Vanguard lifestrategy vol III

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Scusate se sono molto ignorante in materia, ma chiedevo alcune semplici domande a quelli più esperti:

1. I Vanguard LS sono ETF, perchè nella prima pagina si parla di fondi?
2. Qual'è il motivo per cui in alcune discussioni si pongono a confronto questi ETF con Money Farm?
3. Quali sono i motivi per cui tanti acquistano proprio questi ETF ed è stato creata una discussione ad hoc?

Grazie in anticipo!

Io inizierei da qui:

Exchange-Traded Funds (ETFs) | iShares IT – BlackRock
https://www.it.vanguard/professional/it/etf-education-panoramica
 
1. etf = exchange traded fund, sono una particolare tipologia di fondi
2. è un confronto non correttissimo ma neppure campato per aria al 100%: entrambi sono strumenti utili per l'investitore non in grado di crearsi e gestirsi in autonomia un portafoglio bilanciato (non che i LS non abbiano senso anche per chi essendo in grado di farlo, ne valuti comunque l'eventuale bontà e convenienza), sono strumenti semplici nella loro complessità e mediamente più onesti ed efficienti di ciò che troveresti se andassi a chiedere un servizio simile allo sportello della banca.
3. perchè sono tra i primi ETF di ETF ben diversificati, si spera con sottostante decorrelante, a basso costo e a gestione "passiva" benchè vanguard specifichi che sia attiva la gestione (argomento già discusso in questo thread) che arrivano sulla borsa di milano

Grazie delle info, gentilissimo!!
 
Sono in cerca di un consiglio/strategia per mediare al ribasso il mio PAC, magari da chi più esperto di me. Ero intenzionato a, oltre le fisse rate del PAC di VLS80A, piazzare un ordine, nell'intervallo tra una rata e l'altra, pari al PMC -5% o comunque una percentuale da definire, poi se ci son ritracciamenti più profondi, se ne riparlerà per la rata dopo. Regge come strategia? Troppo sperare in un -5% o dovrei limare di più il prezzo?
 
A inizio investimento un -5% rispetto al PMC è un fenomeno tutt'altro che raro, soprattutto per il VNGA80.
Più passa il tempo e piu sarà difficile scendere al di sotto del PMC, perché le quote aumenteranno di prezzo e se si vorrà entrare in ribassi, si dovrà tenere conto anche di entrare in % rispetto al massimale raggiunto.

Io mi sono fatto una tabella excel in cui cercherò di entrare con la mia liquidità in questo modo:

Ad ogni -10% dal massimale raggiunto entro con liquidità aggiuntiva, tenendo anche conto se vado al di sotto del PMC oppure no. Quindi i casi sono due:

Caso ottimale

1) crollo del 10% con prezzo inferiore al PMC = Entro sicuramente con la mia liquidità.

2a) Caso variabile (- Fase iniziale dell'investimento)

Crollo del 10% con prezzo superiore al PMC = Non entro con la mia liquidità. Aspetto appena il prezzo scende al di sotto del mio PMC per entrare. (Esempio: se al -13% il prezzo scende al di sotto del mio PMC, allora entrerò solo a quel punto, e non quando era al -10).

2b) Caso variabile (- Fase avanzata dell'investimento)

Crollo del 10% con prezzo superiore al mio PMC = Entro lo stesso con la mia liquidità.

Però bisogna considerare che tra 10 anni (o anche prima) sarà difficile scendere al di sotto del PMC perché le quote saranno aumentate di prezzo (si spera)
 
Ultima modifica:
E se non vai mai sotto il tuo pmc?

Rimani al palo aspettando il famoso crollo (vedi marzo/aprile) :o
 
E se non vai mai sotto il tuo pmc?

Rimani al palo aspettando il famoso crollo (vedi marzo/aprile) :o

Con questa logica (dato che sono vecchio) avrei investito a ottobre 2002, marzo 2009 e marzo 2020.

Tre volte in vent'anni.

Vorrei conoscere chi ha due sfere d'acciaio simili, per resistere nei suoi propositi per due decenni di fila :D

Io sono molto più modesto nei miei obiettivi e mi limito ad un banale DCA pluriennale.
 
E se non vai mai sotto il tuo pmc?

Rimani al palo aspettando il famoso crollo (vedi marzo/aprile) :o

Essendo ad inizio investimento, è molto probabile che scenda al di sotto del mio PMC quando ci sarà qualche d.d.

Ma tra qualche anno, quando sarò consapevole di avere un PMC molto basso rispetto ai massimali raggiunti (si spera) entrerò ad ogni -10% indipendentemente dal PMC.

Non ho una regola fissa, nel messaggio precedente ho scritto una situazione ottimale diciamo, ma non sempre praticabile.

E chiaro che se tra 10 anni capiterà un d.d. del 20% entrerò con liquidità aggiuntiva anche se il prezzo sarà sopra al mio PMC.
 
Dopo un paio di giorni in cui mi sono letto forse milioni di post ho deciso per andare di lifestrategy + extra (mi ero anche studiato moneyfarm
Devo però decidere tra due strategie in una previsione di tirare i remi in barca tra cinque anni circa e passare alla fase di decumolo. (No eredi, mi mangio tutto)
Ovvero LS40 + un 20-30% da decidere tra World, momentum, reits o similari. Con la previsione di poi andare a vendere questi ultimi, mano mano quando finisco in poltrona, per rimanere con il solo LS40 in pancia.
Oppure partire con LS60 e basta, per poi integrare con etf obbligazionari con il passare del tempo per tranquillità.
Intanto sto anche operando in forma ludica piccole cifre su Degiro

Ho visto che Fineco dovrebbero permetterli in replay ma mi domandavo se sia meglio prenderli su Italia, extra o Olanda.
 
Avendo fineco da anni...Da altrettanto tempo ho abbandonato bisca italietta per lo xetra, a parità di commissioni non c'è partita...Anche perché questi sono appena nati, e se non decolleranno in area nostrana, compariranno nell'home page di directa tra qualche tempo :D
 
Avendo fineco da anni...Da altrettanto tempo ho abbandonato bisca italietta per lo xetra, a parità di commissioni non c'è partita...Anche perché questi sono appena nati, e se non decolleranno in area nostrana, compariranno nell'home page di directa tra qualche tempo :D
da investing.com vedo che il LS60 su xetra ha metà degli scambi rispetto a BI
 
Buongiorno a tutti. Avrei due chiarimenti da chiedere in merito allo strumento in oggetto:

1. In ottica di un portafogli pigro lungo periodo il cui obiettivo è solo accumulazione mantenendo le spese più basse possibili, considerato che al suo interno sono già presenti bond, mercati sviluppati, emergenti, esposizioni a tutti i paesi tra i quali Cina e Asia in generale (mancano solo i metalli preziosi e REIT), la domanda è: ha senso aggiungere uno e due ETF per aumentare esposizione a mercati emergenti oppure meglio far fare tutto a LF?

2. Vista la mancanza di metalli e REIT avevo pensato di affiancare CSIF (IE) FTSE EPRA Nareit Developed Green Blue UCITS ETF B USD e magari WisdomTree Physical Precious Metals o simile, cosa ne pensate?

Vorrei gestire il portafogli andando solo ad aumentare le quote (senza vendere mai).
 
1. In ottica di un portafogli pigro lungo periodo il cui obiettivo è solo accumulazione mantenendo le spese più basse possibili, considerato che al suo interno sono già presenti bond, mercati sviluppati, emergenti, esposizioni a tutti i paesi tra i quali Cina e Asia in generale (mancano solo i metalli preziosi e REIT), la domanda è: ha senso aggiungere uno e due ETF per aumentare esposizione a mercati emergenti oppure meglio far fare tutto a LF?

Personalmente ho queste convinzioni:
-non sono in grado di prevedere in quali mercati/nazioni ci sarà più crescita (parlo sia di equity che di bonds)
-so solo giudicare il mio personale livello di rischio (personalmente LS60)

Se "ha senso" affiancare e scommettere su alcuni mercati/settori specifici, lo puoi giudicare solo tu.
 
Personalmente ho queste convinzioni:
-non sono in grado di prevedere in quali mercati/nazioni ci sarà più crescita (parlo sia di equity che di bonds)
-so solo giudicare il mio personale livello di rischio (personalmente LS60)

Se "ha senso" affiancare e scommettere su alcuni mercati/settori specifici, lo puoi giudicare solo tu.

Su quello che hai detto sono perfettamente d'accordo. Io però intendevo dire altro.
 
Buongiorno a tutti. Avrei due chiarimenti da chiedere in merito allo strumento in oggetto:

1. In ottica di un portafogli pigro lungo periodo il cui obiettivo è solo accumulazione mantenendo le spese più basse possibili, considerato che al suo interno sono già presenti bond, mercati sviluppati, emergenti, esposizioni a tutti i paesi tra i quali Cina e Asia in generale (mancano solo i metalli preziosi e REIT), la domanda è: ha senso aggiungere uno e due ETF per aumentare esposizione a mercati emergenti oppure meglio far fare tutto a LF?

2. Vista la mancanza di metalli e REIT avevo pensato di affiancare CSIF (IE) FTSE EPRA Nareit Developed Green Blue UCITS ETF B USD e magari WisdomTree Physical Precious Metals o simile, cosa ne pensate?

Vorrei gestire il portafogli andando solo ad aumentare le quote (senza vendere mai).

I reit ci sono al massimo vuoi sovrappesare a tuo gusto.

Mancano solo metalli preziosi Bond in dollari , IL e HY bond

Il resto c'è tutto nelle adeguate proporzioni
 
Buongiorno a tutti. Avrei due chiarimenti da chiedere in merito allo strumento in oggetto:

1. In ottica di un portafogli pigro lungo periodo il cui obiettivo è solo accumulazione mantenendo le spese più basse possibili, considerato che al suo interno sono già presenti bond, mercati sviluppati, emergenti, esposizioni a tutti i paesi tra i quali Cina e Asia in generale (mancano solo i metalli preziosi e REIT), la domanda è: ha senso aggiungere uno e due ETF per aumentare esposizione a mercati emergenti oppure meglio far fare tutto a LF?

2. Vista la mancanza di metalli e REIT avevo pensato di affiancare CSIF (IE) FTSE EPRA Nareit Developed Green Blue UCITS ETF B USD e magari WisdomTree Physical Precious Metals o simile, cosa ne pensate?

Vorrei gestire il portafogli andando solo ad aumentare le quote (senza vendere mai).

Ha senso solo se questo ti diverte. Non è detto che guadagnerai di più, ma nel frattempo può essere gratificante (se guadagni) e istruttivo (se perdi).

Se posso darti un consiglio, non cercare qualcosa di esotico solo perché il catalogo è ricco. Sono come i gusti del gelato: il 99% degli ingredienti è identico.
Io mangio la stracciatella e il pistacchio dal 1972, e raramente assaggio altri gusti (frutti di bosco e basta).

La cosa importante non èsaper scegliere tra REIT o precious metal o china o oil
Devi saper bilanciare:
Risparmio: su portafoglio pigro e poi approfondire
Investimento: sulla tua capacità di reddito: studia e aumenta le tue competenze professionali. Genererai molti più soldi con il tuo lavoro che con i rendimenti derivanti dal tuo risparmio.
Consumo: trova la gratificazione nelle spese quotidiane, annuali, pluriennali. Prendi esempio dallo sport: vincere la partita domenica. vincere il campionato. vincere i mondiali.
 
Ha senso solo se questo ti diverte. Non è detto che guadagnerai di più, ma nel frattempo può essere gratificante (se guadagni) e istruttivo (se perdi).

Se posso darti un consiglio, non cercare qualcosa di esotico solo perché il catalogo è ricco. Sono come i gusti del gelato: il 99% degli ingredienti è identico.
Io mangio la stracciatella e il pistacchio dal 1972, e raramente assaggio altri gusti (frutti di bosco e basta).

La cosa importante non èsaper scegliere tra REIT o precious metal o china o oil
Devi saper bilanciare:
Risparmio: su portafoglio pigro e poi approfondire
Investimento: sulla tua capacità di reddito: studia e aumenta le tue competenze professionali. Genererai molti più soldi con il tuo lavoro che con i rendimenti derivanti dal tuo risparmio.
Consumo: trova la gratificazione nelle spese quotidiane, annuali, pluriennali. Prendi esempio dallo sport: vincere la partita domenica. vincere il campionato. vincere i mondiali.

Grande 👏🏻
 
Ha senso solo se questo ti diverte. Non è detto che guadagnerai di più, ma nel frattempo può essere gratificante (se guadagni) e istruttivo (se perdi).

Se posso darti un consiglio, non cercare qualcosa di esotico solo perché il catalogo è ricco. Sono come i gusti del gelato: il 99% degli ingredienti è identico.
Io mangio la stracciatella e il pistacchio dal 1972, e raramente assaggio altri gusti (frutti di bosco e basta).

La cosa importante non èsaper scegliere tra REIT o precious metal o china o oil
Devi saper bilanciare:
Risparmio: su portafoglio pigro e poi approfondire
Investimento: sulla tua capacità di reddito: studia e aumenta le tue competenze professionali. Genererai molti più soldi con il tuo lavoro che con i rendimenti derivanti dal tuo risparmio.
Consumo: trova la gratificazione nelle spese quotidiane, annuali, pluriennali. Prendi esempio dallo sport: vincere la partita domenica. vincere il campionato. vincere i mondiali.

Larry una curiosita' , che corso hai fatto in canada?
 
corso ESL (english as secondary language) università della British Columbia a Vancouver.
Si facevano corsi vari: public speaking, creative writing, academic writing, role playing, english for economic study
Era il 1997, pensa che per telefonare a casa servivano le tessere international call prepagate.
I miei compagni di corso erano messicani, giapponesi e coreani.
Le coreane sono bellissime (se ti piace il genere... ok ok non divaghiamo).
Il mio inglese faceva veramente schifo. Ho passato il test iniziale al livello 5 su 6 perchè ho copiato come un matto da un giapponese (sembrava uno di quelli dei cartoni animati, con i capelli lunghi fino alle spalle) perche gli sono risultato simpatico.. e mi faceva vedere le crocette.

Se non sai dove andare ogni vento è favorevole. (Traduzione: dire di si a tutto)
Se non sai dove andare ogni vento è inutile. (Traduzione: la tua strada la trovi con i no)

Grazie per avermi fatto rivivere bei ricordi
 
Personalmente ho queste convinzioni:
-so solo giudicare il mio personale livello di rischio (personalmente LS60)
.

Dove hai investito la parte più grossa dei tuoi risparmi?
Immagino nella parte del tuo patrimonio che ritieni essere il tuo fiore all’occhiello.
Qual è ?

(Domanda trabocchetto)
 
Indietro