Vanguard lifestrategy vol III

È piu una scelta personale di darmi una regola da seguire. Così risparmio qualcosina in commissioni :D

Per gold e silver

Invesco Physical Gold A | A1AA5X | IE00B579F325

WisdomTree Physical Silver | A0N6XJ | JE00B1VS3333

Che ovviamente sono fuori dal Replay in quanto Etc e quindi non disponibili

Sì, avevo capito che in Replay hai solo VNG60.

Due ulteriori domande: perché due etf sulle commodity quando ne basterebbe uno? Non pensi che gli etf su oro, silver, platino, ecc. andrebbero usati prevalentemente nelle fasi di forte contrazione dei mercati? Grazie
 
Sì, avevo capito che in Replay hai solo VNG60.

Due ulteriori domande: perché due etf sulle commodity quando ne basterebbe uno? Non pensi che gli etf su oro, silver, platino, ecc. andrebbero usati prevalentemente nelle fasi di forte contrazione dei mercati? Grazie

Due belle domande... onestamente etc su oro l'ho preso anche per avere qualcosa che mi permette di compensare minus.
L'argento l'ho preso quando era partito il tam tam su reddit che sarebbe stato pompato e sembrava dovesse partire, invece :no: :)
 
Secondo voi ha senso fare un pac sull' 80/20 orizzonte >15 anni , investendoci il rimborso dell'irpef (900€) dovuta ai versamenti una tantum fatti al fondo pensione nel corso dell'anno (3k)?
Acquisto quota 1 volta all'anno (luglio-agosto in base a quando rimborsano l'irpef sul cedolino)
LifeStrategy che si affiancherebbe ad un pac in Euclidea che parte prossima settimana profilo core 6 (reinvestimento liquidità disinvestita da moneyfarm + 100€ mese).
Grazie a tutti per il consiglio e buona domenica :)
 
Secondo voi ha senso fare un pac sull' 80/20 orizzonte >15 anni , investendoci il rimborso dell'irpef (900€) dovuta ai versamenti una tantum fatti al fondo pensione nel corso dell'anno (3k)?
Acquisto quota 1 volta all'anno (luglio-agosto in base a quando rimborsano l'irpef sul cedolino)
LifeStrategy che si affiancherebbe ad un pac in Euclidea che parte prossima settimana profilo core 6 (reinvestimento liquidità disinvestita da moneyfarm + 100€ mese).
Grazie a tutti per il consiglio e buona domenica :)

Ciao Sa10,
i LS sono davvero dei buoni strumenti, come evidenziato in tutte le pagine precedenti... ma un investimento di 900€ all'anno per 15 anni non credo possa dare una "sferzata" al patrimonio o a quanto investito: certo, come performance % un VNGA80 o 60 potrebbero battere Euclidea ;)
 
Nel fineco replay non puoi inserire gli etc sui metalli

Sui metalli ci sono solo etc, che hanno diverse differenze rispetto agli etf (la più importante è che possono compensare le minus, e anche il fatto
che riguardano un solo metallo per etc).
 
ci sarebbe l'etc precious metals di wisdom tree che è un basket di metalli preziosi.. :o
 
Ciao Sa10,
i LS sono davvero dei buoni strumenti, come evidenziato in tutte le pagine precedenti... ma un investimento di 900€ all'anno per 15 anni non credo possa dare una "sferzata" al patrimonio o a quanto investito: certo, come performance % un VNGA80 o 60 potrebbero battere Euclidea ;)

Ciao 2000 e grazie per il tuo parere...
quindi pensi possa essere "più vantaggioso" reinvestirli nello stesso pac EU o nel FP, anzichè continuare a diversificare?

Per quanto riguarda il rendimento vedremo:cool:
 
Come valutate un ingresso in PIC di 200k su VNGA60? Acquistare come se fosse un immobile e tenere per 15/20 anni circa. Un unico strumento,stop, pigrizia assoluta.
Per quanto riguarda il rischio delisting? Tra 10 anni probabilmente ci saranno prodotti nuovi e magari anche più efficienti di questi, quanti anni potrebbero sopravvivere i LifeStrategy? Scusatemi ma non ho molta esperienza...
 
Come valutate un ingresso in PIC di 200k su VNGA60? Acquistare come se fosse un immobile e tenere per 15/20 anni circa. Un unico strumento,stop, pigrizia assoluta.
Per quanto riguarda il rischio delisting? Tra 10 anni probabilmente ci saranno prodotti nuovi e magari anche più efficienti di questi, quanti anni potrebbero sopravvivere i LifeStrategy? Scusatemi ma non ho molta esperienza...

Il fatto è che per avere l'efficienza fiscale di un LS non hai alternative. Avevo calcolato (non garantisco che sia giusto) che in 20 anni, in media, si risparmia il 10% di efficienza fiscale evitando i ribilanciamenti.

Se investi 200k con un rendimento del 3% annuo, sulla carta dopo 20 anni avrai circa 360k, da cui dopo tassazione da capital gain del 26% circa 320k.

Se per ipotesi venisse delistato il LS dopo 10 anni, avrai 270k che tassati diventano 250k, poi rimessi ad accumulo per altri 10 anni tornano ad essere 336 e ritassati alla fine hai 312k.

Quindi hai perso 8k per via del delisting, ma è molto meno del 10% che ti dà il risparmio complessivo del LS, quindi conviene anche in caso di delisting.

Ripeto, tutto a spanne, tutto opinabile, ma sono calcoli che faccio per me stesso e in base a cui poi decido, quindi prendila come vuoi.
 
Come valutate un ingresso in PIC di 200k su VNGA60? Acquistare come se fosse un immobile e tenere per 15/20 anni circa. Un unico strumento,stop, pigrizia assoluta.
Per quanto riguarda il rischio delisting? Tra 10 anni probabilmente ci saranno prodotti nuovi e magari anche più efficienti di questi, quanti anni potrebbero sopravvivere i LifeStrategy? Scusatemi ma non ho molta esperienza...

aggiungo due considerazioni a quelle ottime di Eugeniop

A) il delisting è il rischio di gran lunga minore che avrai acquistando un 60/40 az/bond
B) devi chiederti se saresti capace di sopportare un rosso " pesante " ( diciamo tra 15 e 20 % ) nel caso di una bella correzione, che potrebbe impiegare anche qualche anno a farti rivedere il verde sul saldo....
detto questo i LS sono ottimi prodotti sotto molti aspetti
io però ( ma solo opinione personale ) con le quotazioni attuali di stocks e bond non farei un' ingresso unico
è vero che anche stare disinvestiti ( specialmente in questi periodo ) è molto costoso e frustrante ma qui si entra in un campo prettamente personale
 
Come valutate un ingresso in PIC di 200k su VNGA60? Acquistare come se fosse un immobile e tenere per 15/20 anni circa. Un unico strumento,stop, pigrizia assoluta.
Per quanto riguarda il rischio delisting? Tra 10 anni probabilmente ci saranno prodotti nuovi e magari anche più efficienti di questi, quanti anni potrebbero sopravvivere i LifeStrategy? Scusatemi ma non ho molta esperienza...

in realtà non funziona per capirci :

un etf quando raggiunge una certa massa non viene delistato per il semplice motivo che chi ci ha messo i soldi non disinveste per andare sul nuovo strumento proprio per non pagarci le tasse.


quindi se ls raggiunge la massa critica fra 10anni la cosa più probabile è che semplicemente invece di costare 0,25 abbasseranno il ter a 0,10.


o pensi che i gestori spostano milioni di euro ogni volta che arriva lo strumento che costa lo 0,1 in meno.


il discorso qui è diverso :

essendo un portafoglio completo i gestori non lo inseriranno mai nei portafogli dei loro clienti quindi la raccoltà e tutto in mano ai retail......e si sa che in europa l'investitore medio è ancora ignorante.
 
aggiungo due considerazioni a quelle ottime di Eugeniop

A) il delisting è il rischio di gran lunga minore che avrai acquistando un 60/40 az/bond
B) devi chiederti se saresti capace di sopportare un rosso " pesante " ( diciamo tra 15 e 20 % ) nel caso di una bella correzione, che potrebbe impiegare anche qualche anno a farti rivedere il verde sul saldo....
detto questo i LS sono ottimi prodotti sotto molti aspetti
io però ( ma solo opinione personale ) con le quotazioni attuali di stocks e bond non farei un' ingresso unico
è vero che anche stare disinvestiti ( specialmente in questi periodo ) è molto costoso e frustrante ma qui si entra in un campo prettamente personale

Mi inserisco nella discussione in quanto anche io sto valutando di investire su ls60.
Ci sono indici che portano a pensare ad un rosso del 15-20%?
Il rischio dell'ls60 non è abbastanza contenuto?
 
Mi inserisco nella discussione in quanto anche io sto valutando di investire su ls60.
Ci sono indici che portano a pensare ad un rosso del 15-20%?
Il rischio dell'ls60 non è abbastanza contenuto?

in dollari un 60/40 può toccare anche i -30%
 
Mi inserisco nella discussione in quanto anche io sto valutando di investire su ls60.
Ci sono indici che portano a pensare ad un rosso del 15-20%?
Il rischio dell'ls60 non è abbastanza contenuto?

Sarebbe bello avere una sfera di cristallo, come sarebbe bello poter dire che in caso di un crollo degli indici azionari mondiali del 50%, il LS60 scenderà al massimo "solamente" del 30% perché i bond terranno botta ma, ahimè, non si può... ;)

EDIT:
per wolbalk: -30% e anche di più...
 
Come valutate un ingresso in PIC di 200k su VNGA60? Acquistare come se fosse un immobile e tenere per 15/20 anni circa. Un unico strumento,stop, pigrizia assoluta.
Per quanto riguarda il rischio delisting? Tra 10 anni probabilmente ci saranno prodotti nuovi e magari anche più efficienti di questi, quanti anni potrebbero sopravvivere i LifeStrategy? Scusatemi ma non ho molta esperienza...

Secondo me , meglio non metterli tutti subito, ma con un pac mensile o trimestrale in modo da mediare i prezzi.
In un periodo di rialzo mettere una rata inferiore e raddoppiare invece la rata in caso di discesa, per acquisire più quote.
Ho letto di chi l'ha fatto a inizio 2020 ( in quel caso con due etf, uno azionario e l'altro obbligazionario), a marzo 2020 si è trovato a -20% (che non è molto rispetto al solo azionario
che ha fatto oltre -30%), attualmente è a +13%.
Tutto questo è avvenuto nel giro di un anno.
Le crisi ora sono più frequenti di 20 anni fa, ma finiscono prima.
Ls è più efficiente, perchè fa i ribilanciamenti in automatico.
 
Secondo me , meglio non metterli tutti subito, ma con un pac mensile o trimestrale in modo da mediare i prezzi.
Il problema è che con il Pac si finisce per investire poco in percentuale al capitale con tutte le conseguenze del caso...Cioè mettiamo che hai da piazzare 100K....cosa fai pac da 1000 al mese? Avrai Avrai investito tutto dopo ben 8 anni...
 
Il problema è che con il Pac si finisce per investire poco in percentuale al capitale con tutte le conseguenze del caso...Cioè mettiamo che hai da piazzare 100K....cosa fai pac da 1000 al mese? Avrai Avrai investito tutto dopo ben 8 anni...

secondo quale logica......
 
Il problema è che con il Pac si finisce per investire poco in percentuale al capitale con tutte le conseguenze del caso...Cioè mettiamo che hai da piazzare 100K....cosa fai pac da 1000 al mese? Avrai Avrai investito tutto dopo ben 8 anni...

Con una cifra del genere bisogna diversificare , mettere tutto su un solo prodotto per quanto buono lo considero una scelta sbagliata.
Ma una buona fetta, si può fare.
Non si prende il ls per il trading, ma per un percorso d'investimento di medio o lungo termine.
Ma esistono molti alti prodotti e vanno valutati con attenzione in base alle proprie esigenze e soprattutto scadenze.
 
Il problema è che con il Pac si finisce per investire poco in percentuale al capitale con tutte le conseguenze del caso...Cioè mettiamo che hai da piazzare 100K....cosa fai pac da 1000 al mese? Avrai Avrai investito tutto dopo ben 8 anni...

il PAC è proprio lo strumento ideale per " investire poco " in percentuale al capitale
perchè, per esempio, 24 o 36 rate bimensili da 4K o 3 K magari in Value Averaging sarebbe un tempo troppo dilatato ??
nessuno può sapere se sia meglio tutto o quasi tutto subito o tutto a rate.....
se per convinzione personale si vuole entrare con un all-in per essere investiti da subito potrebbe essere anche la mossa giusta
ma devi essere allo stesso tempo anche pronto a un'eventuale importante correzione magari del 20//25 %
 
quando si smetterà di parlare di rischio "delisting" per questi strumenti? :D

scherzi a parte sembra che vadano bene, non li comparerei minimamente agli strumenti che di tanto in tanto vengono delistati
 
Indietro