Utilizzare la Leva sul Conto in $ con Binck

Io avevo acquistato la Gaz 729 a spanne un paio di mesi fa, rivenduta dopo un mese alla stessa identica cifra d'acquisto (commissioni comprese). Mi aspettavo un pari nella posizione fiscale, invece mi sono trovato un gain di 118 euro con relativa tassa di 30 euro, solo perchè il dollaro al momento della vendita aveva guadagnato di valore rispetto all'acquisto (anche se il cambio in dollari lo avevo fatto giorni prima). Tre giorni dopo quando la transazione è stata contabilizzata, il dollaro aveva perso valore, ma io dovevo cambiare in euro e l'ho fatto. Quindi oltre al danno di pagare un capital gain su un titolo venduto in pari, la beffa di dover aspettare la contabilizzazione per poter cambiare dollari in euro, restando per tre giorni in balia dei movimenti eur/usd. Quindi si tratta di un conto in dollari mooolto virtuale, tant'è che ho chiesto a Binck se non si potesse eliminare il conto in dollari, ma mi hanno risposto di no.
 
un po' ke non leggo il fol e ecco che vi sbizarrite in un 3ad interessante, devo farmi ridurre il tasso in dollari (in euro già l'hanno fatto).
 
Io la gaz729 la prendo non perchè marginata ma perchè è un bel titolo ed è sottovalutato,poi tutte le vie sono consone :D

Ps.se qlc me le serve sul book sono in bid anche oggi

Top ho già il 50% di ptf su gaz729... :eek::D

Però almeno al punto 2 della domanda sopra non mi avete risposto :rolleyes::cry::bimbo:
 
Top ho già il 50% di ptf su gaz729... :eek::D

Però almeno al punto 2 della domanda sopra non mi avete risposto :rolleyes::cry::bimbo:

gli interessi si pagano su tutto ciò che ti presta la banca, nel caso sopra 12000$
 
gli interessi si pagano su tutto ciò che ti presta la banca, nel caso sopra 12000$

Ok grazie, quindi il 6% base non è recuperato completamente dalla cedola che è del 5,455% netto con prezzo a 117....

1-Ma vale anche per marginazione long per i titoli in euro? Ovvero, ipotizzando prestito di 10000 con margine 50%, devo tenere 5000 liquidi fermi quindi loro in realtà mi prestano 5000 ma devo pagare il 6% su 10000?

2-Morale, come garanzia del 50% sia con l'esempio gaz729 in $ sia per titoli in euro, non bastano i titoli già posseduti euro o $ per un controvalore pari al 50% del titolo che si vuole acquistare? 0 serve per forza bloccare liquidi? Ed il tasso rimane sempre il 6%?
 
negoziare con iw? molto difficile e con risultati risibili
io finora non sono ma andato in leva però davanti a certe proposte ho fatto qualche operazione

ho sentito da più parti che è possibile trattare sulle commissioni otc che di norma sono lo 0,20.....

per portarle a 0,10

avete notizie a riguardo ?

anche in pvt ... se ritenete ..... grz ... :bow:
 
Io avevo acquistato la Gaz 729 a spanne un paio di mesi fa, rivenduta dopo un mese alla stessa identica cifra d'acquisto (commissioni comprese). Mi aspettavo un pari nella posizione fiscale, invece mi sono trovato un gain di 118 euro con relativa tassa di 30 euro, solo perchè il dollaro al momento della vendita aveva guadagnato di valore rispetto all'acquisto (anche se il cambio in dollari lo avevo fatto giorni prima). Tre giorni dopo quando la transazione è stata contabilizzata, il dollaro aveva perso valore, ma io dovevo cambiare in euro e l'ho fatto. Quindi oltre al danno di pagare un capital gain su un titolo venduto in pari, la beffa di dover aspettare la contabilizzazione per poter cambiare dollari in euro, restando per tre giorni in balia dei movimenti eur/usd. Quindi si tratta di un conto in dollari mooolto virtuale, tant'è che ho chiesto a Binck se non si potesse eliminare il conto in dollari, ma mi hanno risposto di no.

per ovviare di essere in balia delle fluttuazioni eur/usd puoi cambiare anche se sei scoperto di valuta solo che ci paghi gli interessi passivi ma son solo per 3gg. qualche volta l'ho fatto visto che il dollaro si era rafforzato e non volevo ritrovarmelo come poi e' successo a 1.28
 
per ovviare di essere in balia delle fluttuazioni eur/usd puoi cambiare anche se sei scoperto di valuta solo che ci paghi gli interessi passivi ma son solo per 3gg. qualche volta l'ho fatto visto che il dollaro si era rafforzato e non volevo ritrovarmelo come poi e' successo a 1.28

Concordo.
Tra l'altro facendo il cambio usd -> eur liberi il 5% di margine per il rischio valuta
 
Ok grazie, quindi il 6% base non è recuperato completamente dalla cedola che è del 5,455% netto con prezzo a 117....

1-Ma vale anche per marginazione long per i titoli in euro? Ovvero, ipotizzando prestito di 10000 con margine 50%, devo tenere 5000 liquidi fermi quindi loro in realtà mi prestano 5000 ma devo pagare il 6% su 10000?

2-Morale, come garanzia del 50% sia con l'esempio gaz729 in $ sia per titoli in euro, non bastano i titoli già posseduti euro o $ per un controvalore pari al 50% del titolo che si vuole acquistare? 0 serve per forza bloccare liquidi? Ed il tasso rimane sempre il 6%?

Queste domande sono il sintomo che questi meccanismi non ti sono per niente chiari. Non concentrarti sul dettaglio, cerca di capire ad alto livello.

Saldo positivo: no interessi
Saldo negativo: interessi 6%

I tuoi asset sono le tue garanzie, ognuno secondo una certa percentuale:

Saldo positivo c/c : 100%
Titoli ad alta leva: 70%
Titoli a media leva: 50%
Titoli a bassa leva: 30%
Titoli senza leva: 0%
Saldo negativo in valuta: -5%

La somma fa il tuo margine operativo con il quale puoi acquistare i vari titoli.
Il saldo operativo non c'entra niente con gli interessi.
Dimmi quale concetto non ti è chiaro ed entro in dettaglio.
 
per ovviare di essere in balia delle fluttuazioni eur/usd puoi cambiare anche se sei scoperto di valuta solo che ci paghi gli interessi passivi ma son solo per 3gg. qualche volta l'ho fatto visto che il dollaro si era rafforzato e non volevo ritrovarmelo come poi e' successo a 1.28

Anche io quando di recente ho chiuso delle posizioni in dollari, ho cambiato direttamente in Euro per fissare il cambio, preferendo rimanere in rosso sul conto dato che la valuta di accredito relativa alla vendita dei titoli è posteriore a quella della conversione valutaria, che invece è immediata.
 
ho sentito da più parti che è possibile trattare sulle commissioni otc che di norma sono lo 0,20.....

per portarle a 0,10

avete notizie a riguardo ?

anche in pvt ... se ritenete ..... grz ... :bow:

quello è un altro discorso....lo 0.1% sulle comm otc minimo 5 € si dovrebbe ottenere puntando un po' i piedi...contatta qualche commerciale, vedrai che le ottieni
 
Queste domande sono il sintomo che questi meccanismi non ti sono per niente chiari.
esatto :D, non mi sono mai interessato alla questione, quindi non so come funziona, ora mi interessa perché ho poca e nulla liquidità :D per lo meno in valuta, grazie al solito per la disponibilità OK!
Non concentrarti sul dettaglio, cerca di capire ad alto livello.

Saldo positivo: no interessi
Saldo negativo: interessi 6%

I tuoi asset sono le tue garanzie, ognuno secondo una certa percentuale:

Saldo positivo c/c : 100%
Titoli ad alta leva: 70%
Titoli a media leva: 50%
Titoli a bassa leva: 30%
Titoli senza leva: 0%
Saldo negativo in valuta: -5%

La somma fa il tuo margine operativo con il quale puoi acquistare i vari titoli.
Il saldo operativo non c'entra niente con gli interessi.
Dimmi quale concetto non ti è chiaro ed entro in dettaglio.

Allora, faccio degli esempi, da quello che scrivi capisco che:

esempio minimale n1: ipotizzo di possedere già anche solo 10k$ di gaz729, intuisco che essendo un titolo con marginazione al 50% sia un titolo con media leva, quindi come garanzia vale come dici sopra "Titoli a media leva" al 50%, per cui se voglio comprare altri 10k$ di gaz729 a 117 posso farlo (come garanzia al 50% valgono i 10k$ già posseduti) e pago il 6% sui circa 11700 dollari di rosso sul saldo in valuta se in valuta al momento dell'acquisto ho saldo 0 (sto trascurando il 5% di rischio cambio). Corretto?

esempio minimale n2: ho esclusivamente 11700$/2=5850 dollari liquidi, voglio comprare 10k$ di gaz729, posso farlo perché i liquidi mi valgono come garanzia al 50%, ma vado in rosso di soli circa 11700-5850=5850$ quindi pago il 6% solo sui 5850$. Corretto?

esempio minimale n3: ho soltanto 5850$/1,27(tasso di cambio)=4606,...EURO... sul conto in euro, ho le garanzie del 50% per comprare 10k$ di gaz729 a 117, ma pago il 6% su tutti i circa 11700$ prestati perché tale è il rosso in valuta. Corretto?

4. Quale è la corrispondenza precisa tra %marginazione e la % indicata sotto?
Titoli ad alta leva: 70%
Titoli a media leva: 50%
Titoli a bassa leva: 30%
Titoli senza leva: 0%
Ad esempio un titolo che mi risulta con marginazione del 70%, vale come bassa leva:30% come garanzia del controvalore?

5. la lista titoli in marginazione long di binck non è aggiornata/completa dato che manca proprio la gaz729 ad esempio...
 
Ultima modifica:
esatto :D, non mi sono mai interessato alla questione, quindi non so come funziona, ora mi interessa perché ho poca e nulla liquidità :D per lo meno in valuta, grazie al solito per la disponibilità OK!


Allora, faccio degli esempi, da quello che scrivi capisco che:

esempio minimale n1: ipotizzo di possedere già anche solo 10k$ di gaz729, intuisco che essendo un titolo con marginazione al 50% sia un titolo con media leva, quindi come garanzia vale come dici sopra "Titoli a media leva" al 50%, per cui se voglio comprare altri 10k$ di gaz729 a 117 posso farlo (come garanzia al 50% valgono i 10k$ già posseduti) e pago il 6% sui circa 11700 dollari di rosso sul saldo in valuta se in valuta al momento dell'acquisto ho saldo 0 (sto trascurando il 5% di rischio cambio). Corretto?

si

esempio minimale n2: ho 11700$/2=5850 dollari liquidi, voglio comprare 10k$ di gaz729, posso farlo perché i liquidi mi valgono come garanzia al 50%, ma vado in rosso di soli circa 11700-5850=5850$ quindi pago il 6% solo sui 5850$. Corretto?

si ma ti correggo la frase in grassetto
i liquidi mi valgono come garanzia al 100% quindi posso usarli per comprare una quantità doppia di un titolo che richiede una garanzia al 50%

esempio minimale n3: ho 5850$/1,27(tasso di cambio)=4606,...EURO..., ho le garanzie del 50% per comprare 10k$ di gaz729 a 117, ma pago il 6% su tutti i circa 11700$ prestati perché tale è il rosso in valuta. Corretto?

si

4. Quale è la corrispondenza precisa tra %marginazione e la % indicata sotto?
Titoli ad alta leva: 70%
Titoli a media leva: 50%
Titoli a bassa leva: 30%
Titoli senza leva: 0%
Ad esempio un titolo che mi risulta con marginazione del 70%, vale come bassa leva:30% come garanzia del controvalore?

un titolo ad alta leva (70%) in portafoglio fornisce un alto contributo al tuo margine operativo, e di conseguenza ti richiede un basso margine operativo (30%) per comprarlo

a fronte di 30 soldi tuoi, la banca ti presta fino a 70 soldi

5. la lista titoli in marginazione long di binck non è aggiornata/completa dato che manca proprio la gaz729 ad esempio...

chiedi la lista aggiornata al servizio clienti

Quando te la senti parliamo di margin call e di rischio estinzione :eek:
 
si



si ma ti correggo la frase in grassetto
i liquidi mi valgono come garanzia al 100% quindi posso usarli per comprare una quantità doppia di un titolo che richiede una garanzia al 50%
OK! Si era quello che intendevo...



un titolo ad alta leva (70%) in portafoglio fornisce un alto contributo al tuo margine operativo, e di conseguenza ti richiede un basso margine operativo (30%) per comprarlo

a fronte di 30 soldi tuoi, la banca ti presta fino a 70 soldi
quindi un titolo a marginazione 10% conta come garanzie al 90%...?
chiedi la lista aggiornata al servizio clienti

Quando te la senti parliamo di margin call e di rischio estinzione :eek:

:eek::D era il motivo per cui non mi interessava la questione:D

Nello specifico quando subentra? Quando la perdita in conto capitale è maggiore uguale del margine a garanzia?
 
Inoltre, (terminologia dal sito web di binck) voi usate Marginazione SBM o PBM? E quali sono Margine di mantenimento e Margine disponibile?
Ps: su binck la marginazione long non ha costi nascosti vero? Cioè a parte penali da estinzione e tasso per la passività il resto è gratuito in caso di inutilizzo no?
 
Ultima modifica:
Inoltre, (terminologia dal sito web di binck) voi usate Marginazione SBM o PBM? E quali sono Margine di mantenimento e Margine disponibile?
Ps: su binck la marginazione long non ha costi nascosti vero? Cioè a parte penali da estinzione e tasso per la passività il resto è gratuito in caso di inutilizzo no?

confermo. in caso di non utilizzo il costo è 0€
 
Indietro