Vanguard lifestrategy vol III

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

La cosa importante non èsaper scegliere tra REIT o precious metal o china o oil
Devi saper bilanciare:
Risparmio: su portafoglio pigro e poi approfondire
Investimento: sulla tua capacità di reddito: studia e aumenta le tue competenze professionali. Genererai molti più soldi con il tuo lavoro che con i rendimenti derivanti dal tuo risparmio.
Consumo: trova la gratificazione nelle spese quotidiane, annuali, pluriennali. Prendi esempio dallo sport: vincere la partita domenica. vincere il campionato. vincere i mondiali.

Applausi.:bow:
 
corso ESL (english as secondary language) università della British Columbia a Vancouver.
Si facevano corsi vari: public speaking, creative writing, academic writing, role playing, english for economic study
Era il 1997, pensa che per telefonare a casa servivano le tessere international call prepagate.
I miei compagni di corso erano messicani, giapponesi e coreani.
Le coreane sono bellissime (se ti piace il genere... ok ok non divaghiamo).
Il mio inglese faceva veramente schifo. Ho passato il test iniziale al livello 5 su 6 perchè ho copiato come un matto da un giapponese (sembrava uno di quelli dei cartoni animati, con i capelli lunghi fino alle spalle) perche gli sono risultato simpatico.. e mi faceva vedere le crocette.

Se non sai dove andare ogni vento è favorevole. (Traduzione: dire di si a tutto)
Se non sai dove andare ogni vento è inutile. (Traduzione: la tua strada la trovi con i no)

Grazie per avermi fatto rivivere bei ricordi

Grazie a te degli spunti di riflessione. Anche io ho vissuto in canada nel 2005.
Di cosa ti occupi se non sono indiscreto?
A 40 anni .. pur non potendomi lamentare, la voglia di "regolare le vele" c'e' ancora, non si molla
 
Ha senso solo se questo ti diverte. Non è detto che guadagnerai di più, ma nel frattempo può essere gratificante (se guadagni) e istruttivo (se perdi).

Se posso darti un consiglio, non cercare qualcosa di esotico solo perché il catalogo è ricco. Sono come i gusti del gelato: il 99% degli ingredienti è identico.
Io mangio la stracciatella e il pistacchio dal 1972, e raramente assaggio altri gusti (frutti di bosco e basta).

La cosa importante non èsaper scegliere tra REIT o precious metal o china o oil
Devi saper bilanciare:
Risparmio: su portafoglio pigro e poi approfondire
Investimento: sulla tua capacità di reddito: studia e aumenta le tue competenze professionali. Genererai molti più soldi con il tuo lavoro che con i rendimenti derivanti dal tuo risparmio.
Consumo: trova la gratificazione nelle spese quotidiane, annuali, pluriennali. Prendi esempio dallo sport: vincere la partita domenica. vincere il campionato. vincere i mondiali.

:yeah::clap:
 
Dove hai investito la parte più grossa dei tuoi risparmi?
Immagino nella parte del tuo patrimonio che ritieni essere il tuo fiore all’occhiello.
Qual è ?

(Domanda trabocchetto)

C'è poco da fare trabocchetti :)

Non ho pretese di insegnare a nessuno, nè di essere un grande investitore, anzi... sono solo vecchio e da più di trent'anni investo.
E dopo tanto tempo e troppe pippe mentali, l'unico consiglio che posso dare è "Keep it simple".

Ho il 50% del mio patrimonio in CD che sto travasando sul LS 60 D in un DCA quinquennale (circa), il resto è in azioni e bonds (ETF globali).
 
Buongiorno due domande, forse banali, ci provo lo stesso:

1) E' possibile fare un PAC dei lifestrategy su Fineco o su altra piattaforma?
2) A parte i costi di gestione un lifestrategy è sicuramente migliore di un buon comparto di Sicav globale bilanciato?

Grazie
 
So che Vanguard ha fatto un accordo con Widiba per distribuire i propri ETF ma non conosco i termini, mi auguro ci sia una sorta di vantaggio anche per il cliente finale e non solo incentivi per i promotori.

Non so se è già attiva la cosa, proverò a scrivere al mio consulente per capire qualcosa in più ( o ne avete già parlato e sapete già qualcosa in più?)

Come prodotti preferisco gli xtrackers, ma se sarà possibile fare dei PAC con Widiba ai costi dei fondi attivi quindi 1€ a rata ci può stare investirci qualcosa nel mio caso
 
Buongiorno due domande, forse banali, ci provo lo stesso:

1) E' possibile fare un PAC dei lifestrategy su Fineco o su altra piattaforma?
2) A parte i costi di gestione un lifestrategy è sicuramente migliore di un buon comparto di Sicav globale bilanciato?

Grazie

Due risposte....banali
1) certo che si
2) se non consideriamo i costi di gestione....forse si forse no :D
 
Basta essere consapevole che con 1 Xtrackers compri 3 LS :o

Oltre ad avere uno spread imbarazzante.

Xqui è ormai completamente fuori mercato come la macchina da scrivere nel periodo dei PC :D

Se abbassa le fee del 50-60% magari diventa interessante
 
Sarà un PC quando inizierà a rendere di più, per ora è il contrario a dire la verità ;)

Se rende di più, pazienza per il costo, anzi...

Comunque vi aggiornerò sull'accordo Vanguard-Widiba appena ne saprò qualcosa, come detto se già qualcuno sa qualcosa e mi vuole aggiornare grazie
 
Ultima modifica:
Comunque vi aggiornerò sull'accordo Vanguard-Widiba appena ne saprò qualcosa, come detto se già qualcuno sa qualcosa e mi vuole aggiornare grazie

Ho anche un conto Widiba, sono curioso: il consulente l'ho mandato a cagare quando mi ha chiamato la prima volta senza riuscire a darmi prova che fosse effettivamente di Widiba. Unico loro scivolone, per il resto mi trovo bene. Comunque non so nulla di accordi particolari con Vanguard, ho letto solo ora online alcune dichiarazioni piuttosto vaghe.
 
Il consulente lo puoi scegliere te comunque e trovarne uno poco invasivo e senza costi supplementari.

Io ne avevo cercato uno perché avevo in portafoglio un titolo estero delistato da xetra e mi serviva un consulente per venderlo sul mercato asiatico.

Non mi "importuna" mai, si limita a rispondermi se ogni tanto lo contatto io, qualche PAC settoriale l'ho attivato ma tutti su mia iniziativa.

Gli ho mandato una mail per sto accordo Vanguard, vediamo cosa mi risponde, anche se penso sarà una cosa che deve ancora partire
 
C'è poco da fare trabocchetti :)

Non ho pretese di insegnare a nessuno, nè di essere un grande investitore, anzi... sono solo vecchio e da più di trent'anni investo.
E dopo tanto tempo e troppe pippe mentali, l'unico consiglio che posso dare è "Keep it simple".

Ho il 50% del mio patrimonio in CD che sto travasando sul LS 60 D in un DCA quinquennale (circa), il resto è in azioni e bonds (ETF globali).

Ah beh, nemmeno io posso insegnare nulla. La mia vita è tutto fuorché di successo (ho divorziato 3 volte).
Il patrimonio a cui vorrei fare riferimento è:

te stesso

Questo è il miglior asset e su questo bisognerebbe indirizzare la maggior parte dei risparmi (gratificandosi con i consumi + potenziandosi con l'investimento in competenze)
 
Non eri in comunione dei beni, dopo 1 / 2 divorzi ci si ritrova praticamente spennati...con le leggi che abbiamo.

Io sono dove sono solo perchè single e senza figli (e non voglio dire che sia meglio o peggio, sia chiaro).

Hai voglia a mantenere moglie e figli... addio financial independece.
 
Io sono dove sono solo perchè single e senza figli (e non voglio dire che sia meglio o peggio, sia chiaro).

Hai voglia a mantenere moglie e figli... addio financial independece.

Stesso pensiero, una fidanzata da vedere ogni tanto lascia anche molto più tempo libero.
 
Non eri in comunione dei beni, dopo 1 / 2 divorzi ci si ritrova praticamente spennati...con le leggi che abbiamo.

Due erano più ricche, la terza vecchia abbastanza per accettare il suo destino serenamente. Non ho figli.
Ho amici che invece sono rimasti in mutande (ovviamente ho quasi esclusivamente amici pluridivorziati)

Del resto sarà capitato anche a voi:
- un amore giovanile
- un malinteso reciproco
- una pazza inconsapevole

Qui da noi si sente sempre più spesso di settantenni che sposano ragazze dell'est. Secondo me fanno un servizio civico.
Insomma, almeno i ricconi lasciano un po' di soldi a qualcun altro, mica ai loro figli lazzaroni tossicodipendenti che non hanno mai lavorato un giorno e sono presidenti della ditta solo per diritto dinastico.
 
Basta essere consapevole che con 1 Xtrackers compri 3 LS :o

Oltre ad avere uno spread imbarazzante.

Xqui è ormai completamente fuori mercato come la macchina da scrivere nel periodo dei PC :D

Se abbassa le fee del 50-60% magari diventa interessante

Intendi che e meglio indirizzarsi su LS ?
 
Intendi che e meglio indirizzarsi su LS ?

Ognuno valuta da sé e poi decide

LS
TER 0,25% +0.06% di ribilanciamento. Asset class fissa dall inizio alla fine, gestione attiva limitata, spread non eccessivo e volumi in crescita

Xqui
TER 0,70% +0,12% di ribilanciamento. Gestione totalmente attiva dove il gestore può a sua discrezione passare da 30% a 70% su ogni asset class. Spread dopo anni imbarazzante (LS potrebbe fare la stessa fine chi lo sa). Dalla sua ha uno storico di tutto rispetto rispetto a qualsiasi fondo attivo bilanciato
 
Indietro