V & S: Dove si trovano i fissati bollati?

Voltaire

Gennarino Fan's Club
Registrato
25/3/00
Messaggi
13.117
Punti reazioni
454
Avendo necessità di effettuare una compravendita tra privati, dove si possono reperire i fissati bollati, dato che in banca non li hanno?

Grazie.
 
Ho visto che l'intermediario può anche assolvere l'imposta di bollo in modo virtuale, domando:

1) In tal caso basta, come credo, un modulo che riporti tutte le indicazioni previste, senza necessariamente il modulo originale?

2) Per assolvere l'imposta, la banca deve esplicitamente richiedere la possibilità di assolvere l'imposta di bollo gravante sul fissato, oppure l'autorizzazione è valida per tutti i bolli (conto corrente, dossier titoli, ecc)?

Grazie.
 
Dato che si tratta di compravendita tra privati, può l'intermediario assolvere l'imposta per conto del cliente (ovviamente, addebitandogli l'importo)?
 
So che so tratta di una carta valore bollata, pertanto si deve reperire presso le rivendite specializzate?

Ovviamente, presumo ci si debba rivolgere ad una delle pochissime che dispongono anche dei fissati bollati.
 
Mi hanno suggerito la rivendita di carte valori più vicina al Tribunale e/o alla Cancelleria del Tribunale.
 
potresti trovarli anche dal tabaccaio
 
neomil ha scritto:
potresti trovarli anche dal tabaccaio


Infatti il canale è quello: rivendita carte valori, solo che, data la scarsissima richiesta, quasi nessuna ne è provvista.
 
purtroppo essendo di genova consco il tabaccaio che farebbe al tuo caso, ma essendo tu campano non posso aiutarti.
 
E nemmeno servirebbe....i fissati bollati servono a Roma, non qui:D
 
ot..:D:D:D

ma non faccio nemmeno in tempo a scrivere che mi rispondi già;)

ma sei come matrix, hai il forum collegato al cervello:D:D:D


a parte gli scherzi...dato che sei qui vorrei farti una domandina: dato che stavo facendo delle domande per promotori finanziari su finedu, e dato che sto studiando su un libro abbastanza vecchio( edizione del febbraio 2000:eek: )ho trovato alcune risposte(ad es.Le proposte "tutto o niente" (TON) nel mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato (MOT):. Possono essere negoziate mediante abbinamento o applicazione contestualmente allo svolgimento delle fasi di pre-asta preventiva e pre-asta definitiva, non partecipando alla formazione dei prezzi di apertura. .....questa sul regolamento dei mercati organizzati non l'ho trovato...evidentemente era un'aggiornamento.....


Come questa potrebbero essercene altri di aggiornamenti...cosa dici?..dovrei comprare un'altro libro + aggiornato(anche se non so se avrò + il tempo per confrontare di nuovo tutti gli aggiornamenti apportati)oppure sai mica se posso trovare solo le modificazioni + recenti?
 
Sul sito di Borsa Italiana S.p.A. sono pubblicati sempre i testi dei vari regolamenti, e sono disponibili anche quelli con l'evidenziazione delle modifiche: il punto è, però, che si tratta dell'evidenziazione solo delle modifiche ultime (quelle che hanno portato alla nuova versione, appunto).

L'unico metodo per ottenere tutti gli aggiornamenti è quello di disporre dell'ultima edizione dei testi su cui stai preparandoti.
 
grazie per le informazioni...temevo che mi sarei dovuto comprare l'edizione + aggiornata... dici che ce la posso fare ancora?

Se mi compro l'ultima edizione di sicuro non potrò leggerlo tutto da capo...ormai manca meno di 1 mese...potrei fare anche un lavoro di comparazione tra i 2 testi..ma penso che anche questo mi porti via troppo tempo...cosa ne dici?..se fossi nelle mie condizioni che faresti??
 
Molto dipende da cosa devi fare in questo mese: devi ripassare il tutto?

In questo caso, potresti farlo sull'edizione nuova, in modo da accorgerti molto probabilmente delle modifiche.
 
oltre a questo esame devo dare almeno anche l'esame universitario sul diritto commerciale....la parte sugli intermediari, sim,sgr, sicav direi che sono preparato(a meno che non sianoo intervenuti anche qui modificazioni particolarmente importanti( ad es. non è cambiato il capitale minimo delle sim?? ) mentre invece per quanto riguarda il mercato e i suoi prodotti dovrei fare un bel ripassino generalizzato...con i vari regolamenti..penso che sia su questa parte le innovazioni maggiori...o sbaglio?
 
Infatti sono spesso modificati: inoltre, credo tu non abbia nemmeno il regolamento del Nuovo Mercato, se ricordo l'edizione del testo che utilizzi...occhio allo STAR, ovviamente.
 
Quindi sulla parte riguardante l'aatività del promotore significative modificazioni non ci stanno??...:confused:

il regolamento del Nuovo Mercato ce l'ho con modifica n°12153 del 1999...


di star nemmeno l'ombra:eek:

...allora devo prorpio prendere un'edizione nuova:confused:

....se ho quella dell'alpha test devo prendere quella o anche una di un'altra casa?..per i confronti ovviamente
 
Lo STAR non lo trovi da nessuna parte se non sul sito di Borsa Italiana S.p.A. oppure, per evitare tutto il regolamento (troppo dispersivo) su qualche articolo, dispensa, ecc.

Il Nuovo Mercato ha visto delle modifiche anche nel 2000 (patrimonio netto della società pari ad almeno 3 miliardi, prima erano 2,5 miliardi, ad esempio).

Modifiche ce ne sono un po' ovunque, purtroppo, nel tempo: peccato aver studiato fino ad oggi su di un testo troppo vecchio.
 
oramai non ce la farò + a sapere tutte le modifiche...spero di farcela almeno per l'orale,..sperando che nello scritto ci siano poche domande sui mercati;)


Grazie di tutto Voltaire;)
 
io ho la 4° edizione mentre l'ultima è questa: :(:(:(

Il manuale, giunto alla quinta edizione e aggiornato ai regolamenti dei mercati organizzati e gestiti dalla borsa italiana dell’8 ottobre 2000...ci scommetto che se domani lo vado a comprare il giorno dopo esce la 6° edizione come mi è successo prima:mad:
 
Io consumo carta a non finire per ristamparmi ogni volta il testo con le modifiche dei regolamenti per poterli consultare nelle versioni originali con le ultime modifiche. Voltaire, qualche notizia in più sulle STAR dalla nel post che ho aperto, data la scarsa conoscenza in giro. Grazie.

Ero fuori: risolto ora il problema del fissato?
 
Indietro