Vanguard ESG Global All Cap Ucits ETF (V3AA) IE00BNG8L278

Io venderei Ls80 e mi metto questo

Sembra va più di moda ora :D
 
finora solo 6 contratti su BI, uno è il mio

meno male che stanno arrivando nuovi ETF ESG, altrimenti come faccio a costruire portafogli interamente ESG (e SRI)?
 
finora solo 6 contratti su BI, uno è il mio

meno male che stanno arrivando nuovi ETF ESG, altrimenti come faccio a costruire portafogli interamente ESG (e SRI)?


Ma l'ordine l hai fatto con un PC che prende l'elettricità solo da fondi rinnovabili certificate e con un mouse e tastiera di bamboo?

Altrimenti non viene eseguito :no:
 
Ma l'ordine l hai fatto con un PC che prende l'elettricità solo da fondi rinnovabili certificate e con un mouse e tastiera di bamboo?

Altrimenti non viene eseguito :no:

ESG ha tre lettere e tu ti riferisci come la maggior parte solo alla E, ma c'è anche la S e la G quindi ad esempio FrancoNevada che estrae oro ha rating ESG ottimo mentre Facebook ha rating ESG molto peggiore quasi pessimo

purtroppo la maggior parte dei venditori fa leva solo sul concetto ambientale perchè è di moda essere green e si vende facile, ma nel portafoglio ESG io ho messo un ETF Gender che seleziona le società in base alla equa parità di trattamento dei generi (quantomeno i due principali)

il criterio ESG e SRI (che sono comunque differenti e solo in parte sovrapponibili) non è assoluto ma prevalente e si può misurare la %

la cosa interessante è che gli indici globali ESG e SRI sembra che nel lungo termine sovraperformino gli indici classici anche se non c'è una certezza che sarà sempre così, quindi se metto in secondo piano il rendimento e poi per effetto di questa decisione ottengo più rendimento di chi non la considera credo non sia una cosa negativa

sulla
 
ESG ha tre lettere e tu ti riferisci come la maggior parte solo alla E, ma c'è anche la S e la G quindi ad esempio FrancoNevada che estrae oro ha rating ESG ottimo mentre Facebook ha rating ESG molto peggiore quasi pessimo

purtroppo la maggior parte dei venditori fa leva solo sul concetto ambientale perchè è di moda essere green e si vende facile, ma nel portafoglio ESG io ho messo un ETF Gender che seleziona le società in base alla equa parità di trattamento dei generi (quantomeno i due principali)

il criterio ESG e SRI (che sono comunque differenti e solo in parte sovrapponibili) non è assoluto ma prevalente e si può misurare la %

la cosa interessante è che gli indici globali ESG e SRI sembra che nel lungo termine sovraperformino gli indici classici anche se non c'è una certezza che sarà sempre così, quindi se metto in secondo piano il rendimento e poi per effetto di questa decisione ottengo più rendimento di chi non la considera credo non sia una cosa negativa

sulla

Te l'ha commissionato la Boldrini?? Se vengo a sapere che inserisci anche etf Catholic Principles ESG non ti stimo più :o
(si scherza, eh)
 
Te l'ha commissionato la Boldrini?? Se vengo a sapere che inserisci anche etf Catholic Principles ESG non ti stimo più :o
(si scherza, eh)

L'ETF Boldrini risparmia sulle colf per cui dovrebbe avere qualcosa di più in accumulo. Si scherza sempre.
 
L'ETF Boldrini risparmia sulle colf per cui dovrebbe avere qualcosa di più in accumulo. Si scherza sempre.

L'ho scelta non a caso perchè a mio avviso incarna alla perfezione l'investitore medio che si presenta dal consulente per farsi costruire il portafoglio ESG/SRI: guaVdi (parlano con rotacismo costruito ad aVte), noi siamo molto sensibili a queste nobili tematiche...

Poi hanno la servitù, set di pellicce, fanno la lavatrice in pieno giorno con solo quattro mutande e tengono il riscaldamento a 25 gradi fino a maggio...
 
Eppure non ci casca solo il retail ma il settore pubblico che fa piovere soldi su questi temi, quindi potrebbe pure spuntare qualche profitto nel medio-breve questa roba.
 
Eppure non ci casca solo il retail ma il settore pubblico che fa piovere soldi su questi temi, quindi potrebbe pure spuntare qualche profitto nel medio-breve questa roba.

Io ho scritto a FTSE Russel e Vanguard per chiedere un nuovo indice only Non-Renewable Energy, Adult Entertainment, Alcohol, Gambling and Tobacco, Weapons ed un etf che lo replica: attendo quelli
 
Te l'ha commissionato la Boldrini?? Se vengo a sapere che inserisci anche etf Catholic Principles ESG non ti stimo più :o
(si scherza, eh)

Scopro adesso che il buon cristiano si lava con il sapone Unilever e va in giro con le Adidas …
MSCI Europe ESG Leaders Catholic Principles UCITS ETF Dist | Holdings

Nome ISIN Peso
ASML HOLDING NV EUR0.09 NL0010273215 6,37%
UNILEVER PLC GBP0.0311 GB00B10RZP78 3,51%
SAP SE NPV DE0007164600 3,15%
ALLIANZ SE-REG NPV DE0008404005 2,53%
L'OREAL EUR0.2 FR0000120321 2,30%
SCHNEIDER ELECTRIC SE EUR4 FR0000121972 2,00%
ZURICH INSURANCE GROUP AG CHF0.1 CH0011075394 1,56%
ADIDAS AG NPV DE000A1EWWW0 1,46%
PROSUS NV EUR0.05 NL0013654783 1,38%
PRUDENTIAL PLC GBP0.05 GB0007099541 1,35%
 
Scopro adesso che il buon cristiano si lava con il sapone Unilever e va in giro con le Adidas …
MSCI Europe ESG Leaders Catholic Principles UCITS ETF Dist | Holdings

Nome ISIN Peso
ASML HOLDING NV EUR0.09 NL0010273215 6,37%
UNILEVER PLC GBP0.0311 GB00B10RZP78 3,51%
SAP SE NPV DE0007164600 3,15%
ALLIANZ SE-REG NPV DE0008404005 2,53%
L'OREAL EUR0.2 FR0000120321 2,30%
SCHNEIDER ELECTRIC SE EUR4 FR0000121972 2,00%
ZURICH INSURANCE GROUP AG CHF0.1 CH0011075394 1,56%
ADIDAS AG NPV DE000A1EWWW0 1,46%
PROSUS NV EUR0.05 NL0013654783 1,38%
PRUDENTIAL PLC GBP0.05 GB0007099541 1,35%

E predilige salire al cielo con gli ascensori (Schneider) rispetto alle scale ed usa solo gestionali tedeschi :D
 
E predilige salire al cielo con gli ascensori (Schneider) rispetto alle scale ed usa solo gestionali tedeschi :D
Crede nella vita eterna, ma in quella terrena si tutela molto, come se temesse vendette divine: ben tre assicurativi fra i primi 10 titoli del paniere...:D
 
Nessun italiano tra i migliori cattolici. Però vanno in chiesa tutte le domeniche quando non hanno addirittura la cappella privata OK!
 
In un indice del genere non mi mettetono Cattolica Assicurazioni? Mah :D
 
Stavo guardando un pò i dati di V3AA, come allocazione geografica e la struttura dei sottostanti è la medesima di VWCE, la mia domanda è se in questo momento la differenza è pari a 0 che senso avrebbe metterlo in portafoglio?
 
Stavo guardando un pò i dati di V3AA, come allocazione geografica e la struttura dei sottostanti è la medesima di VWCE, la mia domanda è se in questo momento la differenza è pari a 0 che senso avrebbe metterlo in portafoglio?

E' ESG ed è all cap, quindi ha le small cap. Se noti, ha circa 500 titoli in più rispetto al WVCE nonostante il filtro ESG. Il problema è che non sono tantissimi, probabilmente perché per le small cap è più difficile avere la certificazione ESG. L'indice all cap normale dovrebbe avere molto più titoli in più.
 
ESG ha tre lettere e tu ti riferisci come la maggior parte solo alla E, ma c'è anche la S e la G quindi ad esempio FrancoNevada che estrae oro ha rating ESG ottimo mentre Facebook ha rating ESG molto peggiore quasi pessimo

purtroppo la maggior parte dei venditori fa leva solo sul concetto ambientale perchè è di moda essere green e si vende facile, ma nel portafoglio ESG io ho messo un ETF Gender che seleziona le società in base alla equa parità di trattamento dei generi (quantomeno i due principali)

il criterio ESG e SRI (che sono comunque differenti e solo in parte sovrapponibili) non è assoluto ma prevalente e si può misurare la %

la cosa interessante è che gli indici globali ESG e SRI sembra che nel lungo termine sovraperformino gli indici classici anche se non c'è una certezza che sarà sempre così, quindi se metto in secondo piano il rendimento e poi per effetto di questa decisione ottengo più rendimento di chi non la considera credo non sia una cosa negativa

sulla

Sono d'accordo. Ci si ferma alla E, ma anche S e G incidono.
Una mia idea (sto facendo un PAC su MSCI World SRI) è che questi indici sovraperformino quelli classici perché, soddisfacendo i requisiti ESG, hanno meno problemi di infrazioni, cause, adeguamento ambientale, ecc.
Mia idea ripeto.
 
Indietro