Vanguard lifestrategy vol III

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Concordo...

Farei delle serie valutazioni in merito.

le ho già fatte, voglio vendere tutto. Sono solo indeciso su quando farlo e se investire tutta la somma subito o diluirla nel tempo raddoppiando le quote di entrata (ovvero 2000€ ogni tre mesi invece di 1000€)
 
le ho già fatte, voglio vendere tutto. Sono solo indeciso su quando farlo e se investire tutta la somma subito o diluirla nel tempo raddoppiando le quote di entrata (ovvero 2000€ ogni tre mesi invece di 1000€)

Sono scelte personali. Personalmente per cifre sotto i 50/75k non mi farei tanti scrupoli.
Questo, chiaramente, varia da persona a persona...
 
Sono scelte personali. Personalmente per cifre sotto i 50/75k non mi farei tanti scrupoli.
Questo, chiaramente, varia da persona a persona...

si esatto, visto che si parla di 10 K penso che vada bene anche liquidare subito...
 
Posso dirti che personalmente non entrerei nell'oro prima di luglio.
La cosa più sensata, secondo me, sarebbe vendere tutto e acquistare subito il LS che fa per te, ma le strategie di azione sono molto personali. Qui dentro molti sbavano per i pac anche se si ha disponibilità...

Stavo leggendo questo: https://jonluskin.com/wp-content/uploads/2020/10/JAN17_Contribution_Luskin.pdf

In sostanza, quando il CAPE su azionario è stato sopra una certa soglia, il 100% delle volte il PIC ha reso meno di un PAC con la liquidità messa a risk-free return del periodo (nel nostro caso un conto deposito). Oggi il CAPE su S&P500 è sopra quella soglia.
 
Buongiorno a tutti, vorrei incominciare a fare un pac lazy (1000€ circa ogni tre mesi) con obiettivo 20 anni. Ho in piedi tre PAC su fondi Anima (due azionari e il visconteo) più qualche azione per un totale di circa 10k. La mia idea è di iniziare sul 60/40 e tenere solo quello vendendo piano piano tutto l'investito sui fondi. Solo dopo aver raggiunto una certa somma vorrei implementare il pac con un PIC annuale sull'oro. Secondo voi è una scelta azzeccata o visto la durata dell'investimento la scelta più sensata sarebbe l'80/20? Per quanto riguarda i fondi e le azioni, tutti in gain, vendereste tutto adesso? Grazie a chi mi risponderà.

Su quali fondi Anima azionari stai facendo il PAC?
 
Valore Globale, America e Visconteo
A fine anni 90, inizio 2000 i fondi Anima erano considerati il top del risparmio gestito, il fondo America per anni fu uno dei migliori fondi. A distanza di tanti anni si sono rivelati costosi ed inefficaci.
 
Grazie. Non ho idea in cosa consistano, mi informerò.

Ti ho consigliato i titoli di stato perché ti danno una base solida su cui costruire il portafoglio.
Attingere alla fonte senza prendere ETF secondo me è una ottima cosa, sopratutto per ragioni fiscali, ma... Ma se per i titoli di stato il rischio peggiore possiamo praticamente circoscriverlo all'aspettare con pazienza la scadenza (con un rendimento garantito e la possibilità di recuperare minus in caso di vendita anticipata), per le azioni il rischio peggiore è tremendo. Occhio.
Chiunque di buon senso se avesse una pistola puntata contro e dovesse decidere tra 100% azionario e 100% bond, sceglierebbe la seconda. In ogni caso il Lifestrategy che si avvicina di più alla tua sensibilità mi pare sia il LS80.

Stavo leggendo questo: https://jonluskin.com/wp-content/uploads/2020/10/JAN17_Contribution_Luskin.pdf

In sostanza, quando il CAPE su azionario è stato sopra una certa soglia, il 100% delle volte il PIC ha reso meno di un PAC con la liquidità messa a risk-free return del periodo (nel nostro caso un conto deposito). Oggi il CAPE su S&P500 è sopra quella soglia.

Evitare il pac ti fa vivere meglio.
 
A fine anni 90, inizio 2000 i fondi Anima erano considerati il top del risparmio gestito, il fondo America per anni fu uno dei migliori fondi. A distanza di tanti anni si sono rivelati costosi ed inefficaci.

Sforzesco, si è sempre comportato bene, per i pensionati.
 
Ciao a tutti, sono alla mia prima tranche di pac su LS80 con Fineco Replay... è normale che non abbia ancora valorizzato l’ordine? Non lo vedo neanche nel monitor ordini. Spero di non aver sbagliato nulla nell’impostazione (fatta circa 20gg fa) Grazie mille!
 
Ciao a tutti, sono alla mia prima tranche di pac su LS80 con Fineco Replay... è normale che non abbia ancora valorizzato l’ordine? Non lo vedo neanche nel monitor ordini. Spero di non aver sbagliato nulla nell’impostazione (fatta circa 20gg fa) Grazie mille!

Comprano nel pomeriggio.
Guarda stasera o domani mattina.
 
Qualcuno sa quando usciranno i dettagli delle componenti degli etf life str? Si parlava di aprile?
 
Ciao a tutti, sono alla mia prima tranche di pac su LS80 con Fineco Replay... è normale che non abbia ancora valorizzato l’ordine? Non lo vedo neanche nel monitor ordini. Spero di non aver sbagliato nulla nell’impostazione (fatta circa 20gg fa) Grazie mille!

Vedrai gli acquisti stasera.
 
Ah.. Me li son persi.. Avete il link per caso?
 
Ti ho consigliato i titoli di stato perché ti danno una base solida su cui costruire il portafoglio.
Attingere alla fonte senza prendere ETF secondo me è una ottima cosa, sopratutto per ragioni fiscali, ma... Ma se per i titoli di stato il rischio peggiore possiamo praticamente circoscriverlo all'aspettare con pazienza la scadenza (con un rendimento garantito e la possibilità di recuperare minus in caso di vendita anticipata), per le azioni il rischio peggiore è tremendo. Occhio.
Chiunque di buon senso se avesse una pistola puntata contro e dovesse decidere tra 100% azionario e 100% bond, sceglierebbe la seconda. In ogni caso il Lifestrategy che si avvicina di più alla tua sensibilità mi pare sia il LS80.
Grazie. Il punto è che non so se ho voglia di rimanere vincolato ai btp futura per tutto quel tempo.
Delle azioni che ho potrebbe servirmi qualcosa tra (per esempio) 5/7 anni ammesso che io sia in gain, per comprarmi una casa sopratutto.
Ho un'impostazione di lungo termine ma che per qualche motivo (anche emotivo) potrebbe terminare prima, per quello i Life Strategy penso possano fare al caso mio, per rimanere anche un minimo coperto sul fronte obbligazionario. Sono solo da 3 mesi in questo mondo e cerco di capirne di più ogni giorno, la strategia giusta per me.
 
Grazie. Il punto è che non so se ho voglia di rimanere vincolato ai btp futura per tutto quel tempo.
Delle azioni che ho potrebbe servirmi qualcosa tra (per esempio) 5/7 anni ammesso che io sia in gain, per comprarmi una casa sopratutto.
Ho un'impostazione di lungo termine ma che per qualche motivo (anche emotivo) potrebbe terminare prima, per quello i Life Strategy penso possano fare al caso mio, per rimanere anche un minimo coperto sul fronte obbligazionario. Sono solo da 3 mesi in questo mondo e cerco di capirne di più ogni giorno, la strategia giusta per me.

I BTP futura li puoi vendere quando vuoi

Le azioni tra 5/7 anni potresti anche andare in perdita e vendere in perdita

Se hai intenzione di comprare casa non Andréi oltre il CD
 
Indietro