Ogni tanto si riparla di delisting, di ribilanciamento, di cambio delle componenti interne, di tassi a zero quindi "perché avere dei bond all'interno del proprio portafoglio...", ecc, semplicemente perché ogni tanto arriva qualche nuovo utente che non ha letto i mille mila post precedenti e quindi torna a chiedere sempre le stesse cose.
La mia visione sulla questione è che:
1. se le domande vengono poste in maniera educata allora ci sta anche che qualcuno paziente, non di certo io, possa rispondere.
2. Se le domande vengono poste in maniera maleducata e con saccenza, del tipo "voi non avete capito una mazza, perché è così ovvio che per quella determinata cosa che io ho visto e voi no avverrà proprio quello che dico io e voi non avete, ribadisco, capito una mazza in un anno e soprattutto non l'ha capito Vanguard che fa cose sbagliate nonostante sia Vanguard che insomma io lo so e voi, e loro, no... Ecc... Ecc... " Qui che cosa potremmo fare noi? Qualcuno particolarmente risoluto potrebbe anche rispondere scatenando i soliti battibecchi mentre io, un po' infastidito, continuerei a rimanere in silenzio.
3. Poi c'è anche la possibilità che invece in prima pagina vengano messe alcune FAQ con il rischio però che, una volta risposto a tutte le domande, della discussione non rimanga più nulla e conseguentemente che i LifeStrategy vengano relegati nel dimenticaio e, cosa ancora più grave, che la discussione non abbia più senso di esistere. Insomma, uccisi dalla nostra stessa conoscenza.
4. Infine, ultimo caso riscontrabile, c'è quello per cui al netto di tutte le domande fatte e rifatte di cui sopra, gli utenti non di primo pelo almeno non vengano a riscoprire l'acqua calda ogni volta. Insomma, va bene che i neonati si facciano molto male al pancino assaggiando una puntina di sapone bio, ma i cresimanti certe banalità dovrebbero avere per lo meno imparato a gestirle ...