Vanguard lifestrategy vol V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve, sono al primo acquisto e volevo aprire una posizione
per Vanguard LifeStrategy 40 a cui dovrebbe corrispondere isin IE00BMVB5M21 ,
se lo cerco nel dossier titoli mi da tre risultati per le borse Milano, Francoforte, e Nyse Amsterdam.

VAN.-L.40EQ ETF EOA Francoforte 27.3 EUR
VANGUARD LIFESTRATEG 40% EQU UCITS ETF A Borsa Italiana - MTA 27.38 EUR
VANGUARD LS40EQACC Nyse Amsterdam 27.34 EUR

I valori di acquisto sono leggermente diversi, dalle condizioni di CheBanca acquisto mi sembra più conveniente su mercato italiano.
A parte questo ci sono altre differenze ad acquistare da una diversa borsa?
grazie
 
Dove lo prendi rendimento del 5% al netto del cambio eur/usd? il lifestrategy 60 ha tutta la parte obbligazionaria hedgiata in EUR, e anche sul lato azionario ci sono sottostanti in eur (FTSE Developed Europe UCITS ETF (EUR) Accumulating)
Se a un 100% azionario USD come VWCE togli 10% dovuto al cambio eur/usd, al lifestrategy devi togliere la % dell'azionario in USD corrispondente (che dovrebbe essere intorno al 53%, per cui l'effetto del cambio dovrebbe essere circa la metà del VWCE, intorno al 5%).
Il valore di quel 40% di obbligazioni che ti sembrano abbiano zavorrato le prestazioni ti sarà più chiaro nel 2022 e più avanti (visto che il prodotto si chiama Lifestrategy l'orizzonte temporale che devi guardare non è certo quello di 1anno).

Grazie della risposta, i rendimenti in dollari li da justetf.com, basta cambiare nella tabella delle performance, da euro a dollaro

VGA 60A = 5,54 %
VWCE = 18,33%

Sono andato a guardare il rendimento in dollari che secondo me e' piu' vero perche' la gran parte del sottostante e' in dollari.
La maggior parte della performance, vista in Euro, e' dovuta al cambio. E quest'anno potrebbe essere diverso, magari il cambio si mantiene stabile ed abbiamo lo stesso rendimento che in dollari.

Capisco che la composizione del 60% azionario non e' la stessa che nel VWCE, ma la differenza nei risultati e' notevole, lo 0,6 fi VWCE e 18,33%x0,6=11%

Cosa spiega i cinque punti di differenza?
 
Salve, sono al primo acquisto e volevo aprire una posizione
per Vanguard LifeStrategy 40 a cui dovrebbe corrispondere isin IE00BMVB5M21 ,
se lo cerco nel dossier titoli mi da tre risultati per le borse Milano, Francoforte, e Nyse Amsterdam.

VAN.-L.40EQ ETF EOA Francoforte 27.3 EUR
VANGUARD LIFESTRATEG 40% EQU UCITS ETF A Borsa Italiana - MTA 27.38 EUR
VANGUARD LS40EQACC Nyse Amsterdam 27.34 EUR

I valori di acquisto sono leggermente diversi, dalle condizioni di CheBanca acquisto mi sembra più conveniente su mercato italiano.
A parte questo ci sono altre differenze ad acquistare da una diversa borsa?
grazie

Non conosco le commissioni applicate da che banca sui vari mercati, per il resto direi che è indifferente la scelta del mercato, forse Francoforte registra più scambi...ma personalmente preferisco milano
 
Salve, sono al primo acquisto e volevo aprire una posizione
per Vanguard LifeStrategy 40 a cui dovrebbe corrispondere isin IE00BMVB5M21 ,
se lo cerco nel dossier titoli mi da tre risultati per le borse Milano, Francoforte, e Nyse Amsterdam.

VAN.-L.40EQ ETF EOA Francoforte 27.3 EUR
VANGUARD LIFESTRATEG 40% EQU UCITS ETF A Borsa Italiana - MTA 27.38 EUR
VANGUARD LS40EQACC Nyse Amsterdam 27.34 EUR

I valori di acquisto sono leggermente diversi, dalle condizioni di CheBanca acquisto mi sembra più conveniente su mercato italiano.
A parte questo ci sono altre differenze ad acquistare da una diversa borsa?
grazie

La differenza é il numero di contrattazioni, da quello che leggo la borsa tedesca ci sono più scambi.
L'unica cosa che alcune banche fanno pagare se compri sulla borsa tedesca.
Anch'io ho intenzione di iniziare un pac su lifestrategy, ed sceglierò la borsa di Milano.
 
Grazie della risposta, i rendimenti in dollari li da justetf.com, basta cambiare nella tabella delle performance, da euro a dollaro

VGA 60A = 5,54 %
VWCE = 18,33%

Sono andato a guardare il rendimento in dollari che secondo me e' piu' vero perche' la gran parte del sottostante e' in dollari.
La maggior parte della performance, vista in Euro, e' dovuta al cambio. E quest'anno potrebbe essere diverso, magari il cambio si mantiene stabile ed abbiamo lo stesso rendimento che in dollari.

Capisco che la composizione del 60% azionario non e' la stessa che nel VWCE, ma la differenza nei risultati e' notevole, lo 0,6 fi VWCE e 18,33%x0,6=11%

Cosa spiega i cinque punti di differenza?
In parte, o del tutto (non saprei dire in che misura), perché VNG vende etf azionari sostituendoli con etf obbligazionari quando l'azionario sale e l'obbligazionario no per mantenere la proporzione delle asset class al valore predefinito del LS.
 
La differenza é il numero di contrattazioni, da quello che leggo la borsa tedesca ci sono più scambi.
L'unica cosa che alcune banche fanno pagare se compri sulla borsa tedesca.
Anch'io ho intenzione di iniziare un pac su lifestrategy, ed sceglierò la borsa di Milano.

Da profano stavo vedendo l'andamento del LifeStrategy 40 comparato a quello del LifeStrategy 60 nell'anno passato, a fronte di una fase negativa per entrambi , sembra poi il 60 gestire meglio la ripresa rispetto al 40 , e nella fase di perdita il 40 perde come il 60......
sono tratto in inganno dalla mia ignoranza o puo' esserci del vero in quanto detto?
ho una visione di max 10 anni e se prima avevo soppesato il lifestrategy 40 ora sto rivalutando il 60 .Vorrei entrare con un PIC e poi sfruttare investimento lazy, ricontrollando e al limite aggiustando il tiro una volta anno.
Grazie
 
Da profano stavo vedendo l'andamento del LifeStrategy 40 comparato a quello del LifeStrategy 60 nell'anno passato, a fronte di una fase negativa per entrambi , sembra poi il 60 gestire meglio la ripresa rispetto al 40 , e nella fase di perdita il 40 perde come il 60......
sono tratto in inganno dalla mia ignoranza o puo' esserci del vero in quanto detto?
ho una visione di max 10 anni e se prima avevo soppesato il lifestrategy 40 ora sto rivalutando il 60 .Vorrei entrare con un PIC e poi sfruttare investimento lazy, ricontrollando e al limite aggiustando il tiro una volta anno.
Grazie

Graficando i LS in termini di rendimento/rischio su portfolio performance, i 4 si trovano praticamente su di una linea retta per cui, a naso, direi che profitti e perdite dovrebbero essere proporzionali alle Asset Allocation relative dei singoli strumenti.
Qualche leggera deviazione potrebbe esserci, ma non dovrebbe essere così evidente.

Da verificare comunque le duration e le YTM delle differenti quote obbligazionarie dei 4 come ulteriore prova.
 
Io vorrei investire circa un 10k, che sono la metà dei miei risparmi liquidi più o meno, da lasciare una decina di anni.
Volevo investire su ls60, o anche 80, tramite Directa.
Non so se investire tutti i 10k subito o investirne per esempio 5k e gli altri fare un PAC da 500 euro ogni 3-4 mesi.
Consigli dai più esperti?
Consigliate anche di smezzare l'investimento in altro magari?
Grazie mille a tutti
 
Io vorrei investire circa un 10k, che sono la metà dei miei risparmi liquidi più o meno, da lasciare una decina di anni.
Volevo investire su ls60, o anche 80, tramite Directa.
Non so se investire tutti i 10k subito o investirne per esempio 5k e gli altri fare un PAC da 500 euro ogni 3-4 mesi.
Consigli dai più esperti?
Consigliate anche di smezzare l'investimento in altro magari?
Grazie mille a tutti

se è veramente tra 10 anni fai un bel bonifico su directa spendi 5€ con un click e riapri il sito il 04/01/2032

sicuramente farai meglio del 99% dei risparmiatori italiani che si avvalgono del risparmio gestito spendendo appunto 5€ più tasse (che pagano tutti)
 
se è veramente tra 10 anni fai un bel bonifico su directa spendi 5€ con un click e riapri il sito il 04/01/2032

sicuramente farai meglio del 99% dei risparmiatori italiani che si avvalgono del risparmio gestito spendendo appunto 5€ più tasse (che pagano tutti)

Quoto
 
Da profano stavo vedendo l'andamento del LifeStrategy 40 comparato a quello del LifeStrategy 60 nell'anno passato, a fronte di una fase negativa per entrambi , sembra poi il 60 gestire meglio la ripresa rispetto al 40 , e nella fase di perdita il 40 perde come il 60......
sono tratto in inganno dalla mia ignoranza o puo' esserci del vero in quanto detto?
ho una visione di max 10 anni e se prima avevo soppesato il lifestrategy 40 ora sto rivalutando il 60 .Vorrei entrare con un PIC e poi sfruttare investimento lazy, ricontrollando e al limite aggiustando il tiro una volta anno.
Grazie
Anche nel 2021 azionato a tirato, e per quello che il prodotto ha preformato meglio rispetto al 40.
La scelta tra un prodotto e un altro é dettata da quanta volatilità riesci ad sostenere.
 
Anche nel 2021 azionato a tirato, e per quello che il prodotto ha preformato meglio rispetto al 40.
La scelta tra un prodotto e un altro é dettata da quanta volatilità riesci ad sostenere.

Si grazie hai pienamente ragione ho una posizione pf5 su money e volevo portarla su vanguard non c'è proprio un profilo 1 a 1 tra money e vanguard per questo sono indeciso tra ls 40 e ls 60 Grazie a tutti per le risposte.
 
Performance a 1 anno.

VNGA80 VS VWCE/VAGF VS MF

21,75% VS 22,65% VS 20,8%

Ora pero' bisogna ribilanciare VWCE/VAGF (Vedesi immagine tabellina)
 

Allegati

  • WVCE VAGF.JPG
    WVCE VAGF.JPG
    78,3 KB · Visite: 11
  • vnga80.JPG
    vnga80.JPG
    69,5 KB · Visite: 8
  • Capture.JPG
    Capture.JPG
    25,2 KB · Visite: 480
  • MF.JPG
    MF.JPG
    71,2 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
se è veramente tra 10 anni fai un bel bonifico su directa spendi 5€ con un click e riapri il sito il 04/01/2032

sicuramente farai meglio del 99% dei risparmiatori italiani che si avvalgono del risparmio gestito spendendo appunto 5€ più tasse (che pagano tutti)
Chi ha investito con un pic nell'anno 2000 sul mercato azionario USA ha impiegato 13 anni per tornare a 0..., e penso che chi ha diversificato con obbligazioni e altri asset poco volatili non è che se l'è passata molto meglio... Forse conviene calcolare tutti i rischi e lasciarsi della liquidità pronta per mediare... Io penso così, poi oggi con Directa fai PAC a 0 commissioni (solo sui Lyxor...) e anche altri broker offrono ETF a 0 spese... Fare strategie di all-in mi mette sempre ansia, non fa per me...
 
Chi ha investito con un pic nell'anno 2000 sul mercato azionario USA ha impiegato 13 anni per tornare a 0..., e penso che chi ha diversificato con obbligazioni e altri asset poco volatili non è che se l'è passata molto meglio... Forse conviene calcolare tutti i rischi e lasciarsi della liquidità pronta per mediare... Io penso così, poi oggi con Directa fai PAC a 0 commissioni (solo sui Lyxor...) e anche altri broker offrono ETF a 0 spese... Fare strategie di all-in mi mette sempre ansia, non fa per me...

Il pic di solito rende di più di un pac.
Però c e da considerare il fattore psicologico, e in questo casa un pac può aiutare.
Importante é seguire un piano prestabilito, nel senso ogni tot tempo investo una determinata cifra.
Io eviterei di aumentare o diminuire in base all'andamento del mercato.
Soprattutto perché un piano di investimenti deve essere chiaro e facile da attuare.
Se diventa complicato, entra in gioco un fattore psicologico, soprattutto dipeso dalla volatilità dei mercati.
Fai un piano decidi il tuo portafoglio, quanto vuoi versare, quanto rischio riesci ad accettare, quali prodotti investire ( in finanza meno spendi e più guadagni), cerca di posticipare le tasse.
 
Ciao a tutti,
con questo mese comincio il PAC su LS60 con un'ottica di medio/lungo periodo (15/20 anni) compatibile con il mio profilo di rischio e aspettative di rendimento.
Vi chiedo un parere su uno scenario "tangenziale". Se doveste avere una nuova necessità parallela al quella di cui sopra, ma il cui disinvestimento dovrebbe avvenire più a breve, diciamo in un range 7-10 anni, avrebbe senso dirottare altri fondi in un altro LS a minore rischio? O andreste su prodotti diversi? O carichereste tutto sul LS60 senza troppe fisime?
Grazie!
 
Mi è venuto un dubbio da super n00b:
i LS sono ETF di ETF, giusto? Il TER dello 0,25% viene applicato quindi al patrimonio del fondo e ciascun singolo ETF nel quale investono a sua volta applicherà il proprio TER alle masse gestite?

Se fosse così il costo effettivo del prodotto non sarebbe superiore al solo 0,25%? Dubito perchè altrimenti la questione sarebbe già emersa abbondamentamente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro