Valutiamo i mercati americani: fine correzione o inizio orso?

Il timing non credo si possa conoscere a priori, per rovinarti i piani basta un tweet del biondo, o in Italia una straparlata dei nostri governanti...

infatti...

dopo aver visto la supremazia della finanza sull' economia...
adesso vediamo la supremazia della politica sulla finanza...
 
Come vi state cautelando in vista di una possibile decisa correzione dell'azionario nel secondo semestre di quest'anno?
Chessò...
1. Vendo tutto e mi chiudo nel bunker! :D
2. Razionalizzo. Vendo singoli ETF/azioni "scommessa" più volatili ma mantengo quelli più stabili sul lungo.
3. Mi assicuro. Copro con... opzioni / cw / certificati short / gold / bund?

L'anno scorso ho comprato un bel po' di Tbond più o meno tra 1,22 e 1,15 di cambio per tutelarmi.
A differenza di robe short qualora toppassi di brutto riceverei comunque le cedole. E se ci prendo nella mia previsione di crisi futura, ma non subito, nel frattempo comunque cedolo. Per il resto ho molta liquidità da destinare all'azionario che ancora non ho usato (ho il portafoglio con l'azionario praticamente a zero) e ho comprato nel frattempo obbligazioni in dollari investment grade, che in teoria, anche in caso di recessione globale offrono più sicurezze di robe high yield.
 
Ultima modifica:
ripassata la shadow...
nuovo test del 61,8 fibo
 

Allegati

  • ndx.PNG
    ndx.PNG
    97,6 KB · Visite: 6
Intanto però:

_____________USA________CINA
1M__________ - 2 ________ - 6.5___%
3M__________ +1,7 ______ - 10____%
1 ANNO______ +7.5 ______ - 7_____%

L'effetto è quello desiderato.

ribadisco : finche i musi gialli glielo consentono
poi il debito usa lo compra lui
gia con huawey ha fatto una figura di m. tanto che le aziende usa han subito implorato di abbasare i toni

vedremo chi ha ragione
intanto noi italioti la pigliam sempre inticiap
 
Noi dobbiamo solo tenere la testa bassa, siamo sul filo del rasoio in un periodo di espasione economica e mercato toro decennale, appena qualcuno soffia cade giù tutto.
Crisi del consumi interni e PIL che sottoperforma la media UE.
Trump potrà anche lanciare il panico e strillare e gli investitori farsela sotto, ma dietro c'è una economia solida con multinazionali leader nel 80% dei settori + una forza militare inarrivabile.
 
Noi dobbiamo solo tenere la testa bassa, siamo sul filo del rasoio in un periodo di espasione economica e mercato toro decennale, appena qualcuno soffia cade giù tutto.
Crisi del consumi interni e PIL che sottoperforma la media UE.
Trump potrà anche lanciare il panico e strillare e gli investitori farsela sotto, ma dietro c'è una economia solida con multinazionali leader nel 80% dei settori + una forza militare inarrivabile.

E .l ultima frase e un altro enorme problema
 
E .l ultima frase e un altro enorme problema

Trump è un nazionalista e un populista così come un po' il cittadino americano medio.
Trump lancia panico e frecciatine solo per destabilizzare i paesi che teme. Sa bene che in pochi anni lo scenario mondiale potrebbe mutare velocemente con una UE unita, una Cina forte economicamente e un continente come l'Africa pronto per essere colonizzato tecnologicamente.
Ha bisogno che i paesi siano legati agli States.
Immaginiamo ad esempio se i paesi arabi produttori di petrolio tagliassero le vendite agli USA perché paesi come Cina ed eventuali nuove colonie in Africa facessero accordi con loro per forniture di esclusiva.
O che l'UE trovasse un nuovo partner commerciale e lasciasse Trump.
In poco tempo gli USA avrebbero un crisi di proporzioni mai viste.
 
Indietro