio uno nuovo su un'altra tipologia di azionario (pac2) lasciando al suo "destino" il montante del pac1
Cosi dopo 20 anni avrò pac 1 e pac 2 che potrò gestire ad esempio vendendo pac1 ed investendo il ricavato in bond cosi alla fine avrò 50/50 PAC2 + bond

IDEA C
Varie ed eventuali, lascio a voi altre opzioni.

E' importante, fondamentale partire con un pac, anzi prima si comincia e meglio è. Ma occorre pensare una strategia per quando dovremo uscire dal pac.
 
Ultima modifica:
Conosciamo tutti l'importanza dei piani di accumulo.

In particolare in due circostanze.
-Abbiamo una cifra importante che potrebbe meritare di essere investita subito (Pic) ma decidiamo di diversificare il timing di ingresso nel medio periodo. Siamo ansiosi, non vogliamo entrare e beccare subito il picco dei mercati.

- Tutti i mesi abbiamo dei risparmi mensili che altrimenti languirebbero sul conto, pronti ad esser gettati nella giostra dei consumi. Ed invece no, il primo del mese o il 15 del mese questi soldi saranno gettati nella giostra...dei mercati.


Nel mio caso mi riferisco alla seconda opzione.

Se tutti i mesi accumulo pac" etf world" a distanza di 20 anni avrò raggiunto una bella cifra simile ad una liquidazione pensionistica.

Come gestiamo l'uscita da questo pac quando ci avviciniamo alla data dell'orizzonte temporale prefissato?

Butto giù qualche idea

IDEA A (tipo decumulo verso 100% obbligazioni)
Qualche anno prima della "liquidazione" interrompo il pac, tanto la quota mensile aggiuntiva sarebbe residuale rispetto al montante ed al PMC
Per evitare di subire forti variazioni drawdown investosu strumenti a minor rischio e volatilità, ad esempio investo il ricavato in bond a medio termine/ conti deposito

IDEA B (diversifico su più etf azionari e poi compro obbligazioni per arrivare al 50 e 50)
Dopo 10 anni interrompo il pac1 su un etf e ne comincio uno nuovo su un'altra tipologia di azionario (pac2) lasciando al suo "destino" il montante del pac1
Cosi dopo 20 anni avrò pac 1 e pac 2 che potrò gestire ad esempio vendendo pac1 ed investendo il ricavato in bond cosi alla fine avrò 50/50 PAC2 + bond

IDEA C
Varie ed eventuali, lascio a voi altre opzioni.

E' importante, fondamentale partire con un pac, anzi prima si comincia e meglio è. Ma occorre pensare una strategia per quando dovremo uscire dal pac.
Secondo me dipende in base alla destinazione della somma.
Se si pensa di usarla come FIRE allora probabilmente è meglio l'idea A.
Se si vuole usarla solo come integrazione, si potrebbe non toccare o al massimo usare l'idea B.
Se sono soldi di cui non si ha bisogno, e quindi andrebbero in eredità, si può benissimo lasciare un'asset allocation spinta.
 
Molto interessante l’intervento di Piermattia Menon dell’ufficio studi di Consultique SCF oggi su #Plus24 (consiglio di leggerlo).
Si parla di PAC e si analizzano i due ultimi decenni con un esempio per il mensile e il semestrale.
 

Allegati

  • pac 1 e 2 decennio per chi lo fa.jpg
    pac 1 e 2 decennio per chi lo fa.jpg
    45,8 KB · Visite: 40
Perché volete decumulare? Come riuscite a prevedere la vita ed i vostri costi?
io sono sempre stato bene fisicamente, ad un certo punto è nato un problema ed ho dovuto subire un intervento immediato, pagato privatamente, non ho assicurazioni….
evento imprevedibile, quanto e quando avrei dovuto decumulare ?
Io sto investito, intanto per esempio Swda lavora, e se voglio o devo, vendo ed in 2 gg ho l’importo sul conto.
quale e’ il problema? sbaglio completamente?
 
Perché volete decumulare? Come riuscite a prevedere la vita ed i vostri costi?
io sono sempre stato bene fisicamente, ad un certo punto è nato un problema ed ho dovuto subire un intervento immediato, pagato privatamente, non ho assicurazioni….
evento imprevedibile, quanto e quando avrei dovuto decumulare ?
Io sto investito, intanto per esempio Swda lavora, e se voglio o devo, vendo ed in 2 gg ho l’importo sul conto.
quale e’ il problema? sbaglio completamente?
beh adesso hai 70 anni
quando ne avrai 90 forse ti verrà voglia di decumulare :D
 
secondo me dipende tutto da una cosa....si hanno o no figli? Se si hanno figli allora il lungo periodo è per sempre come dice Buffett, altrimenti si decumula in qualche modo.
 
ciao a tutti, anche io avevo lo stesso dubbio. In prossimità del raggiungimento del mio obiettivo, in che modo posso muovermi?
anche io ho investito con un pac nell'etf msci world. in prossimità della pensione cosa dovrei fare? togliere i soldi dell'investimento (pagando quindi le tasse) e investire in un etf monetario?
 
ciao a tutti, anche io avevo lo stesso dubbio. In prossimità del raggiungimento del mio obiettivo, in che modo posso muovermi?
anche io ho investito con un pac nell'etf msci world. in prossimità della pensione cosa dovrei fare? togliere i soldi dell'investimento (pagando quindi le tasse) e investire in un etf monetario?

Prima o poi le tasse vanno pagate se decidi di uscire. C'è l'incognita della tassazione futura ma questo vale per tutto, tra 20-30 non sappiamo nemmeno se saremo vivi

Puoi vendere solo le quote che ti servono per vivere ma in quel caso il resto del capitale rimane soggetto ad oscillazioni molto ampie dato il montante accumulato.

Lo scorso anno hanno fatto affrancamento del 14% per etf magari in futuro ci saranno opportunità del genere.

In quel caso potresti vendere tutto azionario, ed acquistare bond a breve e media scadenza e vivere con le cedole se il capitale sarà cospicuo
 
ok, ma è giusto il ragionamento? se so che fra tot tempo mi serviranno alcuni dei rendimenti, inizio a togliere soldi dal portafoglio, in proporzioni tali da mantenere le percentuali invariate? e mettere quei soldi in un etf monetario, in modo da averli poi al momento della spesa? mentre il resto degli investimenti continuerà a produrre denaro (o almeno si spera)?
 
Indietro