valutare Mark to Market per CVA

templeballs

Nuovo Utente
Registrato
14/9/13
Messaggi
38
Punti reazioni
0
Vorrei riuscire a calcolare il Mark-to-market di un IR Swap con durata 1,5 anni per le date diciamo: 3 , 6, 9, 12 mesi.
Questo per poi calcolare le classiche misure relative al rischio di controparte e al calcolo del CVA.

Il mio dilemma sta a monte, o quasi:

non riesco a capire quali tassi usare per scontare i flussi fissi futuri e quali per simulare il tasso libro 6 mesi che paga la gamba variabile.

Procedo cosi:

1) simulo tanti andamenti del tasso di interesse
2) calcolo il MtM dello swap

però quale tasso devo simulare? Devo simulare tutti i tassi che userò per scontare i flussi o il tasso 6 mesi a cui è agganciato il variabile?

Questo problema mi sta logorando da due settimane.
 
Te lo scrivo in Inglese che mi viene meglio
the floating leg payments are based on Interbank Rate + spread where spread is given. Interbank Rate will be the forward rate derived. Therefore the Floating Rate is the Forward Rate + Spread and the Cash flow is (Forward Rate+ Spread)*Notional Amount.
 
Chiaro, però what about i tassi che servono per attualizzare i flussi futuri e calcolare il valore dello swap?

il problema è questo:

al tempo0, oggi, mancano 20 cash flow futuri; andranno attualizzati per calcolare la differenza tra fisso e variabile e quindi il mark to market.
Quali tassi uso? Chiaramente i tassi delle scadenze relative ai cash flow.

Ma se simulo al tempo0 diciamo 100 path possibili di tassi di interesse (modello vasicek per semplicità), se voglio il MtMarket fra tre mesi, come uso la curva dei tassi simulata?

Scusa il groviglio.
 
il tempo è trascorso e io ho risolto il problema, scritto un codice di 300 righe :clap:

Schermata 2016-05-27 alle 17.33.05.jpg

(100simulazioni)


Che computer servono per far girare 10.000 simulazioni? almeno 3.000?
 
il tempo è trascorso e io ho risolto il problema, scritto un codice di 300 righe :clap:

Vedi l'allegato 2271716

(100simulazioni)


Che computer servono per far girare 10.000 simulazioni? almeno 3.000?

Complimenti :bow: ,

Quindi come hai risolto il problema? hai simulato sia l'andamento del tasso risk free che quello della gamba variabile?? con che modello?

Il tempo di elaborazione dipende dalla complessità del problema, dall'efficienza del tuo algoritmo e anche dal linguaggio con cui hai scritto il codice. Da quello che ho potuto testare matlab nelle simulazioni è abbastanza lentino sopratutto con strumenti complessi ma è più statistic friendly mentre in java o in C++ sono più veloci ma se ci devo rimettere mano dopo magari un paio di anni che non lo tocco non ci capisco più una mazza :( .
 
Complimenti :bow: ,

[cut]
Il tempo di elaborazione dipende dalla complessità del problema, dall'efficienza del tuo algoritmo e anche dal linguaggio con cui hai scritto il codice. Da quello che ho potuto testare matlab nelle simulazioni è abbastanza lentino sopratutto con strumenti complessi ma è più statistic friendly mentre in java o in C++ sono più veloci ma se ci devo rimettere mano dopo magari un paio di anni che non lo tocco non ci capisco più una mazza :(.

In effetti Matlab è piuttosto lento tuttavia, avendo il Parallel Computing ToolBox, è possibile sfruttare le capacità di calcolo della GPU (GPU CUDA) della propria scheda grafica per un set di algoritmi parallelizzabili :)

Se poi si ha un pò di confidenza con il C/C++ esiste anche openCL (bisogna però studiarlo un pò) che permette di implementare ed eseguire algoritmi parallelizzabili su qualsiasi GPU (e anche su cluster di GPU :yes:).
 
Grazie degli spunti, premetto che mi sono avvicinato alla programmazione da un tre mesi, piano con le parole quindi :) scherzo.

Ho usato R Studio, non so come sia il paragone rispetto a Matlab per ciò che riguarda la velocità ceteris paribus.

Simulato il tasso short con modello di Vasicek ma è facilmente sostituibile con qualsiasi altro modello che permetta la simulazione del tasso;
calcolati i discount factor con la formula del modello affine;
il resto va da se.

Ora vorrei studiare il modello di Merton per la valutazione del Default probability e raggiungere il valore del CVA.
 
Indietro