Vanguard lifestrategy vol V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualcuno ha provato a quantificare l'eventuale risparmio dovuto al ribilanciamento "lordista" (interno al fondo, quindi senza pagare eventuali capital gain in fae di ribilanciamento) dei Life Strategy rispetto ad es. all'accoppiata VWCE + VAGF che ha però TER inferiore?

Mettici anche le commissioni acquisto/vendita per ribilanciare e il tempo/pensiero di dover ribilanciare ogni tot... Quest'ultimo sempre prezioso e sinceramente dare un misero 0,0x% di ter a chi lo fa al posto tuo lo cedo volentieri
 
Proviamo a fare i conti

Proviamo a fare un calcolo approssimativo sul 2021.

Investendo 100.000 EUR nel Life Strategy V60A a inizio anno (prendo i dati del 04/01/2021 da investing.com) avremmo acquistato 3.955 quote a 25,28 che ad oggi valgono 28,35, per un controvalore totale di 112.143 EUR.

Supponiamo invece di aver investito 60.000 EUR in VWCE e 40.000 EUR in VAGF.

VWCE valeva 81,17 EUR a quota, quindi avremmo acquistato 739 quote. Oggi VWCE vale 100,23 EUR a quota, quindi il controvalore è salito a 739 * 100,23 = 74.070 EUR.

VAGF valeva 26,50 EUR a quota, quindi avremmo acquistato 1.509 quote. Oggi VAGF vale 25,94 EUR a quota, quindi il controvalore è sceso a 1.509 * 25,94 = 39.143 EUR.

Il portafoglio totale vale 113.213 EUR, quindi 1.000 EUR in più rispetto al Life Strategy, però i pesi sono diventati 65% stock e 35% bond.

Se ho fatto bene i conti, per ribilanciare i pesi a 60/40 dovremmo quindi vendere 7.325 EUR di VWCE, pagando ben 1.904 EUR di tasse sul capital gain (oltre alle commissioni del broker), e con il netto che rimane acquistare 5.420 EUR di VAGF (altre commissioni, spread bid/ask, ecc.).

Dopo tutto questo sbattimento ci ritroveremmo quindi con un capitale di 111.300 EUR, che è inferiore al Life Strategy!

Qualcuno ha voglia di verificare i conti?
 
Mettici anche le commissioni acquisto/vendita per ribilanciare e il tempo/pensiero di dover ribilanciare ogni tot... Quest'ultimo sempre prezioso e sinceramente dare un misero 0,0x% di ter a chi lo fa al posto tuo lo cedo volentieri

Già, il ribilanciamento automatico di LS è un caldo bozzolo per l'investitore crisalide.
Autoribilanciamento e TER competitivo sono le peculiarità più interessanti di questo prodotto.
 
Proviamo a fare un calcolo approssimativo sul 2021.

Investendo 100.000 EUR nel Life Strategy V60A a inizio anno (prendo i dati del 04/01/2021 da investing.com) avremmo acquistato 3.955 quote a 25,28 che ad oggi valgono 28,35, per un controvalore totale di 112.143 EUR.

Supponiamo invece di aver investito 60.000 EUR in VWCE e 40.000 EUR in VAGF.Lo

VWCE valeva 81,17 EUR a quota, quindi avremmo acquistato 739 quote. Oggi VWCE vale 100,23 EUR a quota, quindi il controvalore è salito a 739 * 100,23 = 74.070 EUR.

VAGF valeva 26,50 EUR a quota, quindi avremmo acquistato 1.509 quote. Oggi VAGF vale 25,94 EUR a quota, quindi il controvalore è sceso a 1.509 * 25,94 = 39.143 EUR.

Il portafoglio totale vale 113.213 EUR, quindi 1.000 EUR in più rispetto al Life Strategy, però i pesi sono diventati 65% stock e 35% bond.

Se ho fatto bene i conti, per ribilanciare i pesi a 60/40 dovremmo quindi vendere 7.325 EUR di VWCE, pagando ben 1.904 EUR di tasse sul capital gain (oltre alle commissioni del broker), e con il netto che rimane acquistare 5.420 EUR di VAGF (altre commissioni, spread bid/ask, ecc.).

Dopo tutto questo sbattimento ci ritroveremmo quindi con un capitale di 111.300 EUR, che è inferiore al Life Strategy!

Qualcuno ha voglia di verificare i conti?

Dovresti aver sbagliato i conti sul capital gain, non lo paghi sul totale ma sulla differenza:
- vendi 73 quote di VWCE, 7.325 euro, con un guadagno lordo di 1400 euro (100,23*73-81,17*73), su cui applico il 26%, ossia 364 euro, quindi guadagno netto di 1034 euro. Le quote smobilitate ammonterebbero quindi a 6961 euro, se ne potrebbe smobilitare qualcuna meno (così si ha il 40,8% di bond)

Il totale dovrebbe venire, escluse commissioni, spread, 112.849
Mi sembra altino, dove sbaglio :mmmm:

Edit: non torna esattamente perché le esposizioni non sono sovrapponibili perfettamente, VWCE ha più USA, ad esempio
 
Ultima modifica:
Proviamo a fare un calcolo approssimativo sul 2021.

Sono calcoli teorici. Nel mondo reale:
- chi è in accumulo avrebbe comprato VAGF per ribilanciare
- chi è in decumulo avrebbe venduto VWCE pagando 26% di tassa sul capital gain anziché vendere il lifestrategy 60 con aliquota 22,7%, fino al ribilanciamento, e dal ribilanciamento in poi avrebbe venduto un mix 40/60 di VAGF/VWCE pagando aliquota media uguale al lifestrategy 60.
 
Dovresti aver sbagliato i conti sul capital gain, non lo paghi sul totale ma sulla differenza

Grazie per la correzione. Rifacendo i conti mi viene:

  • vendo 63 quote di VWCE per un controvalore di 63 * 100,23 = 6.314 EUR
  • ottengo una plusvalenza di 63 * (100,23 - 81,17) = 1.201 EUR
  • sulla plusvalenza pago il 26% di tasse; 0,26 * 1.201 = 312 EUR
  • al netto mi restano 6.314 - 312 = 6.002 EUR
  • acquisto 231 quote di VAGF per un controvalore di 231 * 25,94 = 5.992 EUR
  • le quote di VWCE scendono a 739 - 63 = 676, che valgono 676 * 100,23 = 67.755 EUR
  • le quote di VAGF salgono a 1.509 + 231 = 1.740, che valgono 1.740 * 25,94 = 45.136 EUR
  • valore portafoglio = 67.755 + 45.136 = 112.891 EUR, quindi leggermente superiore al Life Strategy che risulta 112.143
 
Ogni tanto si riparla di delisting, di ribilanciamento, di cambio delle componenti interne, di tassi a zero quindi "perché avere dei bond all'interno del proprio portafoglio...", ecc, semplicemente perché ogni tanto arriva qualche nuovo utente che non ha letto i mille mila post precedenti e quindi torna a chiedere sempre le stesse cose.

La mia visione sulla questione è che:

1. se le domande vengono poste in maniera educata allora ci sta anche che qualcuno paziente, non di certo io, possa rispondere.

2. Se le domande vengono poste in maniera maleducata e con saccenza, del tipo "voi non avete capito una mazza, perché è così ovvio che per quella determinata cosa che io ho visto e voi no avverrà proprio quello che dico io e voi non avete, ribadisco, capito una mazza in un anno e soprattutto non l'ha capito Vanguard che fa cose sbagliate nonostante sia Vanguard che insomma io lo so e voi, e loro, no... Ecc... Ecc... " Qui che cosa potremmo fare noi? Qualcuno particolarmente risoluto potrebbe anche rispondere scatenando i soliti battibecchi mentre io, un po' infastidito, continuerei a rimanere in silenzio.

3. Poi c'è anche la possibilità che invece in prima pagina vengano messe alcune FAQ con il rischio però che, una volta risposto a tutte le domande, della discussione non rimanga più nulla e conseguentemente che i LifeStrategy vengano relegati nel dimenticaio e, cosa ancora più grave, che la discussione non abbia più senso di esistere. Insomma, uccisi dalla nostra stessa conoscenza.

4. Infine, ultimo caso riscontrabile, c'è quello per cui al netto di tutte le domande fatte e rifatte di cui sopra, gli utenti non di primo pelo almeno non vengano a riscoprire l'acqua calda ogni volta. Insomma, va bene che i neonati si facciano molto male al pancino assaggiando una puntina di sapone bio, ma i cresimanti certe banalità dovrebbero avere per lo meno imparato a gestirle ...

:D

Il tuo invece sarebbe un post moderato...
 
Si pongono semplicemente dei dubbi...o è forum dedicato solo ai LS entusiasti? Le critiche possono essere semplici spunti per cogliere le varie sfaccettature dell'investimento, senza innamorarsene in chiave fanciullesca
 
Grazie per la correzione. Rifacendo i conti mi viene:

  • vendo 63 quote di VWCE per un controvalore di 63 * 100,23 = 6.314 EUR
  • ottengo una plusvalenza di 63 * (100,23 - 81,17) = 1.201 EUR
  • sulla plusvalenza pago il 26% di tasse; 0,26 * 1.201 = 312 EUR
  • al netto mi restano 6.314 - 312 = 6.002 EUR
  • acquisto 231 quote di VAGF per un controvalore di 231 * 25,94 = 5.992 EUR
  • le quote di VWCE scendono a 739 - 63 = 676, che valgono 676 * 100,23 = 67.755 EUR
  • le quote di VAGF salgono a 1.509 + 231 = 1.740, che valgono 1.740 * 25,94 = 45.136 EUR
  • valore portafoglio = 67.755 + 45.136 = 112.891 EUR, quindi leggermente superiore al Life Strategy che risulta 112.143

Manca il calcolo delle commissioni (le banche non lavorano gratis), prova a mettere quelle standard dell'istituto di cui sei correntista.
 
Manca il calcolo delle commissioni (le banche non lavorano gratis), prova a mettere quelle standard dell'istituto di cui sei correntista.

Sì, certo. Andrebbero conteggiate le commissioni del broker (per la vendita e per il successivo acquisto), oltre al costo "occulto" dello spread bid/ask che secondo le statistiche di Borsa Italiana ammonta a 0.095% per VWCE e 0.150% per VAGF.
 
Grazie per la correzione. Rifacendo i conti mi viene:

  • vendo 63 quote di VWCE per un controvalore di 63 * 100,23 = 6.314 EUR
  • ottengo una plusvalenza di 63 * (100,23 - 81,17) = 1.201 EUR
  • sulla plusvalenza pago il 26% di tasse; 0,26 * 1.201 = 312 EUR
  • al netto mi restano 6.314 - 312 = 6.002 EUR
  • acquisto 231 quote di VAGF per un controvalore di 231 * 25,94 = 5.992 EUR
  • le quote di VWCE scendono a 739 - 63 = 676, che valgono 676 * 100,23 = 67.755 EUR
  • le quote di VAGF salgono a 1.509 + 231 = 1.740, che valgono 1.740 * 25,94 = 45.136 EUR
  • valore portafoglio = 67.755 + 45.136 = 112.891 EUR, quindi leggermente superiore al Life Strategy che risulta 112.143

Uhm,
mi pare che la differenza non sia poca. Sicuro dei numeri che hai preso?
 
Uhm,
mi pare che la differenza non sia poca. Sicuro dei numeri che hai preso?

Penso sia perché VWCE+VAGF e VNGA80 non sono sovrapponibili perfettamente: VWCE ha dentro un 5% in più di USA che potrebbe determinare la differenza (:
 
Ogni tanto si riparla di delisting, di ribilanciamento, di cambio delle componenti interne, di tassi a zero quindi "perché avere dei bond all'interno del proprio portafoglio...", ecc, semplicemente perché ogni tanto arriva qualche nuovo utente che non ha letto i mille mila post precedenti e quindi torna a chiedere sempre le stesse cose.

La mia visione sulla questione è che:

1. se le domande vengono poste in maniera educata allora ci sta anche che qualcuno paziente, non di certo io, possa rispondere.

2. Se le domande vengono poste in maniera maleducata e con saccenza, del tipo "voi non avete capito una mazza, perché è così ovvio che per quella determinata cosa che io ho visto e voi no avverrà proprio quello che dico io e voi non avete, ribadisco, capito una mazza in un anno e soprattutto non l'ha capito Vanguard che fa cose sbagliate nonostante sia Vanguard che insomma io lo so e voi, e loro, no... Ecc... Ecc... " Qui che cosa potremmo fare noi? Qualcuno particolarmente risoluto potrebbe anche rispondere scatenando i soliti battibecchi mentre io, un po' infastidito, continuerei a rimanere in silenzio.

3. Poi c'è anche la possibilità che invece in prima pagina vengano messe alcune FAQ con il rischio però che, una volta risposto a tutte le domande, della discussione non rimanga più nulla e conseguentemente che i LifeStrategy vengano relegati nel dimenticaio e, cosa ancora più grave, che la discussione non abbia più senso di esistere. Insomma, uccisi dalla nostra stessa conoscenza.

4. Infine, ultimo caso riscontrabile, c'è quello per cui al netto di tutte le domande fatte e rifatte di cui sopra, gli utenti non di primo pelo almeno non vengano a riscoprire l'acqua calda ogni volta. Insomma, va bene che i neonati si facciano molto male al pancino assaggiando una puntina di sapone bio, ma i cresimanti certe banalità dovrebbero avere per lo meno imparato a gestirle ...

:D

Ciao habaddon,

il forum è uno spazio aperto dove chiunque può scrivere le proprie opinioni nei limiti ovviamente dell'educazione e della pertinenza all'argomento
Ci sono persone che frequentano di più e persone che frequentano di meno.

Chi frequenta di più è ovviamente più aggiornato ed informato e non deve però sentirsi "obbligato" a fare reply a post che giudica inutili e superficiali.

Il thread si autoalimenta di continuo con persone nuove che hanno sensibilità diverse e competenze diverse quindi qualcuno che risponde volentieri ad argomenti noti si trova sempre.

Ci sono persone in questa discussione (e non parlo di te) che per qualche motivo si sentono giustificate a rispondere male alle persone perchè a loro modo di vedere la domanda non è degna di risposta.

A queste persone suggerirei di andarsi a fare una passeggiata pechè nessuno li obbliga a stare 24 ore al giorno sul Forum.

Detto ciò.... tutti di corsa a leggere il primo post così evitiamo di porre 200 volte gli stessi quesiti :-)

Ciao!
 
Ultima modifica:
ricordo anche che il forum è uno strumento di consultazione ed esiste anche il tasto "cerca" su in alto


ma oramai la pigrizia e la pappa pronta è diventata una normalità quasi giustificata :cool:

io da un pezzo (saranno 2 capitoli) chenon rispondo più a nessuno a questo thread e ignoro tutte le domande fatte 300 volte


passo e chiudo
 
Ciao habaddon,

il forum è uno spazio aperto dove chiunque può scrivere le proprie opinioni nei limiti ovviamente dell'educazione e della pertinenza all'argomento
Ci sono persone che frequentano di più e persone che frequentano di meno.

Chi frequenta di più è ovviamente più aggiornato ed informato e non deve però sentirsi "obbligato" a fare reply a post che giudica inutili e superficiali.

Il thread si autoalimenta di continuo con persone nuove che hanno sensibilità diverse e competenze diverse quindi qualcuno che risponde volentieri ad argomenti noti si trova sempre.

Ci sono persone in questa discussione (e non parlo di te) che per qualche motivo si sentono giustificate a rispondere male alle persone perchè a loro modo di vedere la domanda non è degna di risposta.

A queste persone suggerirei di andarsi a fare una passeggiata pechè nessuno li obbliga a stare 24 ore al giorno sul Forum.

Detto ciò.... tutti di corsa a leggere il primo post così evitiamo di porre 200 volte gli stessi quesiti :-)

Ciao!

Ecco questo mi sembra intervento equilibrato
 
ragazzi la gentilezza mi sembra una buona cosa e la pazienza di rispondere sempre agli stessi quesiti pur essendo un'ottima cosa non deve essere data per scontata..
nel forum come in altri ambienti social vige o meglio "vigeva" una netiquette condivisa .. una delle regole più basilari dei forum da che esistono. e io ormai ne frequento da vent'anni è quella di cercarsi dei contenuti di interesse prima di porre domande che potrebbero semplicemente essere evase leggendo ciò che è già postato..

non si tratta di essere scontrosi o cattivi è anche una questione di etichetta che serve a mantenere un ordine nel reperimento dei contenuti che se ripetuti a iosa in uno stesso tred diventano ridondanti e inutili :o

sono norme di netiquette che valgono anche nei forum di gaming, fumetti e altro frequentati da ragazzini, credo che si possa cercare di applicarle anche in un forum di finanza senza essere tacciati di essere troppo inflessibili..

poi chiaro sempre cortesia e gentilezza nell'interloquire ..scendere nella provocazione non è d'obbligo e non serve ad arricchire la discussione :o:cool:
 
@bomba84 che mi hai cacciato fuori...le netiquette

hai risvegliato la mia adolescenza nerd :'(

quante sospensioni mi prendevo
 
Sono attivo nel forum da qualche mese prima non avevo tempo per cui se ci sono domande ed ho modo, rispondo, se le ritengo banali o fastidiose o altro non rispondo :)
La cosa che mi lascia un po' perplesso è che viene chiesta spesso la domanda su un delisting, questo presuppone che le persone che chiedono sappiano cosa è e che quindi si siano già informate. Da lì a darsi una risposta riguardo un ETF come lifestrategy il passo è brevissimo e pure logico.

C'è anche da dire che l'utente medio qui dentro non è una persona che ha svariati master in finanza, quando poi dalle domande "usuali" si vuole scendere nei dettagli sono convinto che 9 su 10 non sappiano dare una risposta
 
Sono attivo nel forum da qualche mese prima non avevo tempo per cui se ci sono domande ed ho modo, rispondo, se le ritengo banali o fastidiose o altro non rispondo :)
La cosa che mi lascia un po' perplesso è che viene chiesta spesso la domanda su un delisting, questo presuppone che le persone che chiedono sappiano cosa è e che quindi si siano già informate. Da lì a darsi una risposta riguardo un ETF come lifestrategy il passo è brevissimo e pure logico.

C'è anche da dire che l'utente medio qui dentro non è una persona che ha svariati master in finanza, quando poi dalle domande "usuali" si vuole scendere nei dettagli sono convinto che 9 su 10 non sappiano dare una risposta

conosco gente con master in finanza che non sa cosa sono gli ETF, come illustrissimi notai che non conosco le differenze tra azioni e obbligazioni e luminari della medicina altrettanto....quindi il titolo di studio lascia il tempo che trova
 
Ok, ma quindi li delistano oppure no?

:D:D:D

Facciamoci una risata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro