Utility - tool recupero minusvalenze

non credo sia quello

Tu lo sai quello giusto ?? Non devi dirlo , non sei obbligato ...

P.S conoscendo i miei polli , se templar non risponde è quello , gia' letto piu' volte sul FOl .

Non c'è niente di inedito sul FOL
 
sempre interessante e utile il contributo del CJ, lettura consigliabile a tutti, anche a chi non è interessato ai certificati...

ma per quanto riguarda il RINNOVO delle minusvalenze in scadenza, c'è un metodo semplicissimo, alla portata di tutti, e senza alcun rischio ( oltrechè con costi irrisori), spiegato tanti anni fa qui sul fol da un grande forumista, che ora si occupa di tutt'altro ( ruolo istituzionale)...

il problema è che POTREBBE essere valutato come metodo ELUSIVO dal fisco, e quindi non lo spiego e descrivo...:D:p

come fa ad essere valutato elusivo dal fisco, visto che che il privato e' un soggetto passivo per quanto riguarda la fiscalita' dei capital gain
per cui non puo' neanche essere controllato.
al limite sono problemi della banca
 
Tu lo sai quello giusto ?? Non devi dirlo , non sei obbligato ...

P.S conoscendo i miei polli , se templar non risponde è quello , gia' letto piu' volte sul FOl .

Non c'è niente di inedito sul FOL

conoscendo i cotoloni del fol che rotolano fuori dal noto sacchetto anatomico, l'inedito esiste, eccome...

e ti dirò di più: esiste anche un altro modo per rimandare le tasse ALL'INFINITO ( che equivale a non pagarle mai...), ma anche questo potrebbe essere interpretato dal fisco come metodo elusivo...

continuiamo fiduciosi a sperare nel caso tuo in un criptorchidismo...:rolleyes:
 
come fa ad essere valutato elusivo dal fisco, visto che che il privato e' un soggetto passivo per quanto riguarda la fiscalita' dei capital gain
per cui non puo' neanche essere controllato.
al limite sono problemi della banca

ti sbagli, niente sa il tuo intermediario di quello che TU fai con un secondo cc e dt presso un altro intermediario...e per quanto effettuato con uno stesso intermediario, la banca potrà al massimo dimostrare la sua diligenza e perizia applicata nella mancata contestazione della tua operatività nell'applicare una manovra elusiva o evasiva...
 
conoscendo i cotoloni del fol che rotolano fuori dal noto sacchetto anatomico, l'inedito esiste, eccome...

e ti dirò di più: esiste anche un altro modo per rimandare le tasse ALL'INFINITO ( che equivale a non pagarle mai...), ma anche questo potrebbe essere interpretato dal fisco come metodo elusivo...

continuiamo fiduciosi a sperare nel caso tuo in un criptorchidismo...:rolleyes:

e intanto continui a non dire un belino com'è tuo solito . Mi sembri quelli che dicono agli amici : " ho saputo una cosa pazzesca sulla Luisa pero' non ve la diro' mai " .

ma allora bigolo fai anche a meno di parlare . Il bigolo è rivolto a questo tizio, non all'illustre Templar ;)
 
e intanto continui a non dire un belino com'è tuo solito . Mi sembri quelli che dicono agli amici : " ho saputo una cosa pazzesca sulla Luisa pero' non ve la diro' mai " .

ma allora bigolo fai anche a meno di parlare . Il bigolo è rivolto a questo tizio, non all'illustre Templar ;)

Se hai delle minus in banca A compi un long su qualcosa su A e apri un cc su banca B dove compri uno short corrispondente, poi a seconda di come va o vendi il long in guadagno e lo short e poi chiudi banca B e trasporti minus oppure trasferisci su A e poi vendi tutto....una roba del genere forse qualche possibile problemino potrebbe darlo(ma più probabilmente mi sono incartato nel ragionamento...:D)
 
Se hai delle minus in banca A compi un long su qualcosa su A e apri un cc su banca B dove compri uno short corrispondente, poi a seconda di come va o vendi il long in guadagno e lo short e poi chiudi banca B e trasporti minus oppure trasferisci su A e poi vendi tutto....una roba del genere forse qualche possibile problemino potrebbe darlo(ma più probabilmente mi sono incartato nel ragionamento...:D)

ma equivale al mio ( non ideato da me naturalmente .. ) compri dei minifib short e long per la stessa quantita' poi chiudi l'operazione in gain e il giorno dopo quella in loss e hai prorogato per altri 4 anni e dubito vi possa essere qualcosa di irregolare per il fisco
 
Recupero questo thread per chiedere un piccolo aiuto. Sto dando un'occhiata al pf di famiglia, dentro c'è un po' di tutto (fondi, etf, obbligazioni, futures, etc)... la faccio breve: l'intermediario ha iniziato a darci questo documento su cui sono certificate le minus/plus per i vari anni.

Per l'anno 2018 abbiamo circa 19.000€ di minus, di cui 12.000€ arrivano dalla cessione di una obbligazione (in dollari) e qualche migliaio di € in rimborsi dei futures.

Esiste un modo per recuperarle senza rischiare troppo? Vorrei evitare di andare su azioni singole o strumenti troppo complessi. Ci sono tanti ETF/fondi sopra la pari che potremmo liquidare ma ho paura che la plusvalenza non sarebbe compensabile, è così?

Obbligazioni sopra la pari non ce ne sono, soltanto fondi di obbligazioni, valute estere e tanti fondi/etf.

Purtroppo l'intermediario che gestisce il rapporto con il fisco ed il consulente finanziario sono due figure separate, il secondo che opera per clienti generalmente non sottoposti alla fiscalità italiana... è lecito aspettarsi che senza istruzioni da parte nostra di questi 19k non se ne occupi.

Io purtroppo oltre gli ETF non vado: ho googlato un po' ma preferirei avere qualche opinione qua.

Grazie mille! :)
 
Recupero questo thread per chiedere un piccolo aiuto. Sto dando un'occhiata al pf di famiglia, dentro c'è un po' di tutto (fondi, etf, obbligazioni, futures, etc)... la faccio breve: l'intermediario ha iniziato a darci questo documento su cui sono certificate le minus/plus per i vari anni.

Per l'anno 2018 abbiamo circa 19.000€ di minus, di cui 12.000€ arrivano dalla cessione di una obbligazione (in dollari) e qualche migliaio di € in rimborsi dei futures.

Esiste un modo per recuperarle senza rischiare troppo? Vorrei evitare di andare su azioni singole o strumenti troppo complessi. Ci sono tanti ETF/fondi sopra la pari che potremmo liquidare ma ho paura che la plusvalenza non sarebbe compensabile, è così?

Obbligazioni sopra la pari non ce ne sono, soltanto fondi di obbligazioni, valute estere e tanti fondi/etf.

Purtroppo l'intermediario che gestisce il rapporto con il fisco ed il consulente finanziario sono due figure separate, il secondo che opera per clienti generalmente non sottoposti alla fiscalità italiana... è lecito aspettarsi che senza istruzioni da parte nostra di questi 19k non se ne occupi.

Io purtroppo oltre gli ETF non vado: ho googlato un po' ma preferirei avere qualche opinione qua.

Grazie mille! :)

a te occorrono obbligazioni sotto la pari non sopra la pari altrimenti aumenti la minus . Gli etf non servono per le minus , o te le aumentao o la plus viene tassata .
I certificati van bene o le obbligazioni sotto la pari oppure le azioni con rischio pero' di aumentarle le minus
 
Scheda certificato : DE000CJ2EX49
chi mi aiuta x capire fino a quando si può entrare su questo certificato x avere cedola 20% e recuperare minus? sembrerebbe 10 dicembre e x avere maxicedola il trigger 50% vuol dire che il peggior titolo non deve essere soto del 50% dallo strike? in questo caso unicre da 12.964? grazie
 
Scheda certificato : DE000CJ2EX49
chi mi aiuta x capire fino a quando si può entrare su questo certificato x avere cedola 20% e recuperare minus? sembrerebbe 10 dicembre e x avere maxicedola il trigger 50% vuol dire che il peggior titolo non deve essere soto del 50% dallo strike? in questo caso unicre da 12.964? grazie

oggi c'è un webinar dedicato alle minusvalenze alle 16:00

In ogni caso, puoi comprare fino all'11 dicembre incluso e il trigger 50% vuol dire che il peggiore tra i titoli non deve più che dimezzarsi rispetto allo strike iniziale
 
oggi c'è un webinar dedicato alle minusvalenze alle 16:00

In ogni caso, puoi comprare fino all'11 dicembre incluso e il trigger 50% vuol dire che il peggiore tra i titoli non deve più che dimezzarsi rispetto allo strike iniziale

dove è questo video alle 16? ancora grazie
 
Volevo chiedere un parere su questi 2 certificati x recupero minus:

DE000VN9DZX1
DE000VN9D1Q5

Il primo ha come sottostante il Solactive Best of Italia Momentum Performance-Index che punta alla crescita del mercato italiano, il secondo sulla terapia genetica. Sono entrambi passati da quotare oltre 100 agli attuali 85 x il primo e 80 x il secondo. E' da un po che li tengo monitorati, potrebbe essere il momento opportuno x entrare? Chiedo perchè non conosco il mondo dei certificati, inoltre le contrattazioni sono ridotte all'osso, mi sembrano strumenti poco liquidi...
 
Volevo chiedere un parere su questi 2 certificati x recupero minus:

DE000VN9DZX1
DE000VN9D1Q5

Il primo ha come sottostante il Solactive Best of Italia Momentum Performance-Index che punta alla crescita del mercato italiano, il secondo sulla terapia genetica. Sono entrambi passati da quotare oltre 100 agli attuali 85 x il primo e 80 x il secondo. E' da un po che li tengo monitorati, potrebbe essere il momento opportuno x entrare? Chiedo perchè non conosco il mondo dei certificati, inoltre le contrattazioni sono ridotte all'osso, mi sembrano strumenti poco liquidi...

Sono due classici Benchmark a replica lineare degli indici. Sono scesi perchè sono in ribasso tutti i mercati azionari. Il momento buono per entrare non può dirtelo nessuno e la difficoltà non sta nel fatto che si tratta di certificati, è come se chiedessi se è il momento giusto per comprare l'indice italiano o azioni americane.

Sul discorso della liquidità è un dato di fatto che su oltre 3800 certificati quotati, gli scambi si polverizzino. L'importante è che siano liquidabili a meno che tu debba utilizzarli per trading intraday ( e li la liquidità sarebbe discriminante)
 
oggi c'è un webinar dedicato alle minusvalenze alle 16:00

In ogni caso, puoi comprare fino all'11 dicembre incluso e il trigger 50% vuol dire che il peggiore tra i titoli non deve più che dimezzarsi rispetto allo strike iniziale

Stacca il 10 e si può acquistare fini al giorno 11?
Puoi spiegarmi meglio gentilmente?
Grazie Leon.
 
Stacca il 10 e si può acquistare fini al giorno 11?
Puoi spiegarmi meglio gentilmente?
Grazie Leon.

rileva il 10
stacca il 12
paga il 17

quindi puoi comprare fino all'11 incluso
 
  • Like
Reazioni: Bu$
Indietro