Vanguard lifestrategy vol V

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Magari per noi che stiamo entrando adesso su questi ETF il vantaggio consiste proprio nel fatto che sono troppo recenti.
Tra qualche anno i LS avranno raggiunto AUM e prezzi di mercato sempre più alti per via del loro crescente successo tra i risparmiatori
AUM di sicuro si, ma il prezzo crescente non dipende da quanto viene acquistato dalla gente, dipende dai sottostanti. Se il mercato azionario va giù, la gente può pure fiondarsi in massa a comprare il LS ma il NAV va giù assieme al mercato.
Se invece intendevi dire che Vanguard possa aumentare il TER..Bhè tutto può essere ma deve essere competitivo. Negli USA questi ETF vengono venduti a TER molto più bassi che da noi
 
Al bar del paese c'era sempre qualcuno che doveva cambiare l'auto e non sceglieva il modello uscito da poco perché sosteneva che ci potessero essere delle magagne :-)

Diciamo che il modello all'estero è più che rodato, in Italia al limite arriva già vecchio ;).
Comunque a parte gli scherzi la struttura è chiara e di fatto costituisce un portafoglio preconfezionato. Non ci sono magagne nascoste. Si può valutare e decidere di conseguenza.
 
per un ingresso da circa 7,5k e successivo PAC da circa 700 eur mese, consigliereste di entrare su un VNGA 60 o 80 oppure suddividere diciamo un due terzi su VNGA 60 e un terzo su VWCE per ottenere un allocazione circa 70/30? Han senso 2 etf con queste cifre?
 
per un ingresso da circa 7,5k e successivo PAC da circa 700 eur mese, consigliereste di entrare su un VNGA 60 o 80 oppure suddividere diciamo un due terzi su VNGA 60 e un terzo su VWCE per ottenere un allocazione circa 70/30? Han senso 2 etf con queste cifre?

Ma perché complicarsi la vita con bilanciamenti fra strumenti e doppie commissioni solo per ottenere un formato (il 70) che non è né 60 né 80? Quel 10% di differenza nelle allocazioni ti fa stare meglio al punto di incasinare la bellezza minimalista di avere un solo strumento per i prossimi X anni e non dovertene più occupare?
 
E nessuno dei dei 4 ha aggh o simili visto che l Aggregate di Vanguard è " floating adjusted" se sapete cosa significa:o

Ma almeno la vedete la composizione dei prodotti di cui parlate? Vi documantate un attimo?

Poi tutto il resto che dice sono tante scorregge che gli escono dal cervello

Il FOL non è Facebuko che ogni tanto qualcuno dice *******te e tanti pecoroni gli vanno dietro

Gentilissimo :no:, non ti segnalo perchè non apporti alcun argomento, pertanto chi legge può giudicare la tua pochezza facilmente.
Non ho la voglia di scremare i titoli in pf di AGGH versus i singoli LS per indicare quanto si sovrappongono.
A differenza di voi però ho offerto dei numeri ed una semplificazione, cioè che l'obbligazionario è stato in discesa e che un mix aggregate di stato e aziende con duration lunga non offre un buon rendimento.
Pertanto non ha senso bloccare liquidità in bond a meno di avere ingenti quantità, godendo fino a 100k di assicurazione deposito anche sui vincoli per prendere poco meno ma risk free. Nozioni veramente base.

Argomento su cui tra l'altro qualche mese fa molti erano d'accordo.

Crapo Durant ha scritto:
visto la quantità industriale di considerazioni, personalmente molto ma molto poco condivisibili, sarebbe stato meglio se alla fine del tuo decalogo avessi aggiunto un umile IMHO. Qui c'è gente che si affaccia da poco a questo mondo, e dovresti perlomeno considerare che certe tue affermazioni ( meno del 2% fate CD che vi costa meno//////prossimo anno tutto VWCE per chi vuole solo azioni ) potrebbero generare ulteriore confusione.

Non ho bisogno di aggiungere falsa umiltà o disclaimer don't try this at home, siamo su di un forum non in uno sportello bancario. Ah e se personalmente non sei d'accordo scrivi le tue motivazioni. Non è con gli insulti ad hominem che si argomenta.

Chi si affaccia da poco meglio che sia confuso, altrimenti compra un qualunque LS sbagliando, IMHO :D.
 
per un ingresso da circa 7,5k e successivo PAC da circa 700 eur mese, consigliereste di entrare su un VNGA 60 o 80 oppure suddividere diciamo un due terzi su VNGA 60 e un terzo su VWCE per ottenere un allocazione circa 70/30? Han senso 2 etf con queste cifre?

your age in bond
userei solo VNGA
 
Ormai l'ho acquistato un anno fa. Rendimento pacchetto acquistato a Gennaio 2021 : 8,94%
Rendimento pacchetto acquistato a settembre: 1,89%
 
per un ingresso da circa 7,5k e successivo PAC da circa 700 eur mese, consigliereste di entrare su un VNGA 60 o 80 oppure suddividere diciamo un due terzi su VNGA 60 e un terzo su VWCE per ottenere un allocazione circa 70/30? Han senso 2 etf con queste cifre?

Io farei PIC di 7.5k su VNGA80 e PAC di 700 su VNGA60, così non hai doppia commissione ogni mese e col passare del tempo la quota obbligazionaria si ridurrà.
 
Ragazzi ma siete seri? Paragonate btp e cd al LS?
Ma che vi siete fumati?:D

Ma io non paragono proprio niente, parlavo tra prodotti obbligazionari. Ho preferito comprare un Btp Italia rispetto ad un conto deposito, come l’ho preferito ad esempio ad altri Btp, buoni postali o polizze vita. Se metti a confronto questi prodotti ad andar bene prendi un 1.5%, io col Btp Italia ho preso di più. Poi ovvio per i rendimenti ci son altri prodotti, non mettevo a confronto lifestrategy80 o etf 100% azionari con i Btp.
 
un mix tra VNGA80 E VNGA60

oppure arrotondi e fai VNGA60 direttamente

Ok, ognuno vede e valuta la propria situazione e la propria gestione ed attitudine al rischio, ma VNGA60 a 35 anni io non lo farei mai. Fino a 50 anni VNGA80 per me (l'aspettativa di vita aumenta), soprattutto poi se avete figli che ereditano.

(A parte che a 35 anni farei solo azionario globale e non prenderei bond, soprattutto nei prossimi 5/6 anni).
 
Ultima modifica:
Ok, ognuno vede e valuta la propria situazione e la propria gestione ed attitudine al rischio, ma VNGA60 a 35 anni io non lo farei mai. Fino a 50 anni VNGA80 per me (l'aspettativa di vita aumenta), soprattutto poi se avete figli che ereditano.

(A parte che a 35 anni farei solo azionario globale e non prenderei bond, soprattutto nei prossimi 5/6 anni).

Statisticamente, per quello che sono stati i risultati finali hai ragione, per un giovano converrebbe comprare un 100% azionario world come VWCE ma si deve valutare sicuramente la predisposizione al rischio e la capacità di riuscire a stare tranquilli nel farlo
 
Fino a 50 anni VNGA80 per me (l'aspettativa di vita aumenta), soprattutto poi se avete figli che ereditano.

Io ne faccio 50 quest'anno e ho scelto VNGA60 per il grosso del portafoglio. Ho ancora del capitale investito in vecchi fondi comuni che dovrei liquidare (Az America e Internazionali) ma non lo faccio perché non so ancora bene cosa farci. Non che abbia dubbi sui LifeStrategy ma mettere tutto il "palpiroeu" (gruzzolo) in uno strumento solo non mi convince, anche se l'eleganza formale della soluzione LS è quasi commovente... ;)
 
Statisticamente, per quello che sono stati i risultati finali hai ragione, per un giovano converrebbe comprare un 100% azionario world come VWCE ma si deve valutare sicuramente la predisposizione al rischio e la capacità di riuscire a stare tranquilli nel farlo

Certamente ognuno deve valutare, come ho premesso all'inizio e poi importante è quanto servano quei soldi e quando, se ci sono progetti futuri magari già scadenzati, ecc..
La capacità di stare tranquilli è dato da queste considerazioni da fare preinvestimento però, secondo me ad un certo punto la si vive sulla propria pelle, nei pochi cali furiosi che ognuno vivrà nella sua vita da risparmiatore. Per esempio se a 30 anni mi avessero chiesto se avessi retto a dei -55% (di tutto il portafoglio, diversificato, per più di un anno), forse sarei rimasto sbilanciato sui BTP al 5% (che bellezza, potessi incrementarli ora). Invece se ti ci ritrovi e ragioni freddamente, rimanendo fermo e aspettando, non farcendo altro che non assomigli ad un autodafè, scopri che gli azionari risalgono molto velocemente, i bilanciati meno, le obbligazioni ci impiegano anni a tornare verdi, i mercati poco interessanti e malgestiti decenni. E quindi risorgi ed impari dagli scossoni e come realmente si muovono i prodotti, quanto ti proteggono dagli eventi avversi e quanto devi pagare questa protezione. Ad oggi preferisco un -50% per un anno rispetto un -25% per cinque...
 
100-35= 65
Quindi tu dovresti avere il 65% di azioni
Ovvero potrebbe andarti bene il VNGA60

Questa regolina empirica ha senso per tutto il patrimonio di una persona, non per un singolo portafoglio.
Un portafoglio, se legato ad un obiettivo, va costruito sul target temporale (5 10 20 30 anni?) e sulla volatilità che una persona ritene di poter tollerare in quel lasso di tempo.
Inoltre ci sono anche altri punti di vista e regole empiriche, non è una legge scolpita nella pietra.
Asset Allocation e anagrafe

Io ne faccio 50 quest'anno e ho scelto VNGA60 per il grosso del portafoglio. Ho ancora del capitale investito in vecchi fondi comuni che dovrei liquidare (Az America e Internazionali) ma non lo faccio perché non so ancora bene cosa farci. Non che abbia dubbi sui LifeStrategy ma mettere tutto il "palpiroeu" (gruzzolo) in uno strumento solo non mi convince, anche se l'eleganza formale della soluzione LS è quasi commovente... ;)

La penso come te, LS60 come core, ma anche altri satelliti sia per correggere i limiti del LS (oro, reit, ILB) che per "diversificare l'ansia".
Io ho 53 anni e sono al 60% di azionario nel mio portafoglio principale, valore che ridurrò verso 50 nei prossimi 3-4 anni, ma ho anche un piccolo portafoglio "ludico" che alimento con le paghette della nonna dove sto all'80%. Ma ho anche liquidità in CD che fa sì che il mio patrimonio totale sia ben sotto il 50% di azionario.
 
Ultima modifica:
Inflation ETF

Buongiorno, non hanno Inflation ETF nei vari LS. Chiedo perché non li hanno nel loro portfolio prodotti (immagino) o è una scelta strategica a vostro avviso?
grazie
 
Questa regolina empirica ha senso per tutto il patrimonio di una persona, non per un singolo portafoglio.

Gli ETF della gamma LS però si sono imposti sulla scena anche con una certa ambizione che è quella di rivestire il ruolo di portafoglio adatto a ricoprire l'intero patrimonio finanziario di una persona mediante un unico strumento. Non a caso i LS come anche XQUI si definiscono "ETF portafolgio"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro